Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Filosofia (LM-78) garantisce una linea di continuità con i corsi di laurea in Filosofia (L-5), offrendo allo stesso tempo un approfondimento e un affinamento della preparazione sia sotto il profilo del metodo di insegnamento, sia sotto il profilo dei contenuti.
Dal punto di vista del metodo di insegnamento, viene dato maggiore spazio alla struttura seminariale dei corsi, alla partecipazione attiva degli studenti e a metodi innovativi di insegnamento. Dal punto di vista contenutistico, si fornisce una conoscenza dettagliata e approfondita del pensiero filosofico sotto il profilo storico, teorico e applicativo, con particolare attenzione al dibattito attuale nei suoi diversi ambiti (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico).

Obiettivi specifici del Corso di Laurea Magistrale, declinati secondo i descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza dettagliata e articolata dei principali problemi filosofici, in prospettiva storica e teorica, con riferimento ai testi classici e alla letteratura critica (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti degli ambiti disciplinari di “Istituzioni di filosofia” e di “Storia della filosofia”);
- conoscenza di concetti e termini chiave, anche molto specialistici (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti dell'ambito disciplinare di “Istituzioni di filosofia”);
- conoscenza approfondita di uno o più periodi e contesti filosofici con attenzione alla lunga durata dei problemi trattati (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti di “Storia della filosofia”).
2) Capacità applicative
- capacità di comprensione ed ermeneutica di testi classici della disciplina, anche con valutazione dei problemi di traduzione (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti di “Storia della filosofia”);
- capacità di analisi e critica matura di testi con riferimento al loro aspetto teorico, logico ed epistemologico e capacità di applicazione di strumenti e procedimenti argomentativi a ogni ambito del discorso e del sapere (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti delle discipline teoretiche e logico-epistemologiche);
- capacità di applicazione degli strumenti, delle nozioni e del linguaggio filosofico agli ambiti morali, politici, religiosi, bioetici, di genere e in generale a tutti i saperi di tipo pratico (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo le discipline morali ed epistemologiche);
- capacità di applicazione degli strumenti, delle nozioni e del linguaggio filosofico all'ambito linguistico, letterario, estetico, artistico e comunicativo (in particolare, contribuiscono a tale obiettivo gli insegnamenti delle discipline filosofico linguistiche ed estetiche);
- capacità di contribuire alla trattazione e soluzione di questioni esperienziali ed esistenziali, così come di contribuire consapevolmente e responsabilmente al progresso della società in termini di miglioramento culturale, cittadinanza attiva, dialogo interculturale e interreligioso, prospettive di tipo interdisciplinare rispetto alle scienze umane, matematiche e naturali (contribuiscono a tale obiettivo tutte le discipline del CdS).
3) Autonomia di giudizio
- capacità di riflessione critica, di assunzione di una prospettiva personale, di coscienza civile responsabile (la natura seminariale degli insegnamenti magistrali contribuisce in modo particolare a questo obiettivo).
4) Abilità comunicative
- capacità di servirsi di un lessico tecnico specialistico e di esprimersi con proprietà di linguaggio su temi di natura filosofica, anche applicata (contribuiscono a tale obiettivo tutte le discipline del CdS);
- capacità di argomentare con proprietà di linguaggio e con coerenza logica su argomenti filosofici, ma anche più latamente su ogni possibile argomento (contribuiscono a tale obiettivo tutte le discipline del CdS);
- utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza (contribuiscono a questi obiettivi tutte le discipline del CdS).
5) Capacità di apprendimento
- capacità di approfondire le questioni in modo anche spiccatamente personale, autonomo e originale (ad esempio, tramite ricerche bibliografiche mirate). Tutte le discipline del CdS e la redazione dell'elaborato finale contribuiscono a questi obiettivi.
La possibilità di modellare parzialmente in modo individuale il piano di studi consente di rafforzare alcuni di questi obiettivi.
La possibilità di raggiungere obiettivi formativi ancora più specifici e aperti alla dimensione scientifica e di ricerca europea è garantita dalla presenza di due curricula che consentono di acquisire la laurea a doppio-titolo: uno italo-tedesco, dedicato all'idealismo tedesco e alla filosofia europea, e un italo-francese, dedicato alle etiche contemporanee e concezioni antiche.

Più in dettaglio il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale comporta l'acquisizione di 120 CFU, così distribuiti:
- Attività caratterizzanti (54 CFU): mirano ad approfondire e affinare conoscenze e competenze sia nel campo della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità a oggi sia in tutti i settori della filosofia contemporanea (ambiti disciplinari di “Istituzioni di filosofia” e di “Storia della filosofia”); mirano, inoltre, ad approfondire conoscenze e competenze negli ambiti delle scienze storiche, storico-scientifiche, storico-teologiche, filosofico-politico, pedagogiche e geografiche (ambiti disciplinari delle “Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali” e di “Storia delle scienze”);
- Attività formative affini o integrative (18 CFU): mirano a rafforzare e articolare ulteriormente le conoscenze e competenze in tutti gli ambiti della filosofia, nel campo della storia del pensiero filosofico e in quello delle scienze storiche e delle scienze geografiche; mirano, inoltre, a completare l'offerta formativa del Corso, fornendo conoscenze e competenze negli ambiti linguistici, psicologici e storico-artistici;
- Attività a scelta dello studente (18 CFU);
- Prova finale (24 CFU);
- Ulteriori attività formative (6 CFU): intese a fornire allo studente ulteriori conoscenze linguistiche.