Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Lo studente alla fine del corso acquisirà una conoscenza di base degli orientamenti teorici, dei temi principali e degli aspetti metodologici più rilevanti della Psicologia delle Emozioni delle Motivazioni e della Personalità. Attraverso le videolezioni lo studente acquisirà principalmente le conoscenze teoriche e di ragionamento critico rispetto alle diverse prospettive teoriche. Attraverso la partecipazione alle attività didattiche interattive lo studente a) acquisirà le conoscenze circa i metodi utilizzati nello studio dei temi del corso; b) acquisirà le conoscenze circa l’utilizzo di alcuni strumenti psicologici per la valutazione del funzionamento emotivo, motivazionale e della personalità; c) imparerà ad applicare le conoscenze teoriche al fine di raggiungere una comprensione integrata di alcuni aspetti del funzionamento psicologico individuale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi di studio della personalità, della motivazione, e delle emozioni, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico, per sostenere argomentazioni scientifiche, e individuare soluzioni possibili a problemi applicativi attraverso tecniche e metodi opportuni.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i contenuti del corso e le proprie elaborazioni critiche a interlocutori esperti e non esperti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente dovrà essere in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.
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Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso di “Tecnologie per l’apprendimento” è progettato attorno a contenuti ed attività il cui scopo è veicolare conoscenze e modelli applicativi delle tecnologie digitali a supporto dei processi di apprendimento individuale e di costruzione collaborativa della conoscenza. Il corso si dedica all’esplorazione delle principali tecnologie didattiche e dei modelli pedagogici ad esse sottesi, suggerendo elementi di consapevolezza teorica circa le possibilità offerte dalle tecnologie nell’allestimento di ambienti di apprendimento. A tal proposito, una certa attenzione è posta sugli aspetti applicativi delle tecnologie dedicate al mondo della scuola e della formazione dei docenti.
Le conoscenze del corso saranno trasmesse mediante video-lezioni, presentazioni integrate alle video-lezioni, letture di articoli scientifici e di capitoli in volumi. La comprensione dei contenuti sarà, invece, favorita dalla partecipazione ai Webinar, ai forum (discussione a tema, domande e risposte), alle attività collaborative on-line, e, in ultimo, dallo svolgimento di test di verifica e dalla lettura dei relativi feedback associati alle risposte non corrette e corrette.
Obiettivi specifici
1.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Conoscere le principali tecnologie per l’apprendimento e i modelli pedagogici ad esse sottesi.
Conoscere la definizione di “ambiente di apprendimento” e di “apprendimento multimediale” e i principali problemi che caratterizzano tali prospettive teoriche.
Cogliere il ruolo delle tecnologie nell’apprendimento individuale (ricercare e comunicare informazioni, allestire ambienti digitali di apprendimento, raccogliere risposte, ecc.) e nella costruzione collaborativa della conoscenza (condividere e archiviare informazioni, produrre artefatti, discutere in un forum, ecc.).
Conoscere modelli e soluzioni tecnologiche dedicate al mondo della scuola e della formazione dei docenti.
1.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Dare evidenze dell’applicazione delle conoscenze/comprensioni mediante:
la produzione di artefatti (presentazioni, mappe concettuali, realizzazione di test e sondaggi, produrre un testo collaborativo, ecc.);
l’interazione all’interno dei forum di corso;
l’allestimento di strumenti e piattaforme digitali per l’apprendimento;
comportamenti evidenti di lavoro collaborativo.
1.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
Fornire feedback ed esprimere suggerimenti all’interno delle attività collaborative, con particolare riferimento alla distribuzione delle responsabilità e alla revisione dei prodotti realizzati.
Confrontare le caratteristiche funzionali di due o più piattaforme per l’allestimento di corsi in ambito scolastico e nella formazione dei docenti.
1.4 Abilità comunicative (communication skills).
Mediante attività di video-scrittura (individuale e/o collaborativa), o di produzione di presentazioni digitali, gli studenti perfezioneranno la capacità di comunicare le conoscenze apprese e/o di rendicontare i risultati raggiunti e i procedimenti seguiti per giungere a tali risultati.
1.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Nell’ambito di una ricerca di gruppo, valutare e discutere l’attendibilità delle informazioni fornite da fonti on-line.
Nell’ambito di una ricerca individuale, e in prospettiva della prosecuzione degli studi universitari di secondo e terzo ciclo, ricercare e selezionare informazioni da siti specializzati e database bibliografici.
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Obiettivi formativi OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo generale del corso è quello di conoscere il funzionamento dei gruppi all’interno di diversi contesti quotidiani, educativi e organizzativi, inquadrandoli all’interno della psicologia sociale, della psicologia culturale e della psicologia dell’interazione.
Il corso è articolato in tre moduli.
Nel primo modulo verranno presentati i principali costrutti e quadri teorici della psicologia culturale dei gruppi. Verranno inoltre approfonditi fenomeni e processi psicologico-sociali che avvengono nelle interazioni di un gruppo quali comunicazione, apprendimento, collaborazione, partecipazione, identità.
Nel secondo modulo verranno approfondite metodologie di ricerca qualitativa per lo studio dei gruppi in contesti “naturali”, con particolare riferimento a interviste (individuali e di gruppo) e osservazioni etnografiche di gruppi e di interazioni sociali in contesti di vita quotidiana.
Il terzo modulo presenta possibili utilizzi del gruppo come dispositivo in diversi ambiti (clinico, lavorativo, formativo, mutuo-aiuto).
Obiettivi specifici. Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di: 1) conoscere le principali teorie, i quadri interpretativi e i principali costrutti della psicologia culturale dei gruppi (I Indicatore Conoscenza e comprensione); 2) saper analizzare empiricamente le attività e le interazioni sociali, discorsive e materiali nei gruppi; saper usare metodi e strumenti di ricerca qualitativa (osservazione etnografica, interviste individuali e di gruppo, analisi dell’interazione) per l’analisi di fenomeni psicologico-sociali nei gruppi (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) acquisire le capacità di giudizio e decisione attraverso la realizzazione di esercitazioni in cui è necessario saper valutare e reinterpretare criticamente quanto studiato e in cui è necessario utilizzare in modo riflessivo e responsabile le metodologie apprese (III Indicatore Capacità critiche e di giudizio); 4) illustrare in modo efficace quanto appreso attraverso attività collaborative di piccolo gruppo e attraverso la scrittura di relazioni rispetto ad alcune esercitazioni svolte; saper far uso di diversi media comunicativi in relazione ad attività diverse (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nella acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative della psicologia sociale dei gruppi, grazie alla discussione critica dei riferimenti della letteratura, dei metodi e dei dispositivi di gruppo illustrati
(V Indicatore Capacità di apprendimento).
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Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze sui principali spettri psicopatologici anche in relazione alle possibili cause. Verrà dato spazio alla comprensione critica dei diversi paradigmi presenti nell’attuale panorama della psicologia clinica.
Obiettivi specifici/Specific objectives
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso permetterà allo studente di acquisire conoscenze sugli specifici quadri psicopatologici ed associarli a specifici piani di trattamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante il corso verranno discussi dei casi clinici in cui lo studente verrà messo in condizione di poter discutere la possibile valutazione psicologico clinica del caso e il piano terapeutico sulla base dell’efficacia.
Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità critica di fare ipotesi diagnostiche sui casi presentati e di pianificare trattamenti efficaci.
Abilità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di discutere ipotesi di valutazione e trattamenti efficaci in gruppi di lavoro in cui esporrà le proprie argomentazioni.
Capacità di apprendimento
Verranno proposte delle esercitazioni pratiche su cui gli studenti verranno valutati.
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Obiettivi formativi OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo generale del corso è l’acquisizione dei fondamenti della psicometria.
Obiettivi specifici. Al completamento del corso lo studente:
1) avrà acquisito una buona conoscenza dei metodi statistici esaminati a lezione per l’elaborazione e la descrizione dei dati, dei principi generali alla base della statistica inferenziale, dei più importanti test statistici per la verifica delle ipotesi, e dei principali metodi per l’analisi dell’associazione statistica (indicatore 1: conoscenza e comprensione);
2) sarà in grado di selezionare ed applicare la metodologia e le tecniche statistiche più appropriate all'analisi di dati reali, valutandone criticamente l’applicabilità in base agli obiettivi della ricerca, il livello di misura delle variabili, e la sostenibilità delle assunzioni richieste (indicatore 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3) avrà acquisito capacità di giudizio e di interpretazione dei risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati, e sarà in grado di valutarne criticamente limiti e potenzialità. Esercitazioni pratiche consentiranno di affinare tali capacità critiche e di giudizio. Le esercitazioni richiederanno di interpretare report, resoconti di ricerche e output (listati) di un software per l’analisi dei dati (SPSS) (indicatore 3: capacità critiche e di giudizio);
4) sarà in grado di comunicare in modo chiaro e formalmente corretto i risultati di studi e ricerche. Tali capacità saranno acquisite attraverso la lettura e l’approfondimento di dati reali, report di ricerca e articoli scientifici (indicatore 4: abilità comunicative);
5) sarà in grado di proseguire in modo autonomo nell’applicazione delle tecniche statistiche oggetto del corso, e nell’approfondimento di conoscenze teoriche e metodologiche utili alla conduzione di studi e ricerche in ambito psicologico-sociale (indicatore 5: capacità di apprendimento).
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Obiettivi formativi L’obiettivo generale del corso è introdurre gli studenti ai modelli psicodinamici della mente, con particolare riferimento alle teorie che approfondiscono le determinanti emotive, cognitive e motivazionali del comportamento sia sul piano conscio che inconscio.
Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi nei principali modelli psicodinamici, da quelli della psicoanalisi classica alle moderne prospettive che in una prospettiva relazionale integrano infant-research e psicologia dinamica. In particolare, acquisiranno la conoscenza dei modelli relazionali contemporanei, utili alla comprensione delle determinanti consce ed inconsce delle interazioni umane. Inoltre, gli studenti acquisiranno importanti nozioni relative alla ricerca empirica in campo psicoterapeutico, con particolare riferimento agli studi sugli esiti ed agli studi sul processo di cambiamento.
[Descrittore di Dublino n. 1].
Le competenze acquisite riguarderanno la capacità di valutazione psicodinamica sia dei processi interni dell’individuo che delle relazioni umane, con particolare attenzione alle rappresentazioni, alle motivazioni ed alle emozioni che si pongono ad un basso livello di consapevolezza. Tali competenze saranno particolarmente importanti per affinare la lettura dei processi interattivi paziente-terapeuta che spiegano il cambiamento [Descrittore di Dublino n. 2].
L’utilizzo di esemplificazioni attraverso casi clinici permetterà agli studenti di potenziare la propria capacità di lettura sia delle dinamiche interne che dei processi relazionali, con particolare riferimento alle interazioni disfunzionali [Descrittore di Dublino n. 3]. Inoltre, la messa a punto di progetti di ricerca con la supervisione del docente permetterà loro di acquisire i rudimenti della ricerca in questo campo.
L’utilizzo di una modalità partecipativa con la formazione di gruppi di apprendimento e di discussione sia sul piano della valutazione clinica che della ricerca faciliterà l’acquisizione di un corretto utilizzo delle categorie psicodinamiche nonché degli strumenti di ricerca più rilevanti in questo campo [Descrittore di Dublino n. 4].
La partecipazione alle attività pratiche di valutazione di casi clinici in gruppo con la supervisione del docente, permetterà di facilitare l’autonomia degli studenti, sia rispetto alle capacità di orientarsi nella letteratura scientifica, sia rispetto alla capacità di interpretazione nell’ambito della valutazione clinica, sia nell’utilizzo dei principali strumenti di ricerca utilizzati in questa area di indagine [Descrittore di Dublino n. 5].
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Obiettivi formativi 2 Obiettivi formativi
2.1 Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire conoscenze teorico-metodologiche e capacità di utilizzare i principali strumenti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
I risultati di apprendimento attesi sono:
a) conoscenza delle tecniche di osservazione e di colloquio;
b) conoscenza delle caratteristiche e dello sviluppo del disegno infantile;
c) conoscenza degli strumenti per l’analisi delle interazioni discorsive nei contesti educativi;
d) conoscenza degli strumenti per lo studio e la valutazione dei processi di prima alfabetizzazione dei bambini in età prescolare.
Le lezioni forniscono agli studenti la possibilità di conoscere caratteristiche, punti di forza e di debolezza delle tecniche e degli strumenti sopra elencati.
Le attività pratiche offrono agli studenti la possibilità di acquisire competenze osservative ed interpretative e di familiarizzare con le tecniche e gli strumenti oggetto del corso utilizzabili in contesti evolutivi ed educativi.
2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti la conoscenza delle caratteristiche di alcune tecniche, metodi e strumenti impiegati in ambito evolutivo ed educativo.
Passing the exam would attest that the students should be able to know the characteristics of some tech-niques, methods and tools employed in developmental and educational contexts.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il superamento dell’esame permette di: a) saper impiegare le tecniche di osservazione e di colloquio te-nendo conto delle caratteristiche del contesto di utilizzo (evolutivo o educativo); b) saper riconoscere le caratteristiche dei disegni infantili; c) saper individuare lo sviluppo psicogenetico sulla scrittura e sui testi attraverso l’analisi dei prodotti scritti dei bambini; d) saper analizzare le strutture di partecipazione al di-scorso rilevanti per diversi obiettivi educativi.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione: a) della capacità di pianificare appropriatamente un col-loquio e un’osservazione e di analizzarli in modo critico; b) della capacità di analizzare criticamente le ca-ratteristiche dei disegni infantili mettendoli in relazione con le fasi di sviluppo; c) della capacità di analizzare i prodotti scritti dei bambini in riferimento ai livelli di concettualizzazione; d) della capacità di interpretare criticamente materiali video e trascrizioni di interazioni d’aula, e) della capacità di realizzare brevi report scritti e di discuterli collettivamente.
Queste capacità sono acquisite sia durante le lezioni sia nel corso delle attività pratiche, in particolare at-traverso la codifica di osservazioni e colloqui, la raccolta e l’analisi di disegni e di scritture spontanee in-fantili.
2.2.3 Abilità comunicative (communication skills).
Il superamento dell’esame implica la capacità di sintetizzare i risultati di osservazioni e interpretazioni ana-litiche in forma orale e scritta (attraverso la stesura di brevi report) e di comunicare a vari interlocutori (specialisti e non) le informazioni raccolte attraverso le tecniche e gli strumenti appresi.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire negli studi successivi gli strumenti e le tecniche acquisite.
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