Frequentare
Tirocinio
TPV MEDICO E CHIRURGICO:
tirocinio pratico valutativo esami di stato - (100 ore per ogni area che corrisponde al mese solare)
al fine della presentazione dell'istanza tpves:
1) regolarizzare la posizione amministrativa relativamente all'anno di corso;
2) aver superato positivamente tutti gli esami dei primi quattro anni.
Per potersi prenotare alla frequenza, inoltre, occorre compilare il seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/10FYbGSPK3sFbTgnKHZPvY90U0DbxGDm86BunrNffXF4/edit
Allegare in un unico file PDF (rinominato COGNOME_ MATRICOLA):
- AUTOCERTIFICAZIONE DI AVER SOSTENUTO POSITIVAMENTE TUTTI GLI ESAMI FINO AL IV ANNO E ISCRIZIONE V ANNO
https://docs.google.com/document/d/1Po7U-kKuuirxNGcrDi6LaqeCOWvcrhuR/edi...
- CERTIFICAZIONE ESAMI SOSTENUTI (scaricabile su INFOSTUD dal menù certificati) SENZA MARCA DA BOLLO
- DOCUMENTO D'IDENTITA' VALIDO
LIBRETTO TPV DI AREA MEDICA
https://drive.google.com/file/d/1kiyN4-WFzO7k59xaFKQzsT7dVtIdHQpo/view?u...
LIBRETTO TPV AREA CHIRURGICA
https://drive.google.com/file/d/1gIiBFgN90iYTMahKjcvItZVVQUyQywlR/view?u...
LIBRETTO TPV DI AREA MEDICA PER L'ERASMUS:
https://drive.google.com/file/d/1drCaGtBZgWTT1b3NCVi-u0DEz_Ek351y/view?u...
LIBRETTO TPV DI AREA CHIRUGICA PER L'ERASMUS:
https://drive.google.com/file/d/1dt5tPDa9s0xAy63T_ZJxuxsPZJqEDiqq/view?u...
Al termine del TPV creare la propria cartella personale (nominandola COGNOME_NOME) all'interno del seguente drive e caricare il pdf dei libretti compilati e firmati in ogni parte:
https://drive.google.com/drive/folders/1HZJ9i9ylhEU-e9OsOzhdv3wzxHEm0DLO...
Laurearsi
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è costituita da un esame avente per oggetto la discussione di una dissertazione scritta inerente a un argomento coerente con gli obiettivi della classe. La dissertazione deve evidenziare doti di conoscenza critica e capacità di affrontare, anche con risultati originali e con buona documentazione, preferibilmente sperimentale, un problema clinico o biologico nell'ambito delle scienze biomediche. La tesi consiste in una trattazione accurata ed esauriente dell'argomento, sotto la guida di un relatore, in cui si dimostri una capacità di lavoro autonomo e di organizzazione di materiale sperimentale e bibliografico.
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore. La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata in rispetto del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea Magistrale.
Le Commissioni per gli esami di Laurea dispongono di 110 punti. L'esame di Laurea si intende superato con una votazione minima di 66/110. Qualora il candidato ottenga il massimo dei voti, può essere attribuita all'unanimità la lode. Gli esami di Laurea sono pubblici.
Lo Studente ha a disposizione 8 crediti finalizzati alla preparazione della tesi di laurea presso strutture universitarie cliniche o tecnologiche. Tale attività dello Studente viene definita "Internato di Laurea"; questo dovrà essere svolto al di fuori dell'orario dedicato alle altre attività formative, non dovrà sovrapporsi a quelle a scelta dello studente (ADE) e dovrà essere richiesto, di norma, nel mese di dicembre del IV/V anno.Lo Studente che intenda svolgere l'Internato di Laurea in una determinata struttura deve presentare al Direttore della stessa una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stage in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Il Direttore della struttura, sentiti i Docenti afferenti alla stessa e verificata la disponibilità di posti, accoglie la richiesta ed affida ad un Tutore, eventualmente indicato dallo Studente, la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo Studente stesso nella struttura. L'internato all'estero può, su richiesta, essere computato ai fini del tirocinio per la preparazione della tesi.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore e/o di un secondo relatore Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve:
- aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
- aver ottenuto, complessivamente, 360 CFU articolati in 6 anni di corso.
- aver consegnato: i. alla Segreteria Amministrativa Studenti domanda al Rettore e i documenti richiesti dall'Ateneo, nei tempi previsti dalla stessa Segreteria Amministrativa; ii. alla Segreteria Didattica una copia della tesi almeno 10 giorni prima della seduta di laurea.
L'esame di Laurea si svolge nei medesimi periodi delle sessioni degli esami di profitto. Possono comunque essere previste sedute di Esame di Laurea nei mesi di Gennaio, Marzo e Ottobre.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono in modo puramente indicativo i seguenti parametri:
- la media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi;
- i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi, fino ad un massimo di 7 punti:
- Tipologia della ricerca (studio sperimentale; presentazione di casistica; case report; studio compilativo; studio di un dispositivo o di una tecnologia di ambito sanitario): punteggio massimo 4 punti; il carattere sperimentale della tesi di laurea, che sarà insindacabilmente giudicato dalla commissione, deve essere supportato dalle caratteristiche di originalità e/o innovatività dello studio condotto, oltre che dal rispetto della metodologia scientifica adottata, che deve originare da conclusioni basate su evidenze originali scientificamente valide.
- Qualità della presentazione: punteggio massimo 1 punto;
- Padronanza dell'argomento: punteggio massimo 1 punto;
- Abilità nella discussione: punteggio massimo 1 punto.
- i punti attributi per la durata del corso (in corso/fuori corso): punteggio massimo 3 punti;
- i punti per le lodi ottenute negli esami di profitto (almeno 3/6 lodi): punteggio massimo 2 punti;
- i punti per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (n. mesi: 2-3/5-6): punteggio massimo 2 punti;
Parametri indicativamente utili per la valutazione della carriera ai fini della determinazione del voto di Laurea:
- Lo studente in corso ottiene 3 punti se si laurea entro la sessione estiva (prima sessione utile), 2 punti se si laurea entro la sessione autunnale (a.a. in corso) e 1 punto se si laurea entro la sessione invernale (recupero).
- Numero di lodi ottenute agli esami di profitto uguali o maggiori di 6 ottiene 2 punti; uguali o maggiori di 3 ottiene 1 punto.
- Numero mesi per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale riconosciuti dalle Facoltà tra 5 e 6 mesi ottiene 2 punti, tra 2 e 3 mesi ottiene 1 punto.
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci "a - e" viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita al voto di laurea, con parere unanime della Commissione, ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 113.
Percorso di eccellenza
Per i corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e "HT" possono partecipare al percorso d’eccellenza gli studenti iscritti per la prima volta al terzo anno del suddetto corso di studio e che alla data della 31 ottobre dell'anno di pubblicazione del bando abbiano acquisito tutti i crediti formativi universitari (CFU) previsti nei primi tre anni del corso di studio, con media non inferiore a ventisette/trentesimi (27/30).
Corsi minor
CONTENUTO REDAZIONALE DA INSERIRE
Biblioteche e sale studio
CONTENUTO REDAZIONALE DA INSERIRE
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service