Profilo professionale
Profilo 1 - Musicologi-etnomusicologi | |
---|---|
Funzioni | Il laureato magistrale in Musicologia, quale esperto in discipline della musica, è in grado di svolgere abitualmente i seguenti compiti: – condurre ricerche in ambito musicologico e/o etnomusicologico; – svolgere attività di promozione, di divulgazione scientifica e di comunicazione musicale e culturale; – svolgere funzioni di responsabilità nell'ambito dell'editoria specializzata, ideando e curando progetti di settore; – svolgere attività di critica musicale nella stampa quotidiana, periodica e sul web; – ideare e condurre programmi radiofonici e televisivi di argomento musicale; – ideare e realizzare podcast su temi di interesse musicale; – ideare e gestire progetti finalizzati alla valorizzazione della cultura e dei beni musicali; – insegnare discipline musicali nei diversi livelli di istruzione. |
Competenze | Per svolgere le attività associate alla funzione, il laureato magistrale utilizza le seguenti conoscenze, abilità e competenze acquisite nel corso di studi: – solide conoscenze dei linguaggi, delle pratiche, delle forme e dei generi musicali europei ed extraeuropei sotto il profilo tecnico, culturale e storico-critico; – capacità di padroneggiare gli strumenti della ricerca musicologica ed etnomusicologica; – capacità di utilizzare metodi e strumenti della ricerca filologica per lo studio e la restituzione di testi musicali in edizione critica; – capacità di redigere testi professionali destinati a diverse tipologie di utenti (esperti e non esperti); – capacità di utilizzare le conoscenze acquisite ai fini della divulgazione della cultura musicale e della formazione del pubblico; – competenze in materia di conservazione e valorizzazione del patrimonio musicale storico ed etnografico; – capacità di elaborare e realizzare strategie di valorizzazione della cultura musicale e di gestione artistica. |
Sbocchi lavorativi | La figura professionale del musicologo/etnomusicologo può trovare occupazione in: fondazioni e istituzioni musicali; case editrici musicali; strutture di produzione (teatri, case discografiche, enti concertistici); enti e associazioni che operano nel campo della divulgazione culturale; imprese attive nell'editoria tradizionale e digitale.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario e ai concorsi per l'insegnamento di Storia della musica e Discipline musicologiche nei Conservatori. La Laurea magistrale in Musicologia consente inoltre di accedere ai corsi di dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo della Sapienza e ad analoghi corsi dottorali tenuti presso altri atenei italiani e stranieri, nonché alla Scuola di Specializzazione in Beni musicali (corso interateneo tra le Università di Bologna, Pavia e Sapienza di Roma). |
Profilo 2 – Esperti in conservazione e valorizzazione di patrimoni musicali | |
---|---|
Funzioni | Il laureato magistrale in Musicologia, quale esperto in conservazione e valorizzazione di patrimoni musicali, è in grado di svolgere abitualmente i seguenti compiti: – ricerca, catalogazione e trattamento digitale dei beni musicali materiali e immateriali; – ideazione e gestione di attività progettuali per la valorizzazione di patrimoni musicali, teatrali e audiovisivi presso biblioteche, archivi, fondazioni e musei etnoantropologici; – individuazione, acquisizione e catalogazione di beni musicali; – consulenza per musei, fondazioni, gallerie, biblioteche, archivi che conservano patrimoni musicali di diverse tradizioni; – organizzazione e allestimento di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative; – ideazione e gestione di attività didattiche didattiche e divulgative collegate a mostre, esposizioni ed eventi culturali. |
Competenze | Per svolgere le attività associate alla funzione, il laureato magistrale utilizza le seguenti conoscenze, abilità e competenze acquisite nel corso di studi: – solida conoscenza dei patrimoni musicali e delle diverse tipologie di fonti: strumenti musicali, manoscritti, pubblicazioni a stampa, documenti iconografici, registrazioni audio/video, materiali multimediali; – capacità di condurre ricerche finalizzate all'individuazione, acquisizione e conservazione di artefatti di interesse artistico e musicale; – conoscenze teoriche e applicate dei problemi legati alla gestione e alla conservazione dei patrimoni storico-musicali materiali e immateriali; – capacità di selezionare, acquisire, valutare e garantire la conservazione di artefatti di interesse musicale; – capacità di renderne disponibile la documentazione su microfilm, supporti digitali o di altra natura; – capacità di organizzare attività di promozione, mostre ed eventi; – capacità di disseminazione online anche attraverso la realizzazione di edizioni digitali. |
Sbocchi lavorativi | La figura professionale dell'esperto in conservazione e valorizzazione di patrimoni musicali può trovare occupazione in: – fondazioni; – enti pubblici e privati che conservano patrimoni e fondi di interesse musicale; – biblioteche; – archivi (cartacei, sonori e audiovisivi); – musei (raccolte organologiche e iconografiche, patrimoni folklorici, fonti sonore e audiovisive). |
Profilo 3 – Esperti in programmazione musicale e direzione artistica | |
---|---|
Funzioni | Il laureato magistrale in Musicologia, quale esperto in programmazione musicale e direzione artistica, è in grado di svolgere abitualmente i seguenti compiti: – attività di promozione e organizzazione in ambito musicale; – ideazione di performance artistiche, rappresentazioni pubbliche, stagioni, rassegne e festival secondo determinati contenuti, scelte e linee culturali; – consulenza e collaborazione con teatri d'opera, festival e istituzioni musicali per la pianificazione di programmazioni artistiche; – valutazione e ricerca di artisti per conto di enti e società concertistiche; – consulenza e/o direzione di società editrici di settore e case discografiche; – consulenza e/o direzione di società di promozione della musica e della cultura musicale; – assistenza nella programmazione dei palinsesti radiofonici o televisivi; – assistenza nella realizzazione di colonne sonore per il cinema e la televisione. |
Competenze | Il laureato magistrale in Musicologia, quale esperto in programmazione musicale e direzione artistica, è in grado di svolgere abitualmente i seguenti compiti: – attività di promozione e organizzazione in ambito musicale; – ideazione di performance artistiche, rappresentazioni pubbliche, stagioni, rassegne e festival secondo determinati contenuti, scelte e linee culturali; – consulenza e collaborazione con teatri d'opera, festival e istituzioni musicali per la pianificazione di programmazioni artistiche; – valutazione e ricerca di artisti per conto di enti e società concertistiche; – consulenza e/o direzione di società editrici di settore e case discografiche; – consulenza e/o direzione di società di promozione della musica e della cultura musicale; – assistenza nella programmazione dei palinsesti radiofonici o televisivi; – assistenza nella realizzazione di colonne sonore per il cinema e la televisione. |
Sbocchi lavorativi | La figura professionale dell'esperto in programmazione musicale e direzione artistica può trovare occupazione in: – fondazioni lirico-sinfoniche; – associazioni concertistiche pubbliche e private; – imprenditoria culturale; – orchestre regionali, pubbliche e private; – teatri di tradizione; – agenzie di rappresentanza di artisti, musicisti, cantanti, compositori; – radio e televisioni pubbliche e private; – case di produzione cinematografica. |
Archivisti e Bibliotecari | |
---|---|
Funzioni | Archivisti e Bibliotecari specializzati nella conservazione e catalogazione di materiale musicale. |
Competenze | Conoscenza della documentazione di carattere musicale: spartiti, libretti, programmi, registrazioni audio/video, documentazione di carattere etno-musicologico, etc. |
Sbocchi lavorativi | Fondazioni ed enti pubblici e privati che possiedano documentazione di carattere musicale. |