TEORIE E TECNICHE DEI TEST PSICOLOGICI

Obiettivi formativi

Obiettivi generali L’insegnamento intende offrire allo studente un inquadramento metodologico per la valutazione quantitativa delle abilità cognitive, generali e specifiche, e dei tratti di personalità, normali e patologici, tramite test psicologici, nonché approfondire i metodi statistici alla base della costruzione di tali test e la verifica delle loro proprietà psicometriche (attendibilità e validità). Le lezioni frontali hanno quindi lo scopo di integrare gli aspetti concettuali della psicometria (attendibilità, validità) con le teorie psicologiche dell’intelligenza e della personalità. L’obiettivo è preparare lo studente all’applicazione dei metodi di analisi dei dati necessari per valutare le proprietà psicometriche di un test, e ad apprendere come scegliere un test, somministrarlo in maniera corretta ed interpretarne i punteggi ottenuti. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze di base relative alla costruzione, all'uso e all’interpretazione dei test nella professione e nella ricerca psicologica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di saper interpretare le analisi dei dati necessarie a dimostrare l’attendibilità e la validità dei test. Inoltre, sotto la supervisione di uno psicologo iscritto all'ordine, dovrà essere in grado: di saper utilizzare in maniera consapevole una vasta gamma di strumenti psicometrici per l’assessment psicologico; di saper scegliere somministrare, interpretare i principali test psicologici per la valutazione della personalità e dell’intelligenza. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente, dovrà essere in grado di saper valutare in maniera critica e autonoma come utilizzare diversi test psicologici, come affrontare le problematiche etiche e deontologiche relative alla valutazione in psicologia, come interpretare in maniera consapevole i risultati dei test. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio natura ed uso dei test psicologici) a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento (learning skills). Tramite le lezioni frontali lo studente acquisirà capacità di apprendimento spendibili nel contesto specifico della psicometria applicata in diversi ambiti disciplinari, sia nella più generale autonoma nella lettura di testi scientifici avanzati, che saranno affrontati nel corso degli studi, ed in particolare nella preparazione della tesi di laurea, nonché necessari per affrontare i corsi di studio magistrali e i master di primo livello..

Canale 1
LINA PEZZUTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
3.1 Contenuto dell’insegnamento Gli argomenti trattati durante il corso saranno: codice deontologico per il testing, storia del testing, definizione di test psicologico, ambiti di applicazione dei test, classificazione dei test, tipologie di item, modelli logici e matematici alla base della costruzione e validazione dei test psicologici (teoria classica dei test e teoria della risposta all’item), principi di psicodiagnosi. L’approfondimento sarà possibile anche mediante esercitazioni su tali argomenti. Successivamente l’obiettivo sarà quello di presentare alcuni test cognitivi e di personalità maggiormente utilizzati in Italia. Alcuni di questi test verranno approfonditi in aula e gli studenti potranno imparare a codificare e fornire una prima interpretazione. 3.2 Modalità di svolgimento dell’insegnamento L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di ela-borati, analisi di casi, utilizzo di supporti telematici, apprendimento riflessivo o auto-diretto. 3.3 Frequenza La frequenza non è obbligatoria, sebbene sia fortemente raccomandata.
Prerequisiti
Utile la conoscenza della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo, e dei fondamenti di psicometria.
Testi di riferimento
Due testi adottati: 1) Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci Editore, Roma. 2) Barbaranelli C., Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci Editore, Roma.
Modalità insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati, analisi di casi, utilizzo di supporti telematici, apprendimento riflessivo o auto-diretto (self-directed learning), lezione capovolta (flipped classroom).
Frequenza
Non obbligatoria ma consigliata.
Modalità di esame
Obiettivo della prova La prova viene costruita in modo da verificare il livello di apprendimento di nozioni e contenuti basilari dell’insegnamento oltre che di verificare che abbia appreso la capacità di applicare tali conoscenze nella scelta consapevole dei test psicologici da utilizzare. Numero delle prove e collocazione temporale L’esame finale si svolge secondo i calendari degli esami. Non sono previste prove intermedie. Tipologia, durata e modalità di somministrazione La valutazione avviene mediante un compito scritto con 27 domande a scelta multipla (4 alternative di ri-sposta) e 2 domande aperte. Il docente si riserva la decisione di richiedere una integrazione orale o di far svolgere l'intero esame oralmente. Valutazione finale Per le domande a scelta multipla ogni risposta corretta vale 1 punto, per le 2 domande aperte ognuna vale 2 punti per un massino di 31 punti (che corrisponde alla lode).
Modalità di erogazione
L'insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati, analisi di casi, utilizzo di supporti telematici, apprendimento riflessivo o auto-diretto (self-directed learning), lezione capovolta (flipped classroom).
ANTONIO CHIRUMBOLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma del laboratorio riguarda la parte più propriamente psicometrica dei test psicologici. Gli argomenti sono: la misura in psicologia; la teoria classica dei test; introduzione alla teoria della risposta all’item; la dimensionalità dei test e l’analisi fattoriale; l’analisi degli item; attendibilità e validità dei test.
Prerequisiti
Le conoscenze indispensabili che lo studente deve possedere per poter comprendere i contenuti e conseguire gli obiettivi di apprendimento del laboratorio sono le competenze matematiche di base fornite dalle scuole medie. Aver sostenuto PSICOMETRIA al secondo anno facilita molto l’apprendimento.
Testi di riferimento
1) Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci Editore, Roma. 2) Barbaranelli C., Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci Editore, Roma.
Frequenza
La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata. Gli studenti che frequentano con profitto le lezioni ottengono mediamente voti significativamente più alti e superano l’esame in minor tempo.
Modalità di esame
La prova di esame viene costruita in modo da verificare il livello di apprendimento di nozioni e contenuti basilari dell’insegnamento oltre che di verificare che abbia appreso la capacità di applicare tali conoscenze nella scelta consapevole dei test psicologici da utilizzare. L’esame finale si svolge secondo i calendari degli esami. Non sono previste prove intermedie. La valutazione avviene mediante un compito scritto con domande a scelta multipla (4 alternative di risposta) e domande aperte. Il compito è così strutturato: Le domande chiuse sono 27 (ogni domanda vale un punto) e le domande aperte sono 2 (ognuna delle domande aperte vale 2 punti), per un totale di 31 punti (il punto in più vale la lode).
Modalità di erogazione
Per ciò che riguarda l’acquisizione di conoscenze teoriche di base sono previste delle lezioni frontali. Per ciò che riguarda, invece, le capacità di applicare tali competenze sono previste delle esercitazioni pratiche da fare a lezione e svolgere a casa.
  • Codice insegnamento1036199
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia