LETTERATURA CINESE CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso sarà fornire allo studente un quadro generale dello sviluppo della letteratura cinese nella prima metà del XX secolo. Attraverso lezioni frontali e attività seminariali, che prevederanno lettura di testi in lingua originale e saggi in lingua inglese e/o italiana, lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui generi letterari (narrativa, poesia e saggistica) e sulla critica letteraria novecentesca. Alla fine del corso sarà in grado di contestualizzare e analizzare i diversi generi letterari; avrà acquisito una più sicura capacità espositiva e analitica e avrà accresciuto le proprie competenze di linguistiche di lingua cinese.

Canale 1
ALESSANDRA BREZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira a introdurre gli studenti alla storia letteraria cinese della seconda metà del XX. Contestualizzando la produzione letteraria all’interno del periodo storico-politico preso in esame si analizzeranno correnti, autori, opere che animarono la scena letteraria a partire dalla fine della Rivoluzione culturale (1966-1976) sino all’inizio del XXI secolo. Obiettivo del corso sarà esaminare il ruolo e la funzione dello scrittore nella Cina post-maoista, quali posizioni assumono le diverse correnti letterarie nel rapporto con il potere e le masse. Attraverso la lettura di testi in lingua cinese e di saggi in lingua inglese e italiana, si esaminerà l’evoluzione del dibattito culturale e letterario nella seconda metà del XX secolo. Il corso quest'anno prevede tre lezioni in lingua cinese della professoressa Zhang Li della Università normale di Pechino (Beijing shifan daxue) che affronteranno: la scrittura femminile nel XXI secolo; tecniche narrative nella letteratura cinese contemporanea; la nuova letteratura 'sociale'.
Prerequisiti
E' richiesta una buona competenza di lingua cinese, così da essere in grado di leggere e commentare fonti in lingua originale (caratteri semplificati); un notevole interesse per la lettura, e la disponibilità a leggere durante il semestre romanzi, racconti brevi e saggi, che costituiranno parte integrante del programma e delle discussioni in classe.
Testi di riferimento
Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa del Novecento, Roma, Carocci, 2019, capp. 7, 8, 9, 10. Altro materiale verrà indicato durante le lezioni
Frequenza
non obbligatoria
Modalità di esame
Durante il corso sono previste presentazioni da parte delle studentesse/degli studenti (30% della valutazione finale), discussioni e commenti su testi letti (20%), prova orale finale (50%) che verterà sui sui temi trattati durante il corso. I criteri valutativi sono: completezza delle conoscenze, uso appropriato di un linguaggio specifico alla materia, capacità di operare collegamenti sia tra i diversi autori, correnti e generi studiati durante il corso sia con la storia letteraria del proprio paese. Si assegneranno voti alti alla studentessa/allo studente in grado di spiegare temi, opere e autori trattati, dimostrando una comprensione delle principali tematiche affrontate durante il corso e al contempo sarà in grado di dimostrare un approccio critico al materiale letterario e un linguaggio appropriato. Voti più bassi saranno assegnati a chi dimostra di aver imparato a memoria informazioni e temi trattati durante il corso, esponendoli con un linguaggio non completamente appropriato. Nel caso di studenti non frequentanti il numero di romanzi o racconti brevi da scegliere come letture da portate all’esame sarà rispettivamente di 4 e 18.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali e attività seminariali, in cui è richiesta un’attiva partecipazione da parte degli studenti. Le attività seminariali consisteranno in traduzione e commento di opere letterarie (poesie, saggi o incipit di racconti) e letture guidate e dibattito su saggi critici.
  • Codice insegnamento10600047
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
  • CurriculumLingua cinese (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-cinese)
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/21
  • CFU6