Programma
La dimensione continentale e l’incommensurabile varietà della biodiversità e delle risorse naturali hanno progressivamente proiettato il Brasile al centro del dibattito ecologico internazionale, consolidando l’idea che il gigante sudamericano rappresenti un crocevia imprescindibile per discutere il futuro del pianeta e il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. L’obiettivo del corso è quello di proporre una riflessione sull’eccezionalità del caso brasiliano a partire dalla prospettiva teorica delle Environmental Humanities, privilegiando l’analisi di testi, film e canzoni dedicati a cinque biomi specifici: Mata Atlantica, Amazzonia, Caatinga, Cerrado e Pantal. Il corso è pensato per studenti interessati ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana, sviluppando strumenti e competenze utili anche a comprendere l’attuale crisi ecologica globale e il ruolo che le scienze umanistiche sono chiamate a svolgere.
Prerequisiti
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Testi di riferimento
ENVIRONMENTAL HUMANITIES IN BRASILE (I semestre)
• Antologia di testi e materiali esaminati a lezione
• Eliane Brum, Banzeiro òkòtó: uma viagem à Amazônia Centro do Mundo (ed. it. Sellerio, 2023)
• Uno a scelta tra:
a) Ferreira de Castro, A selva (ed. it. Rizzoli, 1934)
b) Mário de Andrade, O turista aprendiz (ed. it. Robin Edizioni, 2001)
c) Silvano Peloso, Amazzonia. Mito e letteratura del mondo perduto (Editori Riuniti, 1988)
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ENVIRONMENTAL HUMANITIES IN BRASILE (II semestre)
• Antologia di testi e materiali esaminati a lezione
• Durval Muniz de Albuquerque, A invenção do Nordeste (disponibile anche in inglese, Duke UP, 2014)
• Uno a scelta tra:
a) Graciliano Ramos, Vidas secas (ed. it. Biblioteca del Vascello 1993) + João Cabral de Melo Neto, Morte e vida severina (ed. it. Robin 2003)
b) Jorge Amado, Tieta do agreste (ed. It. Garzanti, 2015)
c) Antonio Callado, Sempreviva (ed. it. Biblioteca del Vascello, 2000)
Per una introduzione teorica all’ecocritica si consiglia la lettura di:
-- Greg Garrard, Ecocriticism (Routledge, 2012)
-- Timothy Clark, The Cambridge Introduction to Literature and the Environment (Cambridge, 2011)
Frequenza
Le lezioni alternano un approccio di tipo frontale/tradizionale (in cui il docente espone il contesto storico e il background degli autori trattati) a un approccio di tipo seminariale che prevedono la lettura dei testi insieme agli studenti e una conseguente partecipazione attiva tramite interventi e discussioni in classe. Per questo motivo la frequenza, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
Lezione frontale, apprendimento riflessivo o auto-diretto, utilizzo di supporti telematici, digital media.
Gli studenti sono chiamati a leggere il materiale assegnato in preparazione delle lezioni e a partecipare attivamente attraverso interventi e discussioni in aula.