Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Mediterranean Archaeology - Archeologia del Mediterraneo (31821)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10598941 | MEDITERRANEAN PREHISTORY AND PROTOHISTORY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un quadro dei principali processi culturali e socio-economici che caratterizzano la preistoria del Mediterraneo, dal Paleolitico alla prima età del Ferro.
L’obiettivo è quello di fornire sia strumenti teorico metodologici sia conoscenze analitiche per sviluppare competenze per lo studio e la comprensione di complessi fenomeni come il popolamento del bacino del Mediterraneo da parte dei primi ominidi, le dinamiche dei cacciatori-raccoglitori del Pleistocene, il processo di affermazione dell’economia produttiva, lo sviluppo della metallurgia, l’emergenza di diseguaglianze sociali e la formazione di società complesse, anche nel quadro dei multiformi fenomeni di interazione tra le varie aree del Mediterraneo.

10598851 | PREHISTORY OF MEDITERRANEAN ASIA6ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della preistoria e protostoria dell’Asia Occidentale (millenni XII-IV a.C.), per quanto riguarda soprattutto le regioni che affacciano sul Mar Mediterraneo, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Infine, obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici per affrontare un’analisi archeologica in contesti preistorici dell’Asia Occidentale.
Obiettivo specifico del modulo è di comprendere le dinamiche che hanno portato allo sviluppo delle società agricole e pastorali – egalitarie - e poi all’insorgenza delle società complesse, con differenziazioni di classe, specializzazione artigianale ed economica. Le regioni analizzate saranno quelle Levantine (costa orientale del Mar Mediterraneo), Cipro e l’Anatolia, con particolare attenzione all’organizzazione sociale ed economica, alle conoscenze e agli sviluppi tecnologici e ai caratteri ideologici e simbolici; sarà di primario interesse approfondire i rapporti tra queste comunità, le vie di comunicazione terrestri e marittime che caratterizzano prima le fasi neolitiche (X-VI millenni a.C.) e poi anche il successivo periodo calcolitico (V-IV millenni a.C.) e la valutazione di quanto e come i contatti tra le diverse regioni abbiano contribuito al loro sviluppo in epoca pre- e protostorica. Infine, si valuterà criticamente il ruolo dell’Asia Occidentale nell’avvio del processo di neolitizzazione in alcune regioni dell’Europa orientale.

10598942 | AEGEAN AND GREEK ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Nella parte iniziale di questo corso sarà presentata una panoramica completa dell'archeologia dell'età del bronzo del bacino dell'Egeo. Attraverso una serie di lezioni verrà tracciata l'evoluzione culturale delle comunità umane durante il periodo formativo delle civiltà dell'Egeo, fino all'età delle grandi società palaziali della Creta minoica e della Grecia micenea e del loro crepuscolo post-palaziale. Gli studenti saranno aggiornati sui più importanti dibattiti e discussioni scientifiche attualmente in corso nell’ambito della disciplina.
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il corso mira a fornire, nell’ambito dell'Archeologia Greca, conoscenze e capacità di analisi che completano e rafforzano le competenze conseguite nel primo ciclo di studi, consentendo così allo studente di condurre ricerche, anche originali, sulle espressioni culturali della realtà antica greca, nonché di analizzare, comprendere e interpretare in autonomia gli spazi archeologici, i monumenti e la cultura materiale pertinenti all’esperienza storica ellenica nel loro contesto di riferimento storico-artistico, architettonico, socioeconomico e politico.
Il corso prevede un approfondimento dei metodi, degli obiettivi e dei contenuti dell’Archeologia Greca, permettendo allo studente di acquisire una conoscenza critica delle manifestazioni cultuali e dei comportamenti rituali, dello sviluppo diacronico delle architetture e della pianificazione urbana, della produzione artistica e artigianale, della dimensione economica e commerciale del mondo ellenico, dall’età proto-geometrica all’ellenismo. Durante le lezioni, sarà proposto altresì lo studio di contesti, monumenti e reperti - intesi come documenti utili a una lettura degli aspetti antropologici e sociali della polis - e saranno esaminati gli elementi utili alla ricostruzione dei fenomeni di trasformazione culturale e del rapporto tra i Greci e le altre civiltà coeve.

GREEK ARCHAEOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Nella parte iniziale di questo corso sarà presentata una panoramica completa dell'archeologia dell'età del bronzo del bacino dell'Egeo. Attraverso una serie di lezioni verrà tracciata l'evoluzione culturale delle comunità umane durante il periodo formativo delle civiltà dell'Egeo, fino all'età delle grandi società palaziali della Creta minoica e della Grecia micenea e del loro crepuscolo post-palaziale. Gli studenti saranno aggiornati sui più importanti dibattiti e discussioni scientifiche attualmente in corso nell’ambito della disciplina.
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il corso mira a fornire, nell’ambito dell'Archeologia Greca, conoscenze e capacità di analisi che completano e rafforzano le competenze conseguite nel primo ciclo di studi, consentendo così allo studente di condurre ricerche, anche originali, sulle espressioni culturali della realtà antica greca, nonché di analizzare, comprendere e interpretare in autonomia gli spazi archeologici, i monumenti e la cultura materiale pertinenti all’esperienza storica ellenica nel loro contesto di riferimento storico-artistico, architettonico, socioeconomico e politico.
Il corso prevede un approfondimento dei metodi, degli obiettivi e dei contenuti dell’Archeologia Greca, permettendo allo studente di acquisire una conoscenza critica delle manifestazioni cultuali e dei comportamenti rituali, dello sviluppo diacronico delle architetture e della pianificazione urbana, della produzione artistica e artigianale, della dimensione economica e commerciale del mondo ellenico, dall’età proto-geometrica all’ellenismo. Durante le lezioni, sarà proposto altresì lo studio di contesti, monumenti e reperti - intesi come documenti utili a una lettura degli aspetti antropologici e sociali della polis - e saranno esaminati gli elementi utili alla ricostruzione dei fenomeni di trasformazione culturale e del rapporto tra i Greci e le altre civiltà coeve.

AEGEAN ARCHAEOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Nella parte iniziale di questo corso sarà presentata una panoramica completa dell'archeologia dell'età del bronzo del bacino dell'Egeo. Attraverso una serie di lezioni verrà tracciata l'evoluzione culturale delle comunità umane durante il periodo formativo delle civiltà dell'Egeo, fino all'età delle grandi società palaziali della Creta minoica e della Grecia micenea e del loro crepuscolo post-palaziale. Gli studenti saranno aggiornati sui più importanti dibattiti e discussioni scientifiche attualmente in corso nell’ambito della disciplina.
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il corso mira a fornire, nell’ambito dell'Archeologia Greca, conoscenze e capacità di analisi che completano e rafforzano le competenze conseguite nel primo ciclo di studi, consentendo così allo studente di condurre ricerche, anche originali, sulle espressioni culturali della realtà antica greca, nonché di analizzare, comprendere e interpretare in autonomia gli spazi archeologici, i monumenti e la cultura materiale pertinenti all’esperienza storica ellenica nel loro contesto di riferimento storico-artistico, architettonico, socioeconomico e politico.
Il corso prevede un approfondimento dei metodi, degli obiettivi e dei contenuti dell’Archeologia Greca, permettendo allo studente di acquisire una conoscenza critica delle manifestazioni cultuali e dei comportamenti rituali, dello sviluppo diacronico delle architetture e della pianificazione urbana, della produzione artistica e artigianale, della dimensione economica e commerciale del mondo ellenico, dall’età proto-geometrica all’ellenismo. Durante le lezioni, sarà proposto altresì lo studio di contesti, monumenti e reperti - intesi come documenti utili a una lettura degli aspetti antropologici e sociali della polis - e saranno esaminati gli elementi utili alla ricostruzione dei fenomeni di trasformazione culturale e del rapporto tra i Greci e le altre civiltà coeve.

