1031852 | EPIGRAFIA GRECA | 1º | 1º | 6 | L-ANT/02 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'Epigrafia greca, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti, ove possibile anche con il loro diretto coinvolgimento, gli strumenti per valutare l’apporto dell’epigrafia all’indagine sulle problematiche della storia della Grecia antica.
|
1026090 | NUMISMATICA ANTICA | 1º | 1º | 6 | L-ANT/04 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Numismatica antica, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone sia di comprendere la storia vera e propria dell’oggetto moneta sia la sua evoluzione nelle varie culture del Mediterraneo Antico, e si occupa inoltre dello studio formale dell’oggetto, della sua schedatura e del suo utilizzo come elemento di confronto nei ritrovamenti archeologici.
|
1035779 | URBANISTICA ANTICA I A | 1º | 1º | 6 | L-ANT/09 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Urbanistica antica, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza del processo evolutivo urbano, e, in particolare, la conoscenza: 1. delle cause originanti le fondazioni delle città coloniali nei differenti periodi; 2. degli elementi che concorrono a formare il quadro urbano; 3. del percorso “progetto/attuazione del piano urbano” fino alla realtà odierna attraverso le modifiche intervenute nei periodi successivi alla fondazione. Verranno anche condotte analisi del contesto geopolitico in testimonianze particolarmente rappresentative dal punto di vista archeologico (dal bacino del Mediterraneo all’area mesoamericana).
|
10620596 | APPROFONDIMENTI TEMATICI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA | 1º | 1º | 6 | L-FIL-LET/02 | ITA |
Obiettivi formativi - Promuovere l’acquisizione di competenze avanzate nel campo della letteratura greca attraverso l’analisi di tematiche specialistiche e l’adozione di approcci interpretativi innovativi
- Potenziare le capacità di interpretazione e analisi dei testi mediante l’applicazione di approcci metodologici avanzati, valorizzando l'interazione tra i saperi e rafforzando le competenze per specializzazioni disciplinari approfondite
- Promuovere l'elaborazione autonoma di percorsi di ricerca su tematiche letterarie specifiche, stimolando capacità di analisi, sintesi e argomentazione e rafforzando le abilità comunicative.
|
10620383 | DIALETTOLOGIA GRECA | 1º | 1º | 6 | L-FIL-LET/02 | ITA |
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della dialettologia greca e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. Nello specifico, l'insegnamento si propone come obiettivo, oltre ad alcuni rilevanti approfondimenti di lingua e letteratura greca, l'acquisizione di competenze e metodologie di epigrafia necessarie nella prospettiva della ricerca dialettologica.
|
10620595 | DIDATTICA DEL GRECO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | L-FIL-LET/02 | ITA |
Obiettivi formativi - Consolidare e approfondire la conoscenza della lingua e della letteratura greca, sviluppando un approccio critico alla didattica del greco antico e riflettendo sulle sue complesse dinamiche alla luce del dibattito in corso sugli studi classici;
- Acquisire una consapevolezza approfondita delle metodologie e degli strumenti didattici per l'insegnamento della lingua e della letteratura greca nella scuola secondaria superiore;
- Sviluppare riflessioni trasversali su tematiche culturali, capaci di stimolare l'elaborazione di giudizi complessi;
- Progettare percorsi di natura tematica e di approfondimento interdisciplinare, elaborando strumenti operativi efficaci e applicabili nella pratica didattica.
|
1035632 | TEMI DI LETTERATURA MEDIOLATINA | 1º | 1º | 6 | L-FIL-LET/08 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Letteratura mediolatina, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento riguarda aspetti specifici della letteratura latina medievale e umanistica (autori, generi, temi ecc.) per fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione che quali estendono e approfondiscono quelle acquisite nel primo ciclo. Lo studente sarà in grado di effettuare una lettura critica delle opere letterarie, di interpretarle alla luce delle più moderne acquisizioni critiche e metodologiche, di leggere in lingua originale i testi mediolatini, analizzati sotto l'aspetto filologico, linguistico, stilistico e storico-letterario. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare la consapevolezza del valore della cultura mediolatina – sintesi delle culture classica, cristiana e germanico/celtica - quale vero fondamento della moderna cultura dell'Europa.
