LINGUA INGLESE I
Obiettivi formativi
Il modulo vuole fornire agli studenti una conoscenza di base della terminologia medica, con particolare riferimento al lessico essenziale dell’odontoiatria, e un approfondimento specifico nell'ambito della lettura, comprensione e redazione di testi scientifici attraverso l’uso intensivo del Lexical Approach. Il modulo intende inoltre mettere gli studenti in condizione di poter migliorare l’esposizione orale attraverso esercizi finalizzati al miglioramento della pronuncia.
Canale 1
RENZO MOCINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il modulo relativo al I semestre è articolato nel seguente modo:
- Fundamental lexis: Le lezioni erogate consistono nell’illustrazione del lessico medico-odontoiatrico. La modalità di lavoro basata su piccoli gruppi permetterà l’interazione orale e l’utilizzo/riutilizzo del lessico illustrato. La tecnica del peer-tutoring sarà praticata costantemente per permettere ad ogni studente di correggersi a vicenda senza necessariamente ricorrere al docente.
- Text exploitation: Analisi mirata di testi scientifici. Le lezioni sono finalizzate all’ampliamento, alla sistematizzazione e al riutilizzo del lessico incontrato nei testi proposti in aula. La metodologia utilizzata è basata sul Lexical Approach di M. Lewis. Nel corso delle lezioni gli studenti saranno guidati al reperimento di collocazioni lessicali, espressioni pre-fabbricate, impalcature lessicali che potranno personalizzare e riutilizzare in fase espressiva, sia scritta che orale, in altri contesti comunicativi. La modalità di lavoro privilegia l’apprendimento riflessivo e autonomo. Durante le lezioni saranno effettuate simulazioni di esercizi di ricombinazione e riutilizzazione del lessico.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico, lo studente deve possedere le conoscenze di base della grammatica e della terminologia inglese a livello A2/B1.
Al completamento del corso lo studente deve essere in grado di comprendere un testo scientifico, estrapolare la fraseologia, sistematizzarla e riutilizzarla anche in altri contesti. Dovrà inoltre essere in grado di produrre un breve testo orale con buona pronuncia.
Testi di riferimento
Il docente caricherà i materiali per lo svolgimento delle lezioni sulla piattaforma e-learning Moodle. Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante le lezioni.
Testo di riferimento: Glendinning E. H., Howard R., Professional English in Use - Medicine, Cambridge University Press.
Frequenza
Obbligatoria, come da regolamento stabilito dal corso di laurea.
Modalità di esame
La prova consisterà in un test lessicale a risposte chiuse (tipo matching e/o cloze) o a risposte aperte (redazione/traduzione).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con svolgimento di task, individuali e di gruppo, che gli studenti caricheranno nel loro Portfolio.
ENKE BALDINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
L'alfabeto fonetico; omofoni, parole non numerabili e parole composte (prefissi, infissi e suffissi) nel linguaggio medico.
Parole frequentemente usate nel linguaggio medico-dentistico: pronuncia, significato, uso contestuale ed esempi di frasi.
Esercitazioni in classe: lettura di brani da testi in inglese e visione di video in inglese, e successiva traduzione.
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua inglese.
Testi di riferimento
Articoli scientifici, diapositive e video forniti durante le lezioni.
Frequenza
Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno 2/3 delle lezioni.
Modalità di esame
Lo studente deve rispondere correttamente almeno alla metà + uno dei quesiti per superare l'esame. Per ogni domanda errata il voto sarà abbassato di un punto.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e video.
- Anno accademico2024/2025
- CorsoOdontoiatria e protesi dentaria
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-LIN/12
- CFU4
- Ambito disciplinareInglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione