EPIGRAFIA LATINA E ANTICHITA' ROMANE

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Epigrafia latina e Antichità romane, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per la ricerca nel campo dell’epigrafia e delle antichità romane e dei principali indirizzi di ricerca nel settore e l'acquisizione di competenze metodologiche di base.

Canale 1
SILVIA ORLANDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si articolerà in una serie di lezioni che, in ordine cronologico, analizzeranno materiali epigrafici relativi ai secoli dal IV al VI, soffermandosi ogni volta su temi diversi (cambiamento del linguaggio, formulari caratteristici, rapporto con le fonti archeologiche, temi del dibattito storiografico). Verrà anche affrontato il tema della ricezione di questi argomenti in epoca moderna.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della storia romana e dell'epigrafia latina.
Testi di riferimento
B. Ward Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Laterza
Frequenza
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. Gli studenti che non possono frequentare sono inviatati a contattare la docente per suggerimenti bibliografici.
Modalità di esame
La valutazione avverrà tramite un colloquio in cui saranno poste domande relative alle iscrizioni e ai temi affrontati durante le lezioni e nella bibliografia indicata.
Bibliografia
Molti altri materiali verranno messi a disposizione degli studenti tramite Classroom.
Modalità di erogazione
Le lezioni in aula, tenute dalla docente e da esperti appositamente invitati, saranno accompagnate da numerose visite alle collezioni epigrafiche di Roma in cui si conservano materiali tardoantichi.
Canale 2
MARIA LETIZIA CALDELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo di Epigrafia latina illustra i fondamenti della disciplina e gli strumenti metodologici per lo studio e l’interpretazione delle iscrizioni latine come documenti materiali e fonti storiche primarie. Syllabus: Introduzione all'epigrafia (3 ore); storia degli studi (4 ore); falsi (2 ore); tipologie epigrafiche: iscrizioni sacre, onorarie, sepolcrali, di opere pubbliche, graffiti e tituli picti,  epigrafia giuridica; instrumentum domesticum): strutture e formulario (12 ore); struttura sociale del mondo romano e cursus (8 ore); organizzazione del terriorio e sue istituzioni (8 ore); onomastica (2 ore); paleografia (1 ora); epigrafia e informatica (2 ore). Se possibile, parte delle lezioni sarà tenuta presso il Museo Nazionale Romano - Museo Epigrafico.
Prerequisiti
E' utile conoscere lineamenti di storia romana. Pur non essendo un prerequisito obbligatorio, è indispensabile la conoscenza del latino.
Testi di riferimento
1) A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Roma 2020 2) Testi epigrafici letti e commentati a lezione. I contenuti dei seguenti testi saranno illustrati durante il corso: - G.Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2002, pp. 1-118; - F. Jacques – J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari 1992.
Frequenza
Lo studente è natuaralmente libero di scegliere se frequentare i corsi. Chi scegliesse di frequentare è tenuto ad essere presente ai corsi che si articolano in 21 lezioni (2 la settimana, 4 h).
Modalità di esame
È prevista una prova al termine del corso. Si tratta di una prova orale a stimolo aperto e con risposta aperta. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi in relazione alle varie parti del modulo, come descritte nella sezione ‘Programma dell'insegnamento’. La prova di Epigrafia latina consisterà nell'accertare la capacità di lettura autonoma dei  testi epigrafici analizzati durante il corso; capacità di traduzione e comprensione degli stessi; capacità di applicazione delle conoscenze di base della disciplina per l'interpretazione storica degli stessi. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito in modo eccellente gli obiettivi formativi.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali il docente presenterà una selezione di documenti utili ad illustrare quanto descritto nel syllabus. Tutti i testi saranno letti, tradotti, commentati ed inquadrati nel loro contesto storico-istituzionale. Lo studente sarà chiamato ad interagire con il docente mostrando di essere in grado di recepire i contenuti ed i metodi dell'insegnamento.
  • Codice insegnamento1035818
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFilologia, letterature e storia del mondo antico
  • CurriculumFilologico e letterario
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ANT/03
  • CFU6