|
1024872 | STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I A | 1º | 1º | 6 | L-OR/01 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia del vicino Oriente antico, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti le competenze storiche di base necessarie ad affrontare la disciplina nei suoi sviluppi pluri-millenari e nei suoi ambiti geografici e linguistici compositi e differenziati, con analisi di casi studio esemplificativi.
|
1022990 | ANTROPOLOGIA FILOSOFICA I A | 1º | 1º | 6 | M-FIL/03 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Antropologia filosofica, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire le nozioni essenziali della Antropologia filosofica.
|
1023556 | STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA I.II A | 1º | 1º | 6 | M-FIL/07 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia della filosofia antica, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di mettere lo studente a contatto diretto con i testi filosofici antichi e fornirgli gli strumenti storici, filosofici e filologici per interpretarli e per comprenderne correttamente l'originalità e la specificità.
|
1023526 | STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE I.II A | 1º | 1º | 6 | M-FIL/08 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia della filosofia medievale, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di introdurre lo studente alla conoscenza di testi filosofici medievali, fornendogli gli strumenti filosofici, storici e filologici per interpretarli e comprenderne la specifica originalità.
|
1025155 | DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 1º | 1º | 6 | M-GGR/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso di didattica della geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.
|
1044878 | ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Antropologia culturale, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, agli studenti è richiesto di apprendere le nozioni di base della Antropologia culturale.
|
1025354 | PROBLEMI DI STORIA MEDIEVALE | 1º | 1º | 6 | M-STO/01 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia medievale, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di: mettere in condizione gli studenti di esaminare gli avvenimenti storici oggetto di lezione mediante la lettura e l’analisi delle coeve fonti edite e inedite; fornire agli allievi un quadro il più possibile esauriente della letteratura storica relativa all’argomento trattato; sviluppare le capacità critiche degli studenti creando le condizioni per tracciare percorsi individuali nella ricostruzione fattuale degli eventi esaminati; sollecitare la lettura comparativa di diverse tipologie di testimonianze al fine di ampliare lo sguardo ai diversi punti di vista tramite i quali ripercorrere gli avvenimenti storici; individuare le coordinate generali del quadro storico all’interno delle quali collocare con esattezza i fatti sui quali è stata focalizzata l’attenzione.
|
1035483 | STORIA DELLE RELIGIONI II A | 1º | 1º | 6 | M-STO/06 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia delle religioni, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti avanzati nell'ambito della ricerca storico-religiosa, in modo particolare relativamente al mondo classico.
|
1035480 | STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE IIA | 1º | 1º | 6 | M-STO/07 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia del cristianesimo e delle chiese, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di approfondire lo studio della storia del cristianesimo dei primi secoli.
|
10621425 | PALEOGRAFIA DEI CLASSICI. ORIENTE GRECO | 1º | 1º | 6 | M-STO/09 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Paleografia dei classici, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di mettere in grado lo studente di leggere, datare e localizzare i manoscritti - in particolare per l'età medievale - su fondamenti paleografici, offrendo di volta in volta anche alcune coordinate per la conoscenza della storia dei testi e della cultura che essi testimoniano.
|
10621426 | PALEOGRAFIA DEI CLASSICI. OCCIDENTE LATINO | 1º | 1º | 6 | M-STO/09 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Paleografia dei classici, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di mettere in grado lo studente di leggere, datare e localizzare i manoscritti - in particolare per l'età medievale - su fondamenti paleografici, offrendo di volta in volta anche alcune coordinate per la conoscenza della storia dei testi e della cultura che essi testimoniano.
|
10593017 | PAPIROLOGIA I | 1º | 2º | 6 | L-ANT/05 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Papirologia, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, gli studenti acquisiranno le competenze tecniche e metodologiche di base per lo studio dei papiri greci letterari e documentari; conosceranno le linee evolutive essenziali della scrittura greca dal IV secolo a.C. all'VIII secolo d.C.; saranno in grado di affrontare la lettura critica dei testi papiracei, anche sulla base dell’approfondimento di particolari problemi storici e filologici; svilupperanno competenze attive per la preparazione di edizioni di papiri letterari e documentari; sapranno utilizzare gli strumenti bibliografici specifici della disciplina.
|
1026961 | Storia dell'Arte Medievale | 1º | 2º | 6 | L-ART/01 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Storia dell'Arte Medievale, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti una visione approfondita della cultura e della produzione artistica (pittura, scultura, architettura) di età medievale e un approccio critico alle problematiche storico-artistiche del periodo.
|
10620858 | LINGUA E LETTERATURA GRECA - TESTI E CONTESTI | 1º | 2º | 6 | L-FIL-LET/02 | ITA |
1025352 | PROBLEMI DI FILOLOGIA BIZANTINA | 1º | 2º | 6 | L-FIL-LET/07 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Filologia bizantina, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, gli studenti acquisiranno una avanzata padronanza degli strumenti critici e metodologici della disciplina, con riferimento ad aspetti particolari della storia della civiltà bizantina e della lingua greca medievale. Gli studenti saranno posti in condizione di effettuare una lettura critica dei testi di età bizantina, ponendosi da un punto di vista filologico, linguistico, stilistico, storico e letterario, e di interpretarli alla luce delle più moderne acquisizioni metodologiche, in base ai risultati cui è pervenuto il corrente dibattito scientifico.
|
1025353 | PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA | 1º | 2º | 6 | L-FIL-LET/09 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Filologia romanza, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di offrire agli studenti l'acquisizione di competenze approfondite e criticamente vagliate intorno a questioni nodali degli studi filologico-romanzi, e inoltre di una sicura metodologia di ricerca anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca.
|
1025204 | GLOTTOLOGIA MAGISTRALE | 1º | 2º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Glottologia, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti storico-linguistici per affrontare criticamente, sulla base dell’analisi della bibliografia essenziale, problemi e metodi della linguistica storico-comparativa, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee antiche.
|
1035767 | EGITTOLOGIA I | 1º | 2º | 6 | L-OR/02 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Egittologia, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone l'analisi di alcuni aspetti archeologici e linguistici della cultura egiziana.
|
1025570 | LINGUA E LETTERATURA EBRAICA I | 1º | 2º | 6 | L-OR/08 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Lingua e letteratura ebraica, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di offrire agli studenti l'apprendimento della lingua ebraica, finalizzato alla lettura di testi, e nozioni di letteratura ebraica.
|
10600337 | LINGUA E CULTURA ARMENA | 1º | 2º | 6 | L-OR/13 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza linguistica per affrontare testi armeni di media difficoltà, indirizzandoli alla comprensione delle principali dinamiche storiche e letterarie che hanno caratterizzato la cultura armena antica. Gli studenti potranno esercitare la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite per analizzare testi e contesti storici nuovi, seppur connessi con quelli già incontrati nel loro ambito di studi, prendendo atto della più complessa articolazione del mondo antico e affinando la propria capacità di riflettere su tale complessità e valutarla. Gli studenti saranno guidati a esprimere e comunicare tali riflessioni e valutazioni in modo chiaro e comprensibile. Obiettivo del corso è sviluppare negli studenti le capacità di apprendimento necessarie per proseguire e approfondire lo studio in modo autonomo.
|
10621104 | LIBRI E TESTI GRECI. ANTICHITA', MEDIOEVO, UMANESIMO | 1º | 2º | 6 | M-STO/09 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della disciplina, con particolare riguardo per i caratteri materiali dei testimoni manoscritti, per le figure di copisti e lettori, e per il ruolo che tali aspetti hanno svolto nella storia dei testi greci, dei quali si metteranno altresì a fuoco le vicende di conservazione e perdita tra l'antichità e l'Umanesimo. Il corso propone altresì prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti alla disciplina, e mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari; sviluppa altresì l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD, e mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali”.
|