Programma
Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito fondamentale è richiesto.
Testi di riferimento
BASSINI, Alessandro (2009): “Chiamalo come diavolo vuoi” – l’affermazione della lingua degli immigrati nella letteratura svedese contemporanea, Linguistica e Filologia 28:1, pp. 111-139.
CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276.
CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa).
CIARAVOLO, Massimo (2007): “La comprensione interscandinava nella didattica”, Culture 20, pp. 161-173.
LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83.
LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101.
NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press.
VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224.
Frequenza
In presenza secondo la calendarizzazione didattica prevista.
Modalità di esame
Prova scritta in aula e colloquio orale finalizzato alla valutazione dell'acquisizione delle competenze richiese per raggiungere gli obiettivi formativi previsti.
Bibliografia
BASSINI, Alessandro (2009): “Chiamalo come diavolo vuoi” – l’affermazione della lingua degli immigrati nella letteratura svedese contemporanea, Linguistica e Filologia 28:1, pp. 111-139.
CHIESA ISNARDI, Gianna (2019): Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e culture del Nord, Bompiani, pp. 83-89, 96-125, 126-146, 157-162, 377-379, 400-420, 436-448, 459-479, 512-524, 527-529, 554-569, 636-646, 653-664, 814-827, 865-877, 889-908, 922-945, 951-958, 958-1030, 1110-1156, 1198-1224, 1233-1237, 1245-1276.
CIARAVOLO, Massimo: Lineamenti di storia della Scandinavia (dispensa).
CIARAVOLO, Massimo (2007): “La comprensione interscandinava nella didattica”, Culture 20, pp. 161-173.
LINDSKOG, Annika & STOUGAARD-NIELSEN, Jakob (Eds.) (2020): Introduction to Nordic Cultures, London, UCL Press, pp. 11-22, 70-83.
LÖFGREN, Orvar (2017): “The Scandinavian Cluster: Small Countries with Big Egos.” In: Hannerz, Ulf & Gingrich, Andre (Eds.) (2017): Small Countries. Structures and Sensibilities, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, pp. 83-101.
NØKLEBY, Berit (1997): “Nordic Chronology”. In: Sørensen, Øystein & Stråth, Bo (Eds.) (1997): The Cultural Construction of Norden, Oslo, Scandinavian University Press.
VIKØR, Lars (1993): The Nordic Languages, Oslo, Novus Press, pp. 13-77, 112-137, 179-224.
Modalità di erogazione
Didattica frontale prevista nelle ore di lezione, in aula, a mezzo di proiezione di slide in formato PowerPoint. Didattica frontale mirata al coinvolgimento della classe ai fini dello sviluppo di un dibattito critico consapevole sui contenuti del corso.