ECOLOGIA PREISTORICA AVANZATO IA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ECOLOGIA PREISTORICA AVANZATO IA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Lo scopo del corso è quello di fornire una formazione specialistica e un adeguato spettro di competenze e di conoscenze nell’ambito dello studio della ricostruzione del rapporto uomo-ambiente nel passato. Approfondire la conoscenza dei metodi e degli strumenti d’indagine relativi alla disciplina mediante l’analisi di specifici casi di studio nell’ambito della preistoria italiana, europea e del bacino del Mediterraneo. Il corso intende preparare gli studenti ad acquisire e analizzare i dati utilizzando la metodologia appropriata, a sviluppare la capacità di analisi critica delle tematiche affrontate, a migliorare le competenze orali e scritte e a presentare le ricerche effettuate secondo una rigorosa impostazione scientifica.

Canale 1
CECILIA CONATI BARBARO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Archeologia delle grotte: comunità umane e archivi paleoambientali Le grotte sono i siti più evocativi per la preistoria. Più facilmente visibili e identificabili dei siti all'aperto, hanno sempre attirato l'attenzione degli studiosi. Le grotte somno state occupate e frequentate per scopi diversi (abitativi, funerari, cultuali, approvvigionamento di materie prime, ricovero del bestiame). Inoltre, le grotte sono ambienti conservativi, poiché hanno condizioni di temperatura e umidità stabili che aiutano alla conservazione dei resti organici. Nonostante molti problemi tafonomici come lacune deposizionali, disturbi stratigrafici, elevati tassi di deposizione di palinsesti culturali, forniscono dati eccezionali per la costruzione di sequenze cronostratigrafiche a lungo termine e ricostruzioni paleoambientali su scala locale e regionale. Attraverso analisi di casi studio, il corso esplorerà in dettaglio l'importante e complessa questione dell'utilizzo delle grotte da parte delle comunità preistoriche, con particolare attenzione al Neolitico e all'Eneolitico
Prerequisiti
Conoscenze teoriche e metodologiche di base proprie dell'archeologia e nello specifico della preistoria
Testi di riferimento
Voci da: White, W. B., & Culver, D. C. (Eds.). (2012). Encyclopedia of caves. Academic Press. Bergsvik, K. A., & Skeates, R. (2012). Caves in context: The cultural significance of caves and rockshelters in Europe. Boccuccia, P., Gabusi, R., Guarnieri, C., & Miari, M. (Eds.). (2018). "... nel sotterraneo mondo": la frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia: atti del convegno, Brisighella (RA), 6-7 ottobre 2017. Federazione speleologica regionale dell'Emilia-Romagna. La bibliografia comnpleta verrà fornita all'inizio del corso a seconda degli argomenti e dei contesti trattati.
Modalità insegnamento
Il modulo prevede lezioni frontali, discussione di articoli assegnati nel corso delle lezioni, approfondimenti individuali di casi di studio. Gli studenti prepareranno delle brevi presentazioni orali su argomenti di approfondimento scelti nell'ambito del tema trattato nel corso
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata
Modalità di esame
L'esame finale prevede l'elaborazione di un elaborato (simulazione di articolo o progetto scientifico). Gli studenti non frequentanti dovranno concordare preventivamente l'argomento e la bibliografia specifica.
Bibliografia
Vedi sopra
Modalità di erogazione
Lezioni frontali Attività seminariali Discussione di presentazioni individuali e di gruppo
  • Codice insegnamento1038438
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoArcheologia
  • CurriculumArcheologia preistorica e protostorica
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ANT/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative