STORIA ROMANA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, l’insegnamento si propone di fornire un appoccio critico ai fenomeni storico-culturali e storico-religiosi di età romana. Il corso intende fornire strumenti e metodi di indagine utili a potenziare le capacità di comprendere e analizzare criticamente, nell’ambito della Storia romana, le fonti antiche (letterarie, giuridiche, papiracee, epigrafiche, iconografiche, etc.) formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problematizzando questioni e suscitando domande storiche in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali ricerche successive. Nello specifico, l’insegnamento si propone per obiettivo quello di tracciare un quadro il più completo possibile dei temi summenzionati anche nell’alveo dei dibattiti storiografici contemporanei.

Canale 1
MARCO MAIURO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Costantino attraverso le fonti storiche Il corso si propone di indagare l’età costantiniana attraverso lo studio delle fonti antiche, siano esse di carattere letterario, epigrafico, papirologico, o legislativo. L’età di Costantino si presenta come una straordinaria stagione di cambiamenti, dalla religione all’architettura dello stato, dal diritto delle persone alle politiche fiscali e finanziarie. Il corso tenta di affrontare il caleidoscopio dell’era costantiniana attraverso la lettura diretta delle fonti antiche che ne sono testimonianza, e intende offrire agli studenti l’opportunità di indagare un periodo cruciale della storia dell’occidente attraverso le voci discordanti che quel periodo lo hanno vissuto.
Prerequisiti
Conoscenza delle lingue classiche (greco antico e latino): molto importante Capacità di lettura di testi accademici in lingua inglese e francese: indispensabile Capacità di lettura di testi accademici in lingua tedesca: utile Familiarità con la geografia fisica e storica del mondo mediterraneo: indispensabile
Testi di riferimento
1. Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito in formato cartaceo e/o digitale. Articoli distribuiti in classe e caricati sulla piattaforma digitale. Gli studenti dovranno inoltre leggere: 2. - A. Barbero, Costantino il Vincitore, Roma 2017; 3. -Canella, T. (ed), L’Impero costantiniano e i Iuoghi sacri, Bologna 2016: Capitoli selezionati. Gli Studenti non frequentanti porteranno i punti 1 e 2 e l’intero volume 3.
Frequenza
Altamente raccomandata, non obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione si basa su una prova orale volta a verificare le conoscenze e competenze come da obiettivi formativi. Essa si propone di verificare le conoscenze della tematica specifica proposta e di verificare la capacità dell’esaminato di sapersi orientare nella lettura critica e interpretazione storica delle fonti letterarie e documentarie discusse e analizzate in classe. Nel complesso, lo studente dovrà saper comunicare le conoscenze acquisite con un linguaggio adeguato. Le prove sono previste durante le regolari sessioni di esame dopo la conclusione delle lezioni. Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore ai 18/30. L’esaminato dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati nel corso e dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, essendo in grado di raccordarle in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Lezioni in classe
MARCO MAIURO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Costantino attraverso le fonti storiche Il corso si propone di indagare l’età costantiniana attraverso lo studio delle fonti antiche, siano esse di carattere letterario, epigrafico, papirologico, o legislativo. L’età di Costantino si presenta come una straordinaria stagione di cambiamenti, dalla religione all’architettura dello stato, dal diritto delle persone alle politiche fiscali e finanziarie. Il corso tenta di affrontare il caleidoscopio dell’era costantiniana attraverso la lettura diretta delle fonti antiche che ne sono testimonianza, e intende offrire agli studenti l’opportunità di indagare un periodo cruciale della storia dell’occidente attraverso le voci discordanti che quel periodo lo hanno vissuto.
Prerequisiti
Conoscenza delle lingue classiche (greco antico e latino): molto importante Capacità di lettura di testi accademici in lingua inglese e francese: indispensabile Capacità di lettura di testi accademici in lingua tedesca: utile Familiarità con la geografia fisica e storica del mondo mediterraneo: indispensabile
Testi di riferimento
1. Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito in formato cartaceo e/o digitale. Articoli distribuiti in classe e caricati sulla piattaforma digitale. Gli studenti dovranno inoltre leggere: 2. - A. Barbero, Costantino il Vincitore, Roma 2017; 3. -Canella, T. (ed), L’Impero costantiniano e i Iuoghi sacri, Bologna 2016: Capitoli selezionati. Gli Studenti non frequentanti porteranno i punti 1 e 2 e l’intero volume 3.
Frequenza
Altamente raccomandata, non obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione si basa su una prova orale volta a verificare le conoscenze e competenze come da obiettivi formativi. Essa si propone di verificare le conoscenze della tematica specifica proposta e di verificare la capacità dell’esaminato di sapersi orientare nella lettura critica e interpretazione storica delle fonti letterarie e documentarie discusse e analizzate in classe. Nel complesso, lo studente dovrà saper comunicare le conoscenze acquisite con un linguaggio adeguato. Le prove sono previste durante le regolari sessioni di esame dopo la conclusione delle lezioni. Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore ai 18/30. L’esaminato dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati nel corso e dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, essendo in grado di raccordarle in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Lezioni in classe
  • Codice insegnamento1025397
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCulture e Religioni
  • CurriculumCulture e religioni antiche e moderne
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ANT/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative