Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione Qualità del Corso è composta da due docenti del CdS (Responsabile del CdS e Responsabile della Scheda di Monitoraggio), da un rappresentante delle studentesse e degli studenti e dal referente per la didattica del CdS. Dura in carica tre anni e si occupa della redazione dei Rapporti di Revisione periodici, e dell'aggiornamento annuale della Scheda SUA-AVA. Presenta al Corso di Laurea i risultati della sua attività secondo le scadenze indicate dagli organismi competenti della Facoltà e dell'Ateneo.
Il Gruppo di Qualità esamina periodicamente i dati forniti dalla Facoltà e dall'Ateneo sull'andamento del Corso di Studio, oltre ad attivare percorsi di verifica interni, legati principalmente ai risultati della prova di verifica della preparazione personale, alle scelte dei piani di studio, alla regolarità delle carriere delle studentesse e degli studenti e alle eventuali segnalazioni pervenute dai rappresentanti delle studentesse e degli studenti e/o dagli iscritti al Corso di Studi.
La Commissione Qualità del Corso è fattivamente impegnata nella programmazione dei lavori legati al processo di valutazione e autovalutazione del Corso di Studio. Sulla base delle scadenze comunicate dall'Ateneo e delle relative fonti documentali, redige annualmente i seguenti documenti: Scheda di monitoraggio annuale, Dars Opis e, ogni cinque anni, Rapporto di Riesame ciclico, e procede all'aggiornamento della Scheda SUA CdS. E' inoltre costantemente applicata all'attività di monitoraggio delle carriere delle studentesse e degli studenti, onde evitare la dilatazione di tempi di conseguimento del titolo e gli abbandoni.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà ha consultato la CGIL e l'ISFOL riguardo all'adeguatezza dell'offerta formativa nel suo complesso alla domanda del mercato del lavoro. Il 3.12. 2008 la Facoltà ha ricevuto per iscritto il responso delle due consultazioni avvenute. L'ISFOL, ritiene che 'gli sbocchi occupazionali e professionali previsti nel piano dell'offerta formativa siano correttamente individuati per i diversi percorsi di laurea e, in linea generale, congrui per i diversi corsi di studio, rispetto alle esigenze del mercato del lavoro'. Anche la CGIL esprime un 'parere positivo' circa l'offerta formativa della Facoltà.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

All’atto di procedere alla modifica dell’ordinamento, la CGAQ del CdS nelle persone della prof.ssa Daniela Puato (Presidente CdS) e del prof. Claudio Di Meola ha condotto, secondo le modalità e i tempi stabiliti dall’Ateneo, le consultazioni delle Parti Interessate sui contenuti della modifica ordinamentale in essere, presentando le parti tabellari e le principali parti testuali del nuovo ordinamento del CdS. Essenziale al riguardo è risultato l’apporto fornito dal Dipartimento SEAI, che per l’occasione si è dotato di un Comitato d’Indirizzo, ampio e altamente qualificato.
Le consultazioni si sono svolte tramite colloqui in presenza o per via telematica e contestuale compilazione di un questionario appositamente approntato per ogni categoria consultata, a partire dal modello fornito
dall’Ateneo. Complessivamente, sono state condotte dieci consultazioni con le seguenti parti ritenute interessate:
a) dottorati di ricerca (n. 3)
- Dottorato in Studi Germanici e Slavi, Università Roma La Sapienza: coordinatore
- Dottorato in English Literature, Language and Translation, Università Roma La Sapienza: coordinatore
- Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere, Università di Pisa: coordinatore

b) organizzazioni rappresentative della produzione, dei servizi e delle professioni (n. 5)
- ACI SPORT SpA: Direttore della Comunicazione
- Associazione Italiana Traduttori e Interpreti (AITI): Presidente Sezione Lazio
- Associazione Professionale ASSO interpreti: Membro
- Casa editrice BULZONI: Responsabile produzione editoriale
- Casa editrice CASTELVECCHI: Direttore editoriale

c) rappresentanze delle studentesse e degli studenti (n. 2)
- Rappresentante delle studentesse e degli studenti presso il CdS LM-37 in Scienze linguistiche, letterarie e della Traduzione
- Rappresentante delle studentesse e degli studenti presso l’Assemblea di Facoltà di Lettere e Filosofia e il Centro Linguistico di Ateneo.

Le parti erano state invitate tramite una mail contenente in allegato un documento che riportava per esteso i seguenti quadri della nuova Scheda SUA- CdS: A4.a – Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo; A4.b1 – Conoscenza e capacità di comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione; A2.a – I profili professionali che si intendono formare; A2.a – Funzione in un contesto di lavoro: Principali funzioni delle figure professionali ed elenco delle competenze associate alla funzione; A2.a – Competenze associate alla funzione in contesto lavorativo; A2.a – Sbocchi occupazionali; A2.b – Il corso prepara alla professione di (cod. ISTAT).
Il suddetto allegato conteneva, inoltre, la tabella degli esami previsti nel percorso formativo e la loro scansione per anno, con una proposta di organizzazione in due curricula, uno monolingue e uno bilingue, ancora in fase di discussione in sede di Consiglio; l’elenco delle lingue di studio; l’indicazione degli insegnamenti previsti per il gruppo “Affini e integrativi”; una breve sintesi degli esiti degli indicatori più rilevanti su “Carriere”, “Soddisfazione” e “Occupabilità”, dei dati Almalaurea e Opis dell’ultimo anno accademico. Sempre in allegato alla suddetta mail, era stato inviato in visione il questionario di consultazione da compilare contestualmente all’incontro e restituire datato e firmato.
Dagli incontri è emerso quanto segue. Le parti hanno dato un giudizio complessivo positivo o molto positivo dichiarandosi soddisfatti dell’impianto dell’Ordinamento oggetto delle discussioni. Ben quattro parti hanno esplicitamente lodato l’istituzione di un curriculum monolingue (coordinatori di dottorati e rappresentanze degli studenti) ed alcuni anche l’aumento dei CFU per l’insegnamento di Lingua e traduzione al II anno. Nello specifico, si è sottolineato come il percorso monolingue possa favorire il conseguimento dell’elevato grado di competenze specialistiche necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca dottorale e agevolare la regolarità delle carriere degli studenti interessati ad una sola area linguistica.
Inoltre, i coordinatori dei dottorati consultati, in base alle esperienze pregresse, si sono dichiarati soddisfatti o altamente soddisfatti della preparazione dei laureati del CdS ammessi ai loro dottorati.
Le organizzazioni rappresentative della produzione dei servizi e delle professioni si sono espresse in particolare sui profili professionali. Tutte le parti ritengono che i profili rispondano alle esigenze del mercato del lavoro dei prossimi dieci anni e tutte apprezzano la solida preparazione linguistico-culturale dei nostri laureati, auspicando però una maggiore professionalizzazione in ambito traduttivo, editoriale e/o della comunicazione.
Le rappresentanze delle studentesse e degli studenti auspicano un innalzamento del livello delle competenze linguistiche degli studenti mediante un incremento delle ore di lettorato e l’attivazione del percorso monolingue per tutte le lingue di studio.
In sintesi, le parti consultate si ritengono ampiamente soddisfatte dell’Ordinamento proposto alla loro attenzione.
Conclusasi, come richiesto, in data 15 novembre 2024 la fase delle consultazioni, le summenzionate parti interessate hanno ricevuto, secondo quanto prescritto dall’Ateneo, debita comunicazione degli esiti del complessivo processo di consultazione nel quale sono state coinvolte. Contestualmente, le medesime sono state avvisate che si procederà a successive consultazioni secondo modalità analoghe a quelle adottate nella presente circostanza, fatte salve eventuali modifiche e/o integrazioni richieste dall’Ateneo.
Nel Consiglio del 21.11.2024, la Presidente ha portato in discussione gli esiti delle interlocuzioni con le Parti interessate. Durante la discussione che ne è seguita, diversi membri del Consiglio, pur esprimendo un parere positivo sulla maggior parte delle indicazioni venute dalle Parti interessate, hanno dichiarato la loro contrarietà all’istituzione del curriculum monolingue e per questo il Consiglio, a maggioranza, si è espresso contro l’approvazione dell’ordinamento. Durante il Consiglio del 2.12.2024 è stato approvato l’ordinamento definitivo.
I verbali dei Consigli e delle consultazioni con le parti sono consultabili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1-hQ2c_Y8qTgBqoLvWvEd0fYjxnznuX9E...

Documenti AQ del CdS