Programma
"Genere, sessualità e razza nel Novecento"
Il corso si propone di offrire un’introduzione alla letteratura e alla cultura portoghese e brasiliana dal Novecento fino a oggi. Durante le lezioni lo studio dei testi letterari, analizzati nelle loro peculiarità tematiche e formali, sarà accompagnato dalla ricostruzione del periodo storico di riferimento, privilegiando la riflessione sul processo di formazione delle identità nazionali e sui significati socioculturali legati alle questioni di genere, sessualità e razza.
Prerequisiti
Non c'è nessun prerequisito
Testi di riferimento
ENVIRONMENTAL HUMANITIES IN BRASILE (I semestre)
• Antologia di testi e materiali esaminati a lezione
• Eliane Brum, Banzeiro òkòtó: uma viagem à Amazônia Centro do Mundo (ed. it. Sellerio, 2023)
• Un testo a scelta tra:
a) Ferreira de Castro, A selva (ed. it. Rizzoli, 1934)
b) Mário de Andrade, O turista aprendiz (ed. it. Robin Edizioni, 2001)
c) Silvano Peloso, Amazzonia. Mito e letteratura del mondo perduto (Editori Riuniti, 1988)
Per una introduzione teorica all’ecocritica si consiglia la lettura di:
-- Greg Garrard, Ecocriticism (Routledge, 2012)
-- Timothy Clark, The Cambridge Introduction to Literature and the Environment (Cambridge, 2011)
Frequenza
Le lezioni alternano un approccio di tipo frontale/tradizionale (in cui il docente espone il contesto storico e il background degli autori trattati) a un approccio di tipo seminariale che prevedono la lettura dei testi insieme agli studenti e una conseguente partecipazione attiva tramite interventi e discussioni in classe. Per questo motivo la frequenza, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
Lezione frontale, apprendimento riflessivo o auto-diretto, utilizzo di supporti telematici, digital media.
Gli studenti sono chiamati a leggere il materiale assegnato in preparazione delle lezioni e a partecipare attivamente attraverso interventi e discussioni in aula.