Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) è costituita dal Presidente del CdS (prof.ssa Susanna Pasticci) da altri docenti del CdS (proff. Sonia Bellavia, Simone Caputo, Grazia Portoghesi Tuzi), da un'unità di personale tecnico-amministrativo (dott.ssa Silvia Sonego, referente per la didattica dipartimentale) e da un rappresentante degli studenti.
La CGQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della SUA e ogni qualvolta se ne presenti l'occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa CGQ o su sollecitazione di studenti o docenti.
Il CdS, attraverso la CGQ, procede al monitoraggio dei Rapporti di Riesame di cui valuta i risultati, evidenziando i punti di forza emersi e le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del CdS; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Verifica, altresì, i contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti e monitora la regolare erogazione degli stessi.
La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) del CdS si riunisce con cadenza regolare nel corso dell’anno accademico, secondo un calendario programmato, con l’obiettivo di garantire un monitoraggio costante e approfondito delle attività didattiche, organizzative e formative del CdS. Le riunioni rappresentano momenti fondamentali di verifica e di confronto, finalizzati a raccogliere dati, osservazioni e suggerimenti utili per il miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Tra i principali compiti della Commissione rientrano:
– il monitoraggio periodico dell’andamento generale del Corso di Studio, con particolare attenzione alla coerenza tra obiettivi formativi, risultati di apprendimento e sbocchi professionali;
– la raccolta e l’analisi delle segnalazioni provenienti da docenti, studenti e altri portatori di interesse;
– la predisposizione della Scheda di Monitoraggio Annuale, documento che sintetizza criticità, punti di forza e proposte di miglioramento emerse nel corso dell’anno.
Le attività e le iniziative intraprese dalla Commissione vengono documentate e rendicontate non solo nella Scheda di Monitoraggio Annuale, ma anche nel Rapporto di Riesame, che rappresenta uno strumento essenziale per la valutazione interna e per il dialogo con i Nuclei di Valutazione e le Commissioni di Ateneo preposte all’assicurazione della qualità.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off.f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive con le parti interessate
La consultazione delle parti interessate è stata avviata tra il 31 ottobre e il 15 novembre 2024, quando tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento di Lettere e Culture moderne hanno trasmesso la propria offerta formativa al Comitato di Indirizzo. Del Comitato di indirizzo fanno parte istituzioni pubbliche e private (Accademia Musicale Chigiana di Siena; Archivio Storico Capitolino di Roma; Biblioteca del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna; Casa editrice Giulio Perrone; Casa editrice NeoClassica; Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile; IRPSS – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR); Teatro dell’Opera di Roma), esperti di alta qualificazione, docenti di ruolo, rappresentanze studentesche. A tutti è stato trasmesso un documento che descrive il percorso formativo (con obiettivi didattici e culturali, competenze e conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti) e, in vari casi, un commento alle valutazioni OPIS degli studenti e delle studentesse frequentanti, per illustrare nella maniera più completa le evoluzioni dei Corsi.
In generale, l’offerta formativa di tutti i livelli di insegnamento è stata ritenuta di alto livello e articolata in aree formative di elevata importanza e qualità; anche per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi ideali presentati, il consenso è stato elevato. Viene osservato, in conclusione, che i Corsi di Studio dell’area umanistica in Sapienza confermano tutto l’impegno dell’Ateneo verso la qualità della formazione degli studenti, sia italiani che stranieri.
Il verbale è consultabile a questo link:
https://drive.google.com/file/d/1aKxZ5rWSSvA2OfYwuooR52eKZsk1ATn6/view?u...