XIX AND XX CENTURY ART HISTORY

Obiettivi formativi

Obiettivo generale: approfondire la conoscenza avanzata di alcuni aspetti della storia dell’arte contemporanea, con particolare riguardo al rapporto con lo sviluppo d’insieme delle correnti artistiche della seconda metà del XX secolo. Obiettivi specifici: a) riconoscere stili e movimenti delle opere considerate; b) acquisire piena padronanza del lessico specifico e delle metodologie della disciplina al fine di sviluppare le proprie capacità di espressione e di giudizio autonomo; c) sviluppare la capacità di articolare collegamenti fra le diverse letture svolte e le conoscenze acquisite attorno a un determinato argomento; d) collegare le conoscenze acquisite nella storia dell’arte contemporanea con altri campi di studio (letteratura, arti performative, teorie filosofiche). Durante le lezioni frontali e partecipate, le esercitazioni e le visite didattiche, la partecipazione a seminari e conferenze, si solleciteranno gli allievi a mobilitare le conoscenze acquisite per applicarle ai nuovi contesti presi in esame, con l’intento di sviluppare le capacità di fare confronti e di considerare criticamente le informazioni.

Canale 1
RAFFAELLA PERNA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti: - Le origini della performance nelle prime avanguardie: le pratiche performative nel Futurismo, Dadaismo e Surrealismo. - La nascita dell'Happening - La performance nel Neodadaismo, nel Nouveau Réalisme e nella Pop Art -La performance nell'Arte Povera - La Body Art in Europa e in Nord-America - Le relazioni tra arte performativa e arte relazionale e arte pubblica.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Testi di riferimento
Studenti e studentesse dovranno studiare: RoseLee Goldberg, Performance Art: From Futurism to the Present, Thames & Hudson, 2001 (or other editions). Studenti e studentesse dovranno inoltre studiare le slide del corso presenti su Moodle nella pagina del corso.
Frequenza
Vivamente consigliata
Modalità di esame
Prova finale orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Prova intermedia facoltativa: gli studenti dovranno discutere in classe una presentazione elaborata in gruppo su un argomento legato al corso concordato con la docente.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali Proiezione di materiali audio e video Visita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna
  • Codice insegnamento1049278
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFashion studies - Scienze della moda
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline delle arti