Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2025 - Filologia moderna (33544)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Esame a scelta dello studente.

GRUPPO OPZIONALE - STORIA E FILOSOFIA 6 CFU - 1 insegnamento a scelta
GRUPPO OPZIONALE- FILOLOGIA E CRITICA - Almeno 2 insegnamenti a scelta in 2 SSD diversi
GRUPPO OPZIONALE - LETTERATURA E LINGUA ITALIANA - almeno 2 insegnamenti a scelta in 2 SSD diversi
GRUPPO OPZIONALE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - 1 insegnamento a scelta

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Esame a scelta dello studente.

AAF1022 | PROVA FINALE24ITA

Obiettivi formativi

Consentire allo studente l'elaborazione di un testo che costituisca la somma dei saperi specialistici raggiunta durante i due anni del corso.

GRUPPO OPZIONALE - AFFINI E INTEGRATIVI - 3 insegnamenti a scelta da 6 cfu
GRUPPO OPZIONALE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - 1 insegnamento a scelta
AAF

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10589583 | TEORIE DELLA CONOSCENZA MORALE6M-FIL/03ITA

Obiettivi formativi

Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di applicare conoscenza e comprensione, capacità critiche di giudizio, capacità di comunicare quanto si è appreso, capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti obiettivi: conoscenza degli aspetti principali dell’approccio, dei metodi e dei contenuti del canone dell’etica analitica, con particolare attenzione al dibattito contemporaneo limiti e gli scopi della filosofia morale, e sviluppo delle capacità di apprendimento di testi filosofici e della loro esposizione orale.

1038257 | STORIA ROMANA MAGISTRALE6L-ANT/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni economiche, sociali, culturali e religiose che hanno caratterizzato la storia di Roma antica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Ci si propone di fornire allo studente una padronanza degli strumenti di base per la ricerca nel campo dell’epigrafia, delle antichità e istituzioni romane e conoscenza dei principali indirizzi di ricerca nel settore con approfondimento delle competenze metodologiche.

1044878 | ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

- conoscere e comprendere le linee generali dello sviluppo dell'antropologia culturale;
- conoscere i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi;

- possedere buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali con particolare attenzione per i contesti multiculturali;
- essere in grado di usare il sapere antropologico nei contesti della futura pratica;
- sapere tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche dell’antropologia nell’assunzione di un approccio critico e riflessivo;

- sapere interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico;
- essere in grado di comunicare la propria analisi dei contesti socioculturali in cui agisce;

- essere capace di usare il metodo etnografico, per migliorare l’ascolto, l’osservazione e l’interpretazione dei processi comunicativi a cui partecipa;

- essere capace di integrare le proprie conoscenze per ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.

- essere capaci di leggere testi 'sociali', individuando tessiture interne di significati.

1055556 | QUESTIONI DI STORIA MEDIEVALE6M-STO/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia medievale attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo.

1055557 | QUESTIONI DI STORIA MODERNA6M-STO/02ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia medievale attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo.

1023229 | QUESTIONI DI STORIA CONTEMPORANEA6M-STO/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia contemporanea attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo.

Lo studente deve acquisire 24 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10589609 | LETTERATURA LATINA MAGISTRALE12L-FIL-LET/04ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire, nell’ambito della Letteratura latina, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'acquisizione di una approfondita conoscenza della lingua latina e della letteratura latina dal III sec. a.C. al VI sec. d.C; gli studenti devono altresì raggiungere una buona conoscenza dei modi in cui la lingua e la cultura latine vengono ereditate dalla cultura italiana ed europea, dal Medioevo in poi, ed acquisire una avanzata capacità di ricerca finalizzata all'analisi dei testi latini e inoltre una piena padronanza degli strumenti di ricerca specialistici sia di natura tradizionale sia di natura computerizzata e telematica nello specifico settore dei testi latini.

LETTERATURA LATINA MAGISTRALE I A6L-FIL-LET/04ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire, nell’ambito della Letteratura latina, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'acquisizione di una approfondita conoscenza della lingua latina e della letteratura latina dal III sec. a.C. al VI sec. d.C; gli studenti devono altresì raggiungere una buona conoscenza dei modi in cui la lingua e la cultura latine vengono ereditate dalla cultura italiana ed europea, dal Medioevo in poi, ed acquisire una avanzata capacità di ricerca finalizzata all'analisi dei testi latini e inoltre una piena padronanza degli strumenti di ricerca specialistici sia di natura tradizionale sia di natura computerizzata e telematica nello specifico settore dei testi latini.

1025249 | LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA6L-FIL-LET/08ITA

Obiettivi formativi

Consentire allo studente la conoscenza di generi letterari, di autori e di singoli testi attraverso l'impiego di metodologie della ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria dedicata alla storia della letteratura latina medievale, facendogli conseguire, in particolare, specifica abilità nella traduzione dei testi latini medievali e umanistici.

1025357 | QUESTIONI DI FILOLOGIA ROMANZA6L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà saper leggere e tradurre correttamente i testi in programma; dovrà inoltre conoscere le principali questioni linguistiche, filologiche e letterarie che li riguardano. Nell’applicazione di tali competenze dovrà mostrare capacità critiche autonome; dovrà inoltre essere in grado di comunicare in maniera chiara ed efficace per iscritto e oralmente i contenuti appresi. Dovrà infine essere in grado di utilizzare gli strumenti (bibliografie, banche dati, etc.) utili alla prosecuzione autonoma dello studio.

1055587 | FILOLOGIA DEL TESTO I A6L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.

1055589 | CRITICA TEORIA E COMPARATISTICA LETTERARIA12L-FIL-LET/14ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo è portare lo studente ad approfondire le problematiche teoriche della letteratura e a ragionare sulla metodologia della letteratura comparata ad un livello avanzato. Il corso, erogato in lezioni frontali e in modalità a distanza (moodle-elearning), mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (le conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici dell'insegnamento: 1. fornire allo studente conoscenza e comprensione, ad un livello avanzato, dello studio comparato della letteratura e delle sue principali categorie critiche come il canone, la modernità, la mondialità (Weltliteratur), l'intertestualità, la transnazionalità; 2. svilupparne l'autonoma capacità di utilizzare ad un livello avanzato gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura; 3-5. metterlo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).

1055590 | CRITICA TEORIA E COMPARATISTICA LETTERARIA I A6L-FIL-LET/14ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo è portare lo studente ad approfondire le problematiche teoriche della letteratura e a ragionare sulla metodologia della letteratura comparata ad un livello avanzato. Il corso, erogato in lezioni frontali e in modalità a distanza (moodle-elearning), mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (le conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici dell'insegnamento: 1. fornire allo studente conoscenza e comprensione, ad un livello avanzato, dello studio comparato della letteratura e delle sue principali categorie critiche come il canone, la modernità, la mondialità (Weltliteratur), l'intertestualità, la transnazionalità; 2. svilupparne l'autonoma capacità di utilizzare ad un livello avanzato gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura; 3-5. metterlo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).

10589610 | FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA12L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà: saper leggere e tradurre correttamente i testi in programma e dovrà inoltre conoscere le principali questioni linguistiche, filologiche e letterarie che li riguardano (punto 1). Nell’applicazione di tali competenze dovrà mostrare capacità di argomentazione e di critica autonome (punto 2); dovrà inoltre essere in grado di comunicare in maniera chiara ed efficace per iscritto e oralmente i contenuti appresi (punto 3). Dovrà infine essere in grado di utilizzare gli strumenti (bibliografie, banche dati, etc.) utili alla prosecuzione autonoma dello studio (punto 4). Il punto 1 mira a soddisfare principalmente il primo descrittore di Dublino (comprendere le tematiche fondamentali della disciplina attraverso l'uso di bibliografia aggiornata). Il punto 2 mira a soddisfare principalmente il secondo descrittore (capacità di argomentare e organizzare le conoscenze). Il punto 3 mira a soddisfare il riconoscimento e la capacità di interpretare e utilizzare i dati proposti, secondo il terzo descrittore. Le conoscenze previste dall'insegnamento sono necessarie per l'autonomo proseguimento degli studi nel settore della filologia (descrittore 4 e 5). L'esame (prova orale) mira a valutare la capacità espositiva dello studente (descrittore 4).

FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA I A6L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà: saper leggere e tradurre correttamente i testi in programma e dovrà inoltre conoscere le principali questioni linguistiche, filologiche e letterarie che li riguardano (punto 1). Nell’applicazione di tali competenze dovrà mostrare capacità di argomentazione e di critica autonome (punto 2); dovrà inoltre essere in grado di comunicare in maniera chiara ed efficace per iscritto e oralmente i contenuti appresi (punto 3). Dovrà infine essere in grado di utilizzare gli strumenti (bibliografie, banche dati, etc.) utili alla prosecuzione autonoma dello studio (punto 4). Il punto 1 mira a soddisfare principalmente il primo descrittore di Dublino (comprendere le tematiche fondamentali della disciplina attraverso l'uso di bibliografia aggiornata). Il punto 2 mira a soddisfare principalmente il secondo descrittore (capacità di argomentare e organizzare le conoscenze). Il punto 3 mira a soddisfare il riconoscimento e la capacità di interpretare e utilizzare i dati proposti, secondo il terzo descrittore. Le conoscenze previste dall'insegnamento sono necessarie per l'autonomo proseguimento degli studi nel settore della filologia (descrittore 4 e 5). L'esame (prova orale) mira a valutare la capacità espositiva dello studente (descrittore 4).

10606602 | METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA12L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Metodi e problemi 12 cfu
Il corso s’indirizza a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di nozioni basilari di filologia e linguistica romanza e intende presentare un caso esemplare (un autore, un testo o gruppo di testi, un genere, un problema, un tema...) e di grande rilevanza anche metodologica, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, evidenziando i problemi filologici più rilevanti, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia.
Obiettivi formativi specifici sono: l’acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca; capacità di discussione della bibliografia critica ad un livello avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, soprattutto affinando le abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici.

Metodi e problemi II
Collocandosi all'interno di uno sviluppo didattico più ampio, questa unità didattica s’indirizza a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di nozioni basilari di filologia e linguistica romanza e intende presentare un caso esemplare (un autore, un testo o gruppo di testi, un genere, un problema, un tema...) e di grande rilevanza anche metodologica, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, evidenziando i problemi filologici più rilevanti, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia.
Obiettivi formativi specifici sono: l’acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca; capacità di discussione della bibliografia critica ad un livello avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, soprattutto affinando le abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici.

METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA I6L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Metodi e problemi 12 cfu
Il corso s’indirizza a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di nozioni basilari di filologia e linguistica romanza e intende presentare un caso esemplare (un autore, un testo o gruppo di testi, un genere, un problema, un tema...) e di grande rilevanza anche metodologica, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, evidenziando i problemi filologici più rilevanti, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia.
Obiettivi formativi specifici sono: l’acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca; capacità di discussione della bibliografia critica ad un livello avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, soprattutto affinando le abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici.

Metodi e problemi I
Collocandosi all'interno di uno sviluppo didattico più ampio, questa unità didattica s’indirizza a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di nozioni basilari di filologia e linguistica romanza e intende presentare un caso esemplare (un autore, un testo o gruppo di testi, un genere, un problema, un tema...) e di grande rilevanza anche metodologica, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, evidenziando i problemi filologici più rilevanti, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia.
Obiettivi formativi specifici sono: l’acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi; acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi), anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca; capacità di discussione della bibliografia critica ad un livello avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, soprattutto affinando le abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici.

10606469 | FILOLOGIA DANTESCA6L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Filologia dantesca si propone di trasmettere allo studente la conoscenza della vita e delle opere di Dante Alighieri dal punto di vista storico, critico-testuale e storico-linguistico e di discutere i principali problemi relativi all’edizione dei testi, alla ricerca delle fonti e al commento.

10616569 | FILOLOGIA DEL TESTO12L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.

FILOLOGIA DEL TESTO I A6L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.

1055558 | LETTERATURA LATINA MAGISTRALE I A6L-FIL-LET/04ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire, nell’ambito della Letteratura latina, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'acquisizione di una approfondita conoscenza della lingua latina e della letteratura latina dal III sec. a.C. al VI sec. d.C; gli studenti devono altresì raggiungere una buona conoscenza dei modi in cui la lingua e la cultura latine vengono ereditate dalla cultura italiana ed europea, dal Medioevo in poi, ed acquisire una avanzata capacità di ricerca finalizzata all'analisi dei testi latini e inoltre una piena padronanza degli strumenti di ricerca specialistici sia di natura tradizionale sia di natura computerizzata e telematica nello specifico settore dei testi latini.

1025250 | LETTERATURA NEOLATINA6L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.

1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE6L-LIN/01ITA

Obiettivi formativi

A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti.
E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.

1055612 | SCIENZE DELL'EDIZIONE DI TESTI ROMANZI I A6L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo è il possesso delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie 1) a “leggere” un’edizione critica di testi romanzi (interpretare e decifrare le modalità e le formule scientifiche proprie dell’ecdotica romanza), 2) a “produrre” un’edizione critica di testi romanzi (interpretare il testo nella storicità delle sue testimonianze, ricomporre queste ultime, secondo ragioni letterarie e linguistiche, nell’ “astrazione” del testo critico).

1055586 | METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA6L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà saper leggere e tradurre correttamente i testi in programma; dovrà inoltre conoscere le principali questioni linguistiche, filologiche e letterarie che li riguardano. Nell’applicazione di tali competenze dovrà mostrare capacità critiche autonome; dovrà inoltre essere in grado di comunicare in maniera chiara ed efficace per iscritto e oralmente i contenuti appresi. Dovrà infine essere in grado di utilizzare gli strumenti (bibliografie, banche dati, etc.) utili alla prosecuzione autonoma dello studio.

Lo studente deve acquisire 24 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10589494 | LETTERATURA ITALIANA MAGISTRALE12L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti.
Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini.

1027188 | LETTERATURA ITALIANA. FORME E GENERI6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti.
Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini.

1056149 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA. TESTI E METODI I A6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana dell' '800 e del '900 (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1024002 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali dell’insegnamento sono la conoscenza della storia della letteratura italiana contemporanea e della sua evoluzione negli ultimi due secoli, lo sviluppo di una buona capacità di analisi di testi e di una adeguata conoscenza delle nuove tendenze e dei generi letterari degli anni Duemila. Obiettivi secondari sono lo sviluppo di competenze interdisciplinari (in particolare in rapporto alle arti visive e ai nuovi linguaggi) e l'acquisizione di adeguate competenze comunicazionali.

10620683 | LINGUISTICA ITALIANA AVANZATO6L-FIL-LET/12ITA

Obiettivi formativi

A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti.
E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.

10621627 | STORIA DELLA LINGUA ITALIANA12L-FIL-LET/12ITA
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA A6L-FIL-LET/12ITA
10589518 | LETTERATURA ITALIANA. METODI E PROBLEMI6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione (Descrittore di Dublino 1)

Potenziamento e integrazione delle conoscenze acquisite nel primo ciclo formativo.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Descrittore di Dublino 2)

Rafforzamento e affinamento delle competenze di analisi delle forme del testo letterario e dei suoi problemi.
Capacità di inserire gli studi letterari, linguistici e critici in un panorama più ampio di conoscenze storiche, filosofiche e storico- artistiche. Capacità di analizzare l’opera letteraria nel suo contesto storico-culturale, italiano ed europeo.

C) Autonomia di giudizio (Descrittore di Dublino 3)

L’autonomia di giudizio sarà acquisita per mezzo di lezioni tenute in forma seminariale e con l’intervento di studiosi esterni. Le attività dello studente dovranno consentire una corretta interpretazione critica dei testi (forme e problemi) e delle fonti documentarie, attraverso lo quale lo studente sarà in grado di orientarsi correttamente, collegare tra loro i vari ambiti dei saperi letterari, linguistici e filologici.

D) Abilità comunicative (Descrittore di Dublino 4)

Gli studenti devono raggiungere un elevato livello di conoscenza e di comprensione dei testi letterari per poterne spiegare forme, senso e circolazione, sia oralmente sia per iscritto, mostrando autonomia di giudizio e adeguate competenze linguistiche. Tali abilità saranno verificate mediante la stesura di elaborati scritti (tesine, relazioni su aspetti particolari del corso ecc.) i cui risultati lo studente dovrà presentare oralmente alla classe, in modo chiaro ed efficace dal punto di vista comunicativo.

E) Capacità di apprendimento (Descrittore di Dublino 5)

In relazione al percorso di studio complessivo, l’acquisizione delle capacità di apprendimento avverrà stimolando gli studenti allo studio individuale, all’organizzazione del tempo di studio, alla ricerca bibliografica, allo studio critico di testi e fonti, alla partecipazione alle attività seminariali, all’attività di ricerca e di redazione di testi brevi (tesine). Alla fine del percorso formativo lo studente deve essere in grado di progettare autonomamente un proprio percorso di ricerca.

1056147 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA. TESTI E METODI12L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana dell'800 e del '900 (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1055580 | LETTERATURA ITALIANA. TESTI E METODI6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti.
Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini.

1025247 | LETTERATURA ITALIANA: STORIA E TESTI6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti.
Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini.

1055641 | LETTERATURA ITALIANA. FORME E PERCORSI12L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

1) Conoscenze e capacità di comprensione:

Il corso si propone di approfondire un argomento letterario, un tema, un autore, un periodo storico, attraverso la lettura diretta dei testi previsti e la conoscenza di diversi generi di scrittura.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente deve saper affrontare lo studio di un argomento letterario specifico, mettere in relazione i testi con il contesto culturale e storico, saper utilizzare il linguaggio critico e filologico, sapere costruire mappe intertestuali.

3) Capacità critiche e di giudizio:

L'analisi dei testi è strumento fondamentale per far acquisire allo studente la capacità di leggere e interpretare testi letterari in poesia e in prosa; nel corso delle lezioni saranno analizzati, anche con modalità di lavoro autonomo come relazioni scritte e laboratori di lettura, diversi testi per favorire lo spirito critico e l'autonomia di giudizio dello studente.

4) Capacità di comunicare quanto si è appreso:

Per favorire la comunicazione relativa alla comprensione di un testo letterario o all'analisi di un problema critico saranno favorite le relazioni individuali e di gruppo in forma scritta e orale, i commenti a lezione dei testi.

5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita:

La comprensione dei testi letterari, la consuetudine con la lettura e la capacità di organizzare in modo autonomo una riflessione critica sono pratiche utili anche oltre lo studio universitario.

1056150 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA. TESTI E METODI I B6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana dell' '800 e del '900 (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10620684 | DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA6L-FIL-LET/12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
Obiettivo generale del corso: presentare i temi centrali della linguistica con riferimento al repertorio linguistico italiano e nella prospettiva dell’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici e di formazione.

Obiettivi specifici - Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e la comprensione dei contenuti proposti dal corso, con attenzione anche alle relative applicazioni didattiche, secondo quanto previsto dagli studi teorici e dai documenti ministeriali; dovrà inoltre dimostrare la conoscenza della letteratura scientifica sugli argomenti trattati e la capacità di commentarla in modo critico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’italiano contemporaneo nei suoi aspetti di variabilità, di formulare ipotesi nell’ambito della linguistica e glottodidattica italo-romanza sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti e di riconoscere, individuare e ideare strategie didattiche adeguate.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di muoversi liberamente e autonomamente tra problemi e temi legati alla linguistica e all’educazione linguistica, e anche di ragionare criticamente sull’efficacia di concrete attività didattiche.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà saper comunicare con specialisti di studi linguistici e glottodidattici e non specialisti le conoscenze relative alle tematiche del corso, con chiarezza e proprietà di linguaggio e padroneggiando la terminologia tecnica della disciplina.

Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà saper utilizzare e reperire gli strumenti per arricchire ed aggiornare le proprie conoscenze e competenze in questa disciplina, costantemente ed in modo autonomo, in relazione ai propri interessi scientifici e alle esigenze della didattica in contesto reale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1023321 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA SPAGNOLA6L-LIN/05ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura spagnola, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

1023316 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA INGLESE6L-LIN/10ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura inglese, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

1023322 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA TEDESCA6L-LIN/13ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura tedesca, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

1023314 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA FRANCESE6L-LIN/03ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura francese, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1055596 | TEMI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA6L-ART/03ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è quello di far si che gli studenti si rapportino criticamente con le più importanti correnti dell’ Arte Contemporanea dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno non solo la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, ma anche nell’acquisizione dei più accreditati strumenti di lettura delle stesse selezionati e orientati verso la comprensione sia dei caratteri di continuità che di quelli discontinuità propri del materiale esaminato. Il tutto in un contino confronto con quanto accade in tutte le altre principali discipline del visivo.

10588730 | LETTERATURA SPAGNOLA - CORSO AVANZATO6L-LIN/05ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura spagnola, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

10588781 | LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CORSO AVANZATO6L-LIN/08ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura portoghese e brasiliana, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

10588714 | LETTERATURA TEDESCA - CORSO AVANZATO6L-LIN/13ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura tedesca, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

1023965 | DISCIPLINE DEA II6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una preparazione avanzata nell’ambito della metodologia d’indagine e dell’analisi in ambito antropologico-medico, sia relativamente al quadro teorico disciplinare, sia riguardo alle eventuali applicazioni in ambito socio-sanitario, in Italia e all’estero. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di organizzare un discorso critico intorno ai nodi problematici della disciplina nonché di approntare un programma scientifico di ricerca su temi ad essa attinenti.

1023573 | STORIA DELLA PEDAGOGIA6M-PED/02ITA

Obiettivi formativi

Il modulo è orientato a fornire una conoscenza approfondita delle principali figure della storia delle idee pedagogiche, con particolare riferimento all'età moderna. Risultati di apprendimento: adeguata conoscenza della materia in vista dello sviluppo di ricerche personali su
specifici temi e problemi. Competenze da acquisire: competenze interpretative, uso di alcuni metodi di ricerca, con particolare riferimento alle risorse multimediali.

1055607 | QUESTIONI DI STORIA MEDIEVALE II6M-STO/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia medievale attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo.

1027480 | ARCHIVISTICA - CORSO MAGISTRALE6M-STO/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i temi attinenti alla Scienza dell’informazione, relativi all’organizzazione, all’interpretazione e alla disseminazione della conoscenza registrata, al fine di permetterne la fruizione; le diverse metodologie per l'organizzazione della conoscenza; le strategie avanzate d'indicizzazione e le misure bibliometriche, oltre ai più recenti strumenti per l'organizzazione della conoscenza in rete e per la realizzazione del Semantic Web, come il data model RDF e le ontologie, privilegiando l'analisi teorico-critica degli argomenti proposti.

1055610 | PALEOGRAFIA MAGISTRALE6M-STO/09ITA

Obiettivi formativi

Si prevede che lo studente acquisisca la conoscenza delle dinamiche culturali e sociali che segnano la storia della scrittura in alfabeto latino dall’antichità fino all’età moderna e la capacità di contestualizzare correttamente i diversi fenomeni grafici. Lo studente sarà in grado di indagare una fonte manoscritta anche nei complessi rapporti che intercorrono tra scrittura e trasmissione del testo, connettendo le specifiche conoscenze acquisite con quelle proprie di altri ambiti disciplinari. Grazie alle esercitazioni in aula lo studente imparerà inoltre a riconoscere, localizzare, datare e leggere le scritture a mano fino al XVI secolo.

1025430 | TRASMISSIONE DEI CLASSICI6L-FIL-LET/05ITA

Obiettivi formativi

Essere in grado, attraverso l'acquisizione di un metodo rigoroso, di indagare la genesi di un'opera letteraria e di studiare le modificazioni cui è stata sottoposta attraverso i secoli.

1055598 | FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA II6L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà: saper leggere e tradurre correttamente i testi in programma e dovrà inoltre conoscere le principali questioni linguistiche, filologiche e letterarie che li riguardano (punto 1). Nell’applicazione di tali competenze dovrà mostrare capacità di argomentazione e di critica autonome (punto 2); dovrà inoltre essere in grado di comunicare in maniera chiara ed efficace per iscritto e oralmente i contenuti appresi (punto 3). Dovrà infine essere in grado di utilizzare gli strumenti (bibliografie, banche dati, etc.) utili alla prosecuzione autonoma dello studio (punto 4). Il punto 1 mira a soddisfare principalmente il primo descrittore di Dublino (comprendere le tematiche fondamentali della disciplina attraverso l'uso di bibliografia aggiornata). Il punto 2 mira a soddisfare principalmente il secondo descrittore (capacità di argomentare e organizzare le conoscenze). Il punto 3 mira a soddisfare il riconoscimento e la capacità di interpretare e utilizzare i dati proposti, secondo il terzo descrittore. Le conoscenze previste dall'insegnamento sono necessarie per l'autonomo proseguimento degli studi nel settore della filologia (descrittore 4 e 5). L'esame (prova orale) mira a valutare la capacità espositiva dello studente (descrittore 4).

10596222 | LETTERATURE MIGRAZIONI DISUGUAGLIANZE6L-FIL-LET/14ITA

Obiettivi formativi

Acquisire la conoscenza, la metodologia, gli strumenti critici e le principali teorie degli studi sulle migrazioni, studi culturali, studi postcoloniali, e studi di genere, mostrando di conoscere le tematiche principali relative a questi campi del sapere, per poi comprendere in che modo tali studi cambiano il nostro approccio alla letteratura. Comprendere come tali teorie e tematiche siano rilevanti in ambito nazionale e internazionale e mettere queste in relazione con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Acquisire la capacità di creare un continuum fra i vari argomenti trattati nel corso, di strutturare un discorso critico autonomo, e di esporre con agio sulle tematiche affrontate (a tal fine, tra le attività del corso, saranno inserite presentazioni orali). Raggiungere una maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi sulle migrazioni, postcoloniali e di genere come base per comprendere la contemporaneità e per ricollegare l’analisi dei contesti storici e sociali a quella più strettamente legata alle produzioni culturali.

1027037 | LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA6L-LIN/14ITA

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

- Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla linguistica.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito.

C) Autonomia di giudizio (making judgements)

- Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto.

D) Abilità comunicative (communication skills)

- Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia.

E) Capacità di apprendimento (learning skills)

- Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con una certa autonomia.

10596266 | DIALETTOLOGIA ITALIANA AVANZATO6L-FIL-LET/12ITA

Obiettivi formativi

A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
B) saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della dialettologia italo-romanza sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi dialettologici e non specialisti.
E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.

1025155 | DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA6M-GGR/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso di didattica della geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.

Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.

10616140 | LINGUISTICA EDUCATIVA II6L-LIN/02ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare le nozioni di base della didattica delle lingue con particolare riferimento alle implicazioni neuro-psicolinguistiche dell'acquisizione e dell'apprendimento linguistico, agli approcci e alle tecniche da usare in aula e al ruolo della grammatica nella didattica della lingua italiana come L1 e come L2.

10603299 | LETTERATURA ITALIANA IN PROSPETTIVA DI GENERE6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

LETTERATURA ITALIANA IN PROSPETTIVA DI GENERE
Obiettivo dell’insegnamento è di fornire gli strumenti analitici in grado di ricostruire i quadri storiografici, di leggere e interpretare le opere letterarie, di valutare la trasmissione della letteratura italiana considerando le prospettive provenienti dai Cultural studies, dai Women’s Studies e dai Gender Studies. Particolare attenzione sarà riservata alle modalità con cui si costruiscono gli stereotipi di genere, si rappresentano il maschile e il femminile, il materno e i ruoli di potere, i corpi e le identità nei diversi ambiti cronologici presi in esame. Infine, centro della riflessione saranno le forme con cui, all’interno dei testi, si intersecano, genere, classe sociale e formazione culturale, in una prospettiva intersezionale. Si terrà conto anche degli incroci fra letteratura, studi di genere e multimedialità.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso, le/gli studenti saranno in grado di comprendere i modi con cui la letteratura italiana costruisce, riprende e trasmette gli stereotipi di genere, arrivando a conoscere metodologie e categorie interpretative utili per un’analisi gender oriented delle opere letterarie. avranno familiarità con gli strumenti teorico-concettuali propri dei gender and queer studies, con riferimento alla rappresentazione delle identità, delle soggettività, delle differenze. Comprenderanno l’importanza di concetti come fluidità, mobilità, dispositivo di potere, all’interno delle costruzioni letterarie. Un focus specifico sarà dedicato alle riflessioni SUgli aspetti e SUlle forme della scrittura femminile.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Le/gli studenti acquisiranno capacità di comprendere le dinamiche che caratterizzano le forme di rappresentazione, produzione e fruizione della Letteratura italiana da una prospettiva di genere. Saranno dunque in grado di applicare gli strumenti teorico-concettuali dei gender and queer studies all’interpretazione e comprensione di prodotti e contesti letterari, anche mediante processi digitali. In particolare, nel corso si applicheranno analisi di tipo informatico alle opere in esame, congiuntamente a un’ottica di genere, fornendo competenze analitiche di tipo operativo.

Autonomia di giudizio

Le/gli studenti acquisiranno gli strumenti teorico-concettuali e analitico-applicativi necessari per giudicare in modo autonomo le forme di rappresentazione, gli stereotipi e le costruzioni di genere prodotti dalla Letteratura italiana, non solo negli archi cronologici presi in esame, ma anche in temporalità differenti, con particolare attenzione alle forme di rappresentazione del femminile, del maschile e delle identità LGBTQI+.

Abilità comunicative

Le/gli studenti svilupperanno abilità comunicative gender-sensitive, con riferimento sia alla comunicazione verbale, sia alla comunicazione scritta, letteraria e no. Tali competenze saranno direttamente riferite ai contesti mediali (podcast e digitali).

Capacità di apprendere

Nel corso dell’intero insegnamento si svolgerà un’analisi critica della bibliografia metodologica che ha posto il gender al centro dell’analisi letteraria, in Italia e all’estero, seguita da un’applicazione delle categorie e dei metodi a exempla ricavati dalla Letteratura italiana. Grazie a tali strumenti, le/gli studenti acquisiranno le competenze necessarie ad approfondire in modo autonomo e ad aggiornare individualmente le proprie competenze relative al rapporto tra genere e letteratura.

10620523 | LETTERATURA ITALIANA DEL XXI SECOLO6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana del XXI secolo (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10620683 | LINGUISTICA ITALIANA AVANZATO6L-FIL-LET/12ITA

Obiettivi formativi

A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti.
E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.

10620500 | FONTI E TESTI DEL CINEMA6L-ART/05ITA

Obiettivi formativi

Il corso presenterà in maniera teorica e pratica la dimensione materiale dello studio del cinema. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi tra le fonti della storia del cinema e le metodologie del loro studio.

1031477 | LEGGERE LO SPETTACOLO6L-ART/05ITA

Obiettivi formativi

Il corso introduce all'analisi dello spettacolo teatrale attraverso lo studio delle diverse fonti documentarie (non solo testi scritti ma anche materiale iconografico e audiovisivo). Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riflettere sulla nozione di testo spettacolare e di utilizzare correttamente le fonti per la ricostruzione dell'evento scenico.

10612267 | CINEMA E SCRITTURA CRITICA6L-ART/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica della critica cinematografica, prese in esame come momenti fondamentale di costruzione del senso del film. Alla fine del corso gli studenti apprenderanno, oltre alle conoscenze su che cosa sia la critica in generale, e la critica cinematografica in particolare, anche ad interpretare criticamente film ed autori.

10612364 | SCRITTURA ALFABETISMO E SOCIETA'6M-STO/09ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trattare il significato dello scrivere (o del non scrivere o dello scrivere delegato) nella realtà sociale, attraverso la comprensione storico-paleografica delle sue realizzazioni (siano esse testimonianze scritte residuali o testi strutturati, inquadrabili in sistemi di generi) e delle sue manifestazioni. L’obiettivo viene perseguito sia in diacronia e per momenti storici diversi sulla lunga durata, sia in sincronia con approfondimenti sulle pratiche dello scrivere (e anche del leggere) in una determinata società, con il fine di comprendere storicamente sia le ‘agenzie’ di alfabetizzazione (scuole, gruppi sociali) sia le discriminazioni (fra classi sociali e culture, generazioni e generi, luoghi e professioni) che la pratica dello scrivere ha da sempre implicato.

10589411 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA MAGISTRALE II6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana del '900 (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10588749 | LETTERATURA FRANCESE - CORSO AVANZATO6L-LIN/03ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura francese, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

1027033 | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE6L-LIN/04ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua 1, questo corso può affrontare i più diversi aspetti della pratica traduttiva. Elementi di teoria e storia della traduzione integrano un approccio più pragmatico e la lettura ravvicinata di diversi tipi di testo, allo scopo di mettere a punto molteplici strategie di traduzione.

10588739 | LETTERATURA INGLESE - CORSO AVANZATO6L-LIN/10ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura inglese, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

1027034 | LINGUA E TRADUZIONE INGLESE6L-LIN/12ITA

Obiettivi formativi

Il modulo si concentra sulle strategie necessarie per decifrare un testo; queste includono inferire il significato di un termine dal contesto, capire vari aspetti del sistema lessicale, riconoscere le forme grammaticali più complesse e le strutture coesive nell’interno di un testo.

1026812 | LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE6L-LIN/11ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze della letteratura anglo-americana, attraverso lo studio di un testo / tema / autore nodale di questa tradizione letteraria e culturale. Approfondimenti specifici dell’analisi testuale letteraria; acquisizione di capacità critiche ed espositive.

1022651 | ESTETICA6M-FIL/04ITA

Obiettivi formativi

Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.

1025538 | FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO6M-FIL/05ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti saranno guidati a approfondire un tema storicamente e teoricamente rilevante della disciplina, confrontandosi con testi classici e col relativo dibattito critico. Dovranno inoltre redigere un elaborato scritto su un tema concordato col docente, comunque riferito al corso, facendo uso di una bibliografia specialistica.

1055594 | STORIA ROMANA MAGISTRALE II6L-ANT/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni istituzionali, socio-economiche, culturali e religiose che hanno caratterizzato la storia di Roma e dell’Italia antica (descrittore 1), allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando, con linguaggio appropriato, le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo (descrittori 2-4). Ci si propone di fornire allo studente una padronanza degli strumenti di base per la ricerca nel campo della Storia Romana e conoscenza dei principali indirizzi di ricerca nel settore con approfondimento delle competenze metodologiche (descrittore 5).

1055608 | QUESTIONI DI STORIA MODERNA II6M-STO/02ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia medievale attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo.

1055609 | QUESTIONI DI STORIA CONTEMPORANEA II6M-STO/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia umana dalla prima guerra mondiale alla globalizzazione presente, in modo da permettergli/le di orientarsi agevolmente tra i diversi periodi storici e di contestualizzare opportunamente le conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di studi.

1026676 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: il corso a) fornisce allo studente conoscenza, comprensione, occasione di approfondimento, di specifici elementi del linguaggio, del pensiero teorico, e della storia della letteratura italiana del '900 (descrittore 1); b) ne sviluppa e rafforza l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, cinema, musica, politica (descrittore 2); c) lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1023315 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA GRECA6L-FIL-LET/02ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è l'approfondimento delle conoscenze della letteratura greca attraverso l'analisi dei testi e l'uso dei principali strumenti critici (linguistici, retorici, attinenti alla critica testuale). Il corso intende inoltre affinare negli studenti le capacità di ricerca autonoma.

1055597 | LETTERATURA LATINA MAGISTRALE II6L-FIL-LET/04ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire, nell’ambito della Letteratura latina, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'acquisizione di una approfondita conoscenza della lingua latina e della letteratura latina dal III sec. a.C. al VI sec. d.C; gli studenti devono altresì raggiungere una buona conoscenza dei modi in cui la lingua e la cultura latine vengono ereditate dalla cultura italiana ed europea, dal Medioevo in poi, ed acquisire una avanzata capacità di ricerca finalizzata all'analisi dei testi latini e inoltre una piena padronanza degli strumenti di ricerca specialistici sia di natura tradizionale sia di natura computerizzata e telematica nello specifico settore dei testi latini.

1055604 | FILOLOGIA DEL TESTO II6L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.

1055629 | LINGUISTICA MAGISTRALE II6L-LIN/01ITA

Obiettivi formativi

A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti.
E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.

1027335 | FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA III12L-FIL-LET/09ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà: saper leggere e tradurre correttamente i testi in programma e dovrà inoltre conoscere le principali questioni linguistiche, filologiche e letterarie che li riguardano (punto 1). Nell’applicazione di tali competenze dovrà mostrare capacità di argomentazione e di critica autonome (punto 2); dovrà inoltre essere in grado di comunicare in maniera chiara ed efficace per iscritto e oralmente i contenuti appresi (punto 3). Dovrà infine essere in grado di utilizzare gli strumenti (bibliografie, banche dati, etc.) utili alla prosecuzione autonoma dello studio (punto 4). Il punto 1 mira a soddisfare principalmente il primo descrittore di Dublino (comprendere le tematiche fondamentali della disciplina attraverso l'uso di bibliografia aggiornata). Il punto 2 mira a soddisfare principalmente il secondo descrittore (capacità di argomentare e organizzare le conoscenze). Il punto 3 mira a soddisfare il riconoscimento e la capacità di interpretare e utilizzare i dati proposti, secondo il terzo descrittore. Le conoscenze previste dall'insegnamento sono necessarie per l'autonomo proseguimento degli studi nel settore della filologia (descrittore 4 e 5). L'esame (prova orale) mira a valutare la capacità espositiva dello studente (descrittore 4).

10589409 | LETTERATURA ITALIANA MAGISTRALE II6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti.
Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini.

1055601 | LETTERATURA ITALIANA. FORME E GENERI II6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti.
Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini.

10620684 | DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA6L-FIL-LET/12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
Obiettivo generale del corso: presentare i temi centrali della linguistica con riferimento al repertorio linguistico italiano e nella prospettiva dell’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici e di formazione.

Obiettivi specifici - Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e la comprensione dei contenuti proposti dal corso, con attenzione anche alle relative applicazioni didattiche, secondo quanto previsto dagli studi teorici e dai documenti ministeriali; dovrà inoltre dimostrare la conoscenza della letteratura scientifica sugli argomenti trattati e la capacità di commentarla in modo critico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’italiano contemporaneo nei suoi aspetti di variabilità, di formulare ipotesi nell’ambito della linguistica e glottodidattica italo-romanza sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti e di riconoscere, individuare e ideare strategie didattiche adeguate.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di muoversi liberamente e autonomamente tra problemi e temi legati alla linguistica e all’educazione linguistica, e anche di ragionare criticamente sull’efficacia di concrete attività didattiche.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà saper comunicare con specialisti di studi linguistici e glottodidattici e non specialisti le conoscenze relative alle tematiche del corso, con chiarezza e proprietà di linguaggio e padroneggiando la terminologia tecnica della disciplina.

Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà saper utilizzare e reperire gli strumenti per arricchire ed aggiornare le proprie conoscenze e competenze in questa disciplina, costantemente ed in modo autonomo, in relazione ai propri interessi scientifici e alle esigenze della didattica in contesto reale.

10611718 | DRAMMATURGIA MUSICALE II6L-ART/07ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali e attività seminariali, mette in grado lo studente di approfondire la materia teoricamente e storicamente (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico letterario-musicale (competenze).

Obiettivi specifici: il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione di elementi approfonditi dei principali snodi nella storia della drammaturgia
musicale, ponendola in relazione sia con la storia del teatro di prosa e coreutico, sia con la storia della cultura e della letteratura, sia infine con la storia politico-civile.
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, storia del teatro, arte, contesti storico-politici;
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).

1025253 | LETTERATURA TEATRALE ITALIANA6L-FIL-LET/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, elaborati scritti, proiezioni, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli strumenti di base per l’analisi dei testi letterari e drammatici secondo una prospettiva tipologica e culturale (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con altri testi e ambiti, fra letteratura, teatro, arte, (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10620501 | FILOLOGIA E RESTAURO DEL CINEMA6L-ART/05ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti alla storia e alla teoria dell'archivistica e del restauro del film. Lo scopo finale è la conoscenza della dimensione pratica della conservazione e del restauro della pellicola e delle problematiche della storia del cinema nell'era digitale.

1025408 | TEATRO E SPETTACOLO IN EUROPA6L-ART/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Formare lo studente allo studio del teatro nel contesto storico-culturale del tempo

Obiettivi specifici: il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione delle caratteristiche e delle diverse fasi di sviluppo dello spettacolo teatrale dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo.
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, letteratura, teatro, arte, politica;
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative)

1041863 | LIBRO EDITORIA LETTURA6M-STO/08ITA

Obiettivi formativi

Tendenze dell’editoria, del mercato librario e della lettura: dal cartaceo al digitale.
Il corso si propone di presentare i fondamenti della produzione e circolazione libraria, dell’industria editoriale, delle statistiche sui comportamenti di lettura, degli effetti della rivoluzione digitale e di fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza e comprensione dei cambiamenti in atto in questo ambito.

1041860 | BIBLIOLOGIA6M-STO/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di illustrare la produzione e la struttura del libro a stampa tipografico nonché la sua evoluzione dalle origini al Novecento. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare criticamente ogni tipologia di libro a stampa tipografico e di descriverlo secondo i modelli della bibliografia analitica.

1022580 | STORIA DELLE BIBLIOTECHE6M-STO/08ITA

Obiettivi formativi

Introduzione all'approfondimento dei problemi relativi alla storia contemporanea delle biblioteche italiane attraverso una scelta di temi da affrontare nel confronto diretto con le fonti (pubbliche e private, testuali e iconografiche, ecc.).
Al termine del corso lo studente dovrà:
A) conoscere l'evoluzione delle biblioteche, soprattutto relativa all'età contemporanea e alle biblioteche italiane,
B) essere in grado di discutere le principali questioni di politica bibliotecaria e organizzazione delle biblioteche considerate nel corso,
C) essere in grado di confrontare e valutare interventi e soluzioni presi in considerazione durante il corso,
D) essere in grado di comunicare correttamente le proprie conoscenze e riflessioni sugli argomenti considerati,
E) sviluppare la capacità di apprendere dai testi, di conoscere i diversi tipi di fonti e di esaminare e interpretare le fonti utilizzate.

10612361 | STORIA DELLA CULTURA LIBRARIA6M-STO/09ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è portare gli studenti ad una comprensione approfondita del rapporto libri-lettori nell’evoluzione temporale e nei conseguenti risvolti sociologici, attraverso la materialità dell’oggetto libro, declinata in sinergia con gli aspetti immateriali dei differenti testi. Fondamentale la considerazione del fatto che differenti supporti e differenti forme di libro provochino tipologie di interazione e quindi tipologie di lettori molto variegate nel tempo e nello spazio.

1055595 | TEMI DI STORIA DELL'ARTE MODERNA6L-ART/02ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi storico-critica dell’arte dal Quattrocento agli inizi dell’Ottocento – attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico, che metta gli allievi in grado di orientarsi nelle fonti e nella bibliografia, per sviluppare – nel tempo – personali capacità di lettura, interpretazione, collegamento fra le opere e le vicende storico-artistiche.

10620976 | LETTERATURA NEOLATINA II6L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

Avviare gli studenti a un primo contatto con il mondo del lavoro, attraverso tirocini con enti pubblici o privati, per complessive 150 ore di attività lavorativa, cui corrispondono sei crediti formativi universitari (CFU). L'attività dovrà essere ovviamente attinente alle finalità del Corso di studio, e svolgersi dunque presso Istituti scolastici, Redazioni editoriali, Biblioteche, Enti culturali.

AAF1152 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO6ITA

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti alle attività attinenti gli obiettivi formativi del Corso di studio, attraverso laboratori e partecipazioni a convegni.