TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI

Obiettivi formativi

Al termine del tirocinio pratico-valutativo, lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente, sa gestire l’accoglienza e strutturare la consultazione (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale e domiciliare Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: è in grado di individuare i motivi della richiesta di aiuto e la natura e priorità del problema È in grado di valutare le urgenze ed individuare le necessità per un ricovero ospedaliero È in grado di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici di primo livello dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi alla prescrizione di un corretto trattamento e sulla richiesta di una consulenza specialistica È in grado di saper svolgere attività di controllo sull’adesione alla terapia da parte del paziente e programmare il monitoraggio e il follow up Conosce le problematiche del paziente cronico con comorbidità in terapia plurifarmacologica Dimostra conoscenza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale e sulle principali norme burocratiche e prescrittive È in grado di utilizzare la cartella clinica informatizzata e conosce i sistemi informativi del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale Sa indicare azioni di prevenzione, di promozione della salute e corretti stili di vita Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole di organizzazione e funzionamento dello studio medico Interagisce correttamente col personale di segreteria ed infermieristico dello studio del medico di medicina generale Dimostra un atteggiamento attivo e collaborativo (fa domande, si propone per svolgere attività)

Canale 1
SEVERINO PERSECHINO Scheda docente
BRUNO ANNIBALE Scheda docente
GIORGIO SESTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Malattie cardio-vascolari, malattie metaboliche, malattie dell'apparato polmonare, immunologia clinica, malattie epatiche, malattie del rene, malattie del pancreas, malattie gastro-intestinali.
Prerequisiti
Conoscenza della anatomia umana, della fisiologia umana, della fisiopatologia medica e della metodologia medica. Capacità di esecuzione di una corretta anamnesi fisiologica e patologica e dell'esame obiettivo.
Testi di riferimento
Rugarli: Medicina interna sistematica Harrison: Principi di Medicina Interna Giorgio Sesti: Manuale Di Semeiotica Medica • Il metodo clinico passo dopo passo. Edra Editore
Frequenza
La frequenza obbligatoria in 70% delle ore di lezione previste è la soglia oltre la quali l’obbligo di frequenza si considera assolto
Modalità di esame
La valutazione mediante giudizio motivato del tirocinio avverrà al termine del completamento del periodo di frequenza
Modalità di erogazione
La didattica si svolgerà mediante tirocini pratici in presenza presso reparto, ambulatori e day hospital.
PAOLO MENE' Scheda docente
MARCO SALVETTI Scheda docente
PASQUALE PARISI Scheda docente
ALBERTO RICCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Semeiotica e diagnostica nelle malattie dell’apparato respiratorio
Prerequisiti
Appare UTILE ed importante avere conoscenze di base sull’anatomia dell’apparato respiratorio e sui meccanismi fisiologici che regolano la respirazione.
Testi di riferimento
Manuale di pneumologia di E. M. Clini, G. Pelaia - Edises Malattie dell'apparato respiratorio di Pierachille Santus, Dejan Radovanovic - Idelson-Gnocchi Harrison. Principi di medicina interna. Con e-book (prodotto in più parti di diverso formato) di J. Larry Jameson, Anthony S. Fauci, Dennis L. Kasper - CEA – 2021
Frequenza
Bisogna frequentare almeno l'80% delle lezioni programmate, La presenza sarà rilevata mediante firma.
Modalità di esame
Prova scritta e prova orale Prova scritta con test a risposta multipla suggerita, eventuale valutazione orale con possibile analisi di casi clinici
Modalità di erogazione
Saranno svolte lezioni frontali, per alcuni corsi esercitazioni pratiche in reparto e nei laboratori di fisiopatologia respiratoria e di endoscopia toracica
MAURIZIO POMPILI Scheda docente
ROBERTO ALBERTO DE BLASI Scheda docente
MONICA ROCCO Scheda docente
ALBERTO SIGNORE Scheda docente
MATTIA FALCHETTO OSTI Scheda docente
ALESSANDRO BOZZAO Scheda docente
FEDERICA MAZZUCA Scheda docente
EMANUELE BARBATO Scheda docente
