Programma
Coniugando due prospettive complementari – analisi formali e indagini sociologiche della comunicazione – il corso si soffermerà sui legami di reciprocità tra media, narrazione e identità. Sarà costruita una storia delle rappresentazioni e delle esposizioni di sé dalla pubblicità sino alle piattaforme digitali, mettendo in rilievo i modi e le forme della creatività.
Argomenti trattati
Valore, creazione e ricezione delle immagini
Brand e strutture dell’immaginario
Storytelling, autenticità ed esposizioni di sé
Scrittura e gesto creativo
Media, narrazione e forme dell’identità
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
L’esame consiste in una prova orale su due testi.
Per coloro che sono interessati al rapporto tra media e industrie creative:
Rafele A., Qui è il mio spazio. Media e Romanticismo, Luca Sossella, Roma, 2023 [capitoli I e III] 
Vagni T., Abitare la Tv. Teorie, immaginari, reality show, Franco Angeli, Milano, 2017
Per coloro che sono interessati alla storia dell'editoria:
Ragone G., Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Einaudi, Torino, 1999
Ragone G., Ilardi E., Verso l'editoria digitale. Storia, innovazioni e ibridazione, Liguori, Napoli, 2023
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Prova orale
Bibliografia
Letture consigliate
Davies W., Stati nervosi. Come l'emotività ha conquistato il mondo, Einaudi, Torino, 2019
Grusin R., Radical mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, Pellegrini, Cosenza, 2018
Hansen M. B. N., Bodies in Code. Interfaces with Digital Media, Routledge, London, 2006
Illouz E., Cold Intimacies: The Making of Emotional Capitalism, Polity Press, London, 2007
Maffesoli M., Nel vuoto delle apparenze. Per un’etica dell’estetica, Infinito Edizioni, 2017
Manovich L., L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale, Luca Sossella, Roma, 2020
Schivelbusch W., La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo, Franco Angeli, Milano, 2019 
Smith M. D., Telang R., Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma, 2019
Modalità di erogazione
Lezioni frontali