Programma
Core curriculum di biologia cellulare:
Introduzione allo studio della biologia cellulare: struttura cellulare; legami chimici e
molecole. Struttura delle proteine; energia, enzimi e reazioni biologiche.
Struttura e funzione della membrana cellulare: composizione della membrana; lipidi e
fluidità; le proteine di membrana; Il modello a mosaico fluido; trasporto di soluti
attraverso la membrana.
Energia per le attività cellulari: vie di produzione dell’ATP; struttura e funzione del
mitocondrio; glicolisi; ciclo di Krebs; il trasporto degli elettroni; la ATP sintetasi
mitocondriale.
L’interazione fra le cellule e il loro ambiente: la matrice extracellulare; adesione delle
cellule con altre cellule e con substrati non cellulari; giunzioni tra cellule.
Il citoscheletro e la motilità: struttura e funzione dei microtubuli; microfilamenti e
filamenti intermedi; motori molecolari. Contrattilità muscolare.
I sistemi delle membrane citoplasmatiche: il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; il
complesso di Golgi; smistamento e glicosilazione delle proteine; secrezione; i lisosomi;
fagocitosi ed endocitosi
Il DNA: struttura, replicazione e riparo: la doppia elica; carattere semiconservativo della
replicazione; le DNA polimerasi; le origini di replicazione; la telomerasi. Principali
meccanismi di riparazione del DNA.
Flusso dell’informazione genetica: la trascrizione e la traduzione: la relazione tra geni e
proteine; la trascrizione nei procarioti. La trascrizione e la maturazione dell’RNA negli
eucarioti. RNA messaggeri e maturazione del trascritto eucariotico; RNA ribosomale:
RNA di trasferimento; codificazione dell’informazione genetica; il codice genetico;
decifrazione del codice genetico. Struttura del ribosoma. La traduzione: inizio,
allungamento e terminazione.
Comunicazione cellulare: recettori accoppiati a proteine G; effettori e secondi
messaggeri; recettori tirosin chinasi. Cascate di fosforilazione di proteine (MAP chinasi).
Esempi relativi alle principali vie di trasduzione.
Ciclo cellulare: le fasi del ciclo cellulare; controllo del ciclo cellulare transizione G1/S e
G2/M; complessi ciclina/CDK; la mitosi.
Il cancro: caratteristiche generali e fenotipi delle cellule cancerose; oncogeni e
soppressori tumorali; metastasi; nuove strategie molecolari per la cura del cancro.
La morte cellulare programmata: ruolo dell’apoptosi nel controllo del ciclo cellulare.
Cenni di autofagia.
Differenziamento cellulare: diversificazione cellulare; mantenimento dello stato
differenziato; rinnovamento dei tessuti per duplicazione semplice o attraverso cellule
staminali.
Core curriculum di genetica:
Gli strumenti dell’analisi genetica: I soggetti della genetica: virus, cellule, organismi,
popolazioni. La teoria biologica fondamentale: il darwinismo. Cicli vitali e meccanismi di
riproduzione asessuata e sessuata. Geni e cromosomi, alleli e cromosomi omologhi.
Genotipo e fenotipo: relazione gene-proteina- carattere. Omozigoti ed eterozigoti.
Dominanza e recessività. Meccanismo meiotico di trasmissione dei cromosomi.
Analisi dei meccanismi generali dell’ereditarietà: Mendelismo: la segregazione degli
alleli e l’assortimento indipendente; gli esperimenti di Mendel. Ereditarietà legata al
cromosoma X. Eredità di geni associati sullo stesso cromosoma, ricombinazione
meiotica e mappe genetiche. Eccezioni al mendelismo ed interazione genica (epistasi,
complementazione, soppressione e duplicazione genica. Penetranza ed espressività.
Analisi della ricombinazione: Significato e meccanica della ricombinazione. Mappa
genica in eucarioti.
Analisi del cariotipo umano. Mutazioni cromosomiche: variazioni del numero e della
struttura. Inversioni, traslocazioni, delezioni e duplicazioni. Origine meiotica di anomalie
del numero cromosomico.
Genetica batterica: ricombinazione nei batteri mediante coniugazione, trasformazione e
traduzione. Plasmidi ed episomi. Mappa dei cromosomi virali e plasmidi.
Le mutazioni geniche ed il codice genetico: Meccanismi di insorgenza delle mutazioni;
agenti mutageni. Livelli di analisi delle mutazioni. Mutazioni puntiformi, delezioni ed
inserzioni. La genetica del cancro.
Tecnologia del DNA ricombinante ed ingegneria genetica: Metodologia dell’ingegneria
genetica. Struttura del genoma ed organizzazione delle sequenze geniche nell’uomo.
Uso diagnostico delle sonde molecolari.
Genetica molecolare e regolazione dell’espressione genica: controllo della trascrizione
nei procarioti. Operoni inducibili e reprimibili; controllo della trascrizione negli eucarioti;
ruolo della cromatina nella regolazione della trascrizione; regolazione post-trascrizionale
e traduzionale; controllo dello splicing.
Dosaggio genico e lionizzazione. La famiglia genica delle globine nell’uomo. Gruppi
sanguigni nell’uomo (sistemi ABO e Rh). Genetica biochimica e determinazione di una
via metabolica. Ricombinazione eterologa: elementi genetici mobili ed integrazione
virale.
Genetica evolutiva: Genetica di popolazioni ed equilibrio di Hardy & Weinberg. Le fonti
di variabilità genetica : mutazioni e riproduzione sessuata Gli agenti o fattori evolutivi:
mutazione , migrazione , deriva genetica , selezione naturale e fitness.
Polimorfismi genetici all’interno della specie. Meccanismi di speciazione.
Macroevoluzione. Evoluzione molecolare.
Genetica umana: aspetti genetici e molecolari di alcune patologie ereditarie.
Prerequisiti
Per uno studio proficuo della materia, e per una comprensione adeguata dei materiali
didattici si segnala come prerequisito: nozioni di aritmetica di base, di
chimica generale ed inorganica.
Testi di riferimento
BIOLOGIA
Alberts, Essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli
Karp, Biologia Cellulare e molecolare, EdiSes
Becker, Il mondo della cellula, EdiSes
GENETICA
P. J. Russell , Genetica, Un approccio molecolare , Pearson
D. P. Snustad, M. J. Simmons - Principi di Genetica , EdiSES
Ghisotti, Ferrari, ESERCIZIARIO DI GENETICA, Piccin
Modalità insegnamento
L’insegnamento si articolerà prevalentemente in lezioni frontali, con alcune
esercitazioni. Le lezioni mirano all’approfondimento dei punti cardine della biologia
cellulare, molecolare e della genetica. L’esposizione di problemi scientifici, di tecniche di
studio nella ricerca biomedica e la risoluzione di alberi genealogici contribuisce
all’autonomia di giudizio, allo sviluppo delle abilità comunicative, a sviluppare le
capacità di risoluzione dei problemi, e a far maturare le abilità di apprendimento da
generalizzare ai diversi contesti.
Frequenza
La frequenza ai corsi é obbligatoria.
Modalità di esame
Prova scritta e prova orale
Scritto: 27 domande a risposta multipla (5 opzioni) e 3 aperte. La prova prevede minuti
di tempo. Per accedere alla valutazione orale è necessario ottenere un giudizio almeno
“sufficiente” (valutazione complessiva 18/30).
Orale: attraverso un colloquio il candidato deve dimostrare di aver acquisito la
conoscenza e la capacità di interpretare criticamente gli argomenti e le problematiche
esposti nel programma. Può essere richiesto lo svolgimento di esercizi di genetica
formale/molecolare e analisi di alberi genealogici.