
Notizie
Corsi per l'a.a. 2024-2025
Il corso di Letteratura italiana contemporanea per Lingue, Culture, Letterature, Traduzionee e per Letteratura Musica Spettacolo previsto per il primo semestre dell'a.a. 2024-2025 inizierà martedì 1 ottobre 2024 alle ore 18,00.
N.B. per impegni istituzionali martedì 1 ottobre - eccezionalmente - non potrò fare lezione dalle 14,00 alle 16,00 ma soltanto dalle 18,00 alle 20,00.
Le lezioni si svolgeranno sempre nell'Aula 203 dell'edificio Marco Polo (RM021) nel seguente orario:
martedì 14,00-16,00 e 18,00-20,00
mercoledì 16,00-20,00
Il corso si svolgerà interamente nel primo semestre.
Come ho già indicato nel programma del corso, chi desidera frequentare le lezioni o anche sostenere l'esame da non frequentante è pregato di iscriversi al Gruppo Classroom del corso, che userò per condividere testi e materiali didattici (link: czl7qhr) e per annunci sullo svolgimento delle lezioni.
***
I programmi degli insegnamenti di cui sono (o sono stata) titolare sono reperibili attraverso le pagine del Catalogo dei Corsi di Studio.
N.B. Per visualizzare i programmi e le notizie su inizio dei miei corsi e orari di lezione nel Catalogo dei Corsi di Studio occorre cliccare sul + (non sul nome del corso).
***
Il corso magistrale per Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione e per Filologia Moderna per l'a.a. 2024-2025, che si svolgerà nel secondo semestre, inizierà martedì 25 febbraio 2025.
Come previsto nel programma del corso, chi desidera frequentare le lezioni o anche sostenere l'esame da non frequentante è pregato di iscriversi al Gruppo Classroom del corso, che userò per condividere testi e materiali didattici (codice: ankt5bj) e per annunci sullo svolgimento delle lezioni.
Le informazioni e i programmi sono comunque già pubblicati nel Catalogo dei Corsi di Studio (cliccare sul +) ma saranno reperibili anche nei Gruppi Classroom dei rispettivi corsi.
***
Il ricevimento sarà concordato per email, chi desideri un colloquio è dunque pregato di scrivermi con congruo anticipo.
Orari di ricevimento
mercoledì 11,00-13,00
Studio 413, Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, IV piano della Facoltà di Lettere.
Si prega di prendere appuntamento per email con ragionevole anticipo.
Curriculum
https://www.lettere.uniroma1.it/users/cecilia-bello
Attività didattica e istituzionale
Cecilia Bello è Professoressa Associata di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali (SEAI), della «Sapienza» – Università di Roma. Dal marzo 2017 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ungaretti – Roma «Sapienza» e dal gennaio 2018 è membro del Collegio di Dottorato in Italianistica nello stesso Ateneo. Sempre presso la «Sapienza» ha fondato e coordina il Laboratorio di poesia contemporanea «Con gli occhi del linguaggio», struttura permanente cui partecipano studiosi italiani e stranieri, finalizzato sia allo studio critico della poesia italiana contemporanea, con particolare attenzione a quella del Novecento e dei primi anni Duemila, sia all’edizione filologica di opere poetiche rare. Dal 2020 è Responsabile dell’Archivio del Novecento, di cui coordina anche il Comitato scientifico cui partecipava già dal maggio 2018. Presso il medesimo Archivio del Novecento ha dato inizio con successo a tirocini per laureandi e tirocini post-laurea impegnando i partecipanti nel riordino e nello studio dei documenti del Fondo Carlo Bernari e del Fondo Carlo Villa. Nel 2018 ha avviato una collaborazione internazionale, tuttora in essere, con l’italianista Giapponese Hideyuki Doi (Ritsumeikan University di Kyoto) per la realizzazione di seminari di filologia italiana del Novecento e ricerche in archivi di scrittori.
Tra i compiti accademici svolti e tuttora in corso per il Dipartimento di afferenza (SEAI), negli anni 2016-2017 ha partecipato ai lavori della Commissione Ricerca (ruolo volontario); dal 2019 è membro della Commissione per la Terza Missione (ruolo volontario); dal mese di novembre 2021 è membro della Giunta di Dipartimento (ruolo elettivo).
Nel 2021, con espressione unanime dei Commissari, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima fascia (ASN 2018-2020).
Ambiti di studio, progetti di ricerca e produzione scientifica
Dottore di ricerca in Storia delle scritture femminili e studiosa di avanguardie storiche e di neoavanguardia nel 2004 ha vinto su base di bando competitivo il «Library Research Grant assegnato da The Getty Research Insitute di Los Angeles presso la sede delll’Istituto, The Paul Getty Museum Research Institute Los Angelse, dedicato a ricerche sui fondi di Filippo Tommaso Marinetti e di Benedetta Cappa Marinetti.
