EARLY MODERN ART AND TRANSCULTURAL EXCHANGE

Obiettivi formativi

Questo corso esplora il dinamismo delle espressioni materiali e artistiche che seguirono la colonizzazione europea dell’America e le loro ripercussioni sul periodo moderno. Le studentesse e gli studenti impareranno come gli incontri tra società diverse abbiano plasmato forma urbana, arte e i modi di vita, e come il viaggio di oggetti e idee abbia influenzato l’emergente mondo globale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di riconoscere il ruolo cruciale che la conoscenza indigena ha avuto nella costruzione di nuove materialità, architettura e arte. Inoltre, saranno in grado di collocare la conquista europea dell’America all’interno di un contesto culturale e storico globale.

Canale 1
ARIANNA CAMPIANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si centrerà sull'area conosciuta come Mesoamerica, descrivendone le caratteristiche prima dell'arrivo degli europei per poi soffermarci su come questo evento ne cambierà in maniera radicale le dinamiche politiche, sociali e culturali. Esploreremo il sincretismo delle espressioni artistiche e la fondazione di nuove città sulla traccia urbana degli insediamenti indigeni. Inoltre vedremo l'impatto suscitato dall'arrivo di oggetti, prodotti e notizie sulla società europea. Il corso si svilupperà in moduli: 1) La prima parte del corso introdurrà Mesoamerica e le sue caratteristiche prima dell'arrivo degli spagnoli: 2) La seconda parte sarà dedicata alla fondazione della Nuova Spagna e il nuovo ordine urbano e territoriale: 3) La terza parte analizzerà il sincretismo di saperi e il sorgere del "mestizaje"; 4) La quarta parte si soffermerà sul collezionismo e lo scambio di cibo e oggetti e la percezione "dell'altro";
Prerequisiti
Non è richiesto alcun requisito specifico. La conoscenza delle lingue inglese e spagnolo è consigliata per possibile presenza di letture solo in lingua originale.
Testi di riferimento
Gruzinski, Serge. 2018. La macchina del tempo. Raffaello Cortina Editore. Restall, Matthew. 2016. I Sette Miti Della Conquista Spagnola. Translated by Sandro Ossola. 21 editore. Controstoria No. Palermo.
Frequenza
La frequenza è consigliata
Modalità di esame
Durante il corso le studentesse e gli studenti saranno chiamati a partecipare in classe e ad esporre, seguendo le letture assegnate, il risultato di una breve ricerca. Inoltre, le ultime lezioni saranno dedicate alla presentazione di un tema a scelta (in formato poster).
Bibliografia
Restall, Matthew, Amara Solari, John F. Chuchiak, and Traci Ardren. 2023. The Friar and the Maya: Diego de Landa and the Account of the Things of Yucatan. University Press of Colorado.
Modalità di erogazione
Il corso includerà diversi modelli didattici volti al raggiungimento degli obiettivi formativi e del coinvolgimento degli studenti e studentesse. Le lezioni avranno carattere frontale con apporto di materiali integrativi che saranno letti, visualizzati, discussi e analizzati in aula, facilitando l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione. È prevista la presenza di lezioni a carattere seminariale con docenti esterni per approfondire alcuni temi introdotti dalla docente titolare del corso.
  • Codice insegnamento10599924
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGlobal Humanities - Studi umanistici globali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/02
  • CFU6