10592327 | ROMAN ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti potranno approfondire le tematiche relative al paesaggio, al patrimonio architettonico, alle arti figurative e alla cultura materiale del Mediterraneo, dalla fondazione di Roma fino alla fine dell’antichità. Grazie alla disamina di un’ampia serie di case studies, gli studenti apprenderanno i principali metodi e strumenti attualmente in uso per la ricostruzione sul lungo periodo della storia topografica, architettonica, artistica e materiale del Mare Nostrum.

10598853 | NEW AND ANCIENT TOWNS BETWEEN LATE ANTIQUITY AND MIDDLE AGES6ENG

Obiettivi formativi

La Tarda Antichità vede la nascita o la rinascita così come l’inizio della fine o la fine di molte città: i casi di Treviri, Grenoble, Aquileia, Costantinopoli, Dura Europos, Aquae Tauri, Ostia presentano una vasta gamma di problematiche che l’archeologia urbana e l’archeologia del paesaggio contribuiscono a comprendere in modo decisivo. Il corso mira al riconoscimento delle dinamiche e dei processi storici sottesi alla fenomenologia degli insediamenti urbani di epoca tardoantica e medievale. Gli studenti avranno una panoramica delle principali caratteristiche delle città tardoantiche del Mediterraneo e saranno in grado di comprenderne le trasformazioni nel Medioevo.

10599012 | LITERARY PRODUCTION AND CULTURAL IDENTITIES IN THE MEDITERRANEAN WORLD6ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata e studiando gli argomenti in modo autonomo. Il corso analizzerà, attraverso scelti casi di studio, la produzione letteraria greca e latina dal punto di vista della sua funzione di espressione di identità culturale legate a precisi contesti storici, sociali e religiosi, con una particolare attenzione ai rapporti fra le élites e gli altri strati della società, e fra centri e periferie nel mondo mediterraneo.

LITERARY PRODUCTION AND CULTURAL IDENTITIES IN THE MEDITERRANEAN WORLD 23ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata e studiando gli argomenti in modo autonomo. Il corso analizzerà, attraverso scelti casi di studio, la produzione letteraria greca e latina dal punto di vista della sua funzione di espressione di identità culturale legate a precisi contesti storici, sociali e religiosi, con una particolare attenzione ai rapporti fra le élites e gli altri strati della società, e fra centri e periferie nel mondo mediterraneo.

LITERARY PRODUCTION AND CULTURAL IDENTITIES IN THE MEDITERRANEAN WORLD 13ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata e studiando gli argomenti in modo autonomo. Il corso analizzerà, attraverso scelti casi di studio, la produzione letteraria greca e latina dal punto di vista della sua funzione di espressione di identità culturale legate a precisi contesti storici, sociali e religiosi, con una particolare attenzione ai rapporti fra le élites e gli altri strati della società, e fra centri e periferie nel mondo mediterraneo.

10616898 | COLONIALISM POST-COLONIALISM AND HERITAGE6ENG
10598852 | ROME AND THE MEDITERRANEAN NETWORK6ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Mediterranean Archaeology, scopo dell’insegnamento “Rome and the Mediterranean network” è fornire agli studenti ampie conoscenze e abilità di comprensione nel campo dell’ambito mediterraneo e della rete di interazione con il potere romano. L’ampio arco cronologico (III sec. a.C. – V sec. d.C.) offe la possibilità di analizzare diacronicamente fenomeni di “longue durée“, ovvero dalla fase di formazione ai più tardi sviluppi dell’Impero Romano. Grazie all’approccio post-coloniale, multidisciplinare e all’analisi comparativa, gli studenti impareranno ad affrontare la complessità del fenomeno.
Sulla base di case studies altamente rappresentativi, l'unità didattica fornisce agli studenti nuovi approcci sull'impatto di Roma sulla cultura materiale mediterranea, indagando le dinamiche di acculturazione, scambio e interazione. In questa prospettiva innovativa, il corso si concentrerà sulla diversità e complessità dei diversi paesaggi regionali nonché sulle variegate forme di vita urbana e domestica influenzate dalla mobilità umana e dal trasferimento tecnologico. Sulla base di un'analisi dettagliata di contesti archeologici, monumenti e manufatti, il corso offrirà nuovi spunti sui fattori culturali, ideologici ed economici alla base della connettività mediterranea, all'interno della rete globalizzata dell'Impero Romano.

10598854 | TRADE WEALTH AND EXCHANGE IN THE MIDDLE AGES6ENG

Obiettivi formativi

Il corso offre una panoramica completa della storia economica e sociale medievale, nonché gli strumenti necessari per comprendere i principali aspetti economici, demografici e sociali della civiltà medievale tra il V e il XV secolo. Durante le lezioni verranno presentate alcune fonti di particolare interesse e di diversa tipologia, in relazione all’argomento trattato. L'insegnamento sarà facilitato attraverso l'utilizzo di immagini e mappe storiche.

10598534 | HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST6ENG

Obiettivi formativi

Il modulo intende presentare i caratteri originali del Vicino Oriente antico in epoca storica, dalla Rivoluzione Urbana alla fine del IV millennio a.C. alla conquista persiana Achemenide di Babilonia nel VI sec. a.C., introducendo lo studente alle principali problematiche della disciplina: diversità e difformità delle fonti accessibili, sia archeologiche sia scritte, arco cronologico lungo e articolato per un’area geografica estesa ed estremamente diversificata.
Per rendere conto della complessità della materia, accanto a lezioni di carattere generale, si svolgeranno seminari di approfondimento di argomenti specifici volti ad arricchire la tematica generale del corso.

10598934 | ENDANGERED ARCHAEOLOGY THREATS AND MITIGATION6ENG

Obiettivi formativi

Il corso di “Endangered Archaeology: threats and mitigation” si pone come obbiettivo primario di fornire allo studente le conoscenze di base sulle minacce a cui i contesti e i materiali archeologici sono esposti e sulle azioni di contenimento del rischio e del danno - in via preventiva o correttiva- adottate su scale nazionali e a livello internazionale. I fattori di rischio più evidenti sono i saccheggi degli scavi clandestini e i rischi da conflitti bellici e dalla propaganda ideologica che portano alla distruzione e al traffico illecito dei beni. Altri aspetti da non trascurare sono i fattori di lungo periodo e di deterioramento dovuti a cause naturali e antropiche.
Il corso permetterà allo studente di sviluppare una autonoma capacità di giudizio e una maggiore sensibilità agli aspetti di tutela e prevenzione del rischio per i siti e i materiali archeologici, che potrà approfondire ulteriormente nel percorso del Corso di Studi e poi applicare in futuri percorsi lavorativi. I riferimenti legislativi e operativi gli forniranno altresì gli strumenti per poter valutare e percorrere percorsi di collaborazione e lavorativi nell’ambito delle organizzazioni non governative o agenzie internazionali impegnate nella tutela e conservazione del patrimonio archeologico.

10598932 | VISUAL CULTURE6ENG

Obiettivi formativi

Per la comprensione e l'interpretazione del passato greco e romano, l'immaginario di queste culture è sempre stato un'importante fonte di informazione, oltre alle fonti scritte (se disponibili) e al sempre più ricco materiale archeologico. La ricerca sul mondo classico ha sviluppato un'ampia gamma di metodi analitici per affrontare il tema dell'immagine nel passato, dalla classificazione 'positivistica' alla contestualizzazione 'strutturalista'. Tuttavia, a partire dalla fine degli anni Settanta, questi studi hanno iniziato a cedere gradualmente il passo agli approcci più antropologici, sociali e di scienze naturali. È solo nell'ultimo decennio che l'interesse per l'aspetto visivo dei materiali si rinnova entro le nuove categorie degli studi di scienza dell'immagine e di cultura visuale. Pertanto, l'obiettivo primario del corso sarà quello di affrontare tutte le possibili sfaccettature della cultura visuale del mondo antico, dal periodo geometrico fino alla tarda antichità.
Mentre verranno discussi i mezzi comunemente usati per l'iconografia, l'iconologia e la ricezione, il corso si propone di esplorare se e come gli approcci contemporanei alla cultura visuale - scienze naturali comprese - possano contribuire allo studio delle società antiche; verrà discusso il livello semantico dell'uso di temi specifici in contesti distinti, le variazioni degli schemi di rappresentazione e la loro evoluzione in funzione di influenze esterne. Queste e altre domande dovrebbero permetterci di comprendere la cultura visuale come parte intrinseca del mondo antico in relazione al suo contesto funzionale, cronologico e sociale. Perciò affronteremo il dibattito sulla cultura visuale da due punti di vista: il primo è la presentazione del concetto, il secondo è la proposta per il suo sviluppo basato sull'associazione tra immagine e cultura materiale. In questo senso, discuteremo due elementi fondamentali nel trattamento archeologico delle immagini, basati sulla nozione di cultura materiale: i concetti di supporto e di contesto. Infine, considerando il precedente dibattito teorico, presenteremo alcuni casi di studio. Al termine del corso verranno forniti allo studente riferimenti bibliografici, strumenti metodologici adeguati e aggiornati per interpretare il linguaggio delle immagini create nel mondo greco antico e romano. Inoltre, ci saranno riferimenti al modo in cui questa eredità dell'immaginario classico ha svolto il suo ruolo nella cultura figurativa europea postclassica.

10598933 | EXPERIMENTAL ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare in dettaglio gli aspetti metodologici della disciplina, il suo sviluppo e la sua diffusione in ambito accademico, le sue connessioni con le altre discipline dell’archeologia. Verrà dato ampio spazio alla spiegazione di cos’è un protocollo sperimentale e di come si applica per interpretare le evidenze archeologiche.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10598941 | MEDITERRANEAN PREHISTORY AND PROTOHISTORY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un quadro dei principali processi culturali e socio-economici che caratterizzano la preistoria del Mediterraneo, dal Paleolitico alla prima età del Ferro.
L’obiettivo è quello di fornire sia strumenti teorico metodologici sia conoscenze analitiche per sviluppare competenze per lo studio e la comprensione di complessi fenomeni come il popolamento del bacino del Mediterraneo da parte dei primi ominidi, le dinamiche dei cacciatori-raccoglitori del Pleistocene, il processo di affermazione dell’economia produttiva, lo sviluppo della metallurgia, l’emergenza di diseguaglianze sociali e la formazione di società complesse, anche nel quadro dei multiformi fenomeni di interazione tra le varie aree del Mediterraneo.

MEDITERRANEAN PREHISTORY AND PROTOHISTORY FROM THE NEOLITHIC TO THE EARLY IRON AGE3ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un quadro dei principali processi culturali e socio-economici che caratterizzano la preistoria del Mediterraneo, dal Paleolitico alla prima età del Ferro.
L’obiettivo è quello di fornire sia strumenti teorico metodologici sia conoscenze analitiche per sviluppare competenze per lo studio e la comprensione di complessi fenomeni come il popolamento del bacino del Mediterraneo da parte dei primi ominidi, le dinamiche dei cacciatori-raccoglitori del Pleistocene, il processo di affermazione dell’economia produttiva, lo sviluppo della metallurgia, l’emergenza di diseguaglianze sociali e la formazione di società complesse, anche nel quadro dei multiformi fenomeni di interazione tra le varie aree del Mediterraneo.

10598851 | PREHISTORY OF MEDITERRANEAN ASIA6ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della preistoria e protostoria dell’Asia Occidentale (millenni XII-IV a.C.), per quanto riguarda soprattutto le regioni che affacciano sul Mar Mediterraneo, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Infine, obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici per affrontare un’analisi archeologica in contesti preistorici dell’Asia Occidentale.
Obiettivo specifico del modulo è di comprendere le dinamiche che hanno portato allo sviluppo delle società agricole e pastorali – egalitarie - e poi all’insorgenza delle società complesse, con differenziazioni di classe, specializzazione artigianale ed economica. Le regioni analizzate saranno quelle Levantine (costa orientale del Mar Mediterraneo), Cipro e l’Anatolia, con particolare attenzione all’organizzazione sociale ed economica, alle conoscenze e agli sviluppi tecnologici e ai caratteri ideologici e simbolici; sarà di primario interesse approfondire i rapporti tra queste comunità, le vie di comunicazione terrestri e marittime che caratterizzano prima le fasi neolitiche (X-VI millenni a.C.) e poi anche il successivo periodo calcolitico (V-IV millenni a.C.) e la valutazione di quanto e come i contatti tra le diverse regioni abbiano contribuito al loro sviluppo in epoca pre- e protostorica. Infine, si valuterà criticamente il ruolo dell’Asia Occidentale nell’avvio del processo di neolitizzazione in alcune regioni dell’Europa orientale.

10599023 | ANCIENT GREEK AND ROMAN HISTORY6ENG

Obiettivi formativi

Gli studenti approfondiranno la conoscenza delle tappe più significative della storia e della cultura dei Greci e dei Romani attraverso l’analisi di casi studio, aumentando il loro livello di comprensione attraverso lo studio della documentazione, in particolare delle fonti letterarie ed epigrafiche. Attraverso lo studio e la discussione di questi testi, saranno capaci di interpretare e mettere in relazione fra loro le narrazioni storiche. Il corso affronterà problemi storici applicando la conoscenza e la comprensione delle fonti antiche e condurrà gli studenti a formarsi un giudizio critico su tali questioni. Mostreranno anche le capacità acquisite nel leggere e interpretare i dati, sia durante le lezioni, sia nella prova orale finale, mettendo al tempo stesso in luce le capacità di apprendimento e comunicazione attraverso il commento di fonti letterarie ed epigrafiche.

10598944 | ANCIENT MEDITERRANEAN CULTURAL INTERACTIONS PHOENICIANS AND ETRUSCANS6ENG

Obiettivi formativi

Una parte del corso ripercorre le tappe dell’espansione fenicia nel Mediterraneo lungo le rotte verso Occidente nei primi secoli del primo millennio a.C. Viaggeremo con i mercanti Fenici negli empori e nelle città che questi fondarono lungo la rotta che, facendo tappa nelle isole maggiori del Mediterraneo (la c.d. “Rotta delle Grandi Isole”), collega la Fenicia alle regioni del Mediterraneo centrale e occidentale. Il nostro itinerario ci porterà a Mozia, antica colonia fenicia nella Sicilia occidentale, dove indagheremo le modalità di interazione, dialogo e convivenza tra i Fenici e la popolazione locale, scoprendo un modello che travalica i confini delle dinamiche commerciali e che abbraccia le tradizioni religiose, le tecnologie, la demografia, in un vero e proprio sistema di arricchimento reciproco. Queste dinamiche si sviluppano sullo sfondo dei grandi eventi storici che, tra il VI e il IV secolo a.C., coinvolgono due altre grandi potenze marittime e militari, i Greci e gli Etruschi.
Le città etrusche hanno svolto un ruolo estremamente significativo nel Mediterraneo nel corso del I millennio a.C., a partire dallo snodo internazionale di Caere (VIII-VI sec. a.C.), testimoniato anche dal thesauros edificato dalla città a Delfi, e proseguendo con il cruciale coinvolgimento di Tarquinia e Veio nella storia della Roma arcaica, nonché con la gestione degli spesso difficili rapporti politici e commerciali con le colonie puniche e greche nel settore settentrionale del mar Tirreno, in cui la città di Vulci è stata pienamente coinvolta in età arcaica. Il corso esplorerà questo complesso mosaico, ponendo particolare attenzione ai dati desumibili dal record funerario, nonché dai porti delle antiche città etrusche, considerandoli alla luce del loro ruolo economico, politico e religioso.

10598942 | AEGEAN AND GREEK ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Nella parte iniziale di questo corso sarà presentata una panoramica completa dell'archeologia dell'età del bronzo del bacino dell'Egeo. Attraverso una serie di lezioni verrà tracciata l'evoluzione culturale delle comunità umane durante il periodo formativo delle civiltà dell'Egeo, fino all'età delle grandi società palaziali della Creta minoica e della Grecia micenea e del loro crepuscolo post-palaziale. Gli studenti saranno aggiornati sui più importanti dibattiti e discussioni scientifiche attualmente in corso nell’ambito della disciplina.
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il corso mira a fornire, nell’ambito dell'Archeologia Greca, conoscenze e capacità di analisi che completano e rafforzano le competenze conseguite nel primo ciclo di studi, consentendo così allo studente di condurre ricerche, anche originali, sulle espressioni culturali della realtà antica greca, nonché di analizzare, comprendere e interpretare in autonomia gli spazi archeologici, i monumenti e la cultura materiale pertinenti all’esperienza storica ellenica nel loro contesto di riferimento storico-artistico, architettonico, socioeconomico e politico.
Il corso prevede un approfondimento dei metodi, degli obiettivi e dei contenuti dell’Archeologia Greca, permettendo allo studente di acquisire una conoscenza critica delle manifestazioni cultuali e dei comportamenti rituali, dello sviluppo diacronico delle architetture e della pianificazione urbana, della produzione artistica e artigianale, della dimensione economica e commerciale del mondo ellenico, dall’età proto-geometrica all’ellenismo. Durante le lezioni, sarà proposto altresì lo studio di contesti, monumenti e reperti - intesi come documenti utili a una lettura degli aspetti antropologici e sociali della polis - e saranno esaminati gli elementi utili alla ricostruzione dei fenomeni di trasformazione culturale e del rapporto tra i Greci e le altre civiltà coeve.

GREEK ARCHAEOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Nella parte iniziale di questo corso sarà presentata una panoramica completa dell'archeologia dell'età del bronzo del bacino dell'Egeo. Attraverso una serie di lezioni verrà tracciata l'evoluzione culturale delle comunità umane durante il periodo formativo delle civiltà dell'Egeo, fino all'età delle grandi società palaziali della Creta minoica e della Grecia micenea e del loro crepuscolo post-palaziale. Gli studenti saranno aggiornati sui più importanti dibattiti e discussioni scientifiche attualmente in corso nell’ambito della disciplina.
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il corso mira a fornire, nell’ambito dell'Archeologia Greca, conoscenze e capacità di analisi che completano e rafforzano le competenze conseguite nel primo ciclo di studi, consentendo così allo studente di condurre ricerche, anche originali, sulle espressioni culturali della realtà antica greca, nonché di analizzare, comprendere e interpretare in autonomia gli spazi archeologici, i monumenti e la cultura materiale pertinenti all’esperienza storica ellenica nel loro contesto di riferimento storico-artistico, architettonico, socioeconomico e politico.
Il corso prevede un approfondimento dei metodi, degli obiettivi e dei contenuti dell’Archeologia Greca, permettendo allo studente di acquisire una conoscenza critica delle manifestazioni cultuali e dei comportamenti rituali, dello sviluppo diacronico delle architetture e della pianificazione urbana, della produzione artistica e artigianale, della dimensione economica e commerciale del mondo ellenico, dall’età proto-geometrica all’ellenismo. Durante le lezioni, sarà proposto altresì lo studio di contesti, monumenti e reperti - intesi come documenti utili a una lettura degli aspetti antropologici e sociali della polis - e saranno esaminati gli elementi utili alla ricostruzione dei fenomeni di trasformazione culturale e del rapporto tra i Greci e le altre civiltà coeve.

AEGEAN ARCHAEOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Nella parte iniziale di questo corso sarà presentata una panoramica completa dell'archeologia dell'età del bronzo del bacino dell'Egeo. Attraverso una serie di lezioni verrà tracciata l'evoluzione culturale delle comunità umane durante il periodo formativo delle civiltà dell'Egeo, fino all'età delle grandi società palaziali della Creta minoica e della Grecia micenea e del loro crepuscolo post-palaziale. Gli studenti saranno aggiornati sui più importanti dibattiti e discussioni scientifiche attualmente in corso nell’ambito della disciplina.
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il corso mira a fornire, nell’ambito dell'Archeologia Greca, conoscenze e capacità di analisi che completano e rafforzano le competenze conseguite nel primo ciclo di studi, consentendo così allo studente di condurre ricerche, anche originali, sulle espressioni culturali della realtà antica greca, nonché di analizzare, comprendere e interpretare in autonomia gli spazi archeologici, i monumenti e la cultura materiale pertinenti all’esperienza storica ellenica nel loro contesto di riferimento storico-artistico, architettonico, socioeconomico e politico.
Il corso prevede un approfondimento dei metodi, degli obiettivi e dei contenuti dell’Archeologia Greca, permettendo allo studente di acquisire una conoscenza critica delle manifestazioni cultuali e dei comportamenti rituali, dello sviluppo diacronico delle architetture e della pianificazione urbana, della produzione artistica e artigianale, della dimensione economica e commerciale del mondo ellenico, dall’età proto-geometrica all’ellenismo. Durante le lezioni, sarà proposto altresì lo studio di contesti, monumenti e reperti - intesi come documenti utili a una lettura degli aspetti antropologici e sociali della polis - e saranno esaminati gli elementi utili alla ricostruzione dei fenomeni di trasformazione culturale e del rapporto tra i Greci e le altre civiltà coeve.

10592327 | ROMAN ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti potranno approfondire le tematiche relative al paesaggio, al patrimonio architettonico, alle arti figurative e alla cultura materiale del Mediterraneo, dalla fondazione di Roma fino alla fine dell’antichità. Grazie alla disamina di un’ampia serie di case studies, gli studenti apprenderanno i principali metodi e strumenti attualmente in uso per la ricostruzione sul lungo periodo della storia topografica, architettonica, artistica e materiale del Mare Nostrum.

10598853 | NEW AND ANCIENT TOWNS BETWEEN LATE ANTIQUITY AND MIDDLE AGES6ENG

Obiettivi formativi

La Tarda Antichità vede la nascita o la rinascita così come l’inizio della fine o la fine di molte città: i casi di Treviri, Grenoble, Aquileia, Costantinopoli, Dura Europos, Aquae Tauri, Ostia presentano una vasta gamma di problematiche che l’archeologia urbana e l’archeologia del paesaggio contribuiscono a comprendere in modo decisivo. Il corso mira al riconoscimento delle dinamiche e dei processi storici sottesi alla fenomenologia degli insediamenti urbani di epoca tardoantica e medievale. Gli studenti avranno una panoramica delle principali caratteristiche delle città tardoantiche del Mediterraneo e saranno in grado di comprenderne le trasformazioni nel Medioevo.

10598946 | ARCHAEOLOGY OF MEDITERRANEAN AFRICA AND EGYPT6ENG
HOLOCENE ARCHAEOLOGY OF MEDITERRANEAN AFRICA3ENG
THE DAWN OF THE EGYPTIAN CULTURE3ENG
10599012 | LITERARY PRODUCTION AND CULTURAL IDENTITIES IN THE MEDITERRANEAN WORLD6ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata e studiando gli argomenti in modo autonomo. Il corso analizzerà, attraverso scelti casi di studio, la produzione letteraria greca e latina dal punto di vista della sua funzione di espressione di identità culturale legate a precisi contesti storici, sociali e religiosi, con una particolare attenzione ai rapporti fra le élites e gli altri strati della società, e fra centri e periferie nel mondo mediterraneo.

LITERARY PRODUCTION AND CULTURAL IDENTITIES IN THE MEDITERRANEAN WORLD 23ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata e studiando gli argomenti in modo autonomo. Il corso analizzerà, attraverso scelti casi di studio, la produzione letteraria greca e latina dal punto di vista della sua funzione di espressione di identità culturale legate a precisi contesti storici, sociali e religiosi, con una particolare attenzione ai rapporti fra le élites e gli altri strati della società, e fra centri e periferie nel mondo mediterraneo.

