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Curricula per l'anno 2025 - Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures (33547)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE6L-LIN/01ITA

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea.

10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO6L-LIN/02ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1055443 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI B6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del nazionalismo arabo come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del nazionalismo come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del fenomeno del nazionalismo a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno del nazionalismo nel mondo arabo sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del nazionalismo arabo e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

1055616 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE A6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

10616658 | STORIA DELL'IMPERO OTTOMANO6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Questo corso introdurrà gli studenti allo studio dell’Impero ottomano, a partire dalla sua fondazione verso la fine del 13° secolo come principato di frontiera, per poi seguire le sue evoluzioni come uno degli imperi più longevi e estesi della storia mondiale, fino alla sua scomparsa agli inizi del 20° secolo. Il corso, attraverso diversi approcci storiografici e la discussione anche di fonti primarie in traduzione, analizzerà criticamente le consolidate narrazioni eurocentriche sull’Impero ottomano, focalizzandosi in particolare sulle tracce che questo Impero ha lasciato nell’attuale Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di analizzare la nascita e l’evoluzione dell’Impero ottomano nel più ampio contesto della storia mondiale, esaminando contestualmente le sue peculiarità e i motivi che hanno determinato l’emergere di una narrativa eurocentrica sugli Ottomani. Gli studenti acquisiranno, inoltre, una conoscenza più approfondita anche dei dibattiti storiografici che riguardano vari aspetti dello studio della storia ottomana.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di relazioni scritte, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e saggi scritti.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10600048 | LETTERATURA ARABA MODERNA E CONTEMPORANEA. TESTI E METODI A6L-OR/12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza della produzione letteraria araba del Novecento fino ai nostri giorni, con un’attenzione ai testi e alle metodologie per comprendere i fenomeni letterari. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente: 1) conosce alcuni dei più significativi autori arabi e alcune opere della produzione letteraria del Novecento fino ai nostri giorni; 2) è in grado di collocare singoli autori ed opere in un quadro più ampio di dinamiche storico-politiche e letterarie. 3) è in grado di leggere e tradurre dall’arabo alcuni testi letterari in base alle nozioni apprese durante la didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente, anche in lingua araba, e per iscritto, un argomento relativo alla tematica oggetto di studio, anche in base alle esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente in base agli strumenti che gli sono stati forniti durante le esercitazioni.

1055982 | PALEOGRAFIA ARABA CODICOLOGIA E NUMISMATICA A6L-OR/12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato agli studenti di Magistrale che desiderano scoprire le discipline legate alla cultura araba scritta: paleografia, codicologia, numismatica, papirologia, sfragistica. A partire dalle iscrizioni preislamiche fino ai graffiti moderni, nel corso saranno presentate criticamente una varietà di fonti scritte al fine di coglierne il significato dal punto di vista testuale, storico e culturale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1035819 | ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A6L-OR/11ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei dati archeologici e delle fonti relativi al primo periodo islamico ai fini di una ricostruzione delle destinazioni d’uso degli edifici e dei programmi iconografici (monetazione compresa).

1044221 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE6L-OR/16ITA

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte del Subcontinente Indiano e dell’Asia
Centrale. Alle questioni di ordine metodologico (storia della ricerca e criteri di analisi e di interpretazione applicati alla tematica prescelta) sarà conferito
particolare risalto, allo scopo di potenziare negli studenti la comprensione delle dinamiche del dibattito scientifico e le capacità di valutazione critica.

10620531 | ARCHEOLOGIA DEL LEVANTE6L-OR/05ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate relative all’Archeologia del Levante preclassico, partendo dalla storia degli studi, e le loro implicazioni metodologiche e influenze nelle ricerche del XX secolo, sino all’analisi di un tema monografico, quale l’architettura, la cultura materiale, l’arte, la tecnologia, i contesti funerari, e le loro conseguenze storiche, attraverso le epoche dell’Età del Bronzo e del Ferro, tra quarto e primo millennio a.C., sulla base della letteratura scientifica aggiornata, coerentemente con quanto previsto dai percorsi antichisti del corso di Laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali.
Il corso si propone, dunque, un obiettivo di tipo storico-archeologico, da un lato, mirato ad approfondire la conoscenza dell’Archeologia del Levante e delle sue dinamiche socio-culturali a partire dell’evidenza archeologica, tra l’Età del Bronzo e del Ferro, mediante l’argomento monografico e le più recenti scoperte, e un obiettivo metodologico, dall’altro, ovvero di accrescere le capacità analitiche e critiche dei fenomeni studiati.
Tra i risultati dell’apprendimento ci si aspetta che lo studente possegga la capacità di contestualizzare gli argomenti trattati nel corso, nello spazio e nel tempo, istituendo collegamenti e confronti, con una capacità di ragionamento autonoma e di elaborazione critica delle tematiche trattate, padroneggiando la bibliografia di riferimento.
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla realizzazione degli obiettivi 4, 16 e 17 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

10599607 | ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO6L-OR/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza avanzata del panorama culturale del Mediterraneo antico con un focus particolare sulla funzione di mediatori culturali svolta dai Fenici, sia in epoca pre- che post-classica. Nel corso delle lezioni lo studente acquisirà sia le competenze nell’argomento che la metodologia per valutare criticamente le tematiche trattate, elaborando giudizi in forma autonoma, idee, problemi e riflessioni originali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE6ITA

Obiettivi formativi

Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso
del computer nello specifico ambito dell’umanistica digitale, e si propone come obiettivo
principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle
attività didattiche e di ricerca, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del
computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le
caratteristiche funzionali ed operative di ambienti di lavoro virtuale di utilità per i discenti
dei corsi di studi classe di laurea lingue e letterature straniere e lingue e culture. In
particolare, ci si soffermerà sulle applicazioni digitali del comparto culturale approfondite
secondo diverse prospettive, con una conoscenza sia teorica sia pratica dei cambiamenti
e processi di riorganizzazione della produzione della conoscenza che sono alla base del
continuo dialogo fra informatica e discipline umanistiche.

AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali.

AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE2ITA

Obiettivi formativi

Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso
del computer nello specifico ambito dell’umanistica digitale, e si propone come obiettivo
principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle
attività didattiche e di ricerca, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del
computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le
caratteristiche funzionali ed operative di ambienti di lavoro virtuale di utilità per i discenti
dei corsi di studi classe di laurea in lingue e letterature straniere e lingue e culture. In
particolare, ci si soffermerà sulle applicazioni digitali del comparto culturale approfondite
secondo diverse prospettive, con una conoscenza sia teorica sia pratica dei cambiamenti
e processi di riorganizzazione della produzione della conoscenza che sono alla base del
continuo dialogo fra informatica e discipline umanistiche.

AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE4ITA

Obiettivi formativi

Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso
del computer nello specifico ambito dell’umanistica digitale, e si propone come obiettivo
principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle
attività didattiche e di ricerca, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del
computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le
caratteristiche funzionali ed operative di ambienti di lavoro virtuale di utilità per i discenti
dei corsi di studi classe di laurea lingue e letterature straniere e lingue e culture. In
particolare, ci si soffermerà sulle applicazioni digitali del comparto culturale approfondite
secondo diverse prospettive, con una conoscenza sia teorica sia pratica dei cambiamenti
e processi di riorganizzazione della produzione della conoscenza che sono alla base del
continuo dialogo fra informatica e discipline umanistiche.

AAF1040 | TIROCINIO2ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali.

AAF1042 | TIROCINIO4ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1055517 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI A6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del tema del corso come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del fenomeno come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del tema del corso a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno oggetto del corso sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del tema del corso e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

1055617 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE B6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10600049 | LETTERATURA ARABA MODERNA E CONTEMPORANEA. TESTI E METODI B6L-OR/12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza della produzione letteraria araba del Novecento fino ai nostri giorni, con un’attenzione ai testi e alle metodologie per comprendere i fenomeni letterari. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente: 1) conosce alcuni dei più significativi autori arabi e alcune opere della produzione letteraria del Novecento fino ai nostri giorni; 2) è in grado di collocare singoli autori ed opere in un quadro più ampio di dinamiche storico-politiche e letterarie. 3) è in grado di leggere e tradurre dall’arabo alcuni testi letterari in base alle nozioni apprese durante la didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente, anche in lingua araba, e per iscritto, un argomento relativo alla tematica oggetto di studio, anche in base alle esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente in base agli strumenti che gli sono stati forniti durante le esercitazioni.

1056053 | PALEOGRAFIA ARABA CODICOLOGIA E NUMISMATICA B6L-OR/12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato agli studenti di Magistrale che desiderano scoprire le discipline legate alla cultura araba scritta: paleografia, codicologia, numismatica, papirologia, sfragistica. A partire dalle iscrizioni preislamiche fino ai graffiti moderni, nel corso saranno presentate criticamente una varietà di fonti scritte al fine di coglierne il significato dal punto di vista testuale, storico e culturale.

1055619 | FILOLOGIA IRANICA A6L-OR/14ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze sulla storia delle lingue iraniche e sui testi prodotti in queste lingue. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente (1) conosce le linee generali di sviluppo delle lingue iraniche e la loro documentazione; (2) sa collocare singoli fenomeni nel più ampio quadro della storia linguistica iranica; (3) sa affrontare testi in lingue iraniche e la letteratura secondaria relativa in base alle nozioni apprese a lezione; (4) sa presentare oralmente e per iscritto argomenti di linguistica storica e filologia iranica anche in base a opportune esercitazioni; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca.

10620731 | DIALETTOLOGIA E SOCIOLINGUISTICA DELL'ARABO: LINGUA E CONTESTO6L-OR/12ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della variazione in arabo. Durante il corso, lo studente approfondisce le sue conoscenze nell'ambito della dialettologia
araba e viene introdotto allo studio della variazione linguistica legata al contesto d'uso. Lo studente acquisirà una conoscenza generale della geografia linguistica dell'arabo e
la conoscenza approfondita di uno specifico dialetto sia a livello teorico che pratico. Acquisirà inoltre le conoscenze teoriche necessarie per lo studio della variazione
linguistica legata al contesto d'uso e sarà in grado di applicare queste conoscenze a testi originali in arabo, sui quali si eserciterà a condurre analisi di tipo sociolinguistico.

1023406 | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ACCADICA6L-OR/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso è destinato ad acquisire competenze generali sulla lingua accadica, concentrandosi sul cosiddetto “dialetto” paleo-babilonese (XVIII-XV a.C.). Sarà
affrontato lo studio degli aspetti generali della fonetica, morfologia e sintassi della lingua accadica. Lo studente che frequenta il corso e/o prepara l’esame in
maniera appropriata dovrà maturare le competenze necessarie per la lettura e traduzione di un testo in lingua accadica nonché a una sua analisi
grammaticale e logica. Saranno inoltre introdotti i rudimenti di scrittura cuneiforme che possa permettere al termine del corso anche la lettura di testi
direttamente da foto o copie. Le conoscenze acquisite poggeranno e si integreranno con quelle maturate in altri corsi dedicati alle lingue e alle letterature del
Vicino Oriente offerte dal corso di laurea. Durante la frequentazione del corso e la lettura dei volumi indicati lo studente sarà accompagnato nell’analisi dei
diversi aspetti della lingua accadica attraverso esempi tratti da lettere, iscrizioni, testi letterari e divinatori, contratti, etc. Il corso si prefigge di far maturare
nello studente le seguenti competenze: - conoscenze generali e collocazione spazio-temporale della lingua accadica; - problematiche relative alle fonti, alla
loro valutazione; - conoscenza della fonetica, grammatica e sintassi accadica; - capacità di traduzione e analisi di un testo in lingua accadica; - saper
ragionare su quanto appreso facendo interagire tra di loro le diverse conoscenze acquisite, senza limitarsi a riprodurle passivamente; - saper proseguire lo
studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dalla discussione, nel corso
delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte; - capacità di consultare autonomamente le opere di riferimento e la letteratura secondaria e procedere allo
sviluppo di una propria linea di ricerca e un proprio pensiero critico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10620721 | CHINESE CLASSICS: VISIONS OF HUMANITY AND LETTERS6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10611722 | CULTURA E SOCIETA' NELLA CINA CONTEMPORANEA6L-OR/21ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni essenziali sulla cultura cinese contemporanea. Attraverso la lettura di saggi e l’analisi e visione di materiale documentario (film e serie televisive) si definiranno gli elementi caratterizzanti la cultura cinese in una dimensione diacronica e sincronica. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare aspetti culturali della società cinese contemporanea, individuandone novità peculiari e eredità della tradizione; saprà selezionare e consultare una bibliografia secondaria utile al lavoro di ricerca individuale, infine avrà accresciuto le proprie competenze linguistiche di lingua cinese.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1055409 | FILOLOGIA CINESE A6L-OR/21ITA

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare la lettura traduzione e analisi di testi antichi cinesi, nonché di utilizzare gli strumenti ermeneutici legati a questa disciplina per svolgere traduzioni e ricerche in autonomia.

1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

Capacità di apprendere e comunicare:
Gli studenti sono in grado di studiare in modo autonomo sotto la guida del docente. Preparano relazioni settimanali o quindicinali sui seguenti argomenti, desunti dai libri di testo indicati in bibliografia così come da fonti integrative e opere di consultazione presenti nelle biblioteche universitarie: 1. lingua e scrittura; 2. bibliografia; 3. indici e argomenti speciali; 4. cronologia; 5. bibliografia; 6. geografia; 7. governo. Sono in grado di esporre in pubblico i risultati delle loro ricerche in forma efficace e coerente.
Sono in grado di identificare e localizzare fonti primarie relative alle aree tematiche indicate sopra, servendosi di opere di consultazione, repertori e dizionari. Sono in grado di
studiare in modo autonomo e di facilitare il trasferimento di conoscenze.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1055518 | ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI DELLA CINA CONTEMPORANEA A6L-OR/23ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso si prefigge di fornire allo studente un approfondimento della storia politica ed istituzionale della Repubblica popolare cinese, a partire dal periodo successivo alla morte di Mao Zedong alla fine degli anni ’90 del 1900, con particolare attenzione alle diverse fasi delle riforme e all'evoluzione del rapporto tra Partito-Stato e società urbana e rurale.
Obiettivi specifici: una conoscenza delle dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; la possibilità di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; la capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al periodo oggetto di studio e quella di proseguire lo studio autonomamente anche in base a esercitazioni relative alla redazione di programmi di ricerca.

1044885 | STORIA DEL GIAPPONE CONTEMPORANEO A6L-OR/23ITA

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze specifiche sul tema del corso e sui principali nodi storiografici concernenti l’Asia Orientale in epoca moderna e contemporanea;
Migliorare le competenze linguistiche e ampliare la terminologia conosciuta relativamente ai diversi Paesi dell’Asia Orientale; Essere in grado di collocare, in
un più ampio contesto storico (diacronico e sincronico), le conoscenze specifiche apprese, collegandodo fra loro eventi e fenomeni storici in modo
comparativo, anche attraverso una riflessione sulle cause e gli effetti dei fenomeni storici; Stimolare la capacità di formulare valutazioni e interpretazioni sui
temi trattati, attraverso specifiche attività in classe; Migliorare la capacità di esprimere in modo sintetico ma preciso, attraverso esercitazioni in classe e/o la
redazione di elaborati scritti, le conoscenze acquisite; Rafforzare la capacità di lavorare in autonomia su obiettivi concordati con il docente, attraverso attività
extra-classe, come ricerche bibliografiche.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10600047 | LETTERATURA CINESE CONTEMPORANEA6L-OR/21ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso sarà fornire allo studente un quadro generale dello sviluppo della letteratura cinese nella seconda metà del XX secolo. Attraverso lezioni frontali e attività seminariali, che prevederanno lettura di testi in lingua originale e saggi in lingua inglese e/o italiana, lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui generi letterari (narrativa, poesia e saggistica) e sulla critica letteraria novecentesca. Alla fine del corso sarà in grado di contestualizzare e analizzare i diversi generi letterari; avrà acquisito una più sicura capacità espositiva e analitica e avrà accresciuto le proprie competenze di linguistiche di lingua cinese.

1055522 | FILOLOGIA CINESE B6L-OR/21ITA

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare la lettura traduzione e analisi di testi antichi cinesi, nonché di utilizzare gli strumenti ermeneutici legati a questa disciplina per svolgere traduzioni e ricerche in autonomia.

1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

Capacità di apprendere e comunicare:
Gli studenti sono in grado di studiare in modo autonomo sotto la guida del docente. Preparano relazioni settimanali o quindicinali sui seguenti argomenti, desunti dai libri di testo indicati in bibliografia così come da fonti integrative e opere di consultazione presenti nelle biblioteche universitarie: 1. lingua e scrittura; 2. bibliografia; 3. indici e argomenti speciali; 4. cronologia; 5. bibliografia; 6. geografia; 7. governo. Sono in grado di esporre in pubblico i risultati delle loro ricerche in forma efficace e coerente.
Sono in grado di identificare e localizzare fonti primarie relative alle aree tematiche indicate sopra, servendosi di opere di consultazione, repertori e dizionari. Sono in grado di
studiare in modo autonomo e di facilitare il trasferimento di conoscenze.

1055628 | SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

Competenze:
Essere consapevoli della diversità di interpretazioni e punti di vista: Gli studenti conoscono il contributo dei gesuiti savants, tra i quali spiccano A. Kircher, J.B.Du Halde,
alla produzione e circolazione di conoscenza sulla Cina nell’Europa premoderna; sono in grado di situare questa conoscenza nel vasto ambito dei dibattiti scientifici del tempo,
principalmente in relazione alla cosmologia, la diversità culturale ed il primato tecnologico e scientifico.
Capacità di interagire costruttivamente con gli altri: Gli studenti sono in grado di condurre costruttivi dibattiti e scambi di idee intorno a specifici eventi o processi storici nei
gruppi di discussione.
Capacità di condurre ricerca in forma indipendente su argomenti correlati contenuti del corso: Gli studenti riflettono criticamente sul contributo dei gesuiti ai dibattiti
intellettuali concernenti la Cina e approfondiscono specifici argomenti di loro preferenza, illustrandone i risultati sia in forma di elaborati scritti sia attraverso presentazioni orali.

10607063 | SCIENZA SOCIETA' E CIVILTA' IN ORIENTE E OCCIDENTE6M-STO/05ITA

Obiettivi formativi

Fatti salvi gli obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), alla fine del corso gli studenti e le studentesse che avranno preso parte alle attività didattiche previste durante il semestre saranno in grado di: A) identificare, elencare e descrivere alcuni dei principali eventi e dei personaggi connessi alla produzione di conoscenza tecnico-scientifica in Oriente (con particolare attenzione alla Cina) e in Occidente; B) riassumere e analizzare, sia in forma scritta sia orale, i principali problemi posti dallo studio della conoscenza scientifica in una prospettiva integrata; C) mettere a confronto lo sviluppo delle scienze e delle tecniche in Oriente e in Occidente, attraverso un’analisi strutturata dei loro contatti intellettuali e commerciali, e applicare la conoscenza acquisita all’ambito del loro curriculum di specializzazione per individuare nuove direttrici di studio e approfondimento di temi e problemi già affrontati in precedenza.

10621019 | KOREAN MODERN AND CONTEMPORARY ART6L-OR/20ENG

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10599935 | STORIA E CULTURA DELLA MONGOLIA6L-OR/23ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Il corso di Storia e cultura della Mongolia intende fornire allo studente un quadro complessivo della storia della Mongolia, partendo dall’emergere della potenza mongola fino alla nascita della Repubblica popolare, senza tralasciare una panoramica sulle popolazioni che precedettero i mongoli. Durante il corso verranno approfonditi aspetti della cultura e della società nomade con particolare enfasi ai risvolti socio-economici privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Particolare attenzione verrà rivolta ai rapporti storico-culturali con i paesi vicini, in particolare la Cina e altri paesi centro-asiatici, approfondendo le modalità di interazione e reciproca influenza. Una panoramica sulle realtà linguistiche e sui rapporti con l’Occidente consentiranno infine di meglio delineare i tratti essenziali della civiltà mongola. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) o tesine su specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite.
Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza dei tratti essenziali e fondanti della storia politica, economica, socio-culturale dei mongoli dal loro emergere fino alla nascita della Repubblica popolare di Mongolia, nonché delle interrelazioni e connessioni tra gli stessi e i paesi con cui vennero in contatto in modo da renderlo in grado di affrontare correttamente lo studio delle materie areali. Ha consapevolezza delle metodologie storiche e dei principali temi e problematiche della storia mongola. È in grado di affrontare temi storiografici e culturali relativi al paese trattato in modo originale e autonomo. Attraverso l’elaborazione di presentazioni (ppt) o tesine concordate e supervisionate dal docente sviluppa la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10621523 | KOREAN MODERN AND CONTEMPORARY LITERATURE6L-OR/22ENG

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

Capacità di apprendere e comunicare:
Gli studenti sono in grado di studiare in modo autonomo sotto la guida del docente. Preparano relazioni settimanali o quindicinali sui seguenti argomenti, desunti dai libri di testo indicati in bibliografia così come da fonti integrative e opere di consultazione presenti nelle biblioteche universitarie: 1. lingua e scrittura; 2. bibliografia; 3. indici e argomenti speciali; 4. cronologia; 5. bibliografia; 6. geografia; 7. governo. Sono in grado di esporre in pubblico i risultati delle loro ricerche in forma efficace e coerente.
Sono in grado di identificare e localizzare fonti primarie relative alle aree tematiche indicate sopra, servendosi di opere di consultazione, repertori e dizionari. Sono in grado di
studiare in modo autonomo e di facilitare il trasferimento di conoscenze.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10616296 | KOREAN TEXTS - CIVIS E-SCHOOL6L-OR/22ENG

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10611755 | KOREAN TOPICS - CIVIS E-SCHOOL6L-OR/23ENG

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto
appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10599932 | LETTERATURA GIAPPONESE: METODI E TESTI6L-OR/22ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso mira a promuovere il pensiero critico su testi della letteratura giapponese, fornendo una conoscenza delle metodologie critiche più rilevanti attraverso dei casi di studio specifici.
Basandosi sulle conoscenze già acquisite della storia letteraria giapponese, gli studenti impareranno a contestualizzare dal punto di vista culturale e storico autori e testi letterari. Inoltre, attraverso dei casi di studio, impareranno a identificare i temi principali di un testo letterario e a fare delle motivate affermazioni riguardo il loro significato sulla base della sua contestualizzazione. Questi temi e significati verranno analizzati in classe attraverso diversi approcci metodologici, con l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con le principali metodologie critiche.
Gli studenti verranno incoraggiati con frequenza regolare a confrontarsi con saggi critici e a produrre brevi testi che riassumano e discutano tali saggi. Questi testi verranno discussi a lezione per assicurare da una parte una corretta comprensione dei saggi e una corretta applicazione del pensiero critico, e dall’altra per incoraggiare la capacità di comunicazione orale riguardo l’analisi di testi letterari.

Risultati di apprendimento
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare la metodologia critica a testi letterari e di discutere la letteratura critica sia in forma orale sia in forma scritta.

10611764 | TEATRO GIAPPONESE: SCENE E TESTI6L-OR/22ITA

Obiettivi formativi

Il corso presenta lo studio del teatro giapponese, con particolare riguardo ai generi che sono ancora oggi programmati nei teatri. Il corso prevede una parte storica, la visione di video, lettura e traduzione di copioni teatrali. Obiettivi Specifici: Ampliare la conoscenza della cultura e della lingua giapponese attraverso il repertorio teatrale. Apprendere la cultura teatrale giapponese dal punto di vista degli studiosi e del pubblico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10612510 | FILOLOGIA GIAPPONESE - CORSO AVANZATO6L-OR/22ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso mira ad approfondire la conoscenza della filologia della lingua giapponese, in particolare nella fase tardo-antica e medievale (secoli IX-XVI), con lo specifico obiettivo di mettere il discente in condizione di leggere, interpretare e tradurre testi classici o comunque redatti secondo gli stilemi della lingua giapponese classica. A tal scopo il corso si avvale di un ciclo di lezioni di revisione teorica delle basi della grammatica del giapponese antico e di numerose sessioni di esercitazione, nelle quali si
prevede il coinvolgimento attivo degli apprendenti per presentare, da soli o in gruppo, estratti salienti di opere letterarie da cui evincere riflessioni metodologiche e teoriche. Il corso prevede anche uno studio ragionato delle principali evoluzioni morfosintattiche, fonologiche e di scrittura della lingua giapponese attraverso i secoli, dalle origini, in prospettiva diacronica, con nozioni avanzate di paleografia e diplomatica utili a svolgere un esame analitico di esemplari originali di rilevante valore letterario,
documentaristico, archivistico. 
Obiettivi specifici: Al termine del corso il discente sarà in grado di leggere e interpretare testi classici di prosa e poesia appartenenti a generi letterari diversi; conoscerà la storia della lingua giapponese in maniera approfondita dalle origini fino alle soglie dell’era moderna; saprà individuare, trascrivere, classificare e interpretare documenti redatti in grafia corsiva o semicorsiva, tipi di manoscritti, edizioni a stampa storiche.

1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

Capacità di apprendere e comunicare:
Gli studenti sono in grado di studiare in modo autonomo sotto la guida del docente. Preparano relazioni settimanali o quindicinali sui seguenti argomenti, desunti dai libri di testo indicati in bibliografia così come da fonti integrative e opere di consultazione presenti nelle biblioteche universitarie: 1. lingua e scrittura; 2. bibliografia; 3. indici e argomenti speciali; 4. cronologia; 5. bibliografia; 6. geografia; 7. governo. Sono in grado di esporre in pubblico i risultati delle loro ricerche in forma efficace e coerente.
Sono in grado di identificare e localizzare fonti primarie relative alle aree tematiche indicate sopra, servendosi di opere di consultazione, repertori e dizionari. Sono in grado di
studiare in modo autonomo e di facilitare il trasferimento di conoscenze.

10607063 | SCIENZA SOCIETA' E CIVILTA' IN ORIENTE E OCCIDENTE6M-STO/05ITA

Obiettivi formativi

Fatti salvi gli obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), alla fine del corso gli studenti e le studentesse che avranno preso parte alle attività didattiche previste durante il semestre saranno in grado di: A) identificare, elencare e descrivere alcuni dei principali eventi e dei personaggi connessi alla produzione di conoscenza tecnico-scientifica in Oriente (con particolare attenzione alla Cina) e in Occidente; B) riassumere e analizzare, sia in forma scritta sia orale, i principali problemi posti dallo studio della conoscenza scientifica in una prospettiva integrata; C) mettere a confronto lo sviluppo delle scienze e delle tecniche in Oriente e in Occidente, attraverso un’analisi strutturata dei loro contatti intellettuali e commerciali, e applicare la conoscenza acquisita all’ambito del loro curriculum di specializzazione per individuare nuove direttrici di studio e approfondimento di temi e problemi già affrontati in precedenza.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10612510 | FILOLOGIA GIAPPONESE - CORSO AVANZATO6L-OR/22ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso mira ad approfondire la conoscenza della filologia della lingua giapponese, in particolare nella fase tardo-antica e medievale (secoli IX-XVI), con lo specifico obiettivo di mettere il discente in condizione di leggere, interpretare e tradurre testi classici o comunque redatti secondo gli stilemi della lingua giapponese classica. A tal scopo il corso si avvale di un ciclo di lezioni di revisione teorica delle basi della grammatica del giapponese antico e di numerose sessioni di esercitazione, nelle quali si
prevede il coinvolgimento attivo degli apprendenti per presentare, da soli o in gruppo, estratti salienti di opere letterarie da cui evincere riflessioni metodologiche e teoriche. Il corso prevede anche uno studio ragionato delle principali evoluzioni morfosintattiche, fonologiche e di scrittura della lingua giapponese attraverso i secoli, dalle origini, in prospettiva diacronica, con nozioni avanzate di paleografia e diplomatica utili a svolgere un esame analitico di esemplari originali di rilevante valore letterario,
documentaristico, archivistico. 
Obiettivi specifici: Al termine del corso il discente sarà in grado di leggere e interpretare testi classici di prosa e poesia appartenenti a generi letterari diversi; conoscerà la storia della lingua giapponese in maniera approfondita dalle origini fino alle soglie dell’era moderna; saprà individuare, trascrivere, classificare e interpretare documenti redatti in grafia corsiva o semicorsiva, tipi di manoscritti, edizioni a stampa storiche.

1055522 | FILOLOGIA CINESE B6L-OR/21ITA

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare la lettura traduzione e analisi di testi antichi cinesi, nonché di utilizzare gli strumenti ermeneutici legati a questa disciplina per svolgere traduzioni e ricerche in autonomia.

10611765 | TEATRO GIAPPONESE: PUBBLICO E PERFORMANCE6L-OR/22ITA

Obiettivi formativi

Il corso presenta lo studio del teatro giapponese, con particolare riguardo ai generi che sono ancora oggi programmati nei teatri. Il corso prevede una parte storica, la visione di video, lettura e traduzione di copioni teatrali. Obiettivi Specifici: Ampliare la conoscenza della cultura e della lingua giapponese attraverso il repertorio teatrale. Apprendere la cultura teatrale giapponese dal punto di vista degli studiosi e del pubblico.

10599935 | STORIA E CULTURA DELLA MONGOLIA6L-OR/23ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Il corso di Storia e cultura della Mongolia intende fornire allo studente un quadro complessivo della storia della Mongolia, partendo dall’emergere della potenza mongola fino alla nascita della Repubblica popolare, senza tralasciare una panoramica sulle popolazioni che precedettero i mongoli. Durante il corso verranno approfonditi aspetti della cultura e della società nomade con particolare enfasi ai risvolti socio-economici privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Particolare attenzione verrà rivolta ai rapporti storico-culturali con i paesi vicini, in particolare la Cina e altri paesi centro-asiatici, approfondendo le modalità di interazione e reciproca influenza. Una panoramica sulle realtà linguistiche e sui rapporti con l’Occidente consentiranno infine di meglio delineare i tratti essenziali della civiltà mongola. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) o tesine su specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite.
Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza dei tratti essenziali e fondanti della storia politica, economica, socio-culturale dei mongoli dal loro emergere fino alla nascita della Repubblica popolare di Mongolia, nonché delle interrelazioni e connessioni tra gli stessi e i paesi con cui vennero in contatto in modo da renderlo in grado di affrontare correttamente lo studio delle materie areali. Ha consapevolezza delle metodologie storiche e dei principali temi e problematiche della storia mongola. È in grado di affrontare temi storiografici e culturali relativi al paese trattato in modo originale e autonomo. Attraverso l’elaborazione di presentazioni (ppt) o tesine concordate e supervisionate dal docente sviluppa la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.

10621019 | KOREAN MODERN AND CONTEMPORARY ART6L-OR/20ENG

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1055628 | SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

Competenze:
Essere consapevoli della diversità di interpretazioni e punti di vista: Gli studenti conoscono il contributo dei gesuiti savants, tra i quali spiccano A. Kircher, J.B.Du Halde,
alla produzione e circolazione di conoscenza sulla Cina nell’Europa premoderna; sono in grado di situare questa conoscenza nel vasto ambito dei dibattiti scientifici del tempo,
principalmente in relazione alla cosmologia, la diversità culturale ed il primato tecnologico e scientifico.
Capacità di interagire costruttivamente con gli altri: Gli studenti sono in grado di condurre costruttivi dibattiti e scambi di idee intorno a specifici eventi o processi storici nei
gruppi di discussione.
Capacità di condurre ricerca in forma indipendente su argomenti correlati contenuti del corso: Gli studenti riflettono criticamente sul contributo dei gesuiti ai dibattiti
intellettuali concernenti la Cina e approfondiscono specifici argomenti di loro preferenza, illustrandone i risultati sia in forma di elaborati scritti sia attraverso presentazioni orali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10606035 | STORIA DELL'INDIA MODERNA E CONTEMPORANEA6L-OR/17ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica dell’India dopo il 1947.
Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce le dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; 2) è in grado di collocare singoli eventi in un quadro più ampio di dinamiche storiche; 3) è in grado di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al periodo oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a esercitazioni relative alla redazione di programmi di ricerca.

1027015 | INDOLOGIA B6L-OR/18ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India.
Obiettivi specifici.
Saranno in grado di superare l’esame gli studenti che:
 abbiano dimostrato conoscenza e capacità di comprensione di diversi aspetti della produzione testuale indiana antica, e siano a un livello tale da elaborare idee originali a riguardo;
 siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da analizzare criticamente un testo inquadrandolo nel contesto storico, filosofico e linguistico;
 abbiano la capacità di raccogliere e interpretare, formulando schede di lettura, i dati ritenuti utili a sintetizzare il contenuto di una fonte primaria;
 sappiano comunicare, redigendo brevi relazioni, commenti, traduzioni ragionate, le principali tematiche che hanno caratterizzato la produzione testuale indiana antica;
 abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per approfondire la conoscenza della letteratura indiana antica in prospettiva critica.

1023406 | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ACCADICA6L-OR/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso è destinato ad acquisire competenze generali sulla lingua accadica, concentrandosi sul cosiddetto “dialetto” paleo-babilonese (XVIII-XV a.C.). Sarà
affrontato lo studio degli aspetti generali della fonetica, morfologia e sintassi della lingua accadica. Lo studente che frequenta il corso e/o prepara l’esame in
maniera appropriata dovrà maturare le competenze necessarie per la lettura e traduzione di un testo in lingua accadica nonché a una sua analisi
grammaticale e logica. Saranno inoltre introdotti i rudimenti di scrittura cuneiforme che possa permettere al termine del corso anche la lettura di testi
direttamente da foto o copie. Le conoscenze acquisite poggeranno e si integreranno con quelle maturate in altri corsi dedicati alle lingue e alle letterature del
Vicino Oriente offerte dal corso di laurea. Durante la frequentazione del corso e la lettura dei volumi indicati lo studente sarà accompagnato nell’analisi dei
diversi aspetti della lingua accadica attraverso esempi tratti da lettere, iscrizioni, testi letterari e divinatori, contratti, etc. Il corso si prefigge di far maturare
nello studente le seguenti competenze: - conoscenze generali e collocazione spazio-temporale della lingua accadica; - problematiche relative alle fonti, alla
loro valutazione; - conoscenza della fonetica, grammatica e sintassi accadica; - capacità di traduzione e analisi di un testo in lingua accadica; - saper
ragionare su quanto appreso facendo interagire tra di loro le diverse conoscenze acquisite, senza limitarsi a riprodurle passivamente; - saper proseguire lo
studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dalla discussione, nel corso
delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte; - capacità di consultare autonomamente le opere di riferimento e la letteratura secondaria e procedere allo
sviluppo di una propria linea di ricerca e un proprio pensiero critico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1055443 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI B6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del nazionalismo arabo come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del nazionalismo come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del fenomeno del nazionalismo a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno del nazionalismo nel mondo arabo sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del nazionalismo arabo e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

1055616 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE A6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

10599604 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B6L-OR/17ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri.
Obiettivi specifici
Al termine del corso lo studente:
Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto.
Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione.
È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche.
Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite.

10616658 | STORIA DELL'IMPERO OTTOMANO6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Questo corso introdurrà gli studenti allo studio dell’Impero ottomano, a partire dalla sua fondazione verso la fine del 13° secolo come principato di frontiera, per poi seguire le sue evoluzioni come uno degli imperi più longevi e estesi della storia mondiale, fino alla sua scomparsa agli inizi del 20° secolo. Il corso, attraverso diversi approcci storiografici e la discussione anche di fonti primarie in traduzione, analizzerà criticamente le consolidate narrazioni eurocentriche sull’Impero ottomano, focalizzandosi in particolare sulle tracce che questo Impero ha lasciato nell’attuale Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di analizzare la nascita e l’evoluzione dell’Impero ottomano nel più ampio contesto della storia mondiale, esaminando contestualmente le sue peculiarità e i motivi che hanno determinato l’emergere di una narrativa eurocentrica sugli Ottomani. Gli studenti acquisiranno, inoltre, una conoscenza più approfondita anche dei dibattiti storiografici che riguardano vari aspetti dello studio della storia ottomana.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di relazioni scritte, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e saggi scritti.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1044221 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE6L-OR/16ITA

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte del Subcontinente Indiano e dell’Asia
Centrale. Alle questioni di ordine metodologico (storia della ricerca e criteri di analisi e di interpretazione applicati alla tematica prescelta) sarà conferito
particolare risalto, allo scopo di potenziare negli studenti la comprensione delle dinamiche del dibattito scientifico e le capacità di valutazione critica.

1035819 | ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A6L-OR/11ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei dati archeologici e delle fonti relativi al primo periodo islamico ai fini di una ricostruzione delle destinazioni d’uso degli edifici e dei programmi iconografici (monetazione compresa).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10599603 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA A6L-OR/17ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri.
Obiettivi specifici
Al termine del corso lo studente:
Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto.
Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione.
È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche.
Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite.

1055517 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI A6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del tema del corso come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del fenomeno come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del tema del corso a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno oggetto del corso sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del tema del corso e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

1055617 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE B6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1055619 | FILOLOGIA IRANICA A6L-OR/14ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze sulla storia delle lingue iraniche e sui testi prodotti in queste lingue. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente (1) conosce le linee generali di sviluppo delle lingue iraniche e la loro documentazione; (2) sa collocare singoli fenomeni nel più ampio quadro della storia linguistica iranica; (3) sa affrontare testi in lingue iraniche e la letteratura secondaria relativa in base alle nozioni apprese a lezione; (4) sa presentare oralmente e per iscritto argomenti di linguistica storica e filologia iranica anche in base a opportune esercitazioni; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca.

1023406 | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ACCADICA6L-OR/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso è destinato ad acquisire competenze generali sulla lingua accadica, concentrandosi sul cosiddetto “dialetto” paleo-babilonese (XVIII-XV a.C.). Sarà
affrontato lo studio degli aspetti generali della fonetica, morfologia e sintassi della lingua accadica. Lo studente che frequenta il corso e/o prepara l’esame in
maniera appropriata dovrà maturare le competenze necessarie per la lettura e traduzione di un testo in lingua accadica nonché a una sua analisi
grammaticale e logica. Saranno inoltre introdotti i rudimenti di scrittura cuneiforme che possa permettere al termine del corso anche la lettura di testi
direttamente da foto o copie. Le conoscenze acquisite poggeranno e si integreranno con quelle maturate in altri corsi dedicati alle lingue e alle letterature del
Vicino Oriente offerte dal corso di laurea. Durante la frequentazione del corso e la lettura dei volumi indicati lo studente sarà accompagnato nell’analisi dei
diversi aspetti della lingua accadica attraverso esempi tratti da lettere, iscrizioni, testi letterari e divinatori, contratti, etc. Il corso si prefigge di far maturare
nello studente le seguenti competenze: - conoscenze generali e collocazione spazio-temporale della lingua accadica; - problematiche relative alle fonti, alla
loro valutazione; - conoscenza della fonetica, grammatica e sintassi accadica; - capacità di traduzione e analisi di un testo in lingua accadica; - saper
ragionare su quanto appreso facendo interagire tra di loro le diverse conoscenze acquisite, senza limitarsi a riprodurle passivamente; - saper proseguire lo
studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dalla discussione, nel corso
delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte; - capacità di consultare autonomamente le opere di riferimento e la letteratura secondaria e procedere allo
sviluppo di una propria linea di ricerca e un proprio pensiero critico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10606035 | STORIA DELL'INDIA MODERNA E CONTEMPORANEA6L-OR/17ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica dell’India dopo il 1947.
Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce le dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; 2) è in grado di collocare singoli eventi in un quadro più ampio di dinamiche storiche; 3) è in grado di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al periodo oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a esercitazioni relative alla redazione di programmi di ricerca.

1027015 | INDOLOGIA B6L-OR/18ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India.
Obiettivi specifici.
Saranno in grado di superare l’esame gli studenti che:
 abbiano dimostrato conoscenza e capacità di comprensione di diversi aspetti della produzione testuale indiana antica, e siano a un livello tale da elaborare idee originali a riguardo;
 siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da analizzare criticamente un testo inquadrandolo nel contesto storico, filosofico e linguistico;
 abbiano la capacità di raccogliere e interpretare, formulando schede di lettura, i dati ritenuti utili a sintetizzare il contenuto di una fonte primaria;
 sappiano comunicare, redigendo brevi relazioni, commenti, traduzioni ragionate, le principali tematiche che hanno caratterizzato la produzione testuale indiana antica;
 abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per approfondire la conoscenza della letteratura indiana antica in prospettiva critica.

1023406 | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ACCADICA6L-OR/03ITA

Obiettivi formativi

Il corso è destinato ad acquisire competenze generali sulla lingua accadica, concentrandosi sul cosiddetto “dialetto” paleo-babilonese (XVIII-XV a.C.). Sarà
affrontato lo studio degli aspetti generali della fonetica, morfologia e sintassi della lingua accadica. Lo studente che frequenta il corso e/o prepara l’esame in
maniera appropriata dovrà maturare le competenze necessarie per la lettura e traduzione di un testo in lingua accadica nonché a una sua analisi
grammaticale e logica. Saranno inoltre introdotti i rudimenti di scrittura cuneiforme che possa permettere al termine del corso anche la lettura di testi
direttamente da foto o copie. Le conoscenze acquisite poggeranno e si integreranno con quelle maturate in altri corsi dedicati alle lingue e alle letterature del
Vicino Oriente offerte dal corso di laurea. Durante la frequentazione del corso e la lettura dei volumi indicati lo studente sarà accompagnato nell’analisi dei
diversi aspetti della lingua accadica attraverso esempi tratti da lettere, iscrizioni, testi letterari e divinatori, contratti, etc. Il corso si prefigge di far maturare
nello studente le seguenti competenze: - conoscenze generali e collocazione spazio-temporale della lingua accadica; - problematiche relative alle fonti, alla
loro valutazione; - conoscenza della fonetica, grammatica e sintassi accadica; - capacità di traduzione e analisi di un testo in lingua accadica; - saper
ragionare su quanto appreso facendo interagire tra di loro le diverse conoscenze acquisite, senza limitarsi a riprodurle passivamente; - saper proseguire lo
studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dalla discussione, nel corso
delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte; - capacità di consultare autonomamente le opere di riferimento e la letteratura secondaria e procedere allo
sviluppo di una propria linea di ricerca e un proprio pensiero critico.