1023828 | ETNOMUSICOLOGIA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi dell'Etnomusicologia nel quadro delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1); sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2); mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1026088 | LINGUISTICA SPAGNOLA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Laurea Magistrale: dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Laurea Magistrale: risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari), connessi con la Linguistica spagnola.
C) Autonomia di giudizio (making judgements)
- Laurea Magistrale: integrare le conoscenze e gestire la complessità; formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate o incomplete; riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di conoscenze e giudizi.
D) Abilità comunicative (communication skills)
- Laurea Magistrale: comunicare le conoscenze acquisite nella Linguistica spagnola, essendo in grado di illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, a interlocutori specialisti e non specialisti.
E) Capacità di apprendimento (learning skills)
- Laurea Magistrale: studiare in un modo auto-gestito o autonomo a complemento delle nozioni acquisite durante le lezioni frontali.
|
1026089 | LINGUISTICA TEDESCA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla linguistica.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito.
C) Autonomia di giudizio (making judgements)
- Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto.
D) Abilità comunicative (communication skills)
- Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia.
E) Capacità di apprendimento (learning skills)
- Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con una certa autonomia.
|
1026084 | LINGUE E LETTERATURE NORDICHE DI SPECIALIZZAZIONE I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica relativa a specifici nuclei tematici della cultura e linguistica di ambito scandinavo e saranno in grado di commentarla criticamente e di confrontare ipotesi interpretative differenti;
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti e i concetti acquisiti all’analisi linguistica, stilistica e tematica di testi selezionati
C) Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze pregresse con le nuove strategie critiche apprese, riflettendo sull’adeguatezza di diversi strumenti analitici; saranno in grado di valutare quale percorso analitico intraprendere in base ai diversi obiettivi di ricerca (analisi stilistica, linguistica, traduttologica…)
D) Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare e discutere, a un livello specialistico, le conoscenze apprese e l’esito dei processi interpretativi utilizzando una terminologia e una strategia argomentativa adeguata;
E) Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di approfondire gli argomenti proposti durante il corso, valutando in maniera autonoma gli strumenti analitici più appropriati, e verranno incoraggiati a individuare linee di ricerca personali;
|
1051835 | LINGUISTICA RUSSA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi linguistici e non specialisti.
E) saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
1035930 | ITTITOLOGIA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi il corso si propone di fornire, nell’ambito della ITTITOLOGIA CORSO AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Obiettivo del corso è una conoscenza media della lingua ittita.
|
1023413 | ISTITUZIONI DI PALEOGRAFIA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di illustrare il percorso storico della scrittura a mano nell’Occidente latino, con particolare attenzione per lo scenario italiano.
Attraverso le lezioni lo studente conoscerà la storia, i concetti fondamentali e la metodologia della disciplina; conoscerà la storia delle scritture a mano europee fino all’avvento della stampa; saprà interpretare i fenomeni grafici in senso culturale, tecnico e sociale. Attraverso le esercitazioni in aula lo studente imparerà a riconoscere, localizzare, datare e leggere le scritture a mano fino al XVI secolo, collocando ciascun esempio nel giusto contesto storico.
|
1025155 | DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso di didattica della geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.
|
1023709 | PSICOLOGIA GENERALE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un quadro articolato di conoscenze di base sullo sviluppo storico e scientifico della psicologia e dei suoi settori nell’arco temporale che va dalla metà del diciannovesimo secolo ai nostri giorni. In questa prospettiva gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali sulla psicologia come disciplina scientifica che studia la mente e il comportamento e saranno portati a sviluppare le competenze indispensabili per la comprensione dell’impostazione della ricerca psicologica, dei suoi risultati, delle sue applicazioni e del lessico specifico della disciplina.
Al termine del corso di Psicologia generale lo studente avrà compreso la natura scientifica della psicologia, il ruolo e le potenzialità dei diversi approcci che la caratterizzano e avrà contezza delle sue interazioni con altre discipline e, in particolare, delle ricadute dei suoi studi nell’ambito educativo e formativo. In tale contesto, una parte del corso verrà specificamente dedicata allo studio del contributo della ricerca psicologica alla conoscenza della fase dello sviluppo del bambino che va dalla nascita ai tre anni e del contributo psicofisiologico che l’ambiente educativo può fornire allo sviluppo stesso. Inoltre, anche nell’ottica dello sviluppo delle soft skills, gli studenti dovranno conoscere le modalità con le quali acquisire la letteratura scientifica relativa ad argomenti di interesse psicologico attraverso l’uso di specifiche biblioteche online, come ad esempio PubMed. Gli studenti dovranno inoltre possedere la capacità di analizzare criticamente un articolo scientifico anche nell’ottica delle ricadute applicative in ambito educativo ed essere in grado di comunicarne il contenuto in forma sintetica e chiara.
|
1023492 | STORIA CONTEMPORANEA II | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
10616149 | NATURAL LANGUAGE PROCESSING PER LINGUISTI | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso di "Natural Language Processing per linguisti" mira a formare professionisti con competenze sia teoriche che pratiche nel campo del Natural Language Processing (processamento del linguaggio naturale), con particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie utilizzate nella linguistica computazionale. Gli obiettivi includono l'acquisizione di conoscenze fondamentali sui modelli linguistici e le tecniche di NLP, nonché sulle applicazioni pratiche di queste tecnologie nel campo umanistico, con particolare focus sul campo della linguistica. Le lezioni frontali saranno supportate da esercitazioni pratiche al computer, dove gli studenti impareranno a implementare e utilizzare software di analisi e annotazione linguistica. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di elaborare, analizzare e creare dati linguistici, comprendere e applicare tecniche di NLP al testo, e collaborare efficacemente con team tecnici per lo sviluppo di soluzioni NLP. Le aree trattate includeranno: l'estrazione e lo studio di collocazioni, la disambiguazione lessicale (Word Sense Disambiguation), il collegamento di entità (Entity Linking), l'etichettatura dei ruoli semantici (Semantic Role Labeling) e di rappresentazioni frasali, la creazione di benchmark per la comprensione del linguaggio e per i Large Language Model.
|
1026687 | LETTERATURA E LINGUA LATINA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della letteratura o filologia latina sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi letterari latini e con non specialisti.
Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
1025229 | LETTERATURA CATALANA MEDIEVALE | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi - Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
- saranno in grado di formulare ipotesi critiche di carattere filologico-letterario sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
- saranno in grado di integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti e dei metodi acquisiti;
- saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi filologici e letterari del Medioevo romanzo e non specialisti.
- Gli studenti saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
1024002 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali dell’insegnamento sono la conoscenza della storia della letteratura italiana contemporanea e della sua evoluzione negli ultimi due secoli, lo sviluppo di una buona capacità di analisi di testi e di una adeguata conoscenza delle nuove tendenze e dei generi letterari degli anni Duemila. Obiettivi secondari sono lo sviluppo di competenze interdisciplinari (in particolare in rapporto alle arti visive e ai nuovi linguaggi) e l'acquisizione di adeguate competenze comunicazionali.
|
1035953 | FILOLOGIA GERMANICA MAGISTRALE | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della filologia germanica sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi filologici germanici e con non specialisti.
Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
1024038 | LINGUISTICA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
B) saranno in grado di formulare ipotesi linguistiche sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
D) saranno poi in grado di comunicare conoscenze entering in discussion with con specialisti di studi linguistici e non specialisti.
E) Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
1026071 | LINGUA INGLESE DI SPECIALIZZAZIONE II | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti devono sviluppare un approccio critico al testo tradotto e al testo da tradurre, analizzando le diverse strategie a disposizione del traduttore, l'effetto sul lettore della strategia scelta e delle sue alternative. Alla fine del modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di tradurre una ampia gamma di tipologie testuali (principalmente dall'inglese verso l'italiano),
accompagnando la traduzione con un commento teorico/tecnico in lingua inglese.
|
1025284 | Lingua e letteratura nederlandese II | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca relativo ai campi della lingua e letteratura nederlandesi. Risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari), integrando le conoscenze e gestendo la complessità delle connessioni fra lingua e letteratura e altri aspetti della cultura e della società dei Paesi Bassi e delle Fiandre, anche in contesto europeo e globale. Formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate o incomplete; riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di determinate conoscenze e giudizi. Comunicare conoscenze essendo in grado di illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione a interlocutori specialisti e non specialisti. Studiare in un modo auto-gestito o autonomo argomenti e temi relativi ai campi della lingua e letteratura nederlandesi.
|
1023482 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ALBANESE | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della letteratura e filologia albanese sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi albanese e non specialisti.
Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
1025972 | LINGUISTICA FRANCESE | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Incremento di conoscenze e competenze teorico-metalinguistiche nell'ambito della linguistica francese, incluse aree quali linguistica applicata, analisi del discorso, studi traduttologici, storia della lingua, stilistica, studi interculturali.
Apprendimento della lingua francese scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello C1.
Alla fine del corso lo studente deve essere dunque in grado di collegare parte teorica e parte pratico-analitica in riferimento a casi specifici, altresì mostrandosi in grado di sviluppare le sue conoscenze per mezzo della bibliografia e dei casi esemplari proposti nei corsi sul piano esemplare e su quello metodologico.
|
1035636 | CIVILTA' EGEE II | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito delle Civilità egee, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti: per l'ambito archeologico, gli strumenti essenziali per l’approccio alla civiltà minoico-micenea considerata nel quadro generale delle civiltà mediterranee (Cipro, le Cicladi, la costa anatolica, quella siro-palestinese, la valle del Nilo, l’Italia meridionale); per l'ambito filologico, la chiave di lettura dei testi greci del II millennio a.C. (micenei).
|
1025999 | FILOLOGIA IRANICA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'EPIGRAFIA IRANICA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il modulo intende fornire agli studenti le linee fondamentali di carattere linguistico-filologico dell’area etnolinguistica iranica con particolare riguardo per le fasi antica e medio-iranica.
|
1025397 | STORIA ROMANA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende fornire allo/a studente le conoscenze relative alle trasformazioni economiche, sociali, culturali e religiose che hanno caratterizzato la storia di Roma antica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Ci si propone di fornire allo studente una padronanza degli strumenti di base per la ricerca nel campo dell’epigrafia, delle antichità e istituzioni romane e conoscenza dei principali indirizzi di ricerca nel settore con approfondimento delle competenze metodologiche.
|
1023478 | STORIA MODERNA II | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia medievale attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo.
|
1035883 | DEA-M V | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
99783 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Utilizzando come riferimento problematico i due saggi di John Dewey, L'unità della scienza come problema sociale e Esperienza e educazione, il corso si propone di esaminare le caratteristiche, la metodologia e gli ambiti di intervento della ricerca sperimentale nelle scienze dell'educazione e la possibilità di utilizzare i risultati della ricerca nella assunzione di decisioni di politica educativa. Saranno esaminati i problemi epistemologici e metodologici che si pongono alla ricerca sul campo nell'ambito delle scienze dell'educazione con particolare attenzione alla ricerca sull'efficacia dei sistemi formativi nella trasmissione di competenze linguistiche.
Una attenzione specifica sarà rivolta alla valutazione dei servizi educativi nei nidi e nei servizi educativi per la prima infanzia con particolare attenzione all’uso di strumenti di osservazione e di rilevazione della qualità dei servizi e della relazione educativa.
Una volta completato il corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alle principali tematiche della pedagogia sperimentale e saranno in grado di conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione Avranno inoltre acquisito conoscenze relative all'uso di strumenti di osservazione e rilevazione in particolare in particolare nei contesti del nido e dei servizi per la prima infanzia e dell'aiuto alla persona (case famiglia, centri di accoglienza per minori ecc.). Gli studenti acquisiranno conoscenze relative all'uso di metodologie di ricerca e di analisi con particolare riferimento alla popolazione costituita da bambini nella fascia 0-3 anni e delle diverse forme di documentazione educativa utilizzabile nel Nido dell'infanzia. (Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding)
Attraverso la frequenza del corso di Pedagogia sperimentale gli studenti matureranno la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite e dunque di progettare e condurre piccole ricerche sperimentali, di costruire validare e utilizzare strumenti di valutazione e di osservazione in particolare destinati a bambini nella fascia di età di 0-3 anni. Saranno inoltre in condizione di presentare i dati raccolti in modo che siano accessibili anche a lettori non esperti (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding).
Al termine del corso gli studenti sapranno interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. Specificatamente avranno maturato una particolare attenzione all'analisi critica nel contesto dei nidi e dei servizi educativi per i bambini piccoli (o-3 anni) e per le loro famiglie (Autonomia di giudizio - making judgements)
Attraverso l'attività di studio e di riflessione sui temi della pedagogia sperimentale, di analisi degli strumenti e dei modelli e delle modalità di comunicazione e di diffusione dei risultati gli studenti svilupperanno competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo (Abilità comunicative - communication skills).
Un ulteriore e più generale risultato previsto al termine del corso è la apacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società (Capacità di apprendere -learning skills)
|
1023315 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA GRECA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico;
Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della letteratura o filologia greca sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti;
Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti;
Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di studi letterari greci e con non specialisti.
Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
1041815 | STORIA MEDIEVALE III | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1024423 | FILOLOGIA SLAVA I A | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti conosceranno i principali contributi della letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarli in modo critico.
Saranno in grado di formulare ipotesi nell’ambito della filologia slava sulla base dei concetti e degli strumenti analitici acquisiti.
Saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove in modo tale da saper gestire la complessità teorica e pratica dei concetti acquisiti.
Saranno poi in grado di comunicare conoscenze interloquendo con filologi slavi specialisti e con non specialisti.
Saranno da ultimo in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
|
10600337 | LINGUA E CULTURA ARMENA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza linguistica per affrontare testi armeni di media difficoltà, indirizzandoli alla comprensione delle principali dinamiche storiche e letterarie che hanno caratterizzato la cultura armena antica. Gli studenti potranno esercitare la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite per analizzare testi e contesti storici nuovi, seppur connessi con quelli già incontrati nel loro ambito di studi, prendendo atto della più complessa articolazione del mondo antico e affinando la propria capacità di riflettere su tale complessità e valutarla. Gli studenti saranno guidati a esprimere e comunicare tali riflessioni e valutazioni in modo chiaro e comprensibile. Obiettivo del corso è sviluppare negli studenti le capacità di apprendimento necessarie per proseguire e approfondire lo studio in modo autonomo.
|
10616757 | LINGUISTICA ETIOPICA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso permetterà agli studenti di orientarsi tra le questioni essenziali della linguistica
etiopica, nel suo senso più ampio di storia delle lingue dell’Etiopia e dell’Eritrea. Una presentazione
sistematica introduttiva della situazione linguistica nella regione etiopico-eritrea e nel Corno
d’Africa – con un’attenzione prevalente per le lingue semitiche del Corno che presentano una più
lunga fase di attestazione (etiopico, amarico, tigrino, hararino, con l’importante precedente del
sabeo epigrafico d’Etiopia), con riferimenti al quadro afroasiatico – permetterà agli studenti di
familiarizzarsi con una tradizione di studi che ha affrontato importanti questioni di metodo: dalla
classificazione linguistica e al rapporto delle lingue semitiche etiopiche moderne con l’etiopico
classico, alla comparazione tra documentazioni profondamente differenti per qualità, continuità ed
estensione; dai fenomeni di convergenza areale tra lingue appartenenti a famiglie diverse pur entro
la stessa macrofamiglia (semitiche e cuscitiche), al ruolo della linguistica nella ricostruzione della
protostoria dell’area, con applicazione di metodi glottostatistici e glottocronologici; dai rapporti tra
linguistica e filologia, specialmente con riferimento all’etiopico, ai fenomeni di ‘biliguismo’
gerarchico nella distribuzione d’uso (per esempio tra etiopico e amarico, con riferimento a testi
letterari e documentari). A seconda delle richieste il corso potrà orientarsi verso direzioni
specifiche: dalla presentazione sistematica delle lingue semitiche d’Etiopia nella loro attestazione
all’approfondimento della struttura fonologica, morfologica, sintattica e tipologica di una di esse,
alla lettura di testi (dall’epigrafia tardoantica ai documenti odierni) con dettagliato commento
linguistico-filologico.
|