LA MEDICINA DI GENERE
Canale 1
ROBERTO BAIOCCO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
La ricerca suggerisce che è necessario garantire che i professionisti della salute e dell'assistenza socio-sanitaria siano in grado di fornire assistenza e supporto a persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e a persone appartenenti a minoranze sessuali e di genere (LGBTQ+). Una formazione specifica sulle questioni LGBTQ+ può migliorare le competenze e le abilità dei professionisti della salute e dell'assistenza socio-sanitaria, riducendo gli atteggiamenti negativi nei confronti delle persone LGBTQ+. Malgrado ciò, sembra esserci una mancanza di formazione in riferimento ai bisogni delle persone LGBTQ+.
Il presente corso mira a rispondere ai bisogni formativi dei professionisti della salute e dell'assistenza socio-sanitaria nei confronti delle tematiche LGBTQ+.
Negli ultimi anni, molte agenzie ufficiali di sanità pubblica hanno chiesto programmi che affrontino i bisogni specifici delle persone LGBTQ+ (Baiocco & Pistella, 2019; Branstrom & van der Star, 2013). L'educazione dei professionisti della salute deve includere le questioni LGBT+ per consentire ai professionisti della salute e dell'assistenza socio-sanitaria di fornire servizi di qualità liberi da pregiudizi e discriminazioni basate sugli orientamenti sessuali e le identità di genere.
Il presente corso mira a esplorare le specifiche esigenze formative per poter lavorare con persone LGBT+ e sviluppare un curriculum universitario LGBT+ culturalmente competente.
Infine, numerose sono le sfide che gli operatori sanitari devono affrontare e superare per ottenere ambienti più inclusivi e supportivi, come il superamento della scarsa conoscenza delle tematiche LGBTQ+, credenze religiose negative, opinioni culturali e personali, la mancanza di una cultura che valorizzi la diversità.
Prerequisiti
I prerequisiti necessari all’inizio del corso riguardano le nozioni di base in psicologia generale e psicologia dello sviluppo. Sono necessarie capacità critiche di comprensione e analisi del testo. È certamente utile un buon livello di creatività e pensiero divergente, in riferimento al saper generare strategie innovative ed originali. È invece indispensabile un buon livello di motivazione ad apprendere e la disponibilità a lavorare in gruppo.
La propedeuticità con altri insegnamenti non è prevista.
Testi di riferimento
Viola, A. (2022). Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere. Feltrinelli (137 pagine).
Slides fornite dal docente su classroom.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Modalità di esame
La modalità di esame sarà un esame scritto con domande a risposta chiusa sul libro consigliato e sulle slide fornite a lezione.
La durata della prova scritta sarà di circa 10-15 minuti.
Bibliografia
Baiocco, R. (2019). Rosa Azzurro, arcobaleno. Identità di genere e orientamento sessuale. Roma: GEDI.
Baiocco, R., Busacca, A., de Filippis, B. (2018). Unioni civili e genitorialità: le nuove frontiere della giurisprudenza. Interesse del minore e genitorialità same sex. Vicenza: Wolters Kluwer.
Baiocco, R., Pezzella, A., Pistella, J., Kouta, C., Rousou, E., Rocamora-Perez, P., ... & Papadopoulos, I. (2021). LGBT+ training needs for health and social care professionals: A cross-cultural comparison among seven Europe-an countries. Sexuality research and social policy, 1-15.
Nimbi, F. M., Giovanardi, G., Baiocco, R., Tanzilli, A., & Lingiardi, V. (2023). Monkeypox: New epidemic or fake news? Study of psychological and social factors associated with fake news attitudes of monkeypox in Ita-ly. Frontiers in Psychology, 14.
Rosati, F., Lorusso, M. M., Pistella, J., Giovanardi, G., Di Giannantonio, B., Mirabella, M., ... & Baiocco, R. (2022). Non-Binary Clients’ Experiences of Psychotherapy: Uncomfortable and Affirmative Approaches. International Jour-nal of Environmental Research and Public Health, 19(22), 15339.
Modalità di erogazione
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede una combinazione di diversi modelli didattici. Le lezioni frontali saranno utilizzate soprattutto in riferimento alla prima parte del corso (terminologia, uso corretto dei termini, linguaggio inclusivo, bisogni specifici delle persone LGBTQ+ nei contesti sanitari).
Saranno utilizzate delle slide (presentazioni PowerPoint) per ogni lezione.
Prima dell’inizio delle lezioni, le slide saranno disponibili sulla pagina Moodle del corso.
L’attività pratica sarà organizzata a livello individuale oppure in piccoli gruppi e sarà realizzata nella parte finale del corso (anche attraverso attraverso attività online oppure asincrone)..
- Anno accademico2024/2025
- CorsoMedicina e chirurgia HT (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU1
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative