Profilo professionale

Redattori di testi per la pubblicità, testi tecnici e revisori di testi
Funzioni 1. Funzioni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali nei diversi comparti delle redazioni giornalistiche, anche telematiche, o delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimediali e online.
2. Consulenti specializzati nei settori dell'editoria e delle comunicazioni multimediali.
3. Redazione di editoria tradizionale e digitale
4. revisione ed editing dei testi
5. Ricerca di dati
6. Organizzazione e gestione di banche dati
7. Produzione di testi per la comunicazione e la pubblicità
8. Coordinamento di un gruppo di lavoro
9. spoglio, valutazione e indicizzazione di pubblicazioni;
10. valutazione usabilità e accessibilità di siti Web;
11. organizzazione di archivi istituzionali in Rete;
12. Capacità di trasmettere competenze e di motivare, coinvolgere e gestire un gruppo classe
Competenze - Capacità di produzione di contenuti (informativi), testuali e audio-video, e capacità di pubblicazione e diffusione attraverso i social network;
- capacità critiche di lettura e di valutazione di saggi e testi letterari;
- conoscenza approfondita delle regole grammaticali e delle convenzioni editoriali generali per la revisione e l'editing di testi;
- competenze e abilità nella ricerca, verifica e valutazione di fonti, dati, materiali, notizie e immagini;
- competenze e abilità nell'organizzazione, gestione e manutenzione di banche dati elettroniche;
- competenze nella descrizione bibliografica di singoli articoli contenuti in periodici, nell'analisi concettuale di un documento e l'enunciazione dei soggetti che lo compongono;
- capacità di analisi e organizzazione di archivi e database per facilitare la ricerca di contenuti;
- competenze critiche nell'analisi e valutazione dell'autenticità e affidabilità dei siti e dei documenti in rete;
- conoscenze delle tecniche e sviluppo di capacità creative nell'ambito della comunicazione e della pubblicità.
Sbocchi lavorativi Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura sono nei diversi comparti del giornalismo (l'accesso alla professione è condizionato dall'iscrizione all'apposito albo) e delle imprese editoriali, con particolare riferimento alle professionalità emergenti nel settore dell'informazione e della progettazione di contenuti multimediali, nell'attività di produzione di video e di programmi televisivi, nelle attività delle agenzie di stampa, nelle attività legate alla pubblicità, nell'organizzazione di convegni e spettacoli, nelle attività di biblioteche. Rappresentano uno sbocco lavorativo privilegiato gli ambiti del terzo settore in cui è richiesta la capacità di elaborazione e creazione di prodotti culturali e, allo stesso tempo, la padronanza dei mezzi tecnologici adatti alla loro fruizione. I codici Istat che seguono identificano tali professionalità. Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per questi sbocchi professionali, nonché di agevolare l'accesso ad altri.