EDITORIA CROSSMEDIALE E TRANSMEDIALE

Obiettivi formativi

Si perseguono tre obiettivi: a) acquisire strumenti utili all'interpretazione delle immagini mediali, della loro storia e della loro ricezione; b) raggiungere la capacità di ricostruire i legami di reciprocità tra rappresentazioni mediali e ambienti sociali; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.

Canale 1
ANTONIO RAFELE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Coniugando due prospettive complementari – analisi formali e indagini sociologiche della comunicazione – il corso si soffermerà sui legami di reciprocità tra media, narrazione e identità. Sarà costruita una storia delle rappresentazioni e delle esposizioni di sé dalla pubblicità sino alle piattaforme digitali, mettendo in rilievo i modi e le forme della creatività. Argomenti trattati: valore, creazione e ricezione delle immagini; brand e strutture dell’immaginario; storytelling, autenticità ed esposizioni di sé; scrittura e gesto creativo; media, narrazione e forme dell’identità.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
L’esame consiste in una prova orale su due testi. Per coloro che sono interessati al rapporto tra media e industrie creative: Rafele A., Qui è il mio spazio. Media e Romanticismo, Luca Sossella, Roma, 2023 [capitoli I e III]; Vagni T., Abitare la Tv. Teorie, immaginari, reality show, Franco Angeli, Milano, 2017. Per coloro che sono interessati alla storia dell'editoria: Ragone G., Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Einaudi, Torino, 1999; Ragone G., Ilardi E., Verso l'editoria digitale. Storia, innovazioni e ibridazione, Liguori, Napoli, 2023.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Prova orale
Bibliografia
Letture consigliate: Davies W., Stati nervosi. Come l'emotività ha conquistato il mondo, Einaudi, Torino, 2019; Grusin R., Radical mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, Pellegrini, Cosenza, 2018; Hansen M. B. N., Bodies in Code. Interfaces with Digital Media, Routledge, London, 2006; Illouz E., Cold Intimacies: The Making of Emotional Capitalism, Polity Press, London, 2007; Maffesoli M., Nel vuoto delle apparenze. Per un’etica dell’estetica, Infinito Edizioni, 2017; Manovich L., L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale, Luca Sossella, Roma, 2020; Schivelbusch W., La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo, Franco Angeli, Milano, 2019; Smith M. D., Telang R., Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma, 2019.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
ANTONIO RAFELE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Coniugando due prospettive complementari – analisi formali e indagini sociologiche della comunicazione – il corso si soffermerà sui legami di reciprocità tra media, narrazione e identità. Sarà costruita una storia delle rappresentazioni e delle esposizioni di sé dalla pubblicità sino alle piattaforme digitali, mettendo in rilievo i modi e le forme della creatività. Argomenti trattati: valore, creazione e ricezione delle immagini; brand e strutture dell’immaginario; storytelling, autenticità ed esposizioni di sé; scrittura e gesto creativo; media, narrazione e forme dell’identità.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
L’esame consiste in una prova orale su due testi. Per coloro che sono interessati al rapporto tra media e industrie creative: Rafele A., Qui è il mio spazio. Media e Romanticismo, Luca Sossella, Roma, 2023 [capitoli I e III]; Vagni T., Abitare la Tv. Teorie, immaginari, reality show, Franco Angeli, Milano, 2017. Per coloro che sono interessati alla storia dell'editoria: Ragone G., Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Einaudi, Torino, 1999; Ragone G., Ilardi E., Verso l'editoria digitale. Storia, innovazioni e ibridazione, Liguori, Napoli, 2023.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Prova orale
Bibliografia
Letture consigliate: Davies W., Stati nervosi. Come l'emotività ha conquistato il mondo, Einaudi, Torino, 2019; Grusin R., Radical mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, Pellegrini, Cosenza, 2018; Hansen M. B. N., Bodies in Code. Interfaces with Digital Media, Routledge, London, 2006; Illouz E., Cold Intimacies: The Making of Emotional Capitalism, Polity Press, London, 2007; Maffesoli M., Nel vuoto delle apparenze. Per un’etica dell’estetica, Infinito Edizioni, 2017; Manovich L., L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale, Luca Sossella, Roma, 2020; Schivelbusch W., La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo, Franco Angeli, Milano, 2019; Smith M. D., Telang R., Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma, 2019.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Codice insegnamento10606937
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEditoria e scrittura
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6