CARMINE SAVOIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il Tirocinio Pratico Valutativo ed Esperienziale (TPVES) di area medica ha lo scopo di fornire allo studente un’esperienza clinica supervisionata nei reparti e negli ambulatori di Medicina Interna e discipline affini, favorendo l’integrazione tra conoscenze teoriche, abilità pratiche e competenze professionali. Il programma prevede attività di assistenza diretta al paziente, esercitazioni di ragionamento clinico e partecipazione all’équipe multiprofessionale, con progressiva acquisizione di autonomia operativa sotto la guida del tutor clinico. Contenuti e ambiti clinici Il tirocinio comprende i seguenti ambiti tematici e clinici: Medicina Interna Generale Approccio clinico al paziente complesso e con patologie multisistemiche. Gestione delle patologie acute e croniche (ipertensione, diabete, BPCO, scompenso cardiaco). Principi di ricovero, percorso diagnostico e dimissione protetta. Cardiologia e Medicina Vascolare Valutazione e gestione di dolore toracico, dispnea, sincope, aritmie. Riconoscimento e monitoraggio delle sindromi coronariche acute e dello scompenso cardiaco. Interpretazione di ECG e principi di ecocardiografia di base. Malattie Respiratorie Valutazione del paziente con tosse, dispnea, emoftoe. Diagnosi e trattamento di polmonite, asma, BPCO e insufficienza respiratoria. Utilizzo e interpretazione di pulsossimetria, emogasanalisi e spirometria. Endocrinologia e Malattie Metaboliche Diagnosi e gestione del diabete mellito e delle emergenze metaboliche. Riconoscimento delle disfunzioni tiroidee e surrenaliche. Gestione nutrizionale e dello stile di vita nelle patologie endocrine. Gastroenterologia ed Epatologia Approccio al dolore addominale, ittero, emorragia digestiva, alterazioni epatiche. Principi di nutrizione, idratazione e gestione dell’insufficienza epatica. Nefrologia e Disturbi Idroelettrolitici Valutazione della funzione renale, della diuresi e dell’equilibrio idrico. Riconoscimento e gestione di insufficienza renale acuta e cronica. Indicazioni alla dialisi e monitoraggio dei disturbi elettrolitici. Malattie Infettive Riconoscimento e gestione della sepsi e delle sindromi infiammatorie sistemiche. Principi di terapia antimicrobica e controllo delle infezioni. Prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA). Ematologia e Oncologia Riconoscimento di anemia, coagulopatie e leucopenie. Approccio al paziente oncologico: diagnosi, complicanze e principi di cure palliative. Emergenze e Terapia Intensiva Medica Valutazione iniziale e stabilizzazione del paziente in emergenza medica. Supporto vitale di base e avanzato (BLS, ALS) e gestione di shock, distress respiratorio e crisi metaboliche acute. Attività formative Partecipazione a giri visita, discussioni di casi clinici e briefing con i tutor. Raccolta anamnestica, esame obiettivo supervisionato e compilazione di cartella clinica. Interpretazione di dati di laboratorio, ECG e referti strumentali. Osservazione e partecipazione a procedure diagnostiche e terapeutiche. Stesura di relazioni cliniche e lettere di dimissione. Partecipazione a seminari, riunioni cliniche e incontri multidisciplinari. Risultati attesi Al termine del tirocinio lo studente dovrà essere in grado di: Condurre una valutazione clinica strutturata del paziente. Integrare dati clinici, laboratoristici e strumentali nel ragionamento diagnostico. Partecipare ai processi decisionali clinici e sviluppare una autonomia iniziale nella gestione del paziente. Dimostrare professionalità, empatia e capacità di lavoro in team in ogni contesto assistenziale.
Prerequisiti
Per partecipare in modo efficace ai tirocini pratici valutativi e di esperienza clinica (TPVES) in area medica, lo studente deve aver acquisito i seguenti prerequisiti: Conoscenze di base di anatomia umana, fisiologia, biochimica e patologia generale. Comprensione dei meccanismi fondamentali di malattia, inclusi infiammazione, infezioni, alterazioni emodinamiche e metaboliche. Conoscenze di base di farmacologia, con particolare riferimento alle principali classi di farmaci utilizzate in medicina interna. Familiarità con i principi del ragionamento clinico, della raccolta anamnestica e dell’esame obiettivo. Competenza nella misurazione dei parametri vitali e nell’esecuzione di procedure cliniche di base (es. prelievo venoso, esecuzione di ECG). Consapevolezza dei principi etici, della sicurezza del paziente e della responsabilità professionale nella pratica clinica. Capacità comunicative di base per interagire in modo appropriato con il paziente, i familiari e l’équipe sanitaria. Tali prerequisiti assicurano che lo studente possa integrare conoscenze teoriche e abilità pratiche durante l’esperienza clinica supervisionata, applicando una pratica medica sicura e basata sulle evidenze.
Testi di riferimento
Rugarli medicina interna sistematica - EdizioniEdra Harrison’s Principles of Internal Medicine. 21st edition
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione dei TPVES di area medica ha l’obiettivo di verificare la progressiva acquisizione delle competenze cliniche, professionali e relazionali dello studente, attraverso osservazione diretta, feedback del tutor e strumenti strutturati di valutazione. La valutazione considera sia la capacità di applicare le conoscenze teoriche sia il comportamento professionale nei contesti clinici reali, in coerenza con i Descrittori di Dublino e gli standard nazionali di tirocinio. Metodi e strumenti di valutazione Osservazione diretta e supervisione I tutor clinici osservano lo studente durante l’attività assistenziale, valutando ragionamento clinico, abilità tecniche e comportamento professionale. Viene fornito feedback formativo continuo durante tutto il periodo di tirocinio. Valutazione clinica strutturata (Mini-CEX, DOPS, CbD) Brevi valutazioni mirate su incontri clinici, procedure o discussioni di casi, utilizzando strumenti validati: Mini Clinical Evaluation Exercise (Mini-CEX) – valutazione di anamnesi, esame obiettivo e comunicazione; Direct Observation of Procedural Skills (DOPS) – valutazione di procedure cliniche (es. prelievo venoso, ECG); Case-Based Discussion (CbD) – valutazione del ragionamento e della gestione clinica di casi specifici. Revisione del portfolio o libretto di tirocinio Ogni studente compila un libretto clinico con i pazienti seguiti, le procedure eseguite e le riflessioni personali sull’apprendimento. Il tutor verifica e convalida il portfolio per documentare la progressione delle competenze. Criteri di valutazione La valutazione si basa sui seguenti ambiti di competenza: Competenza clinica: accuratezza dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, ragionamento diagnostico, interpretazione dei dati clinici; Abilità tecniche: esecuzione di procedure di base e rispetto delle norme di sicurezza; Professionalità: responsabilità, etica, empatia, rispetto del paziente e dei colleghi; Comunicazione: chiarezza, ascolto, capacità relazionale e di lavoro in team; Riflessione critica e autovalutazione: capacità di riconoscere gli errori, accettare il feedback e pianificare miglioramenti. Esito e registrazione Il giudizio finale è espresso in forma di “Idoneo/Non idoneo”, sulla base del raggiungimento degli standard minimi in tutte le aree di competenza. L’esito è registrato nel portfolio clinico dello studente, convalidato dal tutor clinico e dal coordinatore accademico. Le prestazioni eccellenti possono essere segnalate come “con lodevole profitto”, secondo i criteri stabiliti dal Corso di Studio.
Bibliografia
Articoli scientifici relativi ad argomenti previsti nel programma saranno consigliati come strumento di studio con finalità integrative alle lezioni frontali ed al testo adottato.
Modalità di erogazione
Il Tirocinio Pratico Valutativo ed Esperienziale (TPVES) di area medica si svolge presso i reparti ospedalieri e gli ambulatori accreditati afferenti ai Dipartimenti di Medicina Interna e alle relative specialità (Cardiologia, Pneumologia, Endocrinologia, Nefrologia, Gastroenterologia, Malattie Infettive, Ematologia, Medicina d’Urgenza). Il tirocinio è svolto sotto la supervisione dei tutor clinici e dei docenti coordinatori, garantendo un percorso graduale di acquisizione di autonomia e responsabilità clinica. Organizzazione e durata Il TPVES è organizzato in rotazioni cliniche presso diverse unità operative mediche, per consentire allo studente di conoscere l’intero spettro della pratica internistica. Ogni rotazione comprende attività formative strutturate, attività assistenziali e momenti di tutoraggio diretto. La durata complessiva corrisponde ai CFU previsti per l’area medica, distribuiti nel corso dell’anno accademico secondo il piano di studi. Per essere ammesso alla valutazione finale, lo studente deve completare un numero minimo di ore cliniche, come stabilito dal regolamento del corso. Attività cliniche quotidiane Durante il tirocinio, lo studente è tenuto a: Partecipare ai giri visita e contribuire attivamente alle discussioni cliniche; Eseguire raccolta anamnestica e esame obiettivo sotto supervisione; Collaborare alla pianificazione diagnostica e terapeutica del paziente; Osservare e assistere alle procedure diagnostiche e terapeutiche (ECG, prelievi, esami strumentali, ecc.); Partecipare alla gestione di emergenze mediche reali o simulate, sempre sotto la guida del tutor; Compilare e aggiornare il libretto di tirocinio con casi clinici, procedure e riflessioni personali. È richiesto in ogni momento un atteggiamento professionale, rispettoso dei principi etici, della riservatezza e delle norme ospedaliere. Didattica e supervisione Ogni studente è affidato a un tutor clinico (medico specialista) che garantisce guida, supervisione e feedback formativo. Sono previsti incontri periodici di tutoraggio per discutere i casi, verificare il raggiungimento degli obiettivi e affrontare eventuali criticità. Il tirocinio è integrato da insegnamenti al letto del malato, seminari clinici e sessioni interdisciplinari. Frequenza e partecipazione La frequenza è obbligatoria per tutte le attività cliniche. Eventuali assenze devono essere giustificate e recuperate in accordo con il tutor e il coordinatore accademico. La partecipazione attiva e il comportamento professionale costituiscono criteri fondamentali di valutazione finale. Documentazione e valutazione Lo studente deve compilare un portfolio clinico/libretto di tirocinio, convalidato dal tutor al termine di ogni rotazione. La valutazione finale si basa su osservazione diretta, feedback continuo e raggiungimento degli obiettivi formativi specifici. Il superamento del TPVES comporta l’attribuzione dei relativi crediti formativi universitari (CFU) necessari per la progressione nel percorso di studi.
MARCO FRANCONE Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2005
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU5