STORIA MEDIEVALE I

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
ANDREA FARA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L'insegnamento (canale A-K) è rivolto alle studentesse e agli studenti la cui iniziale del cognome sia compresa tra le lettere A e K; in caso di doppio cognome fa fede l’iniziale del primo. Considerando i dati di contesto perfettamente sovrapponibili (semestre, giorni, orari delle lezioni e bibliografia di esame) non saranno accolte in nessun caso domande di passaggio da un canale all'altro. Durante le 84 ore di lezioni frontali saranno ripercorsi gli oltre mille anni della Storia medievale, dal IV secolo al XV secolo. Le lezioni saranno suddivise in blocchi di differente durata sulla base della numerosità degli argomenti da sviluppare: 1. I secoli del Tardo antico quando il mondo romano va trasformandosi in seguito a fenomeni migratori, bellici, insediativi, socio-politici; 2. I secoli altomedievali quando vanno strutturandosi nuove esperienze; 3. I secoli del Medioevo centrale in cui si assiste a una crescita molto significativa in tutti i settori; 4. I secoli bassomedievali come periodo di transizione verso l'età moderna.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Testi di riferimento
TESTI OBBLIGATORI STUDENTI FREQUENTANTI: 1. Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, seconda edizione, Milano, Pearson, 2024. 2. Francesco Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, terza edizione, Milano, Pearson, 2022. 3. UN TESTO A SCELTA DELLO STUDENTE TRA: a) Albertoni G., Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015. b) Contamine Ph., La guerra dei Cent’Anni, Bologna, Il Mulino, 2013 (II edizione). c) D’Acunto N., La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122), Roma, Carocci, 2020. d) Ducellier A., Micheau F., L’Islam nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004. e) Franceschi F., Taddei I., Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo), Bologna, Il Mulino, 2012. f) Gasparri S., Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Bari-Roma, Laterza, 2012 (o una qualsiasi delle ristampe successive). g) Jussen B., I franchi, Bologna, Il Mulino, 2015. h) Keller H., Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI), Roma, Carocci, 2012. i) Merlo G.G., Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2019. j) Musarra A., 1492. Diario del primo viaggio, Bari-Roma, Laterza, 2022. k) Russo L., I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291), Roma, Carocci, 2018. l) Tanzini L., 1345. La bancarotta di Firenze, Roma, Salerno, 2018. Tenuto conto che i materiali analizzati e discussi durante le lezioni saranno parte del programma di esame degli studenti frequentanti e al fine di equilibrare la bibliografia complessiva, gli studenti che non potranno frequentare le lezioni riferiranno sui seguenti TESTI OBBLIGATORI: 1. Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, seconda edizione, Milano, Pearson, 2024. 2. Francesco Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, terza edizione, Milano-Torino, Pearson, 2022. 3. DUE TESTI A SCELTA DELLO STUDENTE TRA: a) Albertoni G., Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015. b) Contamine Ph., La guerra dei Cent’Anni, Bologna, Il Mulino, 2013 (II edizione). c) D’Acunto N., La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122), Roma, Carocci, 2020. d) Ducellier A., Micheau F., L’Islam nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004. e) Franceschi F., Taddei I., Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo), Bologna, Il Mulino, 2012. f) Gasparri S., Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Bari-Roma, Laterza, 2012 (o una qualsiasi delle ristampe successive). g) Jussen B., I franchi, Bologna, Il Mulino, 2015. h) Keller H., Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI), Roma, Carocci, 2012. i) Merlo G.G., Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2019. j) Musarra A., 1492. Diario del primo viaggio, Bari-Roma, Laterza, 2022. k) Russo L., I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291), Roma, Carocci, 2018. l) Tanzini L., 1345. La bancarotta di Firenze, Roma, Salerno, 2018.
Frequenza
Non obbligatoria.
Modalità di esame
La prova di verifica dell'apprendimento avrà luogo in forma di colloquio esclusivamente in lingua italiana. Gli studenti stranieri sosterranno la prova ugualmente in lingua italiana, dovranno possedere competenze linguistiche più che buone ed esprimersi in un italiano fluente. Gli studenti frequentanti dovranno relazionare non soltanto sui testi obbligatori, ma anche su tutti i materiali letti, discussi, analizzati, distribuiti a lezione o eventualmente caricati sulla piattaforma informatica istituzionale prescelta. Gli studenti non frequentanti riferiranno esclusivamente sulla bibliografia indicata. Non sono previsti esoneri, prove in itinere, verifiche né scritte né orali durante lo svolgimento del corso e neppure dopo il termine delle lezioni frontali. Le date delle prove di esame saranno inserite nel sistema InfoStud secondo il calendario didattico deciso e diffuso dalla Facoltà e saranno le occasioni istituzionali di dimostrazione delle competenze acquisite.
Modalità di erogazione
Didattica frontale/tradizionale
Canale 2
ELEONORA PLEBANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L'insegnamento (canale L-Z) è rivolto alle studentesse e agli studenti la cui iniziale del cognome sia compresa tra le lettere L e Z; in caso di doppio cognome fa fede l’iniziale del primo. Considerando i dati di contesto perfettamente sovrapponibili (semestre, giorni, orari delle lezioni e bibliografia di esame) non saranno accolte in nessun caso domande di passaggio da un canale all'altro. Durante le 84 ore di lezioni frontali saranno ripercorsi gli oltre mille anni della Storia medievale, dal IV secolo al XV secolo. Le lezioni saranno suddivise in blocchi di differente durata sulla base della numerosità degli argomenti da sviluppare: 1. I secoli del Tardo antico quando il mondo romano va trasformandosi in seguito a fenomeni migratori, bellici, insediativi, socio-politici; 2. I secoli altomedievali quando vanno strutturandosi nuove esperienze; 3. I secoli del Medioevo centrale in cui si assiste a una crescita molto significativa in tutti i settori; 4. I secoli bassomedievali come periodo di transizione verso l'età moderna.
Prerequisiti
Trattandosi di un insegnamento rivolto agli studenti del primo anno di corso è sufficiente la conoscenza acquisita nel percorso formativo della scuola secondaria di secondo grado. Per gli studenti stranieri – frequentanti e non frequentanti – prerequisito fondamentale è la capacità di leggere, comprendere e parlare la lingua italiana in maniera fluente con competenze linguistiche più che buone.
Testi di riferimento
TESTI OBBLIGATORI STUDENTI FREQUENTANTI: 1. PAOLO GRILLO, "Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo", seconda edizione, Milano, Pearson, 2024; 2. FRANCESCO SENATORE, "Medioevo. Istruzioni per l'uso", terza edizione, Milano-Torino, Pearson, 2022. 3. UN TESTO A SCELTA DELLO STUDENTE TRA: a) Albertoni G., "Vassalli, feudi, feudalesimo", Roma, Carocci, 2015; b) Contamine Ph., "La guerra dei Cent’Anni", Bologna, Il Mulino, 2013 (II edizione) c) D’Acunto N., "La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122)", Roma, Carocci, 2020; d) Ducellier A., Micheau F., "L’Islam nel Medioevo", Bologna, Il Mulino, 2004; e) Franceschi F., Taddei I., "Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo)", Bologna, Il Mulino, 2012; f) Gasparri S., "Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato", Bari-Roma, Laterza, 2012 (o una qualsiasi delle ristampe successive); g) Jussen B., "I franchi", Bologna, Il Mulino, 2015; h) Keller H., "Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI)", Roma, Carocci, 2012; i) Merlo G.G., "Eretici ed eresie medievali", Bologna, Il Mulino, 2019; j) Musarra A., "1492. Diario del primo viaggio", Bari-Roma, Laterza, 2022; k) Russo L., "I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291)", Roma, Carocci, 2018; l) Tanzini L., "1345. La bancarotta di Firenze", Roma, Salerno, 2018. Tenuto conto che i materiali analizzati e discussi durante le lezioni saranno parte del programma di esame degli studenti frequentanti e al fine di equilibrare la bibliografia complessiva, gli studenti che non potranno frequentare le lezioni riferiranno sui seguenti TESTI OBBLIGATORI: 1. PAOLO GRILLO, "Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo", seconda edizione, Milano, Pearson, 2024; 2. FRANCESCO SENATORE, "Medioevo. Istruzioni per l'uso", terza edizione, Milano-Torino, Pearson, 2022; 3. DUE TESTI A SCELTA DELLO STUDENTE TRA: a) Albertoni G., "Vassalli, feudi, feudalesimo", Roma, Carocci, 2015; b) Contamine Ph., "La guerra dei Cent’Anni", Bologna, Il Mulino, 2013 (II edizione) c) D’Acunto N., "La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122)", Roma, Carocci, 2020; d) Ducellier A., Micheau F., "L’Islam nel Medioevo", Bologna, Il Mulino, 2004; e) Franceschi F., Taddei I., "Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo)", Bologna, Il Mulino, 2012; f) Gasparri S., "Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato", Bari-Roma, Laterza, 2012 (o una qualsiasi delle ristampe successive); g) Jussen B., "I franchi", Bologna, Il Mulino, 2015; h) Keller H., "Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI)", Roma, Carocci, 2012; i) Merlo G.G., "Eretici ed eresie medievali", Bologna, Il Mulino, 2019; j) Musarra A., "1492. Diario del primo viaggio", Bari-Roma, Laterza, 2022; k) Russo L., "I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291)", Roma, Carocci, 2018; l) Tanzini L., "1345. La bancarotta di Firenze", Roma, Salerno, 2018.
Modalità insegnamento
Le lezioni avranno carattere frontale con apporto di materiali integrativi (fonti, mappe, immagini) che saranno lette, discusse e analizzate in aula. Gli studenti saranno invitati a proporre argomenti di discussione, a rivolgere domande, ad apportare il proprio contributo critico al dialogo comune. Le lezioni avranno luogo esclusivamente in lingua italiana, pertanto gli studenti stranieri dovranno possedere competenze più che buone nella lingua italiana, essere quindi in grado di comprendere e di esprimersi fluentemente in italiano.
Frequenza
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.
Modalità di esame
La prova di verifica dell'apprendimento avrà luogo in forma di colloquio esclusivamente in lingua italiana. Gli studenti stranieri sosterranno la prova ugualmente in lingua italiana, dovranno possedere competenze linguistiche più che buone ed esprimersi in un italiano fluente. Gli studenti frequentanti dovranno relazionare non soltanto sui testi obbligatori, ma anche su tutti i materiali letti, discussi, analizzati, distribuiti a lezione o eventualmente caricati sulla piattaforma informatica istituzionale prescelta. Gli studenti non frequentanti riferiranno esclusivamente sulla bibliografia indicata. Non sono previsti esoneri, prove in itinere, verifiche né scritte né orali durante lo svolgimento del corso e neppure dopo il termine delle lezioni frontali. Le date delle prove di esame saranno inserite nel sistema InfoStud secondo il calendario didattico deciso e diffuso dalla Facoltà e saranno le occasioni istituzionali di dimostrazione delle competenze acquisite.
Bibliografia
PAOLO CAMMAROSANO - FABIO MEZZONE, "Piccolo Atlante di Storia Medievale. 249-1492", terza ristampa, Trieste, CERM, 2019.
Modalità di erogazione
Le lezioni avranno carattere frontale con apporto di materiali integrativi (fonti, mappe, immagini) che saranno lette, discusse e analizzate in aula. Gli studenti saranno invitati a proporre argomenti di discussione, a rivolgere domande, ad apportare il proprio contributo critico al dialogo comune. Le lezioni avranno luogo esclusivamente in lingua italiana, pertanto gli studenti stranieri dovranno possedere competenze più che buone nella lingua italiana, essere quindi in grado di comprendere e di esprimersi fluentemente in italiano.
  • Codice insegnamento1022727
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumTeorie e pratiche dell'antropologia
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/01
  • CFU12
  • Ambito disciplinareStoria antica e medievale