ANATOMIA PATOLOGICA

Obiettivi formativi

Il corso si colloca al termine del percorso formativo del II semestre del IV anno. Lo scopo è far apprendere: la CONOSCENZA : della clinica delle malattie infettive attraverso l’utilizzo delle informazioni già acquisite integrandole con elementi di epidemiologia virologia batteriologia e parassitologia nonché elementi di immunità per un corretto iter diagnostico terapeutico delle stesse della clinica iter diagnostico-terapeutico per quanto riguarda gli aspetti di medicina della riproduzione l' ABILITA’ di condurre un’anamnesi sistematica corretta e di scriverla in modo terminologicamente appropriato. di condurre l’esame obiettivo generale nel paziente con malattia infettiva e di patologie – alterazioni inerenti la medicna della riproduzione COMPETENZE di ragionamento fisiopatologico per riuscire ad interpretare segni e sintomi e di identificare il problema da cui far partire il procedimento diagnostico.

Canale 1
CIRA ROSARIA TIZIANA DI GIOIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Analisi degli aspetti anatomopatologici delle condizioni patologiche correlate con l’infertilità di coppia, in rapporto soprattutto del contributo dell’esame citologico ed istologico nell’iter diagnostico-terapeutico delle patologie responsabili dell’infertilità maschile e femminile.
Testi di riferimento
Materiale didattico presentato durante le lezioni verrà fornito agli studenti in formato elettronico. Gallo d’Amati Anatomia patologica La Sistematica (2 volumi). Seconda edizione. EDRA.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "C" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/08
  • CFU1