LITERARY PRODUCTION AND CULTURAL IDENTITIES IN THE MEDITERRANEAN WORLD 13ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata e studiando gli argomenti in modo autonomo. Il corso analizzerà, attraverso scelti casi di studio, la produzione letteraria greca e latina dal punto di vista della sua funzione di espressione di identità culturale legate a precisi contesti storici, sociali e religiosi, con una particolare attenzione ai rapporti fra le élites e gli altri strati della società, e fra centri e periferie nel mondo mediterraneo.

10598855 | ARCHAEOZOOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornirà agli studenti la conoscenza delle principali metodologie per un approccio integrato allo studio dei resti zooarcheologici dai contesti archeologici, dalla preistoria al post-antichità. Il corso si propone di: permettere allo studente di sviluppare una conoscenza di Zooarcheologia e acquisire gli strumenti necessari per collegare la propria conoscenza del materiale con l'indagine di complesse questioni archeologiche.

10599013 | ARCHAEOLOGY OF HUMAN DIVERSITIES6ENG

Obiettivi formativi

La diversità umana è definita come la somma unica di tratti biologici e variazione culturale nella nostra specie. Lo scopo di questo corso è fornire le conoscenze e sviluppare la capacità di affrontare complesse questioni di ricerca nel campo dell'Archeologia della diversità umana. Il corso fornirà agli studenti un quadro dell'attuale dibattito su variabilità umana, comportamento e sulle questioni di genere nel campo della preistoria. Gli studenti saranno preparati ad applicare metodi e analisi avanzati allo scopo di costruire domande di ricerca ed a sviluppare capacità di analisi critica delle tematiche affrontate.

10599014 | PUBLIC ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire una formazione specialistica sui principali argomenti affrontati nel campo dell'Archeologia pubblica, sulle finalità della disciplina e sulle strategie applicate. Gli studenti saranno preparati ad affrontare i diversi modi di comunicazione dell'archeologia al pubblico, a sviluppare la capacità di analisi critica delle tematiche affrontate e a trasformare le proprie idee in progetti concreti.

10598937 | BIOARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso introduce allo studio dei resti umani antichi. Verrà esaminato l’approccio osteobiografico attraverso l’osservazione di tratti scheletrici di popolazioni antiche in area Mediterranea. Particolare enfasi verrà data all’uso delle indagini biomolecolari nella ricostruzione dello stile di vita del passato.

10616898 | COLONIALISM POST-COLONIALISM AND HERITAGE6ENG
COLONIALISM POST-COLONIALISM AND HERITAGE - ANTHROPOLOGICAL PERSPECTIVES3ENG
COLONIALISM POST-COLONIALISM AND HERITAGE - ANCIENT NEAR EASTERN STUDIES3ENG
10598852 | ROME AND THE MEDITERRANEAN NETWORK6ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Mediterranean Archaeology, scopo dell’insegnamento “Rome and the Mediterranean network” è fornire agli studenti ampie conoscenze e abilità di comprensione nel campo dell’ambito mediterraneo e della rete di interazione con il potere romano. L’ampio arco cronologico (III sec. a.C. – V sec. d.C.) offe la possibilità di analizzare diacronicamente fenomeni di “longue durée“, ovvero dalla fase di formazione ai più tardi sviluppi dell’Impero Romano. Grazie all’approccio post-coloniale, multidisciplinare e all’analisi comparativa, gli studenti impareranno ad affrontare la complessità del fenomeno.
Sulla base di case studies altamente rappresentativi, l'unità didattica fornisce agli studenti nuovi approcci sull'impatto di Roma sulla cultura materiale mediterranea, indagando le dinamiche di acculturazione, scambio e interazione. In questa prospettiva innovativa, il corso si concentrerà sulla diversità e complessità dei diversi paesaggi regionali nonché sulle variegate forme di vita urbana e domestica influenzate dalla mobilità umana e dal trasferimento tecnologico. Sulla base di un'analisi dettagliata di contesti archeologici, monumenti e manufatti, il corso offrirà nuovi spunti sui fattori culturali, ideologici ed economici alla base della connettività mediterranea, all'interno della rete globalizzata dell'Impero Romano.

10598534 | HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST6ENG

Obiettivi formativi

Il modulo intende presentare i caratteri originali del Vicino Oriente antico in epoca storica, dalla Rivoluzione Urbana alla fine del IV millennio a.C. alla conquista persiana Achemenide di Babilonia nel VI sec. a.C., introducendo lo studente alle principali problematiche della disciplina: diversità e difformità delle fonti accessibili, sia archeologiche sia scritte, arco cronologico lungo e articolato per un’area geografica estesa ed estremamente diversificata.
Per rendere conto della complessità della materia, accanto a lezioni di carattere generale, si svolgeranno seminari di approfondimento di argomenti specifici volti ad arricchire la tematica generale del corso.

10598856 | WHENWHEREWHAT INFORMATION TECHNOLOGY FOR ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di informatica, sia concettuali che metodologici, funzionali ai vari momenti della ricerca archeologica. Nello specifico (1) natura e tipologie dei dati archeologici, loro acquisizione e formalizzazione; (2) gestione dei dati, stoccaggio e interrogazione di dati spaziali, quantitativi e descrittivi; (3) analisi dei dati, con particolare attenzione agli strumenti statistici e per l’analisi spaziale a vari livelli di dettaglio: applicazioni GIS intra-site e territoriali.

10598934 | ENDANGERED ARCHAEOLOGY THREATS AND MITIGATION6ENG

Obiettivi formativi

Il corso di “Endangered Archaeology: threats and mitigation” si pone come obbiettivo primario di fornire allo studente le conoscenze di base sulle minacce a cui i contesti e i materiali archeologici sono esposti e sulle azioni di contenimento del rischio e del danno - in via preventiva o correttiva- adottate su scale nazionali e a livello internazionale. I fattori di rischio più evidenti sono i saccheggi degli scavi clandestini e i rischi da conflitti bellici e dalla propaganda ideologica che portano alla distruzione e al traffico illecito dei beni. Altri aspetti da non trascurare sono i fattori di lungo periodo e di deterioramento dovuti a cause naturali e antropiche.
Il corso permetterà allo studente di sviluppare una autonoma capacità di giudizio e una maggiore sensibilità agli aspetti di tutela e prevenzione del rischio per i siti e i materiali archeologici, che potrà approfondire ulteriormente nel percorso del Corso di Studi e poi applicare in futuri percorsi lavorativi. I riferimenti legislativi e operativi gli forniranno altresì gli strumenti per poter valutare e percorrere percorsi di collaborazione e lavorativi nell’ambito delle organizzazioni non governative o agenzie internazionali impegnate nella tutela e conservazione del patrimonio archeologico.

10599022 | LANDSCAPE AND SEASCAPE ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

La Topografia Antica studia il territorio e il paesaggio in relazione all'azione antropica, attraverso una metodologia specifica: utilizzo delle fonti letterarie, archivistiche e bibliografiche, cartografia storica e moderna, telerilevamento e analisi geomorfologica.

10598932 | VISUAL CULTURE6ENG

Obiettivi formativi

Per la comprensione e l'interpretazione del passato greco e romano, l'immaginario di queste culture è sempre stato un'importante fonte di informazione, oltre alle fonti scritte (se disponibili) e al sempre più ricco materiale archeologico. La ricerca sul mondo classico ha sviluppato un'ampia gamma di metodi analitici per affrontare il tema dell'immagine nel passato, dalla classificazione 'positivistica' alla contestualizzazione 'strutturalista'. Tuttavia, a partire dalla fine degli anni Settanta, questi studi hanno iniziato a cedere gradualmente il passo agli approcci più antropologici, sociali e di scienze naturali. È solo nell'ultimo decennio che l'interesse per l'aspetto visivo dei materiali si rinnova entro le nuove categorie degli studi di scienza dell'immagine e di cultura visuale. Pertanto, l'obiettivo primario del corso sarà quello di affrontare tutte le possibili sfaccettature della cultura visuale del mondo antico, dal periodo geometrico fino alla tarda antichità.
Mentre verranno discussi i mezzi comunemente usati per l'iconografia, l'iconologia e la ricezione, il corso si propone di esplorare se e come gli approcci contemporanei alla cultura visuale - scienze naturali comprese - possano contribuire allo studio delle società antiche; verrà discusso il livello semantico dell'uso di temi specifici in contesti distinti, le variazioni degli schemi di rappresentazione e la loro evoluzione in funzione di influenze esterne. Queste e altre domande dovrebbero permetterci di comprendere la cultura visuale come parte intrinseca del mondo antico in relazione al suo contesto funzionale, cronologico e sociale. Perciò affronteremo il dibattito sulla cultura visuale da due punti di vista: il primo è la presentazione del concetto, il secondo è la proposta per il suo sviluppo basato sull'associazione tra immagine e cultura materiale. In questo senso, discuteremo due elementi fondamentali nel trattamento archeologico delle immagini, basati sulla nozione di cultura materiale: i concetti di supporto e di contesto. Infine, considerando il precedente dibattito teorico, presenteremo alcuni casi di studio. Al termine del corso verranno forniti allo studente riferimenti bibliografici, strumenti metodologici adeguati e aggiornati per interpretare il linguaggio delle immagini create nel mondo greco antico e romano. Inoltre, ci saranno riferimenti al modo in cui questa eredità dell'immaginario classico ha svolto il suo ruolo nella cultura figurativa europea postclassica.

10598933 | EXPERIMENTAL ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare in dettaglio gli aspetti metodologici della disciplina, il suo sviluppo e la sua diffusione in ambito accademico, le sue connessioni con le altre discipline dell’archeologia. Verrà dato ampio spazio alla spiegazione di cos’è un protocollo sperimentale e di come si applica per interpretare le evidenze archeologiche.

10598935 | ARCHAEOMETRY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze basilari delle metodologie di indagine impiegate per lo studio dei materiali e delle tecniche di lavorazione, così come per la datazione delle opere che costituiscono il patrimonio archeologico. Nel dettaglio verranno trattate le principali tecniche di tipo non distruttivo (come fluorescenza UV, radiografia, XRF, attivazione neutronica) e di datazione dei materiali (termoluminescenza, dendrocronologia, radiocarbonio).

10598936 | HERITAGE CONSERVATION6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di insegnare le conoscenze di base della storia e della teoria della conservazione del Patrimonio, e di fornire competenze nel rilievo analitico, nell'indagine storica, nella lettura e diagnosi di degrado e nelle attività di conservazione; informare gli studenti su regolamenti e catalogazione; esercitarsi praticamente nell’elaborazione di un progetto di restauro. Lo scopo del restauro non è solo conservare l'integrità delle risorse, ma anche rivelarne i valori culturali e migliorare la leggibilità del suo design. Il restauro è un'operazione ad alta specializzazione basata su un processo di valutazione storico-critico e non deve essere basata su congetture.

10598854 | TRADE WEALTH AND EXCHANGE IN THE MIDDLE AGES6ENG

Obiettivi formativi

Il corso offre una panoramica completa della storia economica e sociale medievale, nonché gli strumenti necessari per comprendere i principali aspetti economici, demografici e sociali della civiltà medievale tra il V e il XV secolo. Durante le lezioni verranno presentate alcune fonti di particolare interesse e di diversa tipologia, in relazione all’argomento trattato. L'insegnamento sarà facilitato attraverso l'utilizzo di immagini e mappe storiche.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612144 | MEDITERRANEAN AND AEGEAN PREHISTORY AND PROTOHISTORY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un quadro dei principali processi culturali e socio-economici che caratterizzano
la preistoria recente e la protostoria del Mediterraneo, dal Neolitico alla prima età del Ferro.
L’obiettivo è quello di fornire sia strumenti teorico metodologici sia conoscenze analitiche per sviluppare
competenze per lo studio e la comprensione di complessi fenomeni come il processo di affermazione
dell’economia produttiva, lo sviluppo della metallurgia, l’emergenza di diseguaglianze sociali e la
formazione di società complesse, anche nel quadro dei multiformi fenomeni di interazione tra le varie aree
del Mediterraneo. Per quel che riguarda il bacino dell’Egeo particolare attenzione sarà data alle dinamiche di
sviluppo dell’età del Bronzo.

EGEAN ARCHAEOLOGY3ITA

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di offrire una panoramica completa dell'archeologia dell'età del bronzo del bacino
dell'Egeo. Attraverso una serie di lezioni verrà tracciata l'evoluzione culturale delle comunità umane durante
il periodo formativo delle civiltà dell'Egeo, fino all'età delle grandi società palaziali della Creta minoica e
della Grecia micenea e del loro crepuscolo post-palaziale. Gli studenti saranno aggiornati sui più importanti
dibattiti e discussioni scientifiche attualmente in corso nell’ambito della disciplina.

10598851 | PREHISTORY OF MEDITERRANEAN ASIA6ENG

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della preistoria e protostoria dell’Asia Occidentale (millenni XII-IV a.C.), per quanto riguarda soprattutto le regioni che affacciano sul Mar Mediterraneo, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Infine, obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici per affrontare un’analisi archeologica in contesti preistorici dell’Asia Occidentale.
Obiettivo specifico del modulo è di comprendere le dinamiche che hanno portato allo sviluppo delle società agricole e pastorali – egalitarie - e poi all’insorgenza delle società complesse, con differenziazioni di classe, specializzazione artigianale ed economica. Le regioni analizzate saranno quelle Levantine (costa orientale del Mar Mediterraneo), Cipro e l’Anatolia, con particolare attenzione all’organizzazione sociale ed economica, alle conoscenze e agli sviluppi tecnologici e ai caratteri ideologici e simbolici; sarà di primario interesse approfondire i rapporti tra queste comunità, le vie di comunicazione terrestri e marittime che caratterizzano prima le fasi neolitiche (X-VI millenni a.C.) e poi anche il successivo periodo calcolitico (V-IV millenni a.C.) e la valutazione di quanto e come i contatti tra le diverse regioni abbiano contribuito al loro sviluppo in epoca pre- e protostorica. Infine, si valuterà criticamente il ruolo dell’Asia Occidentale nell’avvio del processo di neolitizzazione in alcune regioni dell’Europa orientale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10598847 | PALAEOBOTANY AND PALAEOENVIRONMENT6ENG

Obiettivi formativi

Acquisire le basi dell’archeobotanica attraverso l'analisi dei resti vegetali fossili.
Acquisire conoscenze sulle metodologie paleoambientali e sui principali eventi climatici dell'Olocene nella regione mediterranea.
Comprendere le interazioni tra uomo, paesaggio e cambiamenti climatici nel tempo con particolare attenzione alla resilienza e al collasso delle popolazioni antiche della regione mediterranea.
Comprendere le cause e gli effetti dell'inizio dell'agricoltura.
Discernere contesti e materiali idonei per analisi archeobotaniche e paleoambientali e selezionare i metodi idonei in base al contesto.

10607138 | PLANT BIOLOGY FOR CULTURAL HERITAGE6ENG

Obiettivi formativi

Comprendere le complesse relazioni esistenti fra i cambiamenti climatici del passato e le antiche culture del Mediterraneo. L’obiettivo sarà raggiunto tramite l’illustrazione di materiali e metodi archeobotanici e la presentazione e la discussione di casi di studio specifici

1052224 | THE BIOARCHAEOLOGY OF FOOD6ENG

Obiettivi formativi

A completamento del corso lo studente sarà in grado di :i) identificare strumenti teorici e metodologici applicati allo studio della paleonutrizione; ii) analizzare in maniera critica gli studi sulle pratiche alimentari del passato; iii) incrementare le conoscenze di indagini biomolecolari applicate allo studio della paleodieta in ambito archeologico; iv) comprendere l’importanza dell’integrazione tra prospettive teoriche e analisi di laboratorio.

10606866 | HUMAN PALAEOBIOLOGY AND BIOARCHEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
Acquisire conoscenze in materia di osteologia umana e bioarcheologia di popolazioni umane antiche della preistoria e storia delle popolazioni umane. Comprendere la relazione tra fenomeni biologici adattativi e dinamiche culturali.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
Il concetto di adattamento biologico e culturale
Evoluzione umana e adattamento
Anatomia scheletrica
Metodi di determinazione del sesso e stima dell'età alla morte
Patologie scheletriche
Antropologia dentaria
Bioarcheologia delle popolazioni umane antiche
Osteobiografia

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper usare la terminologia specifica
Individuare i principali fattori coinvolti nella relazione tra fattori biologici e culturali
Comprendere l'apporto della bioarcheologia alla comprensione delle dinamiche culturali del pasato

C) Autonomia di giudizio
Saper ricostruire, in chiave cronologica, la storia dello stato di salute e le condizioni di vita delle popolazioni del passato
Saper valutare e rielaborare i dati di letteratura relativi alle indagini bioarcheologiche

D) Abilità comunicative
Capacità di illustrare i risultati della ricerca bibliografica svolta nell’ambito delle discussioni in aula
Saper presentare e discutere un caso-studio su una ricostruzione bioarcheologica
Capacità di comprendere manoscritti in lingua inglese e saperne indicare i tratti salienti all’esame orale

E) Capacità di apprendimento
Apprendere la terminologia specifica
Connettere in modo logico le conoscenze acquisite
Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
Sapere consultare banche dati specialistiche (es. scopus; pubmed)

HUMAN BIOARCHAEOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
Acquisire conoscenze in materia di osteologia umana e bioarcheologia di popolazioni umane antiche della preistoria e storia delle popolazioni umane. Comprendere la relazione tra fenomeni biologici adattativi e dinamiche culturali.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
Il concetto di adattamento biologico e culturale
Evoluzione umana e adattamento
Anatomia scheletrica
Metodi di determinazione del sesso e stima dell'età alla morte
Patologie scheletriche
Antropologia dentaria
Bioarcheologia delle popolazioni umane antiche
Osteobiografia

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper usare la terminologia specifica
Individuare i principali fattori coinvolti nella relazione tra fattori biologici e culturali
Comprendere l'apporto della bioarcheologia alla comprensione delle dinamiche culturali del pasato

C) Autonomia di giudizio
Saper ricostruire, in chiave cronologica, la storia dello stato di salute e le condizioni di vita delle popolazioni del passato
Saper valutare e rielaborare i dati di letteratura relativi alle indagini bioarcheologiche

D) Abilità comunicative
Capacità di illustrare i risultati della ricerca bibliografica svolta nell’ambito delle discussioni in aula
Saper presentare e discutere un caso-studio su una ricostruzione bioarcheologica
Capacità di comprendere manoscritti in lingua inglese e saperne indicare i tratti salienti all’esame orale

E) Capacità di apprendimento
Apprendere la terminologia specifica
Connettere in modo logico le conoscenze acquisite
Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
Sapere consultare banche dati specialistiche (es. scopus; pubmed)

HUMAN PALAEOBIOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Il corso offre una panoramica sull’evoluzione della nostra specie con particolare riferimento agli aspetti legati alla dieta, a patogeni e malattie e alle relazioni con altre specie del genere Homo. Nel corso delle lezioni frontali gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le evidenze genetiche e osteologiche dell’interazione tra uomo e ambiente. Nel corso delle esercitazioni pratiche tali conoscenze verranno applichate nell’analisi di dati molecolari e riconoscimento di lesioni ossee da traumi e malattie.

10598856 | WHENWHEREWHAT INFORMATION TECHNOLOGY FOR ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di informatica, sia concettuali che metodologici, funzionali ai vari momenti della ricerca archeologica. Nello specifico (1) natura e tipologie dei dati archeologici, loro acquisizione e formalizzazione; (2) gestione dei dati, stoccaggio e interrogazione di dati spaziali, quantitativi e descrittivi; (3) analisi dei dati, con particolare attenzione agli strumenti statistici e per l’analisi spaziale a vari livelli di dettaglio: applicazioni GIS intra-site e territoriali.

10598935 | ARCHAEOMETRY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze basilari delle metodologie di indagine impiegate per lo studio dei materiali e delle tecniche di lavorazione, così come per la datazione delle opere che costituiscono il patrimonio archeologico. Nel dettaglio verranno trattate le principali tecniche di tipo non distruttivo (come fluorescenza UV, radiografia, XRF, attivazione neutronica) e di datazione dei materiali (termoluminescenza, dendrocronologia, radiocarbonio).

10589750 | GEOMATERIALS FOR CULTURAL HERITAGE6ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze acquisite in laurea triennale sulla natura, processi di alterazione e degrado dei materiali di interesse nel campo dei beni culturali (lapidei, ceramiche, vetri, intonaci), oltre a comprendere le diverse metodologie d’indagine utilizzate, con una maggior attenzione alle applicazioni recenti ed innovative. Queste informazioni permetteranno agli studenti di elaborare autonomamente un progetto di ricerca (che verrà impostato durante le ore di laboratorio e valutato alla fine del corso) a presentarlo e promuoverlo in sedi adeguate.
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere la natura e composizione dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 2) Conoscere i processi di produzione, processi di alterazione e degrado dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 3) Conoscere le metodologie d’indagine usualmente applicate nella caratterizzazione archeometrica dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 4) Conoscere alcune metodologie innovative d’indagine recentemente applicate nella caratterizzazione archeometrica dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 5) Conoscere le problematiche relative alla datazione delle malte e i recenti progetti focalizzati su questo argomento
OF 6) Conoscere le problematiche relative alla provenienza dei marmi bianchi e i recenti progetti focalizzati su questo argomento

B – Capacità applicative
OF 7) Saper individuare la novità proposta da articoli scientifici nell’analisi dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 8) Saper dedurre quali problematiche sono ancora presenti nell’analisi dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)

C – Autonomia di giudizio
OF 9) Saper individuare una possibile metodologia di analisi nella risoluzione delle problematiche connesse allo studio dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 10) Essere in grado di progettare autonomamente un piccolo progetto di ricerca che abbia come oggetto uno tra i principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)

D – Abilità nella comunicazione
OF 11) Saper scrivere un progetto scientifico da presentare ad una commissione di valutazione
OF 12) Saper comunicare il proprio progetto anche ai non addetti ai lavori

E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica con oggetto uno dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 14) Avere la capacità di consultare database di progetti nazionali e internazionali

10607034 | HUMAN MIGRATIONS MOBILITY AND IDENTITIES IN LIFE AND DEATH IN PREHISTORY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre il tema della relazione tra mobilità dei gruppi umani e forme di società nell’ambito del Mediterraneo antico, dalla preistoria al medioevo. Si analizzeranno fenomeni di mobilità individuale o di piccoli gruppi e di massa (migrazioni), sullo sfondo del quadro dei traffici di scambio a media e lunga distanza, nonché delle relazioni paritarie o asimmetriche tra società. Esiste una connessione tra questi due aspetti, mobilità e società, che il corso porrà in evidenza, tramite l’introduzione di argomenti sia consolidati della ricerca che innovativi e interdisciplinari con le scienze soprattutto antropologiche e biologiche. L’introduzione a tali tematiche sarà volta a rendere lo studente padrone della situazione del dibattito e conscio del quadro di competenze necessarie per una moderna indagine interdisciplinare.

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10598934 | ENDANGERED ARCHAEOLOGY THREATS AND MITIGATION6ENG

Obiettivi formativi

Il corso di “Endangered Archaeology: threats and mitigation” si pone come obbiettivo primario di fornire allo studente le conoscenze di base sulle minacce a cui i contesti e i materiali archeologici sono esposti e sulle azioni di contenimento del rischio e del danno - in via preventiva o correttiva- adottate su scale nazionali e a livello internazionale. I fattori di rischio più evidenti sono i saccheggi degli scavi clandestini e i rischi da conflitti bellici e dalla propaganda ideologica che portano alla distruzione e al traffico illecito dei beni. Altri aspetti da non trascurare sono i fattori di lungo periodo e di deterioramento dovuti a cause naturali e antropiche.
Il corso permetterà allo studente di sviluppare una autonoma capacità di giudizio e una maggiore sensibilità agli aspetti di tutela e prevenzione del rischio per i siti e i materiali archeologici, che potrà approfondire ulteriormente nel percorso del Corso di Studi e poi applicare in futuri percorsi lavorativi. I riferimenti legislativi e operativi gli forniranno altresì gli strumenti per poter valutare e percorrere percorsi di collaborazione e lavorativi nell’ambito delle organizzazioni non governative o agenzie internazionali impegnate nella tutela e conservazione del patrimonio archeologico.

