STORIA CONTEMPORANEA II

Canale 1
EMANUELE BERNARDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Storia contemporanea II - Europa e Stati Uniti d'America Il corso intende presentare passaggi, nodi e fonti sulla storia europea durante la Guerra fredda, anche al fine di evidenziare i nessi e le interdipendenze tra la storia d'Italia e quella degli altri paesi. In un quadro globale, verrà inoltre sviluppata una riflessione, fondata su fonti primarie d'archivio nazionali e internazionali, sulle relazioni tra l'Europa e gli Stati Uniti, a partire dal "Piano Marshall" (European Recovery Program), passando per la guerra fredda, per giungere infine al Next Generation EU.
Prerequisiti
Una discreta conoscenza degli eventi del XX secolo
Testi di riferimento
Il programma si compone di tre testi: 1) B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, 2016 2) Un testo a scelta fra: - B. Steil, Il Piano Marshall. Alle origini della guerra fredda, Donzelli, 2018 - D. Ellwood, L'Europa ricostruita. Politica ed economia tra Stati Uniti ed Europa occidentale 1945-55, il Mulino, 1994 3) Un testo a scelta fra: a) G. Viesti, Riuscirà il PNRR a rilanciare l’Italia?, Donzelli, 2023 b) D. Sassoli, La saggezza e l'audacia, a cura di C. Sardo, prefazione di S. Mattarella, Feltrinelli, 2023 Dispense sul Piano Marshall e sul Next Generation EU
Modalità insegnamento
Il corso sarà svolto prevalentemente con lezioni frontali, ma vi saranno anche occasioni per una riflessione collettiva su tematiche attuali che abbiano radici nel Novecento. Le lezioni verranno svolte sollecitando continuamente gli studenti alla riflessione. Saranno anche utilizzate, in modo selettivo, slides, e presentate riproduzioni di documenti storici. Vi sarà inoltre la possibilità per gli studenti, su base volontaria, di approfondire alcune tematiche tramite tesina che verrà valutata in sede di esame finale.
Frequenza
Si consiglia caldamente la frequenza
Modalità di esame
Il candidato dovrà mostrare la conoscenza delle fasi e delle date principali della Storia europea contemporanea; dovrà inoltre saper argomentare e riflettere criticamente sui grandi nodi del Novecento, in una chiave comparata, nazionale e internazionale. L'esame orale si articolerà in due parti: una relativa al manuale; l'altra invece dedicata alla parte monografica. Il voto della prova d'esame va da 18 a 30 e lode. Se inferiore al 18 sarà considerato insufficiente.
Bibliografia
Il Piano Marshall e l’Europa, a cura di Elena Aga Rossi, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana, 1983 E. Aga-Rossi, V. Zaslavsky, Togliatti e Stalin. Il Pci e la politica estera staliniana negli archivi di Mosca, Bologna, il Mulino, 1997 (o edizioni successive) O. Barié, L’adesione dell’Italia al Piano Marshall scelta del sistema economico occidentale?, in «Storia delle relazioni internazionali», VII (1991), n. 1, pp. 89-110 E. Bernardi, La riforma agraria in Italia e gli Stati Uniti, il Mulino, 2006 M. Campus, L’Italia, gli Stati Uniti e il piano Marshall, Laterza, Bari, 2008 A. Caruso, Il Piano Marshall e la Sicilia. Politica ed economia, 2013 P. P. D’Attorre, Ricostruzione e aree depresse. Il piano Marshall in Sicilia, in “Italia Contemporanea”, n. 164, settembre, 1986 (on line alla pagina: https://www.reteparri.it/wp-content/uploads/ic/RAV0053532_1986_162-165_13.pdf) P. P. D’Attorre, Sogno americano e mito sovietico nell’Italia contemporanea, in Id (a cura di), Nemici per la pelle. Sogno americano e mito sovietico nell’Italia contemporanea, Milano, Franco Angeli, 1991 P. P. D’Attorre, Il Piano Marshall: politica, economia, relazioni internazionali nella ricostruzione italiana, in Di Nolfo, R. H. Raniero, B. Vigezzi (a cura di), L’Italia e la politica di potenza, 1945-1950, Marzorati, Milano, 1990 M. Del Pero, L’alleato scomodo. Gli USA e la DC negli anni del centrismo (1948-55), Roma, Carocci, 2001 D. W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma, 2012; F. Fauri, Il Piano Marshall e l'Italia, il Mulino, Bologna, 2010 U. Gentiloni, 5 giugno 1947. L’annuncio del Piano Marshall. Europa/America, in Angelo Bolaffi e Guido Crainz, a cura di, Calendario Civile Europeo. I nodi storici di una costruzione difficile, Roma, Donzelli, 2019, pp. 201-210 M. Gesummaria, Piano Marshall e Mezzogiorno, Avellino, Mephite, 2003 J. Gimbel, The Origins of the Marshall Plan, Stanford, Stanford University Press, 1976 M. J. Hogan, The Search for a «Creative Peace»: The United States, European Unity, and the Origins of the Marshall Plan, in «Diplomatic History», 6 (1982) The Marshall Plan: A Retrospective, a cura di Charles S. Maier e Stanley Hoffmann, London, Boulder, Westview Press, 1984 A. Milward, The Reconstruction of Western Europe, 1945-1951, London, Methuen and Co., 1984 A. S. Milward, The European Rescue of the Nation-State, Routledge, London, 1992; L. Pellè, Il Piano Marshall e la Ricostruzione in Puglia (1947-52), Lacaita, Manduria-Bari-Roma, 2004 F. Petrini, “Americanismo e Privatismo. La Confindustria e Il Piano Marshall.” Ventunesimo Secolo 6, no. 13 (2007): 117–51. S. Pons, L’impossibile egemonia. L’URSS, il PCI e le origini della guerra fredda (1943-1948), Carocci, Roma, 1999 C. Spagnolo, La stabilizzazione incompiuta. Il Piano Marshall in Italia (1947-52), Roma, Carocci, 2001 B. Steil, Il Piano Marshall. Alle origini della guerra fredda, Donzelli, 2018 A. Varsori, Il piano Marshall: un dibattito storiografico concluso?, in "Ventunesimo secolo" (13), Giugno 2007. E. H. Van der Beugel, From Marshall Aid to Atlantic Partnership. European Integration as a Concern of American Foreign Policy, Amsterdam-London-New York, Elsevier Publishing Co., 1966 Memorie e diari: Dean Acheson, Present at the Creation. My Years in the State Department, New York, W.W. Norton, 1970; Allen Welsh Dulles, The Marshall Plan, Oxford, Providence, 1993; George F. Kennan, Memoirs 1925-1950, Boston-Toronto, Little Brown and Co, 1967.
Modalità di erogazione
Il corso sarà svolto prevalentemente con lezioni frontali, ma vi saranno anche occasioni per una riflessione collettiva su tematiche attuali che abbiano radici nel Novecento. Le lezioni verranno svolte sollecitando continuamente gli studenti alla riflessione. Saranno anche utilizzate, in modo selettivo, slides, e presentate riproduzioni di documenti storici.
  • Codice insegnamento1023492
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumStoria moderna e contemporanea
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareStoria moderna e contemporanea