1023083 | FILOSOFIA DELLA SCIENZA III | 1º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della filosofia della finanza; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
|
10599910 | CONTEMPORARY ETHICS | 1º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi In addition to some general basic objectives (understanding of the discipline; ability to formulate a judgment independently; ability to communicate what has been learned), the course aims to achieve more specifically the following additional objectives: acquisition of some key notions of contemporary metaethics and normative ethics through the reading of some key texts of the discipline; ability to read critically and theoretically contextualize philosophical texts; ability to construct an argument that is appropriate to the problems addressed; ability to use an adequate philosophical vocabulary in written and oral form.
|
10600201 | FILOSOFIA SOCIALE I | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: tramettere conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare idee originali; trasmettere competenze per la risoluzione di problemi in ambiti non familiari connessi alla filosofia sociale; trasmettere una capacità di studio più autonomo, che crei le condizioni per sviluppare argomentazioni complesse e specialistiche, legate sia alla filosofia sociale sia alla filosofia intesa in senso più ampio.
|
10606106 | GEOGRAFIE AMBIENTALI | 1º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione delle nozioni chiave della geografia ambientale e dei metodi di ricerca della disciplina; capacità di lettura critica dei testi proposti; capacità di utilizzare un lessico geografico appropriato; capacità argomentative personali.
|
1025302 | Lingua e traduzione tedesca I | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
10616346 | ENVIRONMENTAL ETHICS | 1º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti dell’etica ambientale; sviluppo di capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
|
10596212 | TEORIA E ANALISI DEL DISCORSO | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: a) promuovere la conoscenza e la comprensione dei principali modelli teorici dell’Analisi del Discorso; b) sviluppare competenze storico-critiche per una adeguata comprensione del dibattito contemporaneo; c) rafforzare le abilità riflessive e argomentative dello studente attraverso esercitazioni (orali e scritte) sui temi affrontati nel corso.
|
1026893 | FILOSOFIA PRATICA | 1º | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della metafisica moderna e del postcartesianismo; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.
|
99783 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
1026866 | STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di alcune nozioni chiave dell’etica e della psicoanalisi e, più ampiamente, della storia della filosofia morale, attraverso la lettura alcuni classici della disciplina; capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; capacità di utilizzazione di un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; capacità argomentativa personale.
|
10606835 | COGNITIVE SEMANTICS I | 1º | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; communication skills on that which has been learned; capacity to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives:
a) acquisition of the key notions and of the main theoretical issues of semantics, with particular reference to the contemporary researches in cognitive science and philosophy of mind.
b) development of the ability of historical and theoretical contextualization of the main topics discussed in the field of cognitive semantics;
c) improvement of the reflective, argumentative and critical abilities through open discussions of the bibliographical references;
d) stimulation of individual research courses in the footsteps of the issues discussed during the lectures or of the bibliographical references.
|
1027327 | STORIA DELLA FILOSOFIA I.II A | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi: lo studente acquisirà una conoscenza avanzata dei testi e dei problemi in programma, con l’opportuna capacità di analisi e commento e come esito di una lettura diretta dei testi, delle fonti, della letteratura secondaria pertinente e l’impiego appropriato dei diversi strumenti filologici e linguistici.
|
1026843 | STORIA DEL PENSIERO LINGUISTICO | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio/più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: costruire capacità di commento sistematico e critico di testi filosofici mediante l’analisi di un tema classico del pensiero linguistico.
|
1023477 | STORIA MODERNA | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà una buona conoscenza dei temi oggetto del corso attraverso una partecipazione attiva alle lezioni e grazie a un’attenta lettura dei testi indicati in bibliografia. Particolare attenzione verrà data alla comprensione delle questioni centrali che costituiscono il fulcro delle diverse interpretazioni, così come allo sviluppo della capacità critica degli studenti. Infine, sarà considerata di particolare importanza la capacità di rielaborare in modo autonomo quanto appreso e di comunicarlo in interventi seminariali.
|
1023125 | FILOSOFIA POLITICA III | 1º | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
|
10592886 | STORIA DELLE SCIENZE DELLA MENTE E DEL CERVELLO | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatti salvi gli obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: A) acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della storia delle scienze della mente e del cervello; B) sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofico-scientifici, nonché di corretto utilizzo della letteratura critica; padronanza di un lessico filosofico-scientifico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale.
|
1023668 | FILOSOFIA TEORETICA III.I | 1º | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di alcune nozioni chiave della filosofia teoretica attraverso la lettura alcuni classici della disciplina; capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; capacità di utilizzazione di un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; capacità argomentativa personale.
|