10607033 | EXPERIMENTAL ARCHEOLOGY FOR USE-WEAR AND RESIDUES ANALYSES6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare in dettaglio gli aspetti metodologici della disciplina, il suo sviluppo e la sua diffusione in ambito accademico, le sue connessioni con le altre discipline dell’archeologia. Verrà dato ampio spazio alla spiegazione di cos’è un protocollo sperimentale e di come si applica per interpretare le evidenze archeologiche.

10612147 | ADVANCES IN PALAEOLITHIC ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Durante il corso di Advances in Palaeolithic Archaeology, si affronteranno tutte le tematiche principali
della materia, prima con un approccio teorico e poi con esempi di casi studio archeologici e lettura di articoli
recenti o di libri fondamentali. Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell’Archeologia del Paleolitico, le
conoscenze e capacità di comprensione necessarie per affrontare temi originali anche in un contesto di
ricerca, costruendo una comprensione complessa e articolata, toccando le conoscenze e i processi che hanno
condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Particolare risalto verrà dato al
Paleolitico dell’area mediterranea. Il corso permetterà agli studenti di ottenere una preparazione aggiornata e
dettagliata sui principali dibattiti che animano la disciplina in questo momento, e toccherà argomenti come
l’evoluzione delle Ominine nel Pleistocene, la mobilità dei cacciatori raccoglitori, specifici adattamenti
comportamentali ed ecologici, modalità della trasmissione culturale, tecnologia litica, sussistenza. Si
sceglierà insieme agli studenti un seminario specializzato in cui si lavorerà su un tema specifico, producendo
un articolo scientifico.

ADVANCES IN PALAEOLITHIC ARCHAEOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Durante il corso di Advances in Palaeolithic Archaeology, si affronteranno tutte le tematiche principali
della materia, prima con un approccio teorico e poi con esempi di casi studio archeologici e lettura di articoli
recenti o di libri fondamentali. Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell’Archeologia del Paleolitico, le
conoscenze e capacità di comprensione necessarie per affrontare temi originali anche in un contesto di
ricerca, costruendo una comprensione complessa e articolata, toccando le conoscenze e i processi che hanno
condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Particolare risalto verrà dato al
Paleolitico dell’area mediterranea. Il corso permetterà agli studenti di ottenere una preparazione aggiornata e
dettagliata sui principali dibattiti che animano la disciplina in questo momento, e toccherà argomenti come
l’evoluzione delle Ominine nel Pleistocene, la mobilità dei cacciatori raccoglitori, specifici adattamenti
comportamentali ed ecologici, modalità della trasmissione culturale, tecnologia litica, sussistenza. Si
sceglierà insieme agli studenti un seminario specializzato in cui si lavorerà su un tema specifico, producendo
un articolo scientifico.

MEDITERRANEAN PREHISTORY AND PROTOHISTORY PALAEOLITHIC AND MESOLITHIC3ENG

Obiettivi formativi

Durante il corso di Advances in Palaeolithic Archaeology, si affronteranno tutte le tematiche principali
della materia, prima con un approccio teorico e poi con esempi di casi studio archeologici e lettura di articoli
recenti o di libri fondamentali. Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell’Archeologia del Paleolitico, le
conoscenze e capacità di comprensione necessarie per affrontare temi originali anche in un contesto di
ricerca, costruendo una comprensione complessa e articolata, toccando le conoscenze e i processi che hanno
condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Particolare risalto verrà dato al
Paleolitico dell’area mediterranea. Il corso permetterà agli studenti di ottenere una preparazione aggiornata e
dettagliata sui principali dibattiti che animano la disciplina in questo momento, e toccherà argomenti come
l’evoluzione delle Ominine nel Pleistocene, la mobilità dei cacciatori raccoglitori, specifici adattamenti
comportamentali ed ecologici, modalità della trasmissione culturale, tecnologia litica, sussistenza. Si
sceglierà insieme agli studenti un seminario specializzato in cui si lavorerà su un tema specifico, producendo
un articolo scientifico.

10599013 | ARCHAEOLOGY OF HUMAN DIVERSITIES6ENG

Obiettivi formativi

La diversità umana è definita come la somma unica di tratti biologici e variazione culturale nella nostra specie. Lo scopo di questo corso è fornire le conoscenze e sviluppare la capacità di affrontare complesse questioni di ricerca nel campo dell'Archeologia della diversità umana. Il corso fornirà agli studenti un quadro dell'attuale dibattito su variabilità umana, comportamento e sulle questioni di genere nel campo della preistoria. Gli studenti saranno preparati ad applicare metodi e analisi avanzati allo scopo di costruire domande di ricerca ed a sviluppare capacità di analisi critica delle tematiche affrontate.

ARCHAEOLOGY OF HUMAN DIVERSITIES 23ENG

Obiettivi formativi

La diversità umana è definita come la somma unica di tratti biologici e variazione culturale nella nostra specie. Lo scopo di questo corso è fornire le conoscenze e sviluppare la capacità di affrontare complesse questioni di ricerca nel campo dell'Archeologia della diversità umana. Il corso fornirà agli studenti un quadro dell'attuale dibattito su variabilità umana, comportamento e sulle questioni di genere nel campo della preistoria. Gli studenti saranno preparati ad applicare metodi e analisi avanzati allo scopo di costruire domande di ricerca ed a sviluppare capacità di analisi critica delle tematiche affrontate.

ARCHAEOLOGY OF HUMAN DIVERSITIES 13ENG

Obiettivi formativi

La diversità umana è definita come la somma unica di tratti biologici e variazione culturale nella nostra specie. Lo scopo di questo corso è fornire le conoscenze e sviluppare la capacità di affrontare complesse questioni di ricerca nel campo dell'Archeologia della diversità umana. Il corso fornirà agli studenti un quadro dell'attuale dibattito su variabilità umana, comportamento e sulle questioni di genere nel campo della preistoria. Gli studenti saranno preparati ad applicare metodi e analisi avanzati allo scopo di costruire domande di ricerca ed a sviluppare capacità di analisi critica delle tematiche affrontate.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10599014 | PUBLIC ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire una formazione specialistica sui principali argomenti affrontati nel campo dell'Archeologia pubblica, sulle finalità della disciplina e sulle strategie applicate. Gli studenti saranno preparati ad affrontare i diversi modi di comunicazione dell'archeologia al pubblico, a sviluppare la capacità di analisi critica delle tematiche affrontate e a trasformare le proprie idee in progetti concreti.

10598848 | ARCHAEOLOGY OF LIVING SPACE6ENG

Obiettivi formativi

All’interno del corso verranno esaminate le interazioni esistenti tra l’uomo e lo spazio in cui vive e opera, sia in relazione alla sfera privata, che a quella pubblica. Attraverso la disamina di un ampio ventaglio di case studies, gli studenti apprenderanno i principali strumenti di metodo attraverso cui è possibile – grazie all’analisi comparata delle fonti archeologiche, epigrafiche e letterarie – ricostruire la dimensione sociale o talvolta ‘più intima’ dei diversi luoghi (abitazioni, spazi pubblici, luoghi di culto, necropoli, luoghi relativi alla produzione, allo scambio e al commercio) in cui i popoli che si sono avvicendati nel bacino del Mediterraneo tra l’Arcaismo e la fine dell’Antichità hanno costruito alcuni dei tratti determinanti della loro parabola storica e culturale.