Ha scritto saggi su Filippo Tommaso Marinetti, Enif Robert, Benedetta, Giuseppe Ungaretti, Edoardo Sanguineti, Nanni Balestrini, Giorgio Manganelli, Giulia Niccolai, Antonio Porta, Paolo Volponi, Luigi Malerba, Vincenzo Agnetti, Luigi Ballerini, ma ha scritto anche su autrici e autori non legati alle avanguardie quali Gianna Manzini, Paola Masino, Valerio Magrelli, Vito M. Bonito, Antonella Anedda, Emilio Tadini, Mariano Bàino, Alessandra Carnaroli.
Tra i temi d’indagine da lei privilegiati è il rapporto tra poesia e musica, in particolare la collaborazione tra Ungaretti e Nono per i Cori di Didone e quella tra Sanguineti e Berio per Laborintus II, Passaggio, A-Ronne.
Interviene da tempo e con assiduità sulla poesia italiana degli anni Duemila sia con prefazioni e postfazioni a opere inedite, sia con ampi saggi critici (su Andrea Inglese, Marco Giovenale, Laura Pugno, Ivan Schiavone, Sara Davidovics, Fiammetta Cirilli, scritture di ricerca, asemic writing), sia con relazioni e saggi di attraversamento critico delle recenti poetiche (è il caso del saggio L’immagine riflessa delle strutture letterarie, «ENTHYMEMA», n. 25, 2020).
Ha dedicato particolare e costante attenzione all’opera di un autore non incluso nel canone letterario ma ricco di motivi d’interesse per le sue relazioni con la cultura ebraica antica, con le lingue latina e greca e con l’arte visiva contemporanea, come Emilio Villa, del quale ha curato Zodiaco (con Aldo Tagliaferri, Empirìa, 2000), e le edizioni filologicamente accertate Proverbi e Cantico. Traduzioni dalla Bibbia (Bibliopolis, 2004) e L’opera poetica (L’orma, 2014), volume che raccoglie tutta la produzione villiana edita.
Ha pubblicato l’ampia antologia di autrici futuriste Spirale di dolcezza + serpe di fascino (Bibliopolis, 2007), e due monografie su temi dell’avanguardia e della neaoavanguardia: Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo (Le Lettere, 2012), e La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento (Oèdipus).
Nell’ambito del suo interesse per la verifica e la discussione del canone letterario del Novecento italiano, ha curato le opere integrali dei poeti Vittorio Reta, Visas e altre poesie (Le Lettere, 2006) e Patrizia Vicinelli, Non sempre ricordano. Poesia Prosa Performance (ivi, 2009); la raccolta inedita Tutti i racconti di Luce d’Eramo (Elliot, 2013) allestita sui dattiloscritti conservati nel Fondo Luce d’Eramo presso l’Archivio del Novecento.
Ha introdotto la riedizione di Come si seducono le donne di Filippo Tommaso Marinetti (BUR, 2015) e accompagnato un saggio esteso e articolato il secondo volume delle poesie complete di Nanni Balestrini, La signorina Richmond e Blackout (DeriveApprodi, 2016).
Nel 2019 è apparso a sua cura il volume che raccoglie Tutte le poesie di Vito Riviello, con Nota filologica al testo, biografia, antologia critica e la prima Bibliografia delle opere poetiche e della critica (Sapienza Università Editrice).
Nei suoi lavori più recenti ha proposto una ricostruzione storico-letteraria criticamente fondata dell’esperienza poetica del Gruppo ’93, da molto tempo ingiustamente dimenticata e ignorata nei suoi motivi di influenza sulla poesia successiva – Per uno schemino terminale. Gruppo ’93, poetica di fine millennio, Biblioteca di «Rivista di Studi Italiani», 1, 2021 – ed è intervenuta su aspetti satirici non ancora studiati della poesia di Nanni Balestrini con il saggio «Non ama mica me». Il pubblico della poesia secondo Balestrini, «L’illuminista», n. 58-59-60, gennaio-dicembre 2021.
Tra le sue pubblicazioni più recenti:
- «Avere cura del mondo. Diffrazioni dell’io nella poesia di Alessandra Carnaroli», in «L’ospite ingrato», 11, 2022, pp. 105-124;
- «Dialettica con le forme chiuse. Furia e aplomb nelle sestine di Nanni Balestrini», in «Avanguardia», 2022, a. 27, 79, pp. 5-32;
- La pagina di Centuria, una «foglia ampia come il mondo», «L’Illuminista», n. 61-62-63, gennaio-dicembre 2022, pp. 371-383;
- «Fare del proprio guscio un cielo. Gli spazi dell’inermità nella scrittura di Antonella Anedda», in «La sintassi del mondo». La mappa e il testo, a cura di Laura Bardella, Elisa Caporiccio, Ugo Conti, Antonio D’Ambrosio, Carlo Facchin, Martina Romanelli, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2023, edizione open access Creative Commons License CC-BY-NC-ND-4.0, pp. 477-498.
Scrive con assiduità su riviste scientifiche, ivi comprese quelle di “fascia A” secondo la valutazione dell’Anvur.
Partecipa regolarmente con relazioni a convegni italiani e internazionali, dei quali si ricordano qui solo i più recenti: «Luigi Malerba», Roma 14-15 maggio 2018; «Embodied Words», Bruxelles, 24-25 maggio 2018; «Notturni e musica», Firenze, 9-11 ottobre 2018; «Nati altrove, Roma 6-8 febbraio 2019; Primo seminario annuale di poesia contemporanea IULM e Università di Perugia, Milano, 12 aprile 2019; «Antonio Porta: nel fare poesia», Bologna, 7 maggio 2019; giornata internazionale di studio sugli archivi di scrittori, Kyoto 23 giugno 2019; «Venezia Novecento: le voci di Paola Masino e Milena Milani», 17-18 ottobre 2019; «Giacché il disastro. La guerra e i suoi effetti nella letteratura italiana del secondo Novecento», Napoli, 4-5 novembre 2019; «TwentyTwenty Extended Conference. Interpreting 21st Century Poetry», gennaio-maggio 2021, online, 9 febbraio 2021; «La sintassi del mondo», Firenze, 13-14 maggio 2021.
Imminente il convegno promosso dall’AAIS – American Association for Italian Studies a Bologna (29 maggio-1 giugno 2022) dove presenterà una relazione su Emilio Villa consulente storico per il film di John Huston La Bibbia, del 1966, e autore del coevo saggio «Come si raccontava la Bibbia».
Attiva da anni in progetti di ricerca scientifica, ha partecipato, tra gli altri, alla Ricerca di Ateneo su bando competitivo «Sapienza», dal titolo «Archivio del Novecento. Le fonti documentarie e bibliografiche della letteratura, delle arti e della cultura contemporanea: ricerca, acquisizione, studio e pubblicazione» (2012); al PRIN 2010-2011 «Carte d’autore on line: archivi e biblioteche digitali della modernità letteraria italiana»; «Archivio del Novecento. La Grande guerra nella letteratura, nelle arti e nella documentazione» (2013 – durata triennale); «La Grande guerra nella letteratura, nelle arti e nella documentazione, progetto d’Ateneo (2016 – durata triennale, con ruolo di Responsabile per avvicendamento).
Ha avuto la responsabilità scientifica per il progetto dedicato al fondo documentario del Sindacato Nazionale Scrittori, per vittoria del bando pubblico competitivo emanato dal MIBACT il 9 aprile 2020. Il lavoro previsto dalla ricerca ha ricevuto approvazione formale dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio.
Ha avuto la responsabilità scientifica di una Ricerca d’Ateneo con finanziamento su bando competitivo dal titolo «Anceschi e i Novissimi: corrispondenze intellettuali, linee di poetica, progetti editoriali» per la quale ha cura anche l’organizzazione dell'omonimo convegno a Roma, Sapienza, 16-17 febbraio 2023.
Ha la responsabilità scientifica di una Ricerca di Ateneo finanziata su bando competitivo dal titolo «TeCa. Testi e Carteggi dal Novecento», dicembre 2022-2024, dedicato a studi e digitalizzazioni di documenti di Gianna Manzini, Enrico Falqui, Luigi Malerba.
Partecipa alla Ricerca di Ateneo in corso diretta dal germanista Gabriele Guerra, «L’Altro d’Oltrereno», finanziata su bando competitivo. Nell’ambito di questa ricerca è nato un libro di cui è co-curatrice, Stranieri straordinari (Roma, Castelvecchi, 2022), per il quale ha elaborato il saggio Dipingere «dal vivo». Alcune immagini della Russia in Malaparte.
Come componente (International Research Collaborator) partecipa alla Ricerca internazionale Avant-Garde and Gender Problems diretto da Akane Nishioka, della Tokyo University of Foreign Studies, avviata nell’aprile 2019 e tuttora in corso (durata minima tre anni).
Collabora alle riviste «il verri» e «Rivista di Studi Italiani – Journal of Italian Studies». È stata nel comitato scientifico della collana di critica e storiografia letteraria «I sensi del testo» (Mimesis) e nella redazione di «Avanguardia» che attualmente la vede nel Comitato di Direzione. È membro della redazione delle due riviste scientifiche di “fascia A” «Semicerchio» e «L’illuminista».