PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze e sviluppare abilità riguardanti gli aspetti teorici, metodologici e applicativi relativi alla psicologia dello sviluppo. Intende promuovere la comprensione dei meccanismi che sottostanno allo sviluppo psicologico e l’acquisizione di un lessico tecnico-scientifico proprio della disciplina. Verranno illustrati i quadri descrittivi delle maggiori aree dello sviluppo: motorio e percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo, affettivo e sociale e verranno presi in esame gli aspetti metodologici che caratterizzano in maniera peculiare il campo della psicologia dello sviluppo rispetto ad altre aree della psicologia. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente dovrà: a) conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, relazionale-sociale) dal periodo neonatale all’adolescenza; b) conoscere e comprendere le principali teorie che spiegano questi processi; c) conoscere e comprendere i principali fattori che possono favorire o ostacolare i percorsi individuali di apprendimento e sviluppo; d) conoscere e comprendere le caratteristiche dell’osservazione come metodo di ricerca e come tecnica di raccolta di dati. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) saper leggere il comportamento di un bambino – di una data età in un dato contesto – alla luce delle conoscenze acquisite; b) saper comprendere e analizzare la letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati nel corso; c) saper utilizzare alcune tecniche di osservazione del comportamento apprese nel corso; d) saper valutare l’affidabilità e la validità dei dati raccolti attraverso l’osservazione. Autonomia di giudizio Il corso ha l’obiettivo di stimolare una capacità di riflessione autonoma e critica sulle fasi evolutive, sui processi e sulle cause dello sviluppo. Abilità comunicative Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare la capacità di descrivere, con linguaggio scientifico appropriato, le principali tappe dello sviluppo tipico all’interno dei diversi domini psicologici (motorio, percettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo e socio-relazionale) dalla nascita alla prima adolescenza. Capacità di apprendimento Al termine del corso lo studente deve essere in grado di reperire e utilizzare strumenti bibliografici e sitografici per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze acquisite.

Canale 1
GIAMPAOLO NICOLAIS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione psicologia dello sviluppo Eredità genetica e sviluppo Genetica e comportamento Sviluppo prenatale e nascita Le competenze neonatali Lo sviluppo percettivo Sviluppo fisico e motorio Sviluppo cognitivo e apprendimento Valutazione dell'intelligenza Sviluppo del linguaggio Legami di attaccamento nel ciclo di vita Sviluppo dell’identità Sviluppo morale Contesti dello sviluppo
Prerequisiti
Il corso non prevede l'acquisizione di prerequisiti
Testi di riferimento
Shaffer, Kipp (2015), Psicologia dello sviluppo. Piccin, Padova Nicolais G. (2018), Il bambino capovolto. San Paolo Edizioni, Torino Nicolais G. (2021), In un tempo abbastanza lungo. San Paolo Edizioni, Torino Tomasello M. ( 2010 ), Altruisti nati. Bollati Boringhieri, Torino
Modalità di esame
La modalità di esame consisterà in una verifica scritta al termine del corso. Non sono previste verifiche in itinere. La valutazione finale prevede la verifica delle conoscenze acquisite. Il corso prevede una prova al termine delle lezioni in corrispondenza delle date di appello degli esami. Esame scritto con domande con modalità di risposta a scelta multipla e/o aperta.
Modalità di erogazione
didattica frontale
  • Codice insegnamento1036163
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia dello sviluppo e dell'Educazione