GIAMPAOLO NICOLAIS
Structure:
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SSD:
PSIC-02/A

Notizie

+++RIPRESA LEZIONI+++

Le lezioni riprenderanno il giorno venerdi 14 marzo

 

+++ASSENZA LEZIONE 10 MARZO+++

anche la lezione di lunedì 10 marzo è annullata 

 

 

+++ASSENZA LEZIONE 7 MARZO+++

sono purtroppo costretto ad annullare anche la lezione di questo venerdi.

 

+++ASSENZA LEZIONE 4 MARZO+++

il protrarsi della sindrome influenzale mi impedisce di svolgere anche la lezione di domani. 

 

+++ASSENZA LEZIONE 3 MARZO+++

purtroppo a causa di una sindrome influenzale domani non potrò svolgere la lezione del corso di Psicologia dello sviluppo: teorie e metodi.

Vi terrò aggiornati qui per ciò che riguarda i prossimi giorni.

 

 

 

+++SEMINARIO ROSARIO MONTIROSSO (20 marzo ore 18.30): Il corpo viene prima: inter-corporeità, sensibilità materna incarnata e percezione del Sé corporeo infantile+++

 

Di seguito, il link Zoom per colelgari al seminario:

 

https://uniroma1.zoom.us/j/82568029422?pwd=VyUcN6brZvLHRDfxvi347Xk

NRMfFES.1

 

ID riunione: 825 6802 9422

 

Ricordo a tutti di inviare una mail a: info.aismi@gmail.com indicando la propria intenzione di partecipare al seminario!

 

 

+++ ANNULLAMENTO RICEVIMENTI MERCOLEDI 23 e 30 OTTOBRE+++

 

I ricevimenti del 23 e 30 ottobre non si terranno poichè sarò all'estero per un progetto di cooperazione internazionale del nostro Ateneo

 

 

 

 

+++VARIAZIONE SEDE E ORARIO RICEVIMENTO+++

 

Dal momento che il docente è psicologo strutturato presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Andrea (Facoltà di Medicina e Psicologia), ed è quindi nella sede di Facoltà sita a Via dei Marsi solo in occasione delle lezioni e di impegni istituzionali, il giorno del ricevimento - salvo diverso avviso visibile sulla bacheca del docente, nonchè con la possibilità di concordare per tempo una modalità online - è fissato per il giorno MERCOLEDI' alle ore 12 presso UOD di Psicologia Clinica (piano terra), Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Andrea (Facoltà di Medicina e Psicologia)

 

++++ANNULLAMENTO LEZIONE VENERDI 15 MARZO+++

 

a causa di un'urgenza familiare la lezione odierna di psicologia dello sviluppo viene annullata

 

 

 

 

APPELLO "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI" del 17/5

L'appello si svolgerà a partire dalle ore 13.45 in aula magna.

Vista l'alta numerosità degli iscritti, si raccomanda di arrivare per tempo

 

 

 

ULTIMA LEZIONE DI RECUPERO: MERCOLEDI 2 MAGGIO ORE 15

L'ultima lezione del corso di "Psicologia dello sviluppo: teorie e metodi" (Psicologia e Salute) si terrà alle  ore 15 come di consueto in aula magna

 

ANNULLA MENTO LEZIONE "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI" DEL 27 APRILE 2023

Come anticipato giovedì scorso, la lezione del 27/4 non si terrà.

Attendo dalla segreteria didattica indicazioni in merito al giorno in cui potremo recuperarla, e ne darò informazione qui. A presto!

 

 

 

 

ANNULLAMENTO LEZIONE "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI" DEL 27 MARZO 2023

A causa di impegni assistenziali sopravvenuti, la lezione odierna non si terrà

 

 

 

 

 

APPELLO "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI" DEL 18/5/2022

 

L'esame si svolgerà a partire dalle ore 8.45 in aula 1 con le seguenti modalità:

- Ore 8.45: Gruppo 1 (da ABBAFATI a JIMENEZ DIAZ)

- ore 10.15: Gruppo 2 ( daLAGONIGRO a ZUPI)

 

 

_______________________________________________________

 

 

 

ORARIO APPELLO "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI " 10 SETTEMBRE

L'appello si terrà a partire dalle ore 16

 

*****APPELLO "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI" 10 SETTEMBRE*

 

L'appello si svolgerà in aula magna di facoltà nel pomeriggio del 10 settembre, con orario che vi comunicherò al più presto qui in bacheca.

Ricordo che l'esame è previsto PER TUTTI IN PRESENZA, ovviamente nel rispetto delle normative e procedure Sapienza vigenti, compresa quella relativa all'obbligatorietà del Green Pass a partire dal 1 Settembre (si veda qui: https://www.uniroma1.it/it/https://www.uniroma1.it/it/pagina/malattie-in...)

 

 

 

*****APPELLO "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI" 8 LUGLIO****

 

L'appello si terrà in aula magna di facoltà a partire dalle ore 8.30

 

 

 

**** ACCESSO LEZIONI "PSICOLOGIA E SVILUPPO:TEORIE E METODI" TRAMITE ZOOM*****

per l'accesso alle mie lezioni vi segnalo di seguito il mio ID riunione personale su Zoom: 480 882 964

 

 

 

 

*****ISTRUZIONI PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI DEL 28 GENNAIO 2021, ore 9*****

 

- L'esame sarà scritto (10 domande con risposta a scelta multipla e 2 domande aperte) e avrà inizio alle ore 9

- Per sostenere l'esame, dovrete TENERE SEMPRE APERTE tre finestre sul vostro browser (preferibilmente Chrome):

1) quella del sito https://exam.net/

2) quella relativa al collegamento "Meet pubblico" (la "sede" dell'esame), a cui TUTTI dovrete accedere entro le ore 9

3) quella relativa al collegamento "Meet privato" (a cui accederete UNO ALLA VOLTA al mio appello, affinchè io verifichi il vostro documento di identità e l'idoneità del vostro ambiente)

 

- La mattina stessa vi invierò i link ai due collegamenti Meet attraverso mail dal sistema Infostud.

 

- Alle ore 9 (raccomando la massima puntualità!) procederemo in una prima fase con le operazioni relative al "Meet privato".

- Una volta espletate, dovrete spostarvi su exam.net, dove non dovrete far altro che inserire il codice del compito, che vi comunicherò al momento opportuno, sulla finestra "inserisci exam key".

A quel punto, non avrete ancora la visione del compito: sarò io a rendervelo visibile da remoto.

La particolarità della piattaforma exam è che, una volta che voi sarete entrati, non potrete più uscirne pena l'interruzione dell'esame (immagino sia inutile spiegarvi il perchè di tale accorgimento).

- Avrete 30 minuti per portare a termine il vostro esame. Una volta concluso (eventualmente anche prima dei 30 minuti assegnati) cliccando su "chiudi esame" il compito arriverà a me come definitivo.

Nel caso qualcuno si attardasse oltre i 30 minuti previsti, da remoto chiuderò direttamente io il suo compito.

- Durante il compito vi monitorerò attraverso il collegamento Meet pubblico: laddove questo fosse disattivato anche solo temporaneamente, o avessi evidenza di "strani movimenti" (anche in questo caso, non ritengo necessario spiegarvi quali...), automaticamente la vostra prova di esame sarà invalidata - proprio come avverrebbe durante un esame in presenza

- A questo proposito, durante la verifica ambientale nell'iniziale collegamento Meet privato, dovrete mostrare con la videocamera del computer che non ci sia nessun altro presente in stanza, che il vostro piano di appoggio sia del tutto sgombro, e che il vostro telefono cellulare sia spento. Terminata la verifica, ciascuno dovrà rimanere seduto alla sua postazione e non sarà possibile alzarsi fino al termine di tutta la procedura di esame.

 

Un caro saluto e a presto!

 

 

 

 

 

*****ISTRUZIONI PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI DEL 11 GENNAIO 2021, ore 9*****

 

- L'esame sarà scritto (10 domande con risposta a scelta multipla e 2 domande aperte) e avrà inizio alle ore 9

- Per sostenere l'esame, dovrete TENERE SEMPRE APERTE tre finestre sul vostro browser (preferibilmente Chrome):

1) quella del sito https://exam.net/

2) quella relativa al collegamento "Meet pubblico" (la "sede" dell'esame), a cui TUTTI dovrete accedere entro le ore 9

3) quella relativa al collegamento "Meet privato" (a cui accederete UNO ALLA VOLTA al mio appello, affinchè io verifichi il vostro documento di identità e l'idoneità del vostro ambiente)

 

- La mattina stessa vi invierò i link ai due collegamenti Meet attraverso mail dal sistema Infostud.

 

- Alle ore 9 (raccomando la massima puntualità!) procederemo in una prima fase con le operazioni relative al "Meet privato".

- Una volta espletate, dovrete spostarvi su exam.net, dove non dovrete far altro che inserire il codice del compito, che vi comunicherò al momento opportuno, sulla finestra "inserisci exam key".

A quel punto, non avrete ancora la visione del compito: sarò io a rendervelo visibile da remoto.

La particolarità della piattaforma exam è che, una volta che voi sarete entrati, non potrete più uscirne pena l'interruzione dell'esame (immagino sia inutile spiegarvi il perchè di tale accorgimento).

- Avrete 30 minuti per portare a termine il vostro esame. Una volta concluso (eventualmente anche prima dei 30 minuti assegnati) cliccando su "chiudi esame" il compito arriverà a me come definitivo.

Nel caso qualcuno si attardasse oltre i 30 minuti previsti, da remoto chiuderò direttamente io il suo compito.

- Durante il compito vi monitorerò attraverso il collegamento Meet pubblico: laddove questo fosse disattivato anche solo temporaneamente, o avessi evidenza di "strani movimenti" (anche in questo caso, non ritengo necessario spiegarvi quali...), automaticamente la vostra prova di esame sarà invalidata - proprio come avverrebbe durante un esame in presenza

- A questo proposito, durante la verifica ambientale nell'iniziale collegamento Meet privato, dovrete mostrare con la videocamera del computer che non ci sia nessun altro presente in stanza, che il vostro piano di appoggio sia del tutto sgombro, e che il vostro telefono cellulare sia spento. Terminata la verifica, ciascuno dovrà rimanere seduto alla sua postazione e non sarà possibile alzarsi fino al termine di tutta la procedura di esame.

 

Un caro saluto e a presto!

 

**** RICEVIMENTO MERCOLEDI 21 OTTOBRE ORE 9 ****

In vista del prossimo ricevimento di mercoledi 21 ottobre alle ore 9, si prega di inviare la mattina stessa mail con richiesta di incontro. Rispoenderò inviando link per il collegamento su Meet.

 

 

****ANTICIPO DEADLINE PRENOTAZIONE APPELLO 9 LUGLIO****

Al fine di procedere all'organizzazione dell'appello di esame, la data ultima entro la quale potersi prenotare per l'appello di "Psicologia dello Sviluppo: teorie e metodi" del 9 luglio è stata anticipata al 28 giugno

 

****RICEVIMENTO****

Il prossimo ricevimento si terrà venerdi 19 giugno alle ore 12,30.

Chi vuole fruirne, mi invii una mail verso le 12 dello stesso giorno e manderò link per videocollegamento su Meet

 

**** RISULTATI APPELLO 18 MAGGIO *****

Ho provveduto a inserire su Infostud i voti relativi all'appello di "Psicologia dello sviluppo: teorie e metodi" del 18 maggio scorso. Chi intendesse rinunciare al voto dovrà inviarmi una mail entro 5 giorni. Trascorso tale termine, provvederò alla chiusura definitiva del verbale

 

*****LINK ALLA VIDEOREGISTRAZIONE DELA PROVA DI ESAME DI OGGI VENERDI 15*****

https://drive.google.com/open?id=1C31ut1FvSoGnDtB3dhjSN8CU2Rc3G3l1

 

 

*****Il prossimo ricevimento sarà venerdì 15 alle ore 13*****

 

 

*****SUDDIVISIONE IN GRUPPI PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI DEL 18 MAGGIO*****

Cari studenti,

l'esame del 18 maggio si svolgerà su 5 turni orari per 5 gruppi.

Ho già provveduto a inviarvi tramite la mail di Infostud l'informazione del gruppo e dell'orario in cui sosterrete l'esame. Di seguito, indico i gruppi con il primo - ultimo nome e i relativi orari.

Ove mai qualcuno di voi non avesse ricevuto la mail da Infostud, vi prego di segnalarmelo.

GRUPPO 1: ore 8.30 - da ABRI a CAROVANA

GRUPPO 2: ore 10.30 - da CAVERO a FRANCESCHINI

GRUPPO 3: ore 12.30 - da FRAZZITTA a MIGNOGNA

GRUPPO 4: ore 15.30 - da MINELLA a RONDINELLA

GRUPPO 5: ore 17.30 - da RUGGIERI a ZINNER

 

*****

ISTRUZIONI PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI DEL 18 MAGGIO*****

- La Commissione di esame sarà composta da me e dalla dr.ssa Camilla Modesti, Cultrice della Materia presso la Facoltà

- Per sostenere l'esame, dovrete TENERE SEMPRE APERTE tre finestre sul vostro browser (preferibilmente Chrome):

1) quella del sito https://exam.net/

2) quella relativa al collegamento "Meet pubblico" (la "sede" dell'esame), a cui TUTTIdovrete accedere nell'orario stabilito come inzio della prova per il vostro gruppo 

3) quella relativa al collegamento "Meet privato" (a cui accederete UNO ALLA VOLTA al mio appello, affinchè io verifichi il vostro documento di identità e l'idoneità del vostro ambiente)

Circa mezz'ora prima dell'inizio del compito, vi invierò i link ai due collegamenti Meet.

Quando il singolo gruppo sarà collegato in ogni sua componente (raccomandao la massima puntualità!) procederemo in una prima fase con le operazioni relative al "Meet privato".

Una volta espletate, dovrete spostarvi su exam.net, dove non dovrete far altro che inserire il codice del compito - che vi comunicherò al momento opportuno - sulla finestra "inserisci exam key".

A quel punto, non avrete ancora la visione del compito: sarò io a rendervelo visibile da remoto.

La particolarità della piattaforma exam è che, una volta che voi sarete entrati, non potrete più uscirne pena l'interruzione dell'esame (immagino sia inutile spiegarvi il perchè di tale accorgimento).

Avrete 30 minuti per portare a termine il vostro esame. Una volta concluso (eventualmente anche prima dei 30 minuti assegnati) cliccando su "chiudi esame" il compito arriverà a me come definitivo.

Nel caso qualcuno si attardasse oltre i 30 minuti previsti, da remoto chiuderò direttamente io il suo compito.

- Durante il compito io e la dr.ssa Modesti vi monitoreremo attraverso il collegamento Meet pubblico: laddove questo fosse disattivato anche solo temporaneamente, o avessimo evidenza di "strani movimenti" (anche in questo caso, non ritengo necessario spiegarvi quali...), automaticamente la vostra prova di esame sarà invalidata - proprio come avverrebbe durante un esame in presenza

- A questo proposito, durante la verifica ambientale nell'iniziale collegamento Meet privato, dovrete mostrarci con la videocamera del computer che non ci sia nessun altro presente in stanza, che il vostro piano di appoggio sia del tutto sgombro, e che il vostro telefono cellulare sia spento. Terminata la verifica, ciascuno dovrà rimanere seduto alla sua postazione e non sarà possibile alzarsi fino al termine di tutta la procedura di esame.

Come sapete, alcuni di voi faranno una "prova generale" con me e la dr.ssa Modesti questo venerdi mattina. La registrerò così che potrete fruirne tutti (attraverso Google Drive), e se verificheremo la necessità di alcuni aggiustamenti circa quanto vi ho descritto fin qui ve ne darò tempestiva comunicazione su questa bacheca.

Nei prossimi giorni, tenete comunque d'occhio la bacheca nel caso ci fosse bisogno di comunicarvi altro.

Un caro saluto e a presto!

 

*****LINK LEZIONE 8 MAGGIO******

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/vin-vsgv-oqd

 

*****LINK LEZIONE 6 MAGGIO*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/ygm-ehkq-vey

 

*****MODIFICA TERMINE ULTIMO PER LA PRENOTAZIONE ALL'APPELLO DEL 18 MAGGIO DI "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI"***********

Al fine di programmare al meglio l'organizzazione dell'appello in questione in modalità a distanza, il termine ultimo per la prenotazione è anticipato al 10/05

 

*****LINK LEZIONE 5 maggio******

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/tgd-czzc-pvc

 

*****PROSSIMO RICEVIMENTO: VEENRDI 8 MAGGIO ORE 11******

Chi ha intenzione di accedere al ricevimento mi scriva una mail la mattina del venerdi 8 maggio: riceverà un link per collegamento su Meet.

 

LINK LEZIONE 29 APRILE

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/khc-nfnf-hyo

 

****LINK MEET 24 APRILE******

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/anf-ojzg-mfj

 

*** SECONDO LINK PER OGGI - IL PRIMO NON E' PIU' ACCESSIBILE*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/vnu-bfeh-jjy

 

*****LINK MEET 22 APRILE**********+++

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/kod-grbp-kbu

 

*****LINK MEET 21 APRILE*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/rix-mohb-kvt

 

 

******* Libri di testo digitali per gli studenti ******

Per venire incontro alla pressante richiesta della comunità accademica, e in particolare degli studenti attualmente impossibilitati a prendere libri in prestito, il Sistema bibliotecario Sapienza (SBS) si è mobilitato cercando di rendere velocemente disponibili monografie e le versioni digitali dei libri di testo adottati in tutti i corsi di studi.

In pochi giorni il numero di ebook accessibili alla Sapienza è passato da circa 35.000 a quasi 300.000 titoli.

Per reperire il maggior numero possibile di volumi, il lavoro è stato svolto insieme alle segreterie didattiche, ai docenti di tutte le aree disciplinari e ai bibliotecari.

I principali editori internazionali, considerata la globale chiusura delle biblioteche, hanno messo a disposizione parte delle loro collezioni elettroniche in modo gratuito per un limitato periodo di tempo. Con altri editori, SBS ha sottoscritto contratti per l'accesso da casa alle loro collezioni, ricercabili attraverso la piattaforma Discovery Sapienza. 

Le maggiori difficoltà nel reperire i libri di testo in formato elettronico stanno nella indisponibilità di molti editori (soprattutto italiani) di consentire che l'ebook sia dato in prestito. Molto spesso la versione elettronica del libro è infatti acquistabile esclusivamente per uso personale, e solo con carta di credito, sul sito dell'editore o sui normali siti di e-commerce (come Amazon, IBS ecc.): una soluzione del tutto impraticabile per una biblioteca. 
Un altro motivo è che in molti casi i libri adottati sono vecchi, o molto vecchi, per cui non esiste la versione digitale. 
Malgrado queste difficoltà e le limitazioni imposte dal mercato editoriale il Sistema Bibliotecario si sta impegnando ogni giorno ad aumentare i contenuti per lo studio, per la didattica e per la ricerca. 

Alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/lista-libri-di-testo-ebook   trovate l'elenco, costantemente aggiornato, degli ebook acquistati e immediatamente disponibili per il prestito digitale (riservato prioritariamente agli studenti). Alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/ebook-e-risorse-elettroniche-studio-didattica-e-ricerca aggiorniamo la lista delle nuove risorse disponibili.
Tutti i libri sono consultabili fuori dalla rete Sapienza attraverso il servizio di accesso da casa alle risorse elettroniche (come funziona è descritto qui: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/biblioteche_sapienza_come_accedere_da_casa_alle_risorse_elettroniche.pdf).

Ci sembra opportuno ricordare che le Biblioteche Sapienza  sottoscrivono annualmente migliaia di risorse elettroniche (riviste, banche dati etc.). Tutte le informazioni le trovate nella sezione  Risorse elettroniche del Catalogo Biblioteche Sapienza. 

Ezio Tarantino 
Sistema bibliotecario Sapienza - Direttore

 

 

 

RICEVIMENTO

Il prossimo ricevimento sarà venerdi 24 aprile alle ore 11.15 (chi intende avvalersene, mi scriva la mattina stessa e provvederò ad inviare link per collegamento Meet)

 

>>>>> QUI DI SEGUITO I LINK ALLE DUE PARTI DELLA LEZIONE DI "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI" DEL 17 APRILE 

https://drive.google.com/openid=13V2Fmq9sNeMISP7aLiiC_PBdvlRe8AsH

https://drive.google.com/openid=1o-dNdU2qYBjRR6inuZW-IyJ1NXp0kbo0

 

*****TERZO LINK LEZIONE 17 APRILE******

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/tru-xdbe-crr

 

*****SECONDO LINK LEZIONE 17 APRILE******

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/nxy-oacf-xnj

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 17 aprile ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/ozj-jdxt-iwr

 

**** SECONDO LINK LEZIONE 15 aprile*******

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/kys-xdnn-atn

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 15 aprile ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/pqv-qmtq-mvn

 

RICEVIMENTO

Il prossimo ricevimento sarà venerdi 17 aprile alle ore 11.15 (chi intende avvalersene, mi scriva e provvederò ad inviare link per collegamento Meet)

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 8 aprile ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/fwg-hewp-ixt

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 7 aprile ORE 9*****

 

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/osf-iydo-epp

 

***** ANNULLAMENTO LEZIONE VENERDI 3 APRILE *******

Carissimi studenti,

purtroppo domani non potremo svolgere la nostra lezione poichè nello stesso orario mi è stato richiesto di partecipare ad una riunione con esponenti del Governo sulle misure da adottare per i bambini in questo momento particolare.

Vi aspetto martedi prossimo,

un caro saluto a tutti e a presto

Giampaolo Nicolais

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 31 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/bhz-jicj-pmg

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 31 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/fwk-sgds-okj

 

******secondo tentativo , lezione 27 marzo

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/fzi-nqgn-yqi

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 25 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/opo-skpo-zer

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 25 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/qjw-zwdr-zyj

 

24 marzo ore 10,58: cari studenti, oggi non è stata una giornata facile dal punto di vista del collegamento....purtroppo mentre vi rispondevo ho inavvertitamente chiuso la lezione...mi scuso per questo inconveniente, per fortuna eravamo alle battute finali , perciò vi do appuntamento a domani mattina.

 

 

*****ATTENZIONE, ORE 9:02: QUESTO E' IL NUOVO LINK PER LA LEZIONE DI OGGI******

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/hny-pfqg-pcq

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 24 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/xqc-fwbw-qjo

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 20 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/fka-ihef-xxh

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 18 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/dga-ozxp-aae
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 724-326-3165 e digita il PIN: 147 629 355#

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 17 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/duf-ivdg-you
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 260-383-1210 e digita il PIN: 636 428 349#

 

 

 

***** AVVISO DEL 13 MARZO 2020 *****

Da oggi e fino al ripristino della didattica in presenza, le lezioni proseguiranno nelle giornate previste del martedi, mercoledi e venerdi dalle ore 9 alle ore 11 in modalità online su "Meet"

 

***** LINK ALLA LEZIONE SU MEET DI OGGI 13 MARZO ORE 9*****

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/hgj-nvmd-wdc
 

 

 

*****12 MARZO 2020: INDICAZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO DI "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI" (Cdl Psicologia e Salute) IN MODALITA' TELEMATICA*****

 

Carissimi studenti,

come anticipato è ora possibile proseguire il nostro corso in modalità telematica da qui al 3 Aprile.

Ciò avverrà in due modi:

1) nei prossimi venerdi (13/3, 20/3, 27/3, 3/4) faremo lezione online, dalle 9 alle 11, attraverso la app di Google "Meet".

Come faremo

Mezz'ora prima dell'inizio della lezione - attorno alle 8,30 - posterò su questa bacheca il link per accedervi tramite Meet. A quel punto non dovrete far altro se non copiarlo e incollarlo su Meet, e sarete collegati con me. Mi raccomando di cominciare a farlo subito e di non aspettare l'inizo della lezione: ciò mi consentirà di abilitarvi l'accesso (devo farlo per ciascuno di voi) man mano e non tutti insieme!

Due indicazioni: DOVRETE DISATTIVARE IL MICROFONO SU MEET, altrimenti il caos acustico sarà ingestibile; Meet prevede una funzionalità CHAT, perciò, SOLO LADDOVE CI FOSSE NECESSITA', potete scrivere in chat una vostra domanda o considerazione su quanto andiamo trattando.

2) ho inserito alcune video-lezioni registrate a suo tempo su UnitelmaSapienza, che ha messo a disposizione ll Corso di Psicologia (in emergenza) Materiali dei corsi di Psicologia e Scienze dell'Educazione in modalità teledidattica, gestito dai Dipartimenti di Psicologia e da UnitelmaSapienza.  L'account è temporaneo. 

Per accedere alle video-lezioni del corso, è necessario collegarsi al sito: https://www.unitelmasapienza.it e cliccare il link “ACCESSO AI CORSI” (in alto a destra).

Se utilizzate lo smartphone o il tablet, cliccate su Hamburger menu (in alto a destra), poi su accesso diretto e infine su “ACCESSO AI CORSI”.

Dovrete, quindi, autenticarvi cliccando il pulsante  “Accedi ai corsi interateneo”  ed inserire le credenziali, username e password di accesso per voi create e qui di seguito riportate.

Attenzione a quando si fa copia ed incolla della username o della password, a non copiare gli "spazi". 

Credenziali di accesso:

Username: studente.psicologia 

Password: PsicologiaEmergenza 

Una volta entrati nel corso troverete, in corrispondenza del mio nome, le lezioni.

Le lezioni che ho inserito non coprono tutto il corso, ma solo ciò che abbiamo fatto fin qui (usatele come ripasso) e alcuni altri capitoli. Se dopo il 3 aprile dovremo continuare la sospensione dell'attività didattica in presenza, ne inserirò man mano altre.

Per ora, è tutto.

A domattina!

****************************************************

RICEVIMENTO

Fino al 3 aprile, terrò il ricevimento in videocollegamento attraverso "Meet" nelle giornate del Venerdì dalle  ore 11.15.

Coloro che intendono accedervi, sono pregati di mandarmi una mail entro la sera precedente così che io possa creare il link e inviarlo in tempo utile.

Orari di ricevimento

--> (su appuntamento via mail inviata almeno una settimana prima): Mercoledi ore 12, c/o Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea, Via di Grottarossa 1035, piano 0, UOD Psicologia Clinica

Curriculum

Giampaolo Nicolais

Email address: giampaolo.nicolais@uniroma1.it Phone number: (+39) 3282925643 Gender: Male Date of birth: 05/09/1968 Nationality: Italian
ABOUT ME
Licensed clinical psychologist and psychotherapist, ITALY
Associate Professor in Developmental Psychology at the Department of Dynamic and Clinical Psychology, and Health Studies, SAPIENZA, University of Rome
WORK EXPERIENCE

[ 10/2021 – Current ] Executive psychologist
Sant’Andrea University Hospital
SAPIENZA, University of Rome
City: Rome
Main activities and responsibilities:
Clinical psychologist, assessments and treatments
[ 11/2019 – Current ] Director of the School of Specialization in Clinical Psychology
SAPIENZA, University of Rome
City: Rome
Main activities and responsibilities:
Director
[ 07/2010 – Current ] Clinical supervisor of the italian Lazio region Center on Child Abuse and Neglect
SAPIENZA, University of Rome
Lazio Region, Italy
City: Rome
Main activities and responsibilities:
Clinical supervision on assessments and psychotherapeutic treatments
[ 11/2007 – Current ] Faculty of the Harvard Program in Refugee Trauma-HPRT
HARVARD University, Boston
City: Orvieto, Italy
Main activities and responsibilities:
Teaching and clinical supervision
[ 06/2006 – Current ] Associate Professor
SAPIENZA, University of Rome
City: Rome
Main activities and responsibilities:
Associated Professor in Developmental Psychology
EDUCATION AND TRAINING
[ 2004 ] PhD
SAPIENZA, University of Rome
Main subject / occupational skills covered:
Clinical and developmental psychology
[ 2000 ] Specialist in Clinical Psychology
SAPIENZA, University of Rome
Address: Rome, Italy
Final grade: 70 / 70 L
[ 1995 ] Graduation in Clinical Psychology
SAPIENZA, University of Rome
Address: Rome, Italy
Final grade: 110 /110 L
LANGUAGE SKILLS
Mother tongue(s): Italian
Other language(s):
English
LISTENING C2 READING C2 WRITING C2
SPOKEN PRODUCTION C2 SPOKEN INTERACTION C2
NETWORKS AND MEMBERSHIPS
[ 2018 – Current ] President of the Italian Association for Infant Mental Health - AISMI [ 2000 – Current ] Member of the World Association for Infant Mental - WAIMH
[ 2006 – Current ] Ordinary member of the Italian Association of Psychology - Clinical and Dynamic Psychology Section
[ 2006 – Current ] Ordinary member of the Italian Association of Psychology - Child Development Section [ 2010 – Current ] Steering committee of the italian Lazio Region Center on Child Abuse and Neglect
[ 2018 – Current ] Head of the steering committee of Ce.R.I.P.A. (Center for research and interventions in applied psychology) graduate school in psychotherapy
INSTITUTIONAL DUTIES
[ 2021 – Current ] Member of the didactic commission of the Department of Dynamic and Clinical Psychology, and Health Studies, Faculty of Medicine and Psychology, Sapienza University, Rome
[ 2021 – Current ] Board member of the Counseling Unit, Sapienza University, Rome TEACHING
2023-2024 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Unitelma Sapienza, Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”.
2023-2024 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.

2022-2023 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Unitelma Sapienza, Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”.
2022-2023 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2022-2023 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo L/SNT1
2022-2023 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro L/SNT1
2021-2022 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Unitelma Sapienza, Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”.
2021-2022 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2021-2022 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo L/SNT1
2021-2022 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro L/SNT1
2020-2021 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Unitelma Sapienza Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”.
2020-2021 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2020-2021 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo L/SNT1
2020-2021 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro L/SNT1
2019-2020 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Unitelma Sapienza. Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”.
2019-2020 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2019-2020 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo L/SNT1
2019-2020 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro L/SNT1
2018-2019 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Unitelma Sapienza. Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”.
2018-2019 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2018-2019 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo L/SNT1
2018-2019 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro L/SNT1
2017-2018 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Unitelma Sapienza. Corso di Laurea Interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”.
2017-2018 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2017-2018 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo L/SNT1
2017-2018 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro L/SNT1
2016-2017 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2016-2017 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo L/SNT1
2016-2017 “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” - Sapienza Università di Roma. Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro L/SNT1
2015-2016 Erasmus Visiting Professor - Vilnius University, Lithuania, October 2015.
2015-2016 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2014-2015 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2014-2015 “Corso semestrale di Psicologia dello Sviluppo - videolezioni” – Unitelma, Sapienza Università di Roma
2013-2014 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2012-2013 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2011-2012 “Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi” – Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea Triennale in “Psicologia e Salute”.
2010-2011 “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” – Roma, Facoltà di Psicologia 1, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Analisi dei Processi Psichici nello Sviluppo e nella Salute”.
2010-2011 “Salute e qualità della vita” – Roma, Facoltà di Psicologia 1, Sapienza Università, Roma. Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Analisi dei Processi Psichici nello Sviluppo e nella Salute”.
2009-2010 “Psicologia Clinica” – Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Scienze Infermieristiche”.
2009-2010 “Psicologia Clinica” – Termoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Scienze Infermieristiche”.
2009-2010 “Psicologia dello Sviluppo” – Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Ostetricia”.
2009-2010 “Psicologia Generale” – Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in Dietistica.
2009-2010 “Psicologia Dinamica I” – Isernia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica”.
2008-2009 “Psicologia dello Sviluppo” – Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise.
Laurea Sanitaria in “Ostetricia”.
2008-2009 “Psicologia Dinamica I” – Isernia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica”.
2008-2009 “Psicologia Dinamica II” – Isernia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica”.
2008-2009 “Psicologia Clinica” – Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in Dietistica.
2008-2009 “Psicologia Clinica” – Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Scienze Infermieristiche”.
2008-2009 “Psicologia Clinica” – Termoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Scienze Infermieristiche”.
2007-2008 “Psicologia Clinica” – Isernia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica”.
2007-2008 “Psicologia Clinica” – Termoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in “Scienze Infermieristiche”.
2007-2008 “Psicologia Clinica” – Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. Laurea Sanitaria in Dietistica.
2007-2008 “Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione” – Campobasso, Facoltà di Scienze del Benessere, Università degli Studi del Molise. Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie”.
2007-2008 “Psicologia dell’Età Evolutiva” – Campobasso, Facoltà di Scienze del Benessere, Università degli Studi del Molise. Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie”.
2007-2008 “Psicologia Generale, dell’Apprendimento e della Memoria” – Campobasso, Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi del Molise. Corso di Laurea in “Scienze della Formazione Primaria”.
2007-2008 “Laboratorio di valutazione clinica e diagnostica” – Roma, Facoltà di Psicologia 1, Università “La Sapienza”. Corso di Laurea Specialistica in “Psicologica Dinamica e Clinica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia”.
2006-2007 “Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione” – Campobasso, Facoltà di Scienze del Benessere, Università degli Studi del Molise. Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie”.
2006-2007 “Psicologia dell’Età Evolutiva” – Campobasso, Facoltà di Scienze del Benessere, Università degli Studi del Molise. Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie”.
2006-2007 “Psicologia Generale, dell’Apprendimento e della Memoria” – Campobasso, Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi del Molise. Corso di Laurea in “Scienze della Formazione Primaria”.
2006-2007 “Laboratorio di valutazione clinica e diagnostica” – Roma, Facoltà di Psicologia 1, Università “La Sapienza”. Corso di Laurea Specialistica in “Psicologica Dinamica e Clinica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia”.
2005-2006 “Laboratorio di valutazione clinica e diagnostica” – Roma, Facoltà di Psicologia 1, Università “La Sapienza”. Corso di Laurea Specialistica in “Psicologica Dinamica e Clinica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia”.
2003-2004 “Laboratorio di test dello sviluppo” - Roma, Facoltà di Psicologia 1, Università “La Sapienza”. Corso di Laurea Triennale “Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica”.
2002-2003 “Laboratorio di valutazione e diagnosi” – Roma, Facoltà di Psicologia 1, Università “La Sapienza”. Corso di Laurea Specialistica “Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia”.
2001-2002 “Metodologie valutative nel campo dell’abuso all’infanzia” – Roma, Facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza”. Corso di Laurea Triennale “Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica
ORGANIZATION OF SCIENTIFIC EVENTS
6th World Congress of the World Association for Infant mental Health - WAIMH (Rome, Italy, May 26-May 30)
INTERNATIONAL CONGRESSES
2021 “Culturally sensitive PTSD screening in non-Western youth: an intervention program in Central African Republic” - 17th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Brisbane, Australia, June 22 - June 26, 2021
2018 Proponent and moderator of the Symposium: “The moral self of infancy” (Emde R.; Nicolais G.) –16th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Rome, Italy, May 26th-30th
2018 Proponent and moderator of the Symposium: “Psychotherapy with maltreated and traumatized children: efficacy and models of intervention” (Trentini C., Pagani M., Nassisi V., Nicolais G., Speranza A.M.) –16th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Rome, Italy, May 26th-30th
2018 “Worldwide refugee crisis and infant mental health” (Nicolais G.) – Presidential symposium, 16th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Rome, Italy, May 26th-30th
2016 Proponent and moderator of the Symposium: “Prevention, assessment and treatment of maltreated children and their parents” (C. Maggiora Vergano, A.M. Speranza, G. Nicolais; Barlow J., Sembi S., Rayns G., Cotmore R., Dawe S.; Wajda-Johnston V.; Brisch K.H., Ebeling L., Budke A., Hilmer C., Bongardt S., Hempel A., Landers S., Quehenberger J.) –15th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Prague, Czech Republica, May 29th-June 2nd
2016 “Understanding the intergenerational cycle of complex trauma: the impact of parents attachment and early adverse experiences” (C. Maggiora Vergano, A.M. Speranza, G. Nicolais) – Symposium, 15th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Prague, Czech Republica, May 29th-June 2nd
2016 “Early moral development in action: theoretical background and empirical data” (G. Nicolais) – Master Class, 15th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Prague, Czech Republica, May 29th-June 2nd
2016 “Moral precursors, temperament and attachment in 12-24 months infants” (Raggio E., Fazeli Fariz-Hendi S., Modesti C., G. Nicolais) – 15th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Prague, Czech Republica, May 29th-June 2nd
2016 “Declarative and procedural knowledge in early moral conscience: data and implications for development” (Modesti C., Fazeli Fariz-Hendi S., Presaghi F., G. Nicolais) – 15th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Prague, Czech Republic, May 29th-June 2nd
2015 “The dissociation between Internalization and Symbolization in middle childhood: a study on an Italian sample” – (S. Fazeli Fariz Hendi, F. Presaghi, G. Nicolais) - European Congress of Psychology, Milan, July 7th – 10th
2014 “Intergenerational transmission of abuse: attachment-informed assessment and treatment implications” (G. Nicolais, A.M. Speranza, A. Cammarella, F. Menozzi, V. Nassisi, M. Ammaniti ) – 14th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Edinburgh, Scotland, June 14th-18th
2014 C. Trentini, A.M. Speranza, G. Nicolais, A. Sibilia, A.R. Verardo, L. Inguscio, M. Ammaniti, Effects of EMDR therapy on neural processes associated with facial emotion processing in maltreated and traumatized children – 14th WAIMH (World Association for Infant mental Health) World Congress – Edinburgh, Scotland, June 14th-18th
2014 “Cheating and gamesmanship in young Italian tennis players: From attitude to behavior” (F. Lucidi, L. Mallia, A. Zelli, G. Nicolais, A. Baldacci) – SFPS 5th International Congress of Sport Psychology – Nice, France, May 12th-14th
2013 “Cheating and gamesmanship in young Italian tennis players: From attitude to behavior” (F. Lucidi, L. Mallia, A. Zelli, G. Nicolais, A. Baldacci) – 13th World Congress of Sport Psychology (ISSP) – Beijing, China, July 21st-26th, page 082-083
2012 “Pre-Intra and Post-Treatment EEG imaging of EMDR. Neurobiological basis of treatment efficacy. (M. Pagani, G. Di Lorenzo, A.R. Verardo, G. Nicolais, L. Monaco, G. Lauretti, R. Russo, P. Cogolo,C. Niolu, M. Ammaniti, A. Siracusano, I. Fernandez). 20th European Congress of Psychiatry, Prague, Czech Republic, March 3rd-6th, Abs. Book 100/276
2011 L’Intervista per la valutazione dei disturbi di personalità in adolescenza IPOP-A(G. Nicolais) – Accademia di Scienze Psichiatriche, Percorsi Internazionali di Studio, 4° incontro – Roma, 23, 26 Novembre
2011 Imaging EEG prima, durante e dopo trattamento EMDR - Prevalente attivazione delle aree cognitive associative in seguito all’efficacia del trattamento (M. Pagani, G. Di Lorenzo, A.R. Verardo, G. Nicolais, L. Monaco, G. Lauretti, R. Russo, P. Cogolo,C. Niolu, M. Ammaniti, A. Siracusano, I. Fernandez) - Accademia di Scienze Psichiatriche, Percorsi Internazionali di
Studio, 4° incontro – Roma, 23, 26 Novembre
2011 “Assessment of Adolescent Personality Disorders through the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence: Clinical and theoretical implications” (Ammaniti M., Nicolais G.) – Berlin, 8th Congress of the International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology (ISAPP) – 14th-18th September
2011 “Traumatic experiences and attachment: clinical implications” (Nicolais G., Ammaniti M.) – Città del Vaticano, Convegno Internazionale “Bambini e catastrofi naturali: quale salute mentale?”, 3-4 Giugno
2011 “Psicologia e omosessualità: riflessioni in merito al trattamento terapeutico di adolescenti omosessuali” (Nicolais G.) – Roma, II Convegno Internazionale “Io sono, io scorro: identità trans, intersex, lesbica e gay”, 13-14 Maggio
2010 “Maternal attachment representations and quality of diadi exchanges in a group of children at risk for mal treatment” (Nicolais G., Speranza A.M., Guarino S., Trentini C.) – Leipzig, 12th World Congress of the World Association for Infant Mental
Health (WAIMH), June 29th-July 3rd.
2010 ”Introduction to neuroimaging in EMDR research” (Pagani M, Di Lorenzo G, Verardo A, Lauretti G, Cogolo P, Nicolais G) - 11th EMDR Europe Conference.
EMDR -Trauma and beyond. Hamburg, Germany, June 11th-13th
2010 Chairman “Sessione comunicazioni: Disturbi dello sviluppo” – Napoli, V° Convegno Internazionale AISMI “Intersoggettività e regolazione emotiva nello
sviluppo infantile a rischio”, 20-22 Maggio
2008 Discussant di Giovanni Liotti: “Stati dissociativi post traumatici nell’infanzia e nell’età adulta” – Grado, IV° Convegno Internazionale A.I.S.M.I., Dallo stress al
Trauma, 29-30 Maggio
2008 Chairman “Sessione comunicazioni: Strumenti di valutazione” – Roma, Convegno Internazionale “Nuove frontiere della ricerca clinica in adolescenza”, 25-26 gennaio.
2006 “Observational and representational data in a control group study on dyads involved in child abuse and neglect” (Nicolais G., Ammaniti M., Speranza A.M., Ricceri F., Cicala C., Nassisi V.) – Paris, 10th World Congress of the World Association for Infant Mental Health (WAIMH), 8-12 July.
2004 “Trauma, attachment and personality disorders” (Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M.) – Berlin, 16th World Congress of the International Association for Child and Adolescent Psychiatry and Allied Professions (IACAPAP), 22-26 August
2004 “From telephone counselling to clinical intervention: the experience of Tetto Azzurro” (Nicolais G.) - Berlin, 16th World Congress of the International Association for Child and Adolescent Psychiatry and Allied Professions (IACAPAP), 22-26 August
2004 “The Class Activation Program with children affected by the Molise earthquake of October 2002” (Nicolais G., Caffo E., Forresi B.) – Genoa, Children and the Mediterranean International Conference, 7-9 Gennaio
2003 “Intervention with children affected by the Molise earthquake of October 2002: first data from the Community Reactivation Program” (Nicolais G., Caffo E., Lopez G.,
Forresi B., Laor N., Wolmer L.) – Paris, XIIth European Society for Child and
Adolescent Psychiatry-ESCAP International Congress: “Developmental
Psychopathology: transmission and change”, 28 Settembre-1 Ottobre.
2002 “The experience of “Tetto Azzurro” in Rome: a theoretical and methodological framework of intervention in child abuse” (Nicolais G., Ammaniti M., Caffo E.,
Ricceri F.) - Paris, XIIth European Society for Child and Adolescent
Psychiatry-ESCAP International Congress: “Developmental Psychopathology:
transmission and change”, 28 Settembre-1 Ottobre.
2003 “A developmental psychopathology approach to child abuse and neglect: Telefono Azzurro network intervention” (Caffo E., Nicolais G., Forresi B.) – Varsaw, IXth
ISPCAN European Conference on Child Abuse & Neglect, 29-31 Agosto
2003 “Diagnosis of relationship in child abuse: an evaluation procedure for the study of mental representations in developmental age” (Nicolais G., Ricceri F., Speranza
A.M., Fois D.) – Milan, XIth European Conference on Developmental Psychology,
27-31 Agosto
2002 “Diagnosis and treatment in child abuse” (Nicolais G.) – Denver, Co, USA, ISPCAN 14th International Congress on Child Abuse & Neglect, 7-10 Luglio.
NATIONAL CONGRESSES
2020 “La psicologia clinica e dinamica di fronte al COVID: esperienze e riflessioni sulla professione nel sistema sanitario nazionale” (Nicolais G.)- Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica - 18-19 Settembre
2018 “Moral elevation and prosociality in children” (Nicolais G, Fazeli Fariz-Hendi S., Modesti G.) Simposio: "Prosociality and morality in human evolution, development and
psychotherapy" - Congresso Nazionale A.I.P (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di Psicologia Clinica e DInamica - Urbino, 7-9 Settembre 2018.
2017 “Early moral conscience: to know the good is to do the good?” (Nicolais G., Fazeli Fariz-Hendi S., Modesti C., Presaghi F.). Simposio: “Prosocial motivations, moral
development and guilt: theory, research and clinical applications” – Congresso
Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di Psicologia
Clinica e Dinamica – Torino, 29 Settembre / 1 Ottobre.
2017 “Temperamento e sviluppo morale in bambini 12-24 mesi” (Fazeli Fariz-Hendi S., Presaghi F., Nicolais G.). Simposio: “Tra pensiero e comportamento morale: dai
fondamenti nell’infanzia all’interazione dell’adolescente nel contesto sociale” –
Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Messina, 14-16 Settembre.
2016 Proponente e chairman del Simposio: “Nuove metodologie per la valutazione dello sviluppo morale in età evolutiva” – Congresso Nazionale A.I.P.
(Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di Psicologia dello sviluppo e
dell’educazione – Vicenza, 8-10 Settembre.
2016 “Self Importance of Moral Identity Scale (S.I.M.I): un nuovo strumento per la rilevazione dell’identità morale nella terza infanzia” (Fazeli Fariz-Hendi S.,
Presaghi F., Nicolais G.). Simposio: “Nuove metodologie per la valutazione dello
sviluppo morale in età evolutiva” – Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione
Italiana di Psicologia), Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione –
Vicenza, 8-10 Settembre.
2015 Proponente e chairman del Simposio:“Lo sviluppo morale nel bambino: prospettive, metodologie e risultati empirici” – Congresso Nazionale A.I.P.
(Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di Psicologia dello sviluppo e
dell’educazione – Parma, 24-26 Settembre.
2015 “Lo sviluppo delle Moral Short Played Stories Procedure (MSPSP) per lo studio della coscienza morale nella prima infanzia” (Modesti C., Fazeli Fariz-Hendi S., Nicolais G.). Simposio: “Lo sviluppo morale nel bambino: prospettive,
metodologie e risultati empirici” – Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione
Italiana di Psicologia), Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Parma, 24-26 Settembre.
2015 “Precursori morali, temperamento e attaccamento in bambini di 12-24 mesi” (Raggio E., Russo G., Fazeli Fariz-Hendi S., Modesti C., Nicolais G.) –
Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Parma, 24-26 Settembre.
2014 “Identità e comportamento morale in un campione italiano di bambini della tarda infanzia” (Baldacci A., Fazeli Fariz-Hendi S., Presaghi F., Nicolais G.) – Cosenza, Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Cosenza, 18-20 Settembre.
2014 “Sviluppo morale ed eventi di vita in un campione di bambini prescolari” (Modesti C., Augelli S., La Capruccia C., Lolli P., Presaghi F., Nicolais G.) – Cosenza,
Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione di
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Cosenza, 18-20 Settembre.
2013 Chairman – Sezione di comunicazioni “Intersoggettività e relazione terapeutica”. Convegno “Le forme dell’intersoggettività nello sviluppo e nella clinica” –
Sapienza, AISMI – Roma, 8-9 novembre
2013 “Trasmissione intergenerazionale nell’abuso intrafamiliare e interazione diadica” (Nicolais G., Nassisi V., Cammarella A., Ferracci A., Menozzi F.) – Napoli, Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), Sezione Clinica e Dinamica – 27-29 Settembre.
2012 “Modelli di misura e aspetti causali del cheating nello sport” (Mallia L., Lucidi F., Nicolais G., Baldacci A.) – Chieti, Congresso Nazionale A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia) – Sezione Sperimentale – 20-23 settembre
2011 “EMDR e attaccamento” (Nicolais G.) – Congresso Nazionale EMDR Italia “Trauma e relazione” – Roma, 23-25 settembre
2011 “Rappresentazioni mentali materne e qualità degli scambi diadici in un gruppo di bambini a rischio di maltrattamento” (Nicolais G., Guarino S.) – Catania, Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) – Sezione Clinica e Dinamica – 15-18 Settembre
2011 “Traumatismo genitoriale legato alla diagnosi di diabete infantile di tipo I” (Nicolais G., Schiaffini R., Carducci C., Mauti M.) – Catania, Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) – Sezione Clinica e Dinamica – 15-18 Settembre
2011 “Alcune considerazioni in merito allo sviluppo delle virtù nei bambini” (Nicolais G.) – Roma, Convegno Nazionale: Valori e Virtù tra Psicologia Scientifica e dimensione Spirituale, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, 4 Maggio.
2007 “Bullismo e videogiochi” (Nicolais G.) – Campobasso, Convegno “Bullismo e scuola”, Provveditorato agli Studi del Molise, 9 Maggio.
2005 “Le buone prassi dell’accoglienza: le modalità di valutazione” (Nicolais G.) – Milano, Convegno AIBI-Chicco “L’emergenza abbandono in Italia e le risposte dell’accoglienza”, 16 Novembre.
2005 “Bisogna essere pronti per ricevere: l’intervento in accoglienza residenziale” (Nicolais G.) – Roma, Convegno promosso dalla Provincia di Roma su “Ripensare l’Accoglienza”, 6 Giugno.
2004 “La dimensione dell’intervento clinico nell’abuso all’infanzia” (Nicolais G.) – Soverato, Convegno nazionale “Bambini e adolescenti vittime di abusi: ascolto, percorsi di cura e tutela giuridica”, 15-16 Novembre
2004 “Trasmissione intergenerazionale dell’abuso: psicopatologia e genitorialità” (Nicolais G., Ricceri F., Fois D., Cicala C., Nisi S., Speranza A.M., Ammaniti M.) – Matera, Convegno Internazionale “La psicopatologia della prima infanzia fra geni e generazioni”, 7-8 Maggio.
2004 “Le competenze genitoriali: la valutazione come strumento di tutela” (Nicolais G.) – Roma, Convegno nazionale, Provincia di Roma e S.O.S. Telefono Azzurro, “Il diritto del bambino alla famiglia: quali strumenti nei casi di abuso e maltrattamento”, 15-16 Aprile
2004 “Accogliere ed accompagnare: la Pronta Accoglienza Residenziale come risposta al trauma della separazione” (Nicolais G.) – Roma, Convegno nazionale, Provincia di Roma e S.O.S. Telefono Azzurro, “Il diritto del bambino alla famiglia: quali strumenti nei casi di abuso e maltrattamento”, 15-16 Aprile
2004 “Trasmissione intergenerazionale dell’abuso: psicopatologia e genitorialità” (Nicolais G., Ricceri F.) – Roma, Convegno SOPSI, Società Italiana di Psicopatologia, 25-28 Febbraio
2003 “La diagnosi nell’abuso all’infanzia” (Nicolais G.) – Palermo, Convegno CABAM, 1 Luglio.
2003 “Attaccamento in adolescenza: dalla diagnosi al trattamento in un caso di abuso intrafamiliare” (Nicolais G., Ricceri F., Speranza A.M., Ammaniti M.) – Roma, VI Congresso Internazionale ISAP, 26-29 Giugno.
2003 “Attaccamento e disturbi di personalità nella prima infanzia” (Nicolais G.) – Roma, III Congresso Internazionale Sirpidi, “Attualità e prospettive dell’intervento terapeutico nei disturbi di personalità, 21-23 Febbraio.
2003 “Metodologia dell’intervento clinico nel contesto familiare dell’abuso all’infanzia” (Nicolais G.) – Roma, Convegno nazionale, Provincia di Roma e S.O.S. Telefono Azzurro, “L’abuso all’infanzia e all’adolescenza: l’intervento integrato”, 13-14 Marzo.
2002 “L’home visiting” (Nicolais G.) – Firenze, Seminario nazionale, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza “La prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza: le politiche e i servizi di promozione e tutela, l’ascolto del minore e il lavoro di rete”, 24 Settembre.
2002 “L’ascolto clinico del minore abusato” (Nicolais G.) – Bologna, Convegno “Il Telefono Azzurro – 15 anni dalla parte dei bambini”, 30-31 Maggio.
2002 “Attaccamento nella coppia genitoriale e rischio evolutivo” (Nicolais G., Ricceri F.) – Lerici (Sp), Convegno Associazione Italiana Salute Mentale Infantile (AISMI), “Regolazioni biologiche e relazioni a rischio nella prima infanzia”, 10-11 Maggio.
2001 “Identità e attaccamento in adolescenza” (Nicolais G., Speranza A.M., Ricceri F., Ferrero E.) – Roma, Convegno “Identità e Disturbi dell’Identità in Adolescenza”, Sessione: “Clinica dei disturbi di identità in adolescenza”, 9-10 Novembre.
2001 “Metodologia e dati del primo anno di lavoro del Tetto Azzurro” (Nicolais G., Caffo E.) – Convegno “Pedofilia: quali risposte” promosso dalla III Commissione Consiliare Permanente, Provincia di Roma, 26 Giugno.
2001 “I modelli di attaccamento dei genitori coinvolti negli abusi” (Nicolais G., Speranza A.M.) – Roma, Seminario di Studio su “Abuso Infantile ed Attaccamento”, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università “La Sapienza”, Roma, 18 Maggio.
2001 “Trattare i casi di maltrattamento e abuso infantile secondo un modello di intervento integrato: l’esperienza del Tetto Azzurro” (Nicolais G., Scali M.) – Roma, Convegno “Minori in difficoltà”, Centro Congressi Frentani, 25-26-27 Gennaio.
2000 "La diagnosi nell'abuso all'infanzia" (Nicolais G.)- Roma, Convegno "Abuso sessuale su bambini e adolescenti: dalla legge agli interventi concreti", promosso da Il Telefono Azzurro con il patrocinio del Ministero della Giustizia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento per la Solidarietà Sociale della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma, 4 Aprile.
SELECTED PUBLICATIONS
1. Forresi B, Giani L, Scaini S, Nicolais G, Caputi M. (2023),The Mediation of Care and Overprotection between Parent-Adolescent
Conflicts and Adolescents' Psychological Difficulties during the
COVID-19 Pandemic: Which Role for Fathers? International Journal of
Environmental Research in Public Healthdoi: 10.3390/ijerph20031957.
PMID: 36767325; PMCID: PMC9914833.
2. Carola V, Vincenzo C, Morale C, Cecchi V, Rocco M, Nicolais G. (2022) Psychological Health in Intensive Care Unit Health Care
Workers after the COVID-19 Pandemic, Healthcare doi:
10.3390/healthcare10112201. PMID: 36360545; PMCID:
PMC9690339.
3. Carola V, Vincenzo C, Morale C, Pelli M, Rocco M, Nicolais G. Psychological health in COVID-19 patients after discharge from an
intensive care unit (2022), Frontiers in Public Health ;10:951136. doi:
10.3389/fpubh.2022.951136. PMID: 36033791; PMCID: PMC9411785.
4. Perry M.J., Modesti C. Nicolais C., Talamo A., Nicolais G. (2022), The multifaceted nature of the response to adversity in an Italian sample of
refugee community leaders, 35(2), pp. 362–374
5. Nicolais C., Michael Perry J., Modesti C., Talamo A., Nicolais G. (2021), At Home: Place Attachment and Identity in an Italian Refugee
Sample. International Journal of Environmental Research and Public
Health, 8, 16, DOI:10.3390/ijerph18168273.
6. Modesti C., Talamo A., Nicolais G., Recupero A. (2020), Social and Psychological Capital for the Start-Up of Social Enterprises With a
Migratory Background. Frontiers in Psychology,
DOI:10.3389/fpsyg.2020.01177
7. Modesti C., Talamo A., Recupero A., Nicolais G. (2020), Connections: The Use Social Associations With Migratory Background Make of ICT to Build Social Capital for Newcomers’ Social Integration.
8. Talamo A., Modesti C., Nicolais G., Rutembesa E. (2020), Résilience communautaire dans les sociétés sortant d'un conflit : programme de formation en République Centrafricaine. pp.179-187. In Bâtir la résilience. Manuel de pratiques professionnelles - ISBN:979-10-90590-82-3.
9. Michael Perry J., Modesti C., Talamo A., Nicolais G. (2019), Culturally sensitive PTSD screening in non-western youth: Reflections and indications for mental health practitioners. Journal of Refugee Studies, 32, (1), pp.152-161. DOI:10.1093/jrs/fez053.
10. Speranza A.M., Nicolais G., Maggiora Vergano C., Dazzi N. (2017), Emerging criteria for the low-coherence cannot classify category. Attachment & Human Development, 19, 6, 613-634, doi: 10.1080/14616734.2017.1355396
11. Nicolais G., Fazeli-Fariz Hendi S., Modesti C. and Presaghi F. (2017), Early moral conscience: the development of a moral short played stories procedure. Infant Mental Health Journal, 38: 391–405. doi:10.1002/imhj.21640
12. Lucidi F., Zelli A., Mallia L., Nicolais G., Lazuras L., Hagger M.S. (2017) Moral Attitudes Predict Cheating and Gamesmanship Behaviors Among Competitive Tennis Players. Frontiers in Psychology. 2017;8:571. doi:10.3389/fpsyg.2017.00571.
13. Fimiani R., De Luca E., Rodomonti M., Fazeli Fariz Hendi S., Nicolais G., Gazzillo, F. (2018) Note sullo sviluppo del senso morale. Rassegna di Psicologia, ISSN 1125-5196.
14. Trentini C., Pagani M., Fania P., Speranza A.M., Nicolais G., Sibilia A., Inguscio L., Verardo A.R., Fernandez I., Ammaniti M. (2015), Neural processing of emotions in traumatized children treated with Eye Movement Desensitization and Reprocessing therapy: AhdEEG study. Frontiers in Psychology, 6:1662. DOI:10.3389/fpsyg.2015.01662
15. Ammaniti M., Fontana A., Nicolais G. (2015), Borderline Personality Disorder in Adolescence Through the Lens of the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A): Clinical Use and Implications. Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, 14,(1), 82–97, DOI: 10.1080/15289168.2015.1003722
16. Ammaniti M., Dazzi N., Nicolais G., Speranza A.M. (2015), Editoriale. Infanzia e Adolescenza, 14(1), 1. DOI: 101710/1862.20334
17. Nicolais G. (2015), Metodologie valutative nell’abuso e nella trascuratezza: per una diagnosi non solipsistica. Infanzia e Adolescenza, 14,1, 45-60. DOI: 10.1710/1862.20340
18. Raggio E., Fazeli-Fariz Hendi S., Modesti C., Presaghi F., Nicolais G. (2015), Temperamento e attaccamento nell’acquisizione dei precursori morali. Infanzia e Adolescenza, 14, 3, 197-217. DOI: 10.1710/2124.22998
19. Warfa N., Harper M., Nicolais G., Bhui K. (2014), Adult attachment style as a risk factor for maternal postnatal depression: a systematic review. BMC Psychology, 2:56, DOI:10.1186/s40359-014-0056-x
20. Nicolais G., Modesti C., Fazeli Fariz Hendi S., Presaghi F. (2014), Lo sviluppo della coscienza morale nella prima infanzia: il contributo di
Grazyna Kochanska. Infanzia &Adolescenza, 13(3), 161-171. DOI:
10.1710/1750.19026
21. Fontana A., Ammaniti M., Nicolais G. (2014), La valutazione del disturbo borderline di personalità in adolescenza: il contributo
dell’IPOP-A, Infanzia e Adolescenza, 13(1), 31-43. DOI:
10.1710/1473.16241.
22. Nicolais G. (2013), PAS e rappresentazione del “bambino fragile”. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 17, 2, pp. 337-340. DOI:
10.1449/74828.
23. Pagani M., Di Lorenzo G., Verardo A.R., Nicolais G., Lauretti G., Russo R., Cogolo P., Niolu C., Ammaniti M., Siracusano A.,
Fernandez I. (2012), Pre- intra- and post-treatment EEG imaging of
EMDR – Neurobiological bases of treatment efficacy. European
Psychiatry, 27 (Supplement 1), 1-1. DOI:
10.1016/S0924-9338(12)75329-4.
24. Pagani M, Di Lorenzo G, Verardo AR, Nicolais G, Monaco L, et al. (2012), Neurobiological Correlates of EMDR Monitoring – An EEG
Study. PLoS ONE 7(9): e45753. DOI:10.1371/journal.pone.0045753.
25. Pagani M, Di Lorenzo G, Verardo AR, Nicolais G, Monaco L, Niolu C, Fernandez I, Siracusano A (2012), Substrato neurobiologico della
terapia con EMDR . Rivista di Psichiatria, 47(2Suppl.1), 16S-18S.
DOI:10.1708/1071.11734.
26. Ammaniti M., Fontana A., Clarkin A., Clarkin J., Nicolais G., Kernberg O. (2012), Assessment of Adolescent Personality Disorders Through
the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence
(IPOP-A): Clinical and Theoretical Implications. Adolescent
Psychiatry, 2(1), 36-45. DOI: 10.2174/2210676611202010036.
27. Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M. (2011), Attaccamento e sessualità in adolescenza, Psiche – Rivista on line.
28. Pagani M., Di Lorenzo G., Monaco L., Niolu C., Siracusano A., Verardo A.R., Lauretti G., Fernandez I., Nicolais G., Cogolo P.,
Ammaniti M (2011), Pretreatment, Intratreatment, and Posttreatment
EEG Imaging of EMDR: Methodology and Preliminary Results From a
Single Case. Journal of EMDR Practice and Research, 5(2), 42-56.
DOI: 10.189/1933-3196.5.2.42
.
29. Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M., Programmi di prevenzione nella prima infanzia. In: Camerini G.B., Sechi E. (a cura di) (2010),
Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Ravenna:
Maggioli Editore
30. Pagani M, Di Lorenzo G, Verardo A, Lauretti G, Cogolo P, Nicolais G. (2010), Introduction to neuroimaging in EMDR research. (11th EMDR
Europe Conference. EMDR -Trauma and beyond. Hamburg,
Germany, June 11th-13th 2010. Abs Book: 30-31).
31. Nicolais G., Eventi stressanti, esperienze traumatiche ed implicazioni per lo sviluppo. In: Ammaniti M. (a cura di) (2010), Psicopatologia
dello sviluppo – modelli teorici e percorsi a rischio. Milano: Cortina.
32. Nicolais G., Psicopatologia genitoriale ed implicazioni per lo sviluppo. In: Ammaniti M. (a cura di) (2010), Psicopatologia dello sviluppo – modelli teorici e percorsi a rischio. Milano: Cortina.
33. Nicolais G. , Speranza A., Guarino S., Trentini C. (2010), Maternal attachment representations and quality of dyadic exchanges in a group of children at risk for maltreatment. Infant Mental Health Journal, 31 (Abstract Supplement, p.240).
34. Nicolais G., Speranza A.M., Guarino S.,Trentini C. (2009), Rappresentazioni mentali materne e qualità degli scambi diadici in un gruppo di bambini a rischio di maltrattamento. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 11, (3), pp. 51-64.
35. Nicolais G. (2009), Le conseguenze dell’abuso infantile intrafamiliare in un’ottica psicodinamica. Quaderni di Psicoterapia Infantile, 58, pp. 26-38.
36. Speranza A.M., Nicolais G. (2008), Dal disturbo post-traumatico da stress al trauma complesso: una revisione dei criteri diagnostici in età evolutiva. In Caretti V, Craparo G (a cura di), Trauma e Psicopatologia. Roma: Astrolabio.
37. Nicolais G. (2008), L’approfondimento diagnostico delle funzioni genitoriali nell’abuso all’infanzia intrafamiliare. In Grimaldi S, Latmiral S (a cura di), Il trauma in età evolutiva. Roma: Borla.
38. Capozzi F., Casini M.P., Romani M., De Gennaro L., Nicolais G., Solano L. (2008), Psychiatric comorbidity in learning disorder: Analysis of family variables. Child Psychiatry and Human Development, 39 (1), pp. 101-110.
39. Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M. (2007), Attachment and sexuality during adolescence: interaction, integration or interference. In D Diamond, SJ Blatt, JD Lichtenberg (Eds.), Attachment and Sexuality. New York: The Analytic Press, pp. 79-106.
40. Ammaniti M., Nicolais G. (2007), Gli effetti dell’abbandono sullo sviluppo psicologico e neurobiologico. In AA.VV., Rapporto sull’emergenza abbandono 2007. Milano, Ancora Editrice, pp. 117-126.
41. Nicolais G., Speranza A.M., Ammaniti M.(2006), Interventi di prevenzione e sostegno alla genitorialità, Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, 26, pp 379-394.
42. Bruno F, Nicolais G., Iudicello M., Bigini F. (2006), Problematiche relative al controllo dei videogiochi, in G. Cavaggioni, F. Bruno (a cura di), Psichiatria e mass-media nel mondo della comunicazione globale, Roma, Aracne Edizioni.
43. Nicolais G., Ammaniti M., Speranza A.M., Ricceri F., Cicala C., Nassisi V. (2006), Observational and representational data in a control group study on dyads involved in child abuse and neglect, Infant Mental Health Journal, 27 (3), N°. 567.
44. Nicolais G., (2006), A theoretical and methodological framework of clinical intervention in child abuse and neglect, Infant Mental Health Journal, 27 (3), N°.524.
45. Nicolais G., Ammaniti M., Speranza A.M., Ricceri F., Cicala C., Nassisi V. (2006), “Observational and representational data in a control group study on dyads involved in child abuse and neglect” – Proceedings of the 10th World Congress of the World Association for Infant Mental Health (WAIMH), Paris:WAIMH.
46. Nicolais G., Speranza A.M., Bacigalupi M., Gentile L. (2005), Il trauma in età evolutiva: inquadramento diagnostico e correlati neurobiologici. Infanzia e Adolescenza, 3, 6.
47. Nicolais G., Caffo E., Forresi B.(2004), The Class Activation Program with children affected by the Molise earthquake of October 2002– Atti della conferenza Internazionale “Children and the Mediterranean International Conference, Genova 7-9 Gennaio, Genova: Fondazione Gerolamo Gaslini.
48. Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M. (2004), Trauma and attachment: an investigation in abusive parenting, Archives of Psychiatry and Psychotherapy, 6, 4, 9-22.
49. Caffo E., Forresi B., Belaise C., Nicolais G., Laor N., Wolmer L., Remschmidt (2004), Innovative interventions in the Community. In H. Remschmidt, M.L. Belfer, I. Goodyer (Eds.), Facilitating pathways – Care, Treatment and Prevention in Child and Adolescent Mental Health, Berlin, Springer.
50. Nicolais G. (2004), Il trattamento del minore vittima di abuso sessuale: metodologia di intervento all’interno del Centro G. Fregosi-Tetto Azzurro, in D.M. Fergusson, P.E. Mullen, Abusi sessuali sui minori, Torino, Centro Scientifico Editore, pp 36-45.
51. Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M. (2004), La prevenzione del maltrattamento: il sostegno ai genitori. In AA.VV., La prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Istituto degli Innocenti, Firenze.
52. Nicolais G., Ricceri F. (2004), “Trasmissione intergenerazionale dell’abuso: psicopatologia e genitorialità” – Atti del IX Convegno Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), 25-28 Febbraio
53. Nicolais G., Caffo E., Forresi B. (2004), “The Class Activation Program with children affected by the Molise earthquake of October 2002”– Atti dell’International Conference “Children and the Mediterranean”, pp. 1164-1172.
54. Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M. (2004) “Trauma, attachment and personality disorders” – Proceedings of the 16th World Congress of the International Association for Child and Adolescent Psychiatry and Allied Professions (IACAPAP), 22-26 August – Berlin, Steinkopff Darmstadt.
55. Nicolais G. (2004) “From telephone counselling to clinical intervention: the experience of Tetto Azzurro” (Nicolais G.) - Proceedings of the 16th World Congress of the International Association for Child and Adolescent Psychiatry and Allied Professions (IACAPAP), 22-26 August – Berlin, Steinkopff Darmstadt.
56. Nicolais G., Ammaniti M., Caffo E., Ricceri F. (2003), “The experience of “Tetto Azzurro” in Rome: a theoretical and methodological framework of intervention in child abuse”, European Child and Adolescent Psychiatry, Abstracts to the 12th International Congress
European Society for Child and Adolescent Psychiatry (ESCAP) “Developmental psychopathology: Transmission and change”, European Child & Adolescent Psychiatry, vol 12, Supplement 2.
57. Nicolais G., Ricceri F., Speranza A.M., Fois D. (2003), Diagnosis of relationship in child abuse: an evaluation procedure for the study of mental representations in developmental age. Proceedings of the XIth European Conference on Developmental Psychology, Milan, August 27Th – 31st
58. Nicolais G., Caffo E., Lopez G., Forresi B., Laor N., Wolmer L. (2003), “Intervention with children affected by the Molise earthquake of October 2002: first data from the Community Reactivation Program” – Abstracts to the 12th International Congress European Society for Child and Adolescent Psychiatry (ESCAP) “Developmental psychopathology: Transmission and change”, European Child & Adolescent Psychiatry, vol 12, Supplement 2.
59. Caffo E., Nicolais G., Forresi B. (2003), “A developmental psychopathology approach to child abuse and neglect: Telefono Azzurro network intervention”, Proceedings of the IXth ISPCAN European Conference on Child Abuse & Neglect, Varsaw 29-31 Agosto.
60. Nicolais G., Ricceri F., Speranza A.M., Ammaniti M.(2003), “Attaccamento in adolescenza: dalla diagnosi al trattamento in un caso di abuso intrafamiliare” – Atti del 6th International Congress of the “International Society for Adoelcent Psychiatry (ISAP), Roma 26-29 Giugno.
61. Nicolais G. (2002), La diagnosi nell’abuso intrafamiliare: teorie, metodologie, prospettive, Infanzia & Adolescenza, 1, 3, 182-193.
62. Speranza A.M., Nicolais G., Ammaniti M. (2002), I modelli operativi interni dell'attaccamento nella trasmissione intergenerazionale dell'abuso. Maltrattamento e Abuso all'Infanzia, 4, 3, 55-81.
63. Nicolais G., Ferrero E., Pandolfo M.C., Ricceri F. (2002), Memoria, attaccamento e resilience nell’abuso all’infanzia: un percorso di integrazione, Infanzia & Adolescenza, 1, 2, 81-94.
64. Speranza A.M., Nicolais G. (2002), Dissociazione e rappresentazione dell’attaccamento in genitori coinvolti in abuso e maltrattamento all’infanzia, Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 2, 61-84.
65. Nicolais G., Ricceri F. “Attaccamento nella coppia genitoriale e rischio evolutivo”– Atti del Convegno Associazione Italiana Salute Mentale Infantile (AISMI), “Regolazioni biologiche e relazioni a rischio nella prima infanzia”, Lerici (Sp), 10-11 Maggio.
66. Nicolais G.(2002), “Diagnosis and treatment in child abuse”– Proceedings of the ISPCAN 14th International Congress on Child Abuse & Neglect, Denver, CO., 7-10 Luglio.
67. Nicolais G., Speranza A.M., Ricceri F., Ferrero E. (2001), Identità e attaccamento in adolescenza – Roma, Atti del Convegno “Identità e Disturbi dell’Identità in Adolescenza”, 9-10 Novembre.
68. Camillo E., Piperno F., Mezzalira E., Nicolais G. (2000), Risk factors in child physical and sexual abuse - Londra, Atti del Convegno Internazionale ACPP, 19-21 Gennaio.
69. Camillo E., Borgogni L., Nicolais G., Nobile M.S., Piperno F. (1999), La costruzione di una costellazione di rischio nell’abuso sessuale
intrafamiliare: analisi clinica e modelli interpretativi, Psichiatria
dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 66, 1.
70. Sogos C., Nicolais G., D’Ardia C. (1999), Rischio psicopatologico: quando le crisi evolutive diventano sofferenza silenziosa, in Levi G. (a
cura di ), Una finestra sull’infanzia, Borla, Roma.
71. Nicolais G. (1999), Recensione su: Sandler J., Fonagy P. (a cura di), Recovered Memories of Abuse: True or False?", Maltrattamento e
Abuso all'Infanzia, 1, 2.
72. Piperno F., Camillo E., Gicca Palli F., Mezzalira E., Nicolais G. (1998), L’abuso sessuale infantile tra realtà e fantasia: problemi clinici,
Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 65, 5.
73. Nicolais G., Borgogni L., Mezzalira E., amillo E., Piperno F. (1998), La determinazione di una costellazione di rischio nell’abuso sessuale
infantile”– Siviglia, Atti del 2° Congresso Europeo di Psicopatologia
del Bambino e dell’Adolescente, 15-17 Ottobre.
74. Nicolais G. (1997), Una proposta per una comunicazione professionale tra gli operatori della Comunità Riabilitativa di Roma,
Reveriè, 1, 1.
I authorize the processing of my personal data in the CV in accordance with art. 13 d. lgs. 30 June 2003 n. 196- “Code for the Protection of Personal Data” and art. 13 GDPR 679/16”.
Rome, 16/04/2025
Giampaolo Nicolais