Storia contemporanea

Obiettivi formativi

Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
EMANUELE BETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
È possibile fare la storia della sessualità? Cosa definisce la sessualità e termini quali eterosessualità, omosessualità, transessualità? Quali saperi e quali istituzioni hanno definito i caratteri dell’esperienza sessuale nel corso del tempo? Che relazione c’è tra sessualità e genere e in che termini queste categorie permettono di comprendere le relazioni sociali? Quale significato politico è stato attribuito all’esperienza sessuale e in che modo questo ha agito sulla definizione dei diritti? Il corso si propone di rispondere a queste e altre domande, interrogando il ruolo della sessualità nella storia, le sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, il significato rispetto ai processi di costruzione identitari, individuali e collettivi, il ruolo della tensione tra natura e cultura, l’impatto del genere, il significato politico attribuito alla sessualità nella storia. Il corso concentrerà l’attenzione sulla tensione tra la dimensione disciplinare, relativa al ruolo dei discorsi e delle norme, in particolare di scienza, legge e religione e quella delle pratiche e delle esperienze di soggettività individuali e collettive.
Prerequisiti
E' preferibile aver superato un esame di storia contemporanea.
Testi di riferimento
Letture obbligatorie (Mandatory readings): 1. Jeffrey Weeks, What is sexual history?, Polity Press, Cambridge 2016 2. Michel Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano (qualsiasi edizione) Un libro a scelta tra i seguenti (one book to be chosen among the followings): - Alberto Mario Banti, L’onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino 2005; - Barbara Sorgoni, Parole e corpi: antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interrazziali nella colonia Eritrea, 1890-1941, Liguori, Napoli, 1998 - Dagmar Herzog, Unlearning Eugenics: Sexuality, Reproduction and Disability in Post-Nazi Europe, University of Wisconsin Press, 2020
Frequenza
Orario lezioni: Martedì 14-16 – Aula Morghen Mercoledì 14-16 – Aula Morghen Giovedì 14-16 - Inizio lezioni: 25 febbraio 2025
EMANUELE BETTA Scheda docente

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Programma
È possibile fare la storia della sessualità? Cosa definisce la sessualità e termini quali eterosessualità, omosessualità, transessualità? Quali saperi e quali istituzioni hanno definito i caratteri dell’esperienza sessuale nel corso del tempo? Che relazione c’è tra sessualità e genere e in che termini queste categorie permettono di comprendere le relazioni sociali? Quale significato politico è stato attribuito all’esperienza sessuale e in che modo questo ha agito sulla definizione dei diritti? Il corso si propone di rispondere a queste e altre domande, interrogando il ruolo della sessualità nella storia, le sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, il significato rispetto ai processi di costruzione identitari, individuali e collettivi, il ruolo della tensione tra natura e cultura, l’impatto del genere, il significato politico attribuito alla sessualità nella storia. Il corso concentrerà l’attenzione sulla tensione tra la dimensione disciplinare, relativa al ruolo dei discorsi e delle norme, in particolare di scienza, legge e religione e quella delle pratiche e delle esperienze di soggettività individuali e collettive.
Prerequisiti
E' preferibile aver superato un esame di storia contemporanea.
Testi di riferimento
Letture obbligatorie (Mandatory readings): 1. Jeffrey Weeks, What is sexual history?, Polity Press, Cambridge 2016 2. Michel Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano (qualsiasi edizione) Un libro a scelta tra i seguenti (one book to be chosen among the followings): - Alberto Mario Banti, L’onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino 2005; - Barbara Sorgoni, Parole e corpi: antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interrazziali nella colonia Eritrea, 1890-1941, Liguori, Napoli, 1998 - Dagmar Herzog, Unlearning Eugenics: Sexuality, Reproduction and Disability in Post-Nazi Europe, University of Wisconsin Press, 2020
Frequenza
Orario lezioni: Martedì 14-16 – Aula Morghen Mercoledì 14-16 – Aula Morghen Giovedì 14-16 - Inizio lezioni: 25 febbraio 2025
  • Codice insegnamento1018099
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCulture e Religioni
  • CurriculumCulture e religioni antiche e moderne
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative