RELIGIONI E GENDER
Canale 1
MARIANNA FERRARA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso intende presentare le maggiori prospettive che si sono affermate nell'ambito dei Religious Studies circa lo studio critico delle costruzioni di genere e del loro rapporto con il discorso religioso nelle società antiche e contemporanee. Partendo dai primi grandi contributi da parte delle studiose dei fatti religiosi che si sono distinti nei Women's Studies, si mostreranno i punti di contatto fra i più recenti Gender Studies e Queer Studies e le ricerche storico-religiose per esplorare la funzione dei generi nelle costruzioni culturali. Adottando la metodologia comparativa si mostrerà come documentare l’invisibilità e la disuguaglianza di uomini e donne a seconda dello status, dell'etnia, dell'appartenenza religiosa, dell'età, attraverso il linguaggio simbolico che investe la gestione della fertilità, l’istruzione, le politiche matrimoniali, soprattutto i discorsi che normano dote, divorzio, vedovanza, eredità. Il corso prevede una parte generale con l'analisi di fonti antiche e documenti moderni di diverse tradizioni religiose, e una parte monografica dedicata a casi di studio.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti necessari per frequentare il corso.
Testi di riferimento
1) Religioni e parità di genere. Percorsi accidentati, a cura di Alessia Lirosi, Alessandro Saggioro (Temi e Testi 220, Collana: Donne Fedi Culture), Edizioni di Storia e Letteratura, 2022.
2) Madri d'Oriente fra tradizione e dissenso, a cura di Marianna Ferrara e Leila Karami (Collana: Historica 55), Jouvence, 2020.
3) selezione di articoli scientifici (disponibili su classroom):
3.1) Valerie Saiving, Androcentrism in Religious Studies (1976)
3.2) Nancy Jay, Gender and Dichotomy, 1981
3.3) Joan W. Scott, Gender: A Useful Category of Historical Analysis (1986)
3.4) Judith Butler, Corpi che contano (or. 1993, tr. it. 1996), Introduzione.
3.5) Joan W. Scott, Gender: Still a Useful Category of Analysis? (2010)
3.6) Joseph A. Marchal, I Queer Studies e i Ciritical Masculinity Studies negli studi biblici femministi (2016).
3.7) Elisabeth Schüssler Fiorenza, Tra movimento e ricerca accademica (2016)
Modalità insegnamento
Lezioni frontali e lezioni. E' prevista la lettura con commento di fonti scelte relative ai temi principali del corso.
Durante il corso sono previste lezioni laboratoriali nelle quali gli studenti vengono attivamente coinvolti con lavori di gruppo al fine di esplorare aspetti specifici del corso e del programma e implementare le competenze storico-critiche.
Frequenza
La frequenza è facoltativa ma le attività laboratoriali potranno essere svolte soltanto dai frequentanti.
Modalità di esame
L'esame consiste in un colloquio orale durante il quale verranno verificate le conoscenze del candidato dei temi trattati durante il corso e degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi che la disciplina storico-religiosa propone, nonché la sua autonomia di porre in relazione quanto appreso durante il corso con le conoscenze acquisite in altri SSD.
Bibliografia
–Religious Studies: Issues, Prospects, and Proposals, edited by L. Hurtado – K. Klostermaier, vol. 2, Atlanta, Scholars Press, 1991
–Methodology in Religious Studies. The Interface with Women's Studies, edited by A. Sharma, Albany, State University of New York Press, 2002
–L’esegesi femminista del XX secolo, a cura di E. Schüssler Fiorenza, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2016
–R. M. Gross, A Garland of Feminist Reflections: Forty Years of Religious Exploration, Berkeley - Los Angeles, University of California Press, 2009.
Modalità di erogazione
Didattica frontale e seminariale.
Durante il corso si pianificheranno delle lezioni seminariali nella modalità flipped-classroom nelle quali gli studenti lavoreranno in gruppo per esplorare specifici aspetti del corso e della parte monografica del programma.
- Codice insegnamento10600125
- Anno accademico2024/2025
- CorsoCulture e Religioni
- CurriculumCulture e religioni antiche e moderne
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-STO/06
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline storico - religiose