Programma
L'esame si verte su conoscenza e comprensione (Descrittore 1) Il corso fornisce conoscenza degli aspetti metodologici della storia quotidiana attraverso approcci di "history from below", microstoria e "Eigen-Sinn". Si sviluppa in 12 settimane (ottobre-dicembre 2025, giovedì 16-18 CET online) articolate in tre fasi: fondamenti teorici (settimane 1-2), analisi cronologica della vita quotidiana coreana dal periodo coloniale alla Guerra di Corea (settimane 3-9), trasformazioni nella Corea del Sud postbellica con focus su genere, sviluppo rurale e industrializzazione (settimane 10-12).
Capacità di applicare conoscenza (Descrittore 2) Il corso sviluppa la capacità di collegare la storia quotidiana con altri ambiti: storia coloniale e postcoloniale, studi di genere (comfort women, militarizzazione), storia sociale ed economica (ricostruzione, industrializzazione, movimento Saemaul), studi sui conflitti (Guerra di Corea), antropologia storica.
Competenze trasversali (Descrittori 3-5) Gli studenti sviluppano:
• Autonomia di giudizio: analisi critica di fonti primarie (testimonianze, documenti d'archivio, reportage)
• Abilità comunicative: discussione di temi complessi in contesti internazionali (modalità ibrida rotante Tübingen-Malaga-Roma)
• Capacità di apprendimento: metodologie di ricerca storica applicabili ad altri contesti di studio della quotidianità
Prerequisiti
Essere iscritti nel corso di laurea magistrale in Lingue e civilta' orientali, LM-36 che sceglieranno di seguire il curriculum di coreano.
Testi di riferimento
Il corso utilizza una selezione di saggi e capitoli di volumi accademici che coprono la storia quotidiana della Corea dal periodo coloniale agli anni dell'industrializzazione. I testi esplorano diverse dimensioni della vita quotidiana: il dominio coloniale giapponese, la mobilitazione bellica, le testimonianze delle comfort women, l'impatto della Guerra di Corea sulla popolazione civile, la ricostruzione nella Corea del Nord del dopoguerra, le trasformazioni urbane e rurali nella Corea del Sud, le questioni di genere e il lavoro nelle fabbriche.
La bibliografia privilegia approcci metodologici della microstoria e della storia dal basso, utilizzando fonti come testimonianze, reportage, fotografie e documenti d'archivio per ricostruire l'esperienza vissuta dalle persone comuni. I testi provengono da riviste specialistiche internazionali e da volumi collettanei dedicati alla vita quotidiana nelle dittature di massa, offrendo prospettive comparative e interdisciplinari.
Frequenza
Fortemente raccomandata la frequenza in presenza.
Modalità di esame
La valutazione si basa sulla partecipazione attiva dello studente all'esperienza didattica intensiva e comprende:
• Contributo allo scambio di conoscenze, idee e proposte su argomenti specifici
• Partecipazione ai dibattiti e capacità di stimolare nuove idee
• Coinvolgimento nelle attività di networking tra università partner, personale accademico e studenti
• Contributo alle attività collaborative e alle strategie condivise nel campo dell'apprendimento e della ricerca
La valutazione si risolve in un giudizio di idoneità basato sull'impegno, la partecipazione e il contributo dello studente alle attività del corso.
Bibliografia
Armstrong, Charles
"North Korea and the Education of Desire: Totalitarianism, Everyday Life, and the Making of Post-Colonial Subjectivity", in: Alf Lüdtke ed., Everyday Life in Mass Dictatorship: Collusion and Evasion, Palgrave Macmillan, 2016, pp. 165-183.
Choi, Chungmoo
"The Minjung Culture Movement and the Construction of Popular Culture in Korea", in: Kenneth M. Wells, ed., South Korea's Minjung Movement: The Culture and Politics of Dissidence, Honolulu: University of Hawaii Press, 1995, pp. 105-118.
Choi, Chungmoo / Yang, Hyunah (ed./trans.)
Voices of the Korean Comfort Women. History Rewritten from Memories, Routledge, 2023, pp. xix-xxxivii.
Chung, Jae Won Edward
"Maps of Life and Abjection: Reportage, Photography, and Literature in Postwar Seoul", Journal of Asian Studies, 2020, 79 (2): 335–365.
Harootunian, Harry
History's Disquiet: Modernity, Cultural Practice, and the Question of Everyday Life, New York: Columbia University Press, 2000, pp. 1-25.
Highmore, Ben
Everyday Life and Cultural Theory: An Introduction, London: Routledge, 2002, pp. 1-32.
ISBN: 978-0415223003
Jung, Byung Wook
"1940 Graffiti Incident at an Elementary School and Its Competing Memories" (MS)
Kim, Cheehyung Harrison
Heroes and Toilers: Work as Life in Postwar North Korea, 1953-1961, New York: Columbia University Press, 2018, pp. 167-199.
ISBN: 978-0231546980
Kim, Kyu Hyun
"The Politics of National Language and Wartime Mobilisation of Everyday Life in Late Colonial Korea, 1937-1945", in: Alf Lüdtke ed., Everyday Life in Mass Dictatorship: Collusion and Evasion, Palgrave Macmillan, 2016, pp. 112-125.
Kim, Michael
"Industrial Warriors: Labour Heroes and Everyday Life in Wartime Colonial Korea, 1937–1945", in: Alf Lüdtke ed., Everyday Life in Mass Dictatorship: Collusion and Evasion, Routledge, 2016, pp. 126-146.
Kim, Michael
"Staging Images of Everyday Life in Late Colonial Korea: Colonial Visuality and the Proliferation of Amateur Photography", Asian Studies Review, September 2021, Vol. 45, Issue 3, pp. 381-399.
ISSN: 1035-7823
Kim, Sungjo
"Urbanizing the Countryside: The Developmentalist Designs of the New Village and Farmhouse in 1970s Rural Korea", International Journal of Korean History, 2020, 25(1): 193-232.
DOI: 10.22372/ijkh.2020.25.1.193
Kim, Suzy
Everyday Life in the North Korean Revolution, Ithaca: Cornell University Press, 2013, pp. 71-139.
ISBN: 978-0801451881
Kim, Taewoo
"Limited War, Unlimited Targets: U.S. Air Force Bombing of North Korea during the Korean War, 1950–1953", Critical Asian Studies, 44 (3): 467–92.
DOI: 10.1080/14672715.2012.711980
Kim, Taewoo
"Overturned Time and Space: Drastic Changes in the Daily Lives of North Koreans during the Korean War", Asian Journal of Peacebuilding, Vol. 2, No. 2 (2014): 241-262.
DOI: 10.18588/201411.000030
Kim, Won
"Between Autonomy and Productivity: The Everyday Lives of Korean Women Workers During the Park Chung-hee Era", in: Alf Lüdtke ed., Everyday Life in Mass Dictatorship: Collusion and Evasion, Palgrave Macmillan, 2016, pp. 202-218.
Koo, Hagen
"From Farm to Factory: Proletarianization in Korea", American Sociological Review, 55, no. 5 (1990): 669-681.
ISSN: 0003-1224
Koo, Hagen
"Labor Policies and Labor Relations during the Park Chung Hee Era", in: Hyung-A Kim and Clark Sorenson, eds., Reassessing the Park Chung Hee Era, 1961-1979, Seattle: University of Washington Press, 2011, pp. 122-141.
ISBN: 978-0295990729
Lindenberger, Thomas
"Eigen-Sinn, Domination and No Resistance", Docupedia-Zeitgeschichte, 03.08.2015.
DOI: 10.14765/zzf.dok.2.646.v1
Lüdtke, Alf (ed., trans. William Templer)
The History of Everyday Life: Reconstructing Historical Experiences and Ways of Life, Princeton: Princeton University Press, 1995, Introduction.
ISBN: 978-0691006116
Moon, Katherine
Sex Among Allies: Military Prostitution in U.S.-Korea Relations, New York: Columbia University Press, 1997.
ISBN: 978-0231106412
Moon, Seungsook
Militarized Modernity and Gendered Citizenship in South Korea, Durham: Duke University Press, 2005, pp. 44-67.
ISBN: 978-0822335665
Moore, Mick
"Mobilization and Disillusion in Rural Korea: The Saemaul Movement in Retrospect", Pacific Affairs, 57, no. 4 (1984-85): 577-598.
ISSN: 0030-851X
Nishino, Rumiko / Kim, Puja / Onozawa, Akane (ed.)
Denying the Comfort Women: The Japanese State's Assault on Historical Truth, Routledge, 2018.
ISBN: 978-1138389991
Port, Andrew I.
"History from Below, the History of Everyday Life, and Microhistory", in: International Encyclopedia of the Social & Behavioral Sciences, 2nd edition, Amsterdam: Elsevier, 2015, pp. 108-113.
ISBN: 978-0080970868
Schmid, Andre
"Comrade Min, Women's Paid Labour, and the Centralising Party-State: Postwar Reconstruction in North Korea", in: Alf Lüdtke ed., Everyday Life in Mass Dictatorship: Collusion and Evasion, Palgrave Macmillan, 2016, pp. 184-201.
Schmid, Andre
North Korea's Mundane Revolution: Socialist Living and the Rise of Kim Il Sung, 1953-1965, University of California Press, 2024.
ISBN: 978-0520391697
Woo, Susie
Framed by War: Korean Children and Women at the Crossroads of US Empire, New York University Press, 2019.
ISBN: 978-1479809288
Modalità di erogazione
Gli insegnamenti del progetto Civis e-school sono erogati in modalità telematica, ad eccezione dell’insegnamento Antropology of Korea, che sarà erogato in presenza per gli studenti di Sapienza e in teledidattica per gli studenti delle Università partner.