Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Componenti obbligatori
Prof.ssa Serena Di Nepi (Responsabile del CdS)
Prof. Leonardo Capezzone (Responsabile della Scheda di Monitoraggio)
Sig. Damiano Carbonari (Rappresentante gli studenti)

Altri componenti
Prof. Paolo Acanfora (Vicepresidente del CdS)
Prof.ssa Marianna Ferrara (Altra Docente del CdS)
Prof. Umberto Longo (Altro Docente del CdS)
Prof. Stefano Palermo (Altro Docente del CdS)
Dr.ssa Dalila Formisano (Responsabile della Segreteria Didattica del Dipartimento SARAS)

Il gruppo di gestione AQ del CdS monitora le pratiche di Assicurazione della Qualità del CdS ed elabora la documentazione richiesta dall'Ateneo in conformità con la normativa vigente. L'osservatorio della didattica, invece, e l'organo di raccordo fra la gestione della qualità del CdS e la Commissione Paritetica Docenti Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Oltre al rappresentante degli studenti ne fa parte attualmente il Prof. Fabio GRASSI.
La CGAQ del CdS opera e organizza le proprie attività interne sulla base del calendario e delle indicazioni operative annualmente forniti dal Team Qualità Sapienza al fine di corrispondere a tutte gli adempimenti previsti dal sistema AVA e dalla normativa vigente.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà ha consultato la CGIL e l'ISFOL riguardo all'adeguatezza dell'offerta formativa nel suo complesso alla domanda del mercato del lavoro. Il 3.12. 2008 la Facoltà ha ricevuto per iscritto il responso delle due consultazioni avvenute. L'ISFOL, ritiene che 'gli sbocchi occupazionali e professionali previsti nel piano dell'offerta formativa siano correttamente individuati per i diversi percorsi di laurea e, in linea generale, congrui per i diversi corsi di studio, rispetto alle esigenze del mercato del lavoro'. Anche la CGIL esprime un 'parere positivo' circa l'offerta formativa della Facoltà.
Il corso di Storia, culture e religioni. Dall'antichità all'età contemporanea ha sottoposto i suoi corsi al vagli dell'Eurispes, dell'Agenzia ANSA, della casa Editrice il Mulino, della casa Editrice Aracne; i pareri convergono tutti nell'indicare la buona articolazione, l'ampiezza dell'offerta formativa e l'adeguatezza del corso alle richieste del mercato del lavoro.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

Il 15 novembre 2024 si è riunito in seduta telematica asincrona il Comitato di Indirizzo del CdS. Partecipano al Comitato i Presidenti dei CdS in filiera, rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali e delle imprese. La riunione ha discusso le proposte di modifiche ordinamentali che il CdS ha deciso di introdurre cogliendo l’occasione della procedura di adeguamento delle classi di laurea. Le modifiche più importanti riguardano l'introduzione come attività obbligatoria al secondo semestre del secondo anno del Laboratorio di scrittura scientifica per tutti e quattro i curricula (LIMES) e l'inserimento di un corso, anch'esso obbligatorio, da 6 CFU di paleografia della prima età moderna per il curriculum di storia moderna e contemporanea. Inoltre, tenendo conto dei nuovi percorsi per l'insegnamento, si è deciso di introdurre moduli di M-PED (pedagogia) che vengono riconosciuti in quel contesto. Infine, si segnala che il curriculum di Teoria e pratiche dell'Antropologia assumerà la nuova dicitura di Antropologia Culturale. Il Comitato ha espresso unanime convinto apprezzamento per le proposte avanzate, ed in particolare per l’obbligatorietà del laboratorio LIMES.

Documenti AQ del CdS