1036347 | STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso intende indagare la storia del disegno – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti e sottolineando la stretta unione tra tecnica, stile e funzione.
Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di collocare le opere d’arte analizzate a lezione nel giusto contesto storico-critico e dunque di poter redigere studi specifici e schede storico-artistiche sulla tipologia di manufatti presi in esame. Saranno forniti, infatti, i supporti metodologici e bibliografici per procedere in autonomia ad uno studio approfondito delle opere, riconoscendone cronologia, tecnica, provenienza e stile.
Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite e al contempo la capacità di applicarle e comunicarle, con alcune ore dedicate ad una sorta di lezione invertita che si concluderanno con una simulazione che prevede uno scambio di ruoli. Questo allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
|
1045007 | FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone i seguenti obiettivi:
- acquisire la conoscenza di un quadro integrato delle categorie concettuali salienti della disciplina e, nello stesso tempo, di alcune importanti acquisizioni empiriche connesse a tale quadro.
Al completamento del corso, lo studente avrà sviluppato un'ampia conoscenza delle vicende storico-culturali e economico-produttive del cinema italiano con particolare riferimento al secondo dopoguerra, utili a comprendere le dinamiche produttive del cinema italiano contemporaneo con particolare riferimento al ruolo del finanziamento pubblico e alle sue ricadute sui modelli estetici del cinema italiano.
|
1025504 | FILOLOGIA DEL TESTO | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone i seguenti obiettivi:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.
|
1023709 | PSICOLOGIA GENERALE | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si pone i seguenti obiettivi:
- conoscere e comprendere il campo di studio della psicologia tenendo presenti i saperi relativi alle scienze dell’educazione;
- saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della psicologia al fine di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi applicando un metodo scientifico, tenendo conto degli elementi contestuali della situazione (storici, politici, culturali, sociali, economici) e mantenendo una prospettiva interdisciplinare;
- sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) per favorire la capacità critica e la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a destinatari diversi e la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.
|
1027477 | ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE: APPROFONDIMENTI | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi dei CdS in cui è inserito, il Corso si propone di fornire, nell’ambito dell'archeologia cristiana e medievale, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
|
10589475 | DIDATTICA E METODOLOGIA DELL' INSEGNAMENTO IN STORIA DELL'ARTE | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Finalità del Corso è presentare e stimolare metodi innovativi per veicolare la storia dell’arte nelle scuole attraverso strumenti tradizionali e digitali, risorse online e offline. Dalla classe virtuale alla flipped lesson, dall’edutainment al debate, dal Clil al Byod, dall’uso della Lim al registro elettronico – solo per citarne alcuni – si acquisiscono terminologie e prassi dell’attività didattica nelle aule scolastiche, con particolare attenzione al rimescolamento dei saperi, all’inclusione e alla programmazione interdisciplinare.
|
10592763 | DIDATTICA DEL MUSEO | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende stimolare l’interesse degli studenti verso la dimensione educativa del museo come conquista delle democrazie moderne, mettendone in evidenza il valore etico e la complessità strategica e culturale. La prospettiva proposta è di tipo teorico-riflessivo: la didattica del museo viene analizzata come parte di un sistema progettuale che si affianca a questioni conservative, comunicative, scientifiche e politico-sociali. Allo stesso tempo, esempi concreti ed esperienze di eccellenza saranno presi in considerazione incoraggiando la partecipazione e le idee degli studenti.
Tra gli obiettivi specifici che ci si prefigge di far acquisire agli studenti si evidenziano:
a) la comprensione delle questioni teoriche, metodologiche e progettuali relative alla didattica del museo, anche nella dimensione internazionale;
b) la capacità di analizzare la struttura, le finalità e l’efficacia di un percorso didattico, con particolare attenzione alla sua declinazione narrativa e al codice linguistico utilizzato;
c) autonomia di giudizio e consapevolezza rispetto alle mission educativa dei musei, tenendo conto sia degli interessi generali che degli specifici contesti di riferimento e delle necessità dei pubblici con cui il museo deve rapportarsi.
|
10592765 | STORIA DELLA MINIATURA MEDIEVALE | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso è finalizzato ad acquisire la conoscenza della miniatura di epoca gotica, con particolare attenzione ai problemi stilistici e iconografici, alle tematiche legate alla committenza, al contesto storico di produzione e alle tecniche di esecuzione. Saranno messe a fuoco la relazione tra miniatura, pittura monumentale e anche altri ambiti della produzione artistica del XIV secolo.
Si esaminerà la correlazione tra committenza, produzione e funzione del libro miniato e si affronterà l'analisi dei programmi iconografici nell’ambito del contesto storico di produzione. Tra i risultati previsti è anche una buona conoscenza delle diverse tipologie librarie diffuse in questi ambiti e dei loro sistemi illustrativi. Gli studenti avranno modo di acquisire le capacità di riconoscere i codici miniati delle aree geografiche prese in esame, di conoscere i principali artisti e ambiti di produzione considerati e di analizzare le miniature utilizzando correttamente la terminologia specifica della disciplina. Tale risultato sarà frutto dell’interazione tra la didattica durante le lezioni frontali e le letture autonome. La conoscenza della miniatura permetterà loro di approfondire l’attività degli artisti che hanno operato nel XIV secolo, con particolare attenzione alla produzione italiana e transalpina.
Nel corso delle lezioni e durante i sopralluoghi di studio saranno riservati dei momenti seminariali, durante i quali gli studenti saranno stimolati a intervenire attivamente per esercitarsi ad analizzare e a commentare le immagini oggetto di studio.
Durante il corso verranno suggerite letture aggiuntive, per consentire approfondimenti autonomi dei principali argomenti trattati a lezione.
|
10592770 | TEORIA STORIA E TECNICHE DEL RESTAURO | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di illustrare agli studenti le problematiche critiche che pone il mondo del restauro nello studio e nell'esame delle opere d'arte. Ciò avviene in forma metodologica e dell'apprendimento attraverso l'analisi storica del concetto di restauro e l'illustrazione di casi di interventi del passato e attuali. Il corso inoltre prevede attività seminariale di verifica delle conoscenze e di capacità a comunicarle in maniera confacente.
|
10611810 | STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE E DEL FALSO | 1º | 1º | 6 | ITA |
1024899 | STORIA DELLA MUSICA I A | 1º | 1º | 6 | ITA |
1036351 | MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO | 1º | 1º | 6 | ITA |
10607098 | VALORIZZAZIONE E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI | 1º | 1º | 6 | ITA |
1055498 | ART MARKET | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo scopo del Corso è quello di esaminare e meglio conoscere il nostro patrimonio artistico attraverso la comprensione e lo studio del mercato dell’arte in Occidente.
Lo studio del mercato dell’arte è oggetto di grande interesse negli ultimi anni, e la sua storia e la sua attualità hanno attirato l’attenzione di diverse discipline accademiche, quali storia dell’arte, economia, sociologia, antropologia e cultural studies.
Il crescente interesse nella provenienza degli oggetti d’arte ha rafforzato la convinzione che il mercato giochi un ruolo molto significativo nella storia dell’arte, e le nuove tecnologie hanno permesso di avere disponibili molti dati digitali (prezzi delle aste, archivi delle gallerie e loro networks, traiettorie dei singoli artisti) un tempo sconosciuti.
Dunque lo scopo del corso è quello di studiare il mercato dell’arte in Occidente, dalla sua storia allo stato presente, e di incoraggiare gli studenti ad affrontare un campo in forte ascesa in università e istituzioni internazionali (Birmingham, Essex, Rotterdam, The Frick Collection, Getty Resarch Institute).
|
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Alla fine del Corso lo studente deve essere in grado di interpretare i diversi contenuti del corso alla luce delle diverse prospettive teoriche presentate. Deve, inoltre, saper riconoscere le dimensioni psicologiche implicate nelle interazioni discorsive dentro e fuori la scuola. Infine, deve saper utilizzare strumenti per la lettura e la progettazione di contesti educativi e di istruzione
Utilizzare criticamente teorie e paradigmi per progettare e sostenere processi di insegnamento/apprendimento
Il corso prevede anche degli obiettivi formativi direttamente legati ad esperienze pratiche. Lo studente condurrà un piccolo studio empirico che lo porterà a confrontarsi con contesti istituzionali deputati all’insegnamento o alla formazione, a misurarsi con l’applicazione di strumenti di valutazione e con l’interpretazione dei risultati ottenuti.
Per realizzare i suddetti obiettivi formativi, lo studente dovrà acquisire le competenze seguenti:
- padroneggiare i concetti e la terminologia specialistici della disciplina;
- tradurre i costrutti teorici degli strumenti di valutazione in ricerca empirica in un contesto educativo;
- elaborare l’esperienza empirica stessa in una forma scritta coerente.
|
1038697 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si pone i seguenti obiettivi:
- conoscere e comprendere il campo di studio della pedagogia tenendo presenti i saperi relativi alle scienze dell’educazione;
- saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della pedagogia al fine di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi applicando un metodo scientifico, tenendo conto degli elementi contestuali della situazione (storici, politici, culturali, sociali, economici) e mantenendo una prospettiva interdisciplinare;
- sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) per favorire la capacità critica e la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a destinatari diversi e la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.
|
99783 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
- conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione.
- saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica.
- sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.
- capacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società.
Inoltre saranno acquisite le seguenti competenze:
- SPSS BASE
- Uso di programmi per item analisi classica
|
1022509 | DOCUMENTAZIONE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone come obiettivo principale un’analisi storico-critica delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ITC). Verrà dato particolare rilievo allo studio del corpus testuale prodotto dai pionieri dell’informatica, troppo spesso rimasto “invisibile” perché giudicato essenzialmente “tecnico”. L’ambito disciplinare – ormai ampiamente riconosciuto a livello internazionale anche come Digital Humanities (Informatica umanistica) – verrà presentato secondo una prospettiva comparatista tra le “due culture”. Nel corso verrà evidenziato il processo di trasformazione dei concetti di “testualità” e “conoscenza” a seguito della rivoluzione digitale. Verrà seguito sia un approccio teorico (in particolare Teoria dell’informazione, Strutturalismo, Studi culturali) che applicativo (introduzione alla storia e all’uso delle banche dati online; information literacy: ricerca in rete avanzata e architettura delle banche dati). A fine corso, pertanto, lo studente avrà acquisito, come conoscenze, un quadro storico ed epistemologico della disciplina della Documentazione, con particolare attenzione al periodo che va dal Dopoguerra al primo decennio del nuovo millennio.
Tale approccio teorico costituisce anche l’ineludibile condizione per poter favorire lo sviluppo di una consapevolezza, matura, critica, dello studente di modo da renderlo in grado, inizialmente, di poter condurre ricerche in Rete di tipo “avanzate” (come utente) ma con l’obiettivo di potersi man mano proporre nel mondo del lavoro all’interno di progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale mediante la creazione di digital libreries. L’approccio teorico-critico è dunque indispensabile per acquisire capacità critica e trasformare così le conoscenze in competenze. A fine corso, ci si aspetta che lo studente abbia ampliato la sua “alfabetizzazione informativa” (Information Literacy, secondo la definizione Unesco) al punto da poterla esprimere in specifiche capacità applicative:
- saper condurre una ricerca avanzata, con uso di operatori logici booleani;
- riconoscere il funzionamento dei principali algoritmi di ricerca (PageRank, ACO) effetti monopolistici sul canone e sul mercato dei principali colossi dell’informazione in rete;
- conoscere il funzionamento, i principali software, i metadati e le policy editoriali di progetti di digital libraries.
Anche in relazione alle altre discipline dell’area (in particolare Archivistica e Biblioteconomia), sono attesi come obiettivi ulteriori, trasversali, capacità di giudizio e di contestualizzazione dell’area della Documentazione all’interno di un più ampio contesto culturale, artistico, sociale e politico. Lo studente potrà quindi proseguire in modo autonomo lo studio, essendo stato introdotto ad approcci metodologici adeguati a una comprensione dei fenomeni che caratterizzano l’ambito disciplinare (approccio comparatista, strutturalista, Culturale Studies).
|
10589703 | ARCHITETTURA MEDIEVALE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si pone i seguenti obiettivi:
- offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi dell’architettura medievale in Italia e in Europa (dal VII al XIV secolo) attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico;
- mettere gli allievi in grado di conoscere e comprendere la materia;
- sviluppare personali capacità e abilità di lettura, interpretazione, collegamento fra i monumenti e le vicende storico-artistiche.
|
1010999 | DIDATTICA GENERALE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso ha l’obiettivo generale di presentare le principali tematiche della Didattica generale con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti educativi rivolti ai bambini nella fascia 3 anni e alle loro famiglie.
La riflessione si colloca in una dimensione attuale con riferimento sia alla ricerca sia all’azione e nella dimensione più ampia, il corso intende introdurre ai temi e ai problemi generali della materia a partire dal suo statuto epistemologico, esaminando in particolare il rapporto della didattica con le altre scienze dell'educazione.
A partire da una breve introduzione storica della disciplina, saranno presi in esame i principali problemi della ricerca didattica nei suoi diversi contesti e il rapporto tra teoria e pratica.
In particolare saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e attuare efficaci interventi educativi in contesti educativi con particolare riferimento a quelli destinati alla prima infanzia (Nidi, ludoteche ecc.). Una parte del corso sarà dedicata ad attività di laboratorio finalizzate alla redazione di un progetto educativo per il Nido o altro servizio educativo per bambini piccoli e le loro famiglie (Spazi insieme, Centri per bambini e genitori ecc.).
Una volta completato il corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alle principali tematiche della didattica generale a partire dal suo statuto epistemologico e al rapporto con le scienze dell’educazione. Avranno inoltre acquisito conoscenze relative a teorie e modelli di apprendimento-insegnamento, in particolare nei contesti della prima infanzia e dell'aiuto alla persona (case famiglia, centri di accoglienza per minori ecc.). Gli studenti e le studentesse avranno una conoscenza di base dei principi della comunicazione e della progettazione educativa con particolare riferimento alla progettazione e alla documentazione di attività rivolte a bambini nella fascia 0-3 anni e delle diverse forme di documentazione educativa utilizzabile nel Nido dell'infanzia. Avranno inoltre maturato la capacità di comprendere i contesti di azione degli educatori e delle educatrici, di osservare e di valutare la qualità dei servizi educativi rivolti ai bambini piccoli e alle loro famiglie.
Frequentare il corso, inoltre, permetterà alle studentesse e agli studenti di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi in particolare destinati a bambini nella fascia di età di 0-3 anni e, più in generale, nei contesti quali centri e strutture che prevedono attività gestite da educatori. Saranno inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite e di concretizzarne la comprensione nella costruzione e organizzazione di una documentazione educativa in grado di dar conto delle attività svolte e della interpretazione delle strategie messe in atto dalle educatrici e dagli educatori anche in vista di una condivisione con il gruppo educativo e con le famiglie delle bambine e dei bambini.
L'autonomia di giudizio raggiunta al termine del percorso dalle studentesse e dagli studenti si tradurrà nella propensione a saper raccogliere, interpretare e riflettere su problemi e dati relativi al campo di studio della didattica, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. Nello specifico al termine del corso saranno in grado di assumere un atteggiamento critico verso le scelte educative e didattiche intraprese e i mezzi didattici scelti, con una particolare attenzione al contesto dei servizi educativi per i bambini piccoli (0-3 anni) e per le loro famiglie.
Le attività di studio, di riflessione, di presentazione e di progettazione supporteranno gli studenti nell'acquisizione del linguaggio tecnico specialistico della didattica. Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno affinato la capacità di esprimersi in modo chiaro tenendo conto del destinatario, in particolare quando questi coincide con i bambini piccoli e con le loro famiglie. Avranno, inoltre migliorato la capacità di esprimersi in forma scritta, e di redigere documentazione e progetti educativi destinati a bambini nella fascia 0-3 anni.
Tutte le attività svolte durante il corso convergeranno nel generale miglioramento della capacità di apprendere, che si concretizza in questo caso non solo nella capacità di lettura autonoma di testi e documenti propri della didattica, ma anche nel saper raccogliere, interpretare e riflettere su problemi e dati relativi al campo di studio della didattica, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica.
|
10596130 | STORIE E PRATICHE CURATORIALI | 1º | 2º | 6 | ITA |
10596129 | DALL'ORIENTALISMO AL POSTCOLONIALE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscere il modo in cui le rappresentazioni dell’ “altro” si sono trasformate nell’arte contemporanea, dal XVIII al XXI secolo, in relazione ai contesti storici e alle prospettive critiche.
|
97756 | Informatica | 1º | 2º | 6 | ITA |
10600272 | ARTE EUROPEA E MONDO GLOBALE 1400-1750 | 1º | 2º | 6 | ITA |
10600237 | STORIA DELLA FOTOGRAFIA I A | 1º | 2º | 6 | ITA |
1044878 | ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici;
- mostrare la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche;
- sviluppare l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc.;
- mettere lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).
|
1024614 | LETTERATURA LATINA I A | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso una conoscenza approfondita dei lineamenti della storia letteraria latina dalle origini alla tarda antichità gli studenti arriveranno a padroneggiare gli sviluppi dei diversi generi letterari; sapranno orientarsi nello studio della presenza del latino (lingua e cultura) nella civiltà letteraria italiana (ed europea) fino all’età contemporanea; arriveranno a possedere le competenze e le abilità indispensabili per la formazione ai fini dell’insegnamento scolastico; saranno in grado di svolgere attività di ricerca personale nei tradizionali campi di indagine del settore scientifico-disciplinare.
|
10606474 | STORIA DEI MUSEI | 1º | 2º | 6 | ITA |
1024473 | ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA I A | 1º | 2º | 6 | ITA |
10606470 | STORIA DEL COLLEZIONISMO | 1º | 2º | 6 | ITA |
10616835 | STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA | 1º | 2º | 6 | ITA |