Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza (32371)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1036052 | BIOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente di psicologia le conoscenze biologiche di base necessarie per comprendere: 1) l’organizzazione e il funzionamento delle cellule eucarioti, con particolare riferimento ai neuroni e alle cellule gliali; 2) l'espressione, la trasmissione tra generazioni, le mutazioni e le modificazioni epigenetiche dell’informazione genetica; l’evoluzione dell’informazione genetica e degli organismi; 3) le interazioni geni-ambiente che regolano lo sviluppo del sistema nervoso e del comportamento, la plasticità sinaptica e la neurodegenerazione. Gli argomenti oggetto del corso saranno trattati facendo continuo riferimento al metodo sperimentale e alle più recenti acquisizioni della biologia molecolare e cellulare e delle biotecnologie.
Obiettivi specifici/Specific objectives

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso permetterà allo studente di acquisire conoscenze sulle caratteristiche molecolari, strutturali e funzionali delle cellule del sistema nervoso dei mammiferi, inquadrandole nell’ambito della regolazione genetica ed epigenetica (interazioni geni-ambiente) dello sviluppo pre- e post-natale del sistema nervoso. In particolare, al termine del corso lo studente sarà divenuto familiare con i processi della generazione e trasmissione dello stimolo nervoso, con la funzione delle sinapsi e con la struttura e attività dei recettori dei principali neurotrasmettitori, nonché con i principali meccanismi genetici ed epigenetici che ne regolano lo svolgimento nel corso di vita.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare lo svolgimento dei processi mentali nell’ambito del loro substrato molecolare e cellulare e dei processi evolutivi e ontogenetici che li hanno prodotti. Nel loro complesso, le conoscenze sull’organizzazione strutturale e sulle funzioni delle cellule nervose apprese nel corso costituiscono una base formativa con carattere propedeutico allo studio dei processi cerebrali oggetto della psicologia fisiologica e della psicobiologia, nonché delle basi neurobiologiche dei disturbi psichici che saranno oggetto di studio nei successivi C.d.S. magistrali.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di leggere criticamente e discutere individualmente o collegialmente un articolo di tipo neurobiologico o genetico, con particolare riferimento alla genetica del comportamento. Questa sarà valutata durante il corso attraverso la proposizione di articoli originali che lo studente dovrà studiare ed eventualmente presentare al termine del corso.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di esporre e riferire argomenti di biologia di base e di neurobiologia. Ciò sarà ottenuto insieme all'autonomia di giudizio attraverso la verifica delle presentazioni e verifiche orali di fine corso.
Capacità di apprendimento
Sarà stimolata con verifiche intermedie ed infine valutata singolarmente sulla base del profitto.

1036158 | PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia.
Obiettivi specifici
Lo studente avrà raggiunto una approfondita comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea. I contenuti del corso comprendono:
▪ Cenni di storia della psicologia.
▪ Metodi della psicologia.
▪ Basi genetiche ed evolutive del comportamento.
▪ Apprendimento
▪ Sensazione e Percezione.
▪ Motivazioni ed emozioni.
▪ Memoria.
▪ Intelligenza
▪ Pensiero e ragionamento
▪ Linguaggio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il corso consentirà allo studente di acquisire un insieme di conoscenze aggiornate sull’evoluzione della Psicologia dalla seconda metà dell’800 ai nostri giorni. Gli studenti saranno messi in condizione di valutare e utilizzare le conoscenze della Psicologia più rilevanti.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso propone una serie di attività collaborative finalizzate alla raccolta e all’interpretazione di dati sperimentali su temi scientifici trattati nella didattica erogativa;

Abilità comunicative (communication skills).

Nell’ambito delle attività collaborative gli studenti sono tenuti a elaborare informazioni, idee e prendere decisioni per la risoluzione di problemi.

Capacità di apprendimento (learning skills).

Il corso consentirà allo studente, dopo aver acquisito conoscenze aggiornate in Psicologia, di valutare e utilizzare con un alto grado di autonomia, tali saperi nei vari ambiti della Psicologia.

Prerequisiti

Il Corso presuppone una buona conoscenza della lingua italiana.

1017529 | SOCIOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO
Obiettivi formativi in riferimento ai descrittori di Dublino.
A. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti raggiungeranno una buona conoscenza di (i) terminologia sociologica, (ii) principali teorie e approcci sociologici, (iii) fondamenti metodologici delle scienze sociali e principi di disegno della ricerca, iv) istituzioni e fenomeni sociali.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze apprese per (i) selezionare e consultare la letteratura scientifica riguardante le teorie sociologiche e i fenomeni sociali , (ii) leggere, applicare e interpretare i risultati delle principali tecniche di ricerca sociale.
C. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno una valutazione critica dei fenomeni sociali e impareranno a leggere e interpretare criticamente i risultati delle ricerche sociologiche.
D. Abilità comunicative. Gli studenti potranno essere in grado di comunicare in modo chiaro la conoscenza teorica acquisita. Inoltre apprenderanno come scrivere e produrre report di ricerca di base.
E. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di apprendere approcci e metodi per l'analisi dei fenomeni sociali.

1036152 | PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO
Obiettivi formativi in riferimento ai descrittori di Dublino.
A. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti raggiungeranno una buona conoscenza di (i) la terminologia e le attuali teorie psicobiologiche, (ii) i correlati fisiologici dei diversi fenotipi comportamentali, emotivi e cognitivi, (iii) i metodi per indurre tali fenotipi e misurarne i substrati cerebrali.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze apprese per (i) disegnare i paradigmi sperimentali più appropriati per gli studi psicobiologici, (ii) selezionare e consultare la letteratura scientifica riguardante le basi psicobiologiche dei comportamenti umani, sia normali che patologici.
C. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno una valutazione critica e indipendente dei concetti di base della psicobiologia e dei metodi usati in campo sperimentale attraverso spunti di riflessione e approfondimento forniti durante il corso.
D. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro la conoscenza teorica, i paradigmi sperimentali e i substrati cerebrali dei diversi comportamenti umani, producendo testi scritti su temi di rilievo affrontati a lezione.
E. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di apprendere approcci sperimentali e procedure per lo studio delle manifestazioni comportamentali, emotive e cognitive negli animali e nell'uomo.

1036163 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Questo corso ha come obiettivo generale quello di presentare alcuni tra gli studi dei più importanti studiosi che interessano lo sviluppo e l’intervento educativo
(descrittore di Dublino 1: Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding)

Ogni lezione indica gli obiettivi specifici, e alla fine sono poste domande che mirano a far riflettere lo studente per controllare se ha colto le principali questioni affrontate
(Descrittore di Dublino 2 : Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding)

Alla fine di ogni lezione sono suggeriti
anche dei brani degli autori che sono stati
trattati o di studiosi che presentano aspetti
importanti relativi al tema in modo da indurre l’uso di
criteri di giudizio che sono stati presentati in precedenza
(Descrittore di Dublino 3: Autonomia di giudizio making judgements)

Si tratta di suggerimenti che hanno lo scopo
principale di mettere a contatto lo studente
con la lettura di autori fondamentali e metterne alla
prova l’ulteriore capacità di imparare
(Descrittore di Dublino 5 : Capacità di apprendimento –
learning skills)

1036159 | PSICOLOGIA DEL LAVORO9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi
L'obiettivo generale del corso è quello di fornire una comprensione approfondita dei fondamenti teorici e delle principali aree disciplinari della psicologia del lavoro. Nel dettaglio gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere la specificità delle più recenti teorie e delle conoscenze psicologiche applicate alla psicologia del lavoro (DS1). Saranno inoltre in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per dare inizio a processi organizzativi (es. selezione del personale), progettare interventi (es. piani di monitoraggio e riduzione dello stress lavoro correlato) (DSL2) o riflettere su dinamiche in atto (es. conflitti, problematiche di ruolo) (DSL3). Saranno inoltre in grado di raccogliere dati utili alla comprensione ed alla valutazione dei ruoli (e.g., job analysis) e dei profili organizzativi (e.g., analisi dei profili di personalità) (DL3). Saranno infine dotati delle competenze necessarie per approfondire la conoscenza della disciplina (DSL4), e per interloquire con professionisti e per interfacciarsi con le altre figure professionali che operano nello stesso settore (DSL5).

1036166 | PSICOLOGIA SOCIALE:TEORIE E METODI9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali temi affrontati dalla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, esaminando sia gli aspetti biologici che quelli culturali. Le principali teorie e gli elementi caratterizzanti lo sviluppo infantile e adolescenziale saranno affrontati attraverso lezioni frontali videoregistrate ed attività interattive e collaborative, con l’obiettivo di fornire allo studente le competenze di base dello psicologo dello sviluppo e dell’educazione.

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di utilizzare un adeguato vocabolario scientifico relativo alla psicologia dello sviluppo e dell’educaizone, mostrando al contempo consapevolezza delle principali tematiche di questo campo di studi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite utilizzando costrutti, dati empirici e metodologie tipici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione in modo competente e riflessivo.

Autonomia di giudizio
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di usare le sue conoscenze in modo autonomo e consapevole, anche al fine di un approfondimento magistrale del proprio percorso universitario

Abilità comunicative
Al completamento del corso lo studente possiederà gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per condividere in modo pertinente le proprie conoscenze con colleghi e altri interlocutori

Capacità di apprendimento
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie ad intraprendere in modo autonomo studi successivi.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1036160 | PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI DELLE MOTIVAZIONI E DELLA PERSONALITA':TEORIE E METODI9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali
Lo studente alla fine del corso acquisirà una conoscenza di base degli orientamenti teorici, dei temi principali e degli aspetti metodologici più rilevanti della Psicologia delle Emozioni delle Motivazioni e della Personalità. Attraverso le videolezioni lo studente acquisirà principalmente le conoscenze teoriche e di ragionamento critico rispetto alle diverse prospettive teoriche. Attraverso la partecipazione alle attività didattiche interattive lo studente a) acquisirà le conoscenze circa i metodi utilizzati nello studio dei temi del corso; b) acquisirà le conoscenze circa l’utilizzo di alcuni strumenti psicologici per la valutazione del funzionamento emotivo, motivazionale e della personalità; c) imparerà ad applicare le conoscenze teoriche al fine di raggiungere una comprensione integrata di alcuni aspetti del funzionamento psicologico individuale.

Obiettivi specifici

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi di studio della personalità, della motivazione, e delle emozioni, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico, per sostenere argomentazioni scientifiche, e individuare soluzioni possibili a problemi applicativi attraverso tecniche e metodi opportuni.
Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.
Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i contenuti del corso e le proprie elaborazioni critiche a interlocutori esperti e non esperti.
Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente dovrà essere in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

1055423 | TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Il corso di “Tecnologie per l’apprendimento” è progettato attorno a contenuti ed attività il cui scopo è veicolare conoscenze e modelli applicativi delle tecnologie digitali a supporto dei processi di apprendimento individuale e di costruzione collaborativa della conoscenza. Il corso si dedica all’esplorazione delle principali tecnologie didattiche e dei modelli pedagogici ad esse sottesi, suggerendo elementi di consapevolezza teorica circa le possibilità offerte dalle tecnologie nell’allestimento di ambienti di apprendimento. A tal proposito, una certa attenzione è posta sugli aspetti applicativi delle tecnologie dedicate al mondo della scuola e della formazione dei docenti.
Le conoscenze del corso saranno trasmesse mediante video-lezioni, presentazioni integrate alle video-lezioni, letture di articoli scientifici e di capitoli in volumi. La comprensione dei contenuti sarà, invece, favorita dalla partecipazione ai Webinar, ai forum (discussione a tema, domande e risposte), alle attività collaborative on-line, e, in ultimo, dallo svolgimento di test di verifica e dalla lettura dei relativi feedback associati alle risposte non corrette e corrette.

Obiettivi specifici

1.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

 Conoscere le principali tecnologie per l’apprendimento e i modelli pedagogici ad esse sottesi.
 Conoscere la definizione di “ambiente di apprendimento” e di “apprendimento multimediale” e i principali problemi che caratterizzano tali prospettive teoriche.
 Cogliere il ruolo delle tecnologie nell’apprendimento individuale (ricercare e comunicare informazioni, allestire ambienti digitali di apprendimento, raccogliere risposte, ecc.) e nella costruzione collaborativa della conoscenza (condividere e archiviare informazioni, produrre artefatti, discutere in un forum, ecc.).
 Conoscere modelli e soluzioni tecnologiche dedicate al mondo della scuola e della formazione dei docenti.

1.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

Dare evidenze dell’applicazione delle conoscenze/comprensioni mediante:
 la produzione di artefatti (presentazioni, mappe concettuali, realizzazione di test e sondaggi, produrre un testo collaborativo, ecc.);
 l’interazione all’interno dei forum di corso;
 l’allestimento di strumenti e piattaforme digitali per l’apprendimento;
 comportamenti evidenti di lavoro collaborativo.

1.3 Autonomia di giudizio (making judgements).

 Fornire feedback ed esprimere suggerimenti all’interno delle attività collaborative, con particolare riferimento alla distribuzione delle responsabilità e alla revisione dei prodotti realizzati.
 Confrontare le caratteristiche funzionali di due o più piattaforme per l’allestimento di corsi in ambito scolastico e nella formazione dei docenti.

1.4 Abilità comunicative (communication skills).
Mediante attività di video-scrittura (individuale e/o collaborativa), o di produzione di presentazioni digitali, gli studenti perfezioneranno la capacità di comunicare le conoscenze apprese e/o di rendicontare i risultati raggiunti e i procedimenti seguiti per giungere a tali risultati.

1.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
 Nell’ambito di una ricerca di gruppo, valutare e discutere l’attendibilità delle informazioni fornite da fonti on-line.
 Nell’ambito di una ricerca individuale, e in prospettiva della prosecuzione degli studi universitari di secondo e terzo ciclo, ricercare e selezionare informazioni da siti specializzati e database bibliografici.

1036165 | PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo generale del corso è quello di conoscere il funzionamento dei gruppi all’interno di diversi contesti quotidiani, educativi e organizzativi, inquadrandoli all’interno della psicologia sociale, della psicologia culturale e della psicologia dell’interazione.
Il corso è articolato in tre moduli.
Nel primo modulo verranno presentati i principali costrutti e quadri teorici della psicologia culturale dei gruppi. Verranno inoltre approfonditi fenomeni e processi psicologico-sociali che avvengono nelle interazioni di un gruppo quali comunicazione, apprendimento, collaborazione, partecipazione, identità.
Nel secondo modulo verranno approfondite metodologie di ricerca qualitativa per lo studio dei gruppi in contesti “naturali”, con particolare riferimento a interviste (individuali e di gruppo) e osservazioni etnografiche di gruppi e di interazioni sociali in contesti di vita quotidiana.
Il terzo modulo presenta possibili utilizzi del gruppo come dispositivo in diversi ambiti (clinico, lavorativo, formativo, mutuo-aiuto).

Obiettivi specifici. Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di: 1) conoscere le principali teorie, i quadri interpretativi e i principali costrutti della psicologia culturale dei gruppi (I Indicatore Conoscenza e comprensione); 2) saper analizzare empiricamente le attività e le interazioni sociali, discorsive e materiali nei gruppi; saper usare metodi e strumenti di ricerca qualitativa (osservazione etnografica, interviste individuali e di gruppo, analisi dell’interazione) per l’analisi di fenomeni psicologico-sociali nei gruppi (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) acquisire le capacità di giudizio e decisione attraverso la realizzazione di esercitazioni in cui è necessario saper valutare e reinterpretare criticamente quanto studiato e in cui è necessario utilizzare in modo riflessivo e responsabile le metodologie apprese (III Indicatore Capacità critiche e di giudizio); 4) illustrare in modo efficace quanto appreso attraverso attività collaborative di piccolo gruppo e attraverso la scrittura di relazioni rispetto ad alcune esercitazioni svolte; saper far uso di diversi media comunicativi in relazione ad attività diverse (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nella acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative della psicologia sociale dei gruppi, grazie alla discussione critica dei riferimenti della letteratura, dei metodi e dei dispositivi di gruppo illustrati
(V Indicatore Capacità di apprendimento).

AAF2361 | ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - UAFP10ITA
1036156 | PSICOLOGIA CLINICA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze sui principali spettri psicopatologici anche in relazione alle possibili cause. Verrà dato spazio alla comprensione critica dei diversi paradigmi presenti nell’attuale panorama della psicologia clinica.
Obiettivi specifici/Specific objectives

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso permetterà allo studente di acquisire conoscenze sugli specifici quadri psicopatologici ed associarli a specifici piani di trattamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante il corso verranno discussi dei casi clinici in cui lo studente verrà messo in condizione di poter discutere la possibile valutazione psicologico clinica del caso e il piano terapeutico sulla base dell’efficacia.
Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità critica di fare ipotesi diagnostiche sui casi presentati e di pianificare trattamenti efficaci.
Abilità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di discutere ipotesi di valutazione e trattamenti efficaci in gruppi di lavoro in cui esporrà le proprie argomentazioni.
Capacità di apprendimento
Verranno proposte delle esercitazioni pratiche su cui gli studenti verranno valutati.

1036167 | PSICOMETRIA9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo generale del corso è l’acquisizione dei fondamenti della psicometria.

Obiettivi specifici. Al completamento del corso lo studente:
1) avrà acquisito una buona conoscenza dei metodi statistici esaminati a lezione per l’elaborazione e la descrizione dei dati, dei principi generali alla base della statistica inferenziale, dei più importanti test statistici per la verifica delle ipotesi, e dei principali metodi per l’analisi dell’associazione statistica (indicatore 1: conoscenza e comprensione);
2) sarà in grado di selezionare ed applicare la metodologia e le tecniche statistiche più appropriate all'analisi di dati reali, valutandone criticamente l’applicabilità in base agli obiettivi della ricerca, il livello di misura delle variabili, e la sostenibilità delle assunzioni richieste (indicatore 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3) avrà acquisito capacità di giudizio e di interpretazione dei risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati, e sarà in grado di valutarne criticamente limiti e potenzialità. Esercitazioni pratiche consentiranno di affinare tali capacità critiche e di giudizio. Le esercitazioni richiederanno di interpretare report, resoconti di ricerche e output (listati) di un software per l’analisi dei dati (SPSS) (indicatore 3: capacità critiche e di giudizio);
4) sarà in grado di comunicare in modo chiaro e formalmente corretto i risultati di studi e ricerche. Tali capacità saranno acquisite attraverso la lettura e l’approfondimento di dati reali, report di ricerca e articoli scientifici (indicatore 4: abilità comunicative);
5) sarà in grado di proseguire in modo autonomo nell’applicazione delle tecniche statistiche oggetto del corso, e nell’approfondimento di conoscenze teoriche e metodologiche utili alla conduzione di studi e ricerche in ambito psicologico-sociale (indicatore 5: capacità di apprendimento).

1036164 | PSICOLOGIA DINAMICA:TEORIE E METODI9ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso è introdurre gli studenti ai modelli psicodinamici della mente, con particolare riferimento alle teorie che approfondiscono le determinanti emotive, cognitive e motivazionali del comportamento sia sul piano conscio che inconscio.
Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi nei principali modelli psicodinamici, da quelli della psicoanalisi classica alle moderne prospettive che in una prospettiva relazionale integrano infant-research e psicologia dinamica. In particolare, acquisiranno la conoscenza dei modelli relazionali contemporanei, utili alla comprensione delle determinanti consce ed inconsce delle interazioni umane. Inoltre, gli studenti acquisiranno importanti nozioni relative alla ricerca empirica in campo psicoterapeutico, con particolare riferimento agli studi sugli esiti ed agli studi sul processo di cambiamento.
[Descrittore di Dublino n. 1].

Le competenze acquisite riguarderanno la capacità di valutazione psicodinamica sia dei processi interni dell’individuo che delle relazioni umane, con particolare attenzione alle rappresentazioni, alle motivazioni ed alle emozioni che si pongono ad un basso livello di consapevolezza. Tali competenze saranno particolarmente importanti per affinare la lettura dei processi interattivi paziente-terapeuta che spiegano il cambiamento [Descrittore di Dublino n. 2].

L’utilizzo di esemplificazioni attraverso casi clinici permetterà agli studenti di potenziare la propria capacità di lettura sia delle dinamiche interne che dei processi relazionali, con particolare riferimento alle interazioni disfunzionali [Descrittore di Dublino n. 3]. Inoltre, la messa a punto di progetti di ricerca con la supervisione del docente permetterà loro di acquisire i rudimenti della ricerca in questo campo.

L’utilizzo di una modalità partecipativa con la formazione di gruppi di apprendimento e di discussione sia sul piano della valutazione clinica che della ricerca faciliterà l’acquisizione di un corretto utilizzo delle categorie psicodinamiche nonché degli strumenti di ricerca più rilevanti in questo campo [Descrittore di Dublino n. 4].

La partecipazione alle attività pratiche di valutazione di casi clinici in gruppo con la supervisione del docente, permetterà di facilitare l’autonomia degli studenti, sia rispetto alle capacità di orientarsi nella letteratura scientifica, sia rispetto alla capacità di interpretazione nell’ambito della valutazione clinica, sia nell’utilizzo dei principali strumenti di ricerca utilizzati in questa area di indagine [Descrittore di Dublino n. 5].

1036162 | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE9ITA

Obiettivi formativi

2 Obiettivi formativi
2.1 Obiettivi generali

Il corso si propone di fornire conoscenze teorico-metodologiche e capacità di utilizzare i principali strumenti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
I risultati di apprendimento attesi sono:
a) conoscenza delle tecniche di osservazione e di colloquio;
b) conoscenza delle caratteristiche e dello sviluppo del disegno infantile;
c) conoscenza degli strumenti per l’analisi delle interazioni discorsive nei contesti educativi;
d) conoscenza degli strumenti per lo studio e la valutazione dei processi di prima alfabetizzazione dei bambini in età prescolare.
Le lezioni forniscono agli studenti la possibilità di conoscere caratteristiche, punti di forza e di debolezza delle tecniche e degli strumenti sopra elencati.
Le attività pratiche offrono agli studenti la possibilità di acquisire competenze osservative ed interpretative e di familiarizzare con le tecniche e gli strumenti oggetto del corso utilizzabili in contesti evolutivi ed educativi.

2.2 Obiettivi specifici

2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti la conoscenza delle caratteristiche di alcune tecniche, metodi e strumenti impiegati in ambito evolutivo ed educativo.
Passing the exam would attest that the students should be able to know the characteristics of some tech-niques, methods and tools employed in developmental and educational contexts.

2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il superamento dell’esame permette di: a) saper impiegare le tecniche di osservazione e di colloquio te-nendo conto delle caratteristiche del contesto di utilizzo (evolutivo o educativo); b) saper riconoscere le caratteristiche dei disegni infantili; c) saper individuare lo sviluppo psicogenetico sulla scrittura e sui testi attraverso l’analisi dei prodotti scritti dei bambini; d) saper analizzare le strutture di partecipazione al di-scorso rilevanti per diversi obiettivi educativi.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione: a) della capacità di pianificare appropriatamente un col-loquio e un’osservazione e di analizzarli in modo critico; b) della capacità di analizzare criticamente le ca-ratteristiche dei disegni infantili mettendoli in relazione con le fasi di sviluppo; c) della capacità di analizzare i prodotti scritti dei bambini in riferimento ai livelli di concettualizzazione; d) della capacità di interpretare criticamente materiali video e trascrizioni di interazioni d’aula, e) della capacità di realizzare brevi report scritti e di discuterli collettivamente.
Queste capacità sono acquisite sia durante le lezioni sia nel corso delle attività pratiche, in particolare at-traverso la codifica di osservazioni e colloqui, la raccolta e l’analisi di disegni e di scritture spontanee in-fantili.

2.2.3 Abilità comunicative (communication skills).
Il superamento dell’esame implica la capacità di sintetizzare i risultati di osservazioni e interpretazioni ana-litiche in forma orale e scritta (attraverso la stesura di brevi report) e di comunicare a vari interlocutori (specialisti e non) le informazioni raccolte attraverso le tecniche e gli strumenti appresi.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire negli studi successivi gli strumenti e le tecniche acquisite.

AAF2361 | ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - UAFP10ITA

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1036137 | NEUROSCIENZE COGNITIVE9ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale di un corso di Neuroscienze Cognitive è fornire agli studenti una comprensione dei meccanismi neurali alla base dei processi cognitivi, come la percezione multisensoriale, l'azione, il linguaggio, la rappresentazione del corpo e la decisione. Il corso mira ad integrare conoscenze provenienti da diverse discipline, tra cui la neuroscienze, la psicologia cognitiva, la neuropsicologia e la neuroscienze affettive, per fornire una comprensione completa di come il cervello interviene in funzioni cognitive e affettive complesse.

Alla fine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi di apprendimento specifici (indicatori di Dublino):

I) Conoscenza e comprensione:
Gli studenti dovrebbero essere in grado di dimostrare una comprensione ampia dei principi e delle teorie delle neuroscienze cognitive. Dovrebbero essere in grado di spiegare i meccanismi neurali alla base dei processi cognitivi di base, come la percezione, l'attenzione, l’azione, il linguaggio e la rappresentazione del corpo, e come questi processi interagiscono tra loro.

II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le loro conoscenze neuroscientifiche per analizzare e interpretare i risultati della ricerca nel campo. Dovrebbero essere in grado di valutare criticamente gli studi di ricerca e identificare i punti di forza e di debolezza delle diverse tecniche e paradigmi sperimentali.

III) Abilità comunicative:
Gli studenti dovrebbero essere in grado di comunicare la loro comprensione delle neuroscienze cognitive in modo chiaro e conciso, sia oralmente che per iscritto. Dovrebbero essere in grado di utilizzare un linguaggio chiaro e conciso per spiegare concetti e scoperte complesse delle neuroscienze a persone con diversi livelli di conoscenza e comprensione.

IV) Abilità di apprendimento:
Gli studenti dovrebbero essere in grado di lavorare in modo indipendente e dimostrare iniziativa nell'individuare e perseguire aree di interesse nelle neuroscienze cognitive. Dovrebbero essere in grado di utilizzare risorse online, database di ricerca e letteratura scientifica per ampliare la loro conoscenza e comprensione del campo.

AAF1411 | INGLESE TECNICO3ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira principalmente a sviluppare diverse strategie di approccio alla lettura di testi a carattere psicologico: lo skimming (per ricavare il senso generale del testo o documento nