Letteratura italiana contemporanea

Obiettivi formativi

A) Acquisizione di una solida metodologia di lavoro anche in rapporto ai più recenti indirizzi della ricerca della disciplina, che entrino in sinergia con uno dei tre indirizzi del CDS (didattico, filologico-letterario-metalinguistico, traduttivo) B) Conoscenza delle linee canoniche e non canoniche della disciplina e della sua storia, e applicazione su alcuni casi di studio e problemi fondamentali al fine di completare o contestualizzare i percorsi linguistico-letterari di specializzazione.

Canale 1
CECILIA BELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nanni Balestrini, le parole che cercano (1961-2019) Il corso si propone di contestualizzare, analizzare, interpretare e commentare l’opera letteraria di Nanni Balestrini (1935-2019) in prosa e in versi lungo l’intero arco della sua produzione, dalla seconda metà del Novecento ai primi due decenni degli anni Duemila. Le lezioni affronteranno sia il panorama letterario coevo, sia le altre attività di Balestrini, presente nei Novissimi, fondatore della Neoavanguardia, artista visivo, organizzatore culturale, creatore e promotore di edizioni, traduzioni, e di di numerose riviste, tra le quali «Quindici» e «Alfabeta», ma saranno dedicate principalmente alla lettura ravvicinata, al commento esegetico e filologico dei testi letterari di cui si evidenzieranno i tratti stilistici più rilevanti e nuovi, il rapporto dialettico con la tradizione pregressa, la forza politica. Fondamentali in questa prospettiva le sue opere di poesia, dagli esordi di «Come si agisce» (1963) a «Caosmogonia» (2010) e «L’esplosione» (2019), e le opere in prosa dal romanzo sperimentale «Tristano» (1966) e dal romanzo dedicato agli scioperi alla Fiat Mirafiori, «Vogliamo tutto» (1971) alla versione accresciuta della «Violenza illustrata» (2019), apparsa in origine nel 1976. Poiché si tratta di un corso magistrale di approfondimento, si dà per scontata una buona conoscenza della storia letteraria del Novecento che potrà essere materia di colloquio e valutazione in sede d’esame.
Prerequisiti
1) Conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento: è auspicabile che gli studenti che intendono seguire il corso di specializzazione abbiano già sostenuto un esame di letteratura italiana contemporanea nel corso di laurea triennale; 2) ottime conoscenze di retorica, stilistica e delle metodologie di analisi del testo; 3) sufficiente conoscenza delle più significative teorie della traduzione.
Testi di riferimento
Tutti i punti in cui è articolato il programma, con relativa bibliografia e annotazioni, sono obbligatori. 1) Inquadramento storico-letterario di supporto al corso: la letteratura italiana dagli anni Cinquanta ai primi Duemila. Manuali e saggi critici: - Romano Luperini, Pietro Cataldi, Marianna Marrucci, Storia della letteratura italiana contemporanea, Palermo, Palumbo, 2012; - eventuali dispense messe a disposizione su Google Classroom durante il corso. 2) Approfondimento monografico su Nanni Balestrini: - Cecilia Bello Minciacchi, Come agisce Nanni Balestrini. Le parole che cercano, Roma, Carocci, 2024; - eventuali saggi critici consigliati e/o messi a disposizione su Google Classroom durante il corso. 3) Lettura integrale, analisi e commento di un libro di poesia a scelta tra i seguenti: - Nanni Balestrini, Come si agisce e altri procedimenti. Poesie complete. Volume primo (1954-1969), introduzione di N. Lorenzini, con un saggio di A. Cortellessa, DeriveApprodi, Roma, 2015; - Id., Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Volume secondo (1972-1989), introduzione e postfazione di C. Bello Minciacchi, DeriveApprodi, Roma, 2016; - Id., Caosmogonia e altro. Poesie complete. Volume terzo (1990-2017), introduzione di A. Cortellessa, DeriveApprodi, Roma. 4) Lettura integrale, analisi e commento di tre libri a scelta tra i seguenti: - Nanni Balestrini, Tristano, Milano, Feltrinelli, 1966 oppure in “copia unica delll’edizione multipla”, con prefazione di U. Eco e di J. Risset, Roma, DeriveApprodi, 2007. - Id., Vogliamo tutto, Roma, DeriveApprodi, 2013 [I ed. 1971]. - Id., Gli invisibili, prefazione di T. Negri, Roma, DeriveApprodi, 2005 [I ed. 1987]. - Id., L’editore, prefazione di A. Nove, Roma, DeriveApprodi, 2006 [I ed. 1989]. - Id., I furiosi, Roma, DeriveApprodi, 2023 [I ed. 1994]. - Id., Sandokan. Storia di camorra, Roma, DeriveApprodi, 2007 [I ed. 2004]. - Id., Carbonia. Eravamo tutti comunisti, Milano, Bompiani, 2013. - Id., La nuova violenza illustrata, a cura di A. Cortellessa, Bollati Boringhieri, 2019 [I ed. della sola Violenza illustrata, 1976]. N.B. Tutti i testi scelti in lettura integrale dovranno essere portati all’esame in formato cartaceo; i soli testi non disponibili in commercio potranno essere presi in prestito in biblioteca e/o riprodotti a fini di studio. Altra letteratura critica consigliata Per approfondimenti ulteriori è consigliata – è facoltativa e non obbligatoria – la lettura di saggi dedicati a Balestrini compresi nei seguenti fascicoli o volumi monografici: - Con gli occhi del linguaggio, saggio introduttivo di P. Fabbri e testi di E. Sanguineti, F. Purini, T. Negri, A. Bonito Oliva, U. Eco, P. Virilio, T. Ottonieri, R. Sauer, R. Barilli, M. Gandini, G. Dorfles, Fondazione Mudima, Milano, 2006 [il volume è dedicato alle opere visive di Balestrini]. - la ricerca infinita di Nanni Balestrini, «il verri», a. LXII, n. 66, febbraio 2018. - nanni balestrini – millepiani, a cura di Sergio Bianchi, «machina», 2021. - Tommaso Pomilio, «Un silenzio pieno di rumori». Balestrini de-compositore, in Ascolto. Atti del Seminario permanente di narratologia, 18-19 maggio 2021, a cura di G. Episcopo e S. Sullam, Biblion, Milano, 2022, pp. 147-181. - Marco Berisso, Documenti sulla neoavanguardia. Balestrini Costa Sanguineti, Milano, edizioni del verri, 2023. Gli studenti non frequentanti sono invitati a studiare saggi critici di approfondimento delle opere letterarie scelte attingendo alla voce «Altra letteratura critica consigliata» (cfr. supra). Strumenti teorici e manuali facoltativi - Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2012. - Paolo Giovannetti e Gianfranca Lavezzi, La metrica italiana contemporanea, Roma, Carocci, 2020. - Jurij Lotman, La struttura del testo poetico, a cura di Eridano Bazzarelli, traduzioni di Eridano Bazzarelli, Erika Klein, Gabriella Schiaffino, Milano, Mursia, 2019 – solo il capitolo 6. Elementi e livelli della paradigmatica del testo artistico, pp. 120-239. - Luigi Matt, Manuale di stilistica, Firenze, Vallecchi, 2024. - Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 2018. - Uberto Motta, «Lingua mortal non dice». Guida alla lettura del testo poetico, Roma, Carocci, 2020. - Francesco Muzzioli, L’analisi del testo letterario. Primi strumenti di metrica, retorica, tecnica narrativa e scritture alternative, Roma, Empirìa, 2012.
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata dato il carattere monografico del corso e la sua finalità di approfondimento delle conoscenze e soprattutto di affinamento dei metodi di analisi del testo letterario.
Modalità di esame
N.B. È indispensabile portare all'esame tutti i testi poetici letti in versione a stampa, poiché parte dell'esame sarà focalizzata sull'analisi dei testi. L'esame orale, in unica prova a partire dalla fine delle lezioni, accerterà le conoscenze proposte nel corso monografico e verificherà la loro applicazione, ovvero le competenze acquisite nell'analisi del testo poetico. La valutazione sarà idonea al livello del corso di laurea magistrale al quale l'insegnamento è dedicato. Otterranno valutazione buona o eccellente (tra 28 e 30 e lode) gli studenti che abbiano appreso i contenuti del corso monografico e sappiano porre in relazione tra loro autori ed opere diverse, che sappiano esprimersi in lingua italiana con ampia proprietà di linguaggio e correttezza grammaticale e sintattica, che dimostrino di aver acquisito competenze di analisi del testo e sappiano discutere e confrontare traduzioni poetiche di autori diversi. Otterranno valutazione media (tra 27/30 e 23/30) gli studenti che conoscano gli argomenti del corso ma che mostrino solo piccole lacune o non tengano sempre sotto controllo la correttezza e la fluidità dell'esposizione in lingua italiana. Otterranno valutazione bassa (22/30- 19/30) gli studenti che mostrino una conoscenza limitata degli argomenti del corso, uno studio superficiale e una scarsa cura dell'esposizione. Otterranno una valutazione sufficiente (18/30) gli studenti che diano prova di essersi impegnati almeno a sufficienza nello studio, che conoscano gli argomenti del corso a un livello appena elementare, non approfondito, e che si esprimano tuttavia in modo banale o non sempre corretto. Nota Bene: Si intende che il docente si riserva di integrare o di sostituire la prova orale con una prova scritta qualora condizioni di emergenza o di opportunità didattica rendessero indemandabile tale provvedimento.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà principalmente mediante lezioni di carattere tradizionale (esposizione, lettura, commento, discussione e confronto con i presenti) ed eventualmente, in misura più ridotta, mediante piccoli seminari o interventi cui gli studenti e le studentesse dovranno partecipare attivamente proponendo contenuti e rielaborazioni autonome di temi o questioni affrontate nel corso e in programma d'esame. Le lezioni prevedono anche proiezioni e analisi di opere d'arte italiane e straniere coeve e ascolto di composizioni musicali contemporanee realizzate su testi dell'autore in programma.
  • Codice insegnamento1024002
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze linguistiche, letterarie e della traduzione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/11
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLingua e letteratura italiana