Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
L’organizzazione dell’Assicurazione Qualità (AQ) del Corso di Studio si articola come segue:
- il Presidente del CdS sovrintende, coordina e monitora le attività didattiche e i compiti istituzionali previsti dal CdS; partecipa inoltre, in qualità di membro di diritto, ai lavori della Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ);
- il Consiglio del CdS approva la progettazione del CdS, la Scheda di Monitoraggio annuale (SMA), il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) ed esamina le relazioni della Commissione Paritetica (CPDS), del Comitato di Monitoraggio e gli OPIS.
- la Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ) predispone la Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC), e coadiuva il Presidente del CdS nell’aggiornamento della Scheda SUA-CdS. La Commissione controlla l’attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali dell’Ateneo, definita attraverso gli opportuni indicatori di efficienza ed efficacia, con interventi di sostegno alla didattica e di assistenza e counseling alle studentesse e agli studenti con l’obiettivo di aiutarli a superare eventuali difficoltà nel corso dei loro studi e nello svolgimento della tesi. Inoltre, la Commissione monitora l’attività di tutoraggio alle studentesse e agli studenti inattivi, fuori corso e in regime di part-time e si preoccupa di incentivare la partecipazione delle studentesse e degli studenti alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati. A tale scopo la Commissione svolge riunioni periodiche per sviluppare le attività di autovalutazione, di riesame e di miglioramento previste dal Sistema AVA.
La Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ) del CdS è costituita dal prof. Luca Marchetti (in qualità di Presidente del CdS), dal prof. Francesco Valerio Tommasi, dal prof. Giorgio Fazio, dalla dott.ssa Valentina Petito (Referente per la didattica), da Edoardo Sensi (studente).
La Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ) del CdS, nominata dopo l’insediamento del nuovo Presidente del CAD (novembre 2023), è costituita dal prof. Luca Marchetti (in qualità di Presidente del CdS), dal prof. Francesco Valerio Tommasi, dal prof. Giorgio Fazio, dalla dott.ssa Valentina Petito (Referente per la didattica), da Edoardo Sensi (studente).
La Commissione GAQ ha svolto riunioni periodiche al fine di sviluppare le attività di monitoraggio e di riesame previste dal Sistema AVA e progettare le azioni di miglioramento del CdS. In particolare, nel corso dell’a.a. 2024-25 la Commissione GAQ si è riunita con cadenza almeno mensile sia in presenza che in modalità telematica, per:
- consultare le Parti Interessate e approntare le azioni di revisione del CdS;
- discutere e procedere alla revisione dell’Ordinamento del CdS prevista dal D.M. 1648/2023;
- discutere e compilare la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- discutere e compilare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS);
- analizzare risultati del questionario OPIS e redigere la scheda di sintesi del questionario;
- organizzare le diverse azioni di miglioramento considerate necessarie, anche alla luce delle consultazioni, dei questionari e delle attività di monitoraggio effettuate.
La Commissione ha, inoltre, lavorato in modo continuo e diretto con i Rappresentanti delle studentesse e degli studenti, per comprendere meglio alcune criticità e predisporre le opportune azioni di miglioramento. In particolare, per:
1. rimodulare e potenziare le attività di orientamento alla stesura della tesi di laurea;
2. rimodulare gli insegnamenti in lingua inglese.
3. potenziare le attività di internazionalizzazione.
4. perfezionare le informazioni sulle piattaforme informatiche.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Sono state consultate organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi e professioni come testimonia il gran numero di convenzioni di stage stipulate con svariate aziende pubbliche e private(vedi:www.filosofia.uniroma1.it/studenti/stages.asp). Inoltre nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.
Consultazioni successive con le parti interessate
Le Consultazioni con le Parti Interessate hanno avuto luogo negli anni precedenti con cadenza annuale, e hanno coinvolto Presidenti e/o Delegati del CdS e membri di istituzioni e organizzazioni rappresentative dei vari ambiti in cui è prevedibile possano operare laureate e laureati con profilo filosofico (scuole superiori, istituzioni artistiche, culturali e museali, rappresentanti del mondo dell’editoria e del terzo settore, accademie e società scientifiche, etc.). Le consultazioni hanno costantemente preso in esame gli obiettivi formativi del CdS, il quadro delle attività, i risultati di apprendimento attesi e gli sbocchi professionali possibili.
Per l’ultimo anno le Consultazioni con le Parti Interessate sono state svolte a novembre 2024 con l’invio di un Questionario predisposto dalla Commissione GAQ, volto a rilevare informazioni e commenti in merito alla proposta di modifica dell’ordinamento del CdS, nonché a verificare la coerenza dell’offerta formativa del CdS rispetto alle esigenze della società e del mondo del lavoro. A tale scopo il Questionario è stato accompagnato da una Sintesi del progetto formativo, nella quale sono delineati gli obiettivi formativi, i risultati di apprendimento attesi e le figure professionali con i relativi sbocchi occupazionali previsti.
Le organizzazioni rappresentative consultate rientrano nelle seguenti profili professionali: mondo della cultura (Istituti italiani di cultura all’estero, Ministero degli Esteri), mondo dell’arte (Artissima), editoria (HarperCollins e Castelvecchi), politica (Parlamento Europeo), comunicazione (Mashfrog Group), terzo settore (Medici Senza Frontiere), Counselor filosofici, Scuola secondaria superiore, Università.
Gli intervistati hanno valutato molto positivamente l’offerta formativa del CdS, ritenendola adeguata a formare i profili professionali individuati (Promotore, informatore e divulgatore culturale, Gestione e sviluppo delle risorse umane, Addetto e responsabile ufficio stampa, Curatore e direttore editoriale, Counselor filosofico). Giudizi positivi sono stati espressi anche in merito alla rispondenza di tali profili professionali alle esigenze delle istituzioni e organizzazioni rappresentate dagli intervistati. Gli intervistati ritengono, inoltre, che tali profili saranno richiesti dal mondo del lavoro nei prossimi dieci anni. Dalle laureate e dai laureati magistrali in Filosofia gli intervistati si aspettano esercizio del pensiero critico, capacità di analisi e di interpretazione dei contesti e dei bisogni, attitudine al dialogo e al confronto, versatilità, valorizzazione delle diversità, flessibilità, facilitazione delle comunicazioni all’interno di un gruppo, la capacità di analisi e di astrazione, l’ampia visione prospettica, una buona preparazione culturale complessiva, l’abilità a interfacciarsi con sistemi complessi, l’attitudine all’apprendimento continuo, l’intelligenza emotiva, la capacità di valutazione etica con strumenti teorici specifici. Tutte competenze ampiamente fornite dal Corso di Laurea Magistrale.
I verbali delle consultazioni con le Parti Interessate sono consultabili al link:
https://lettere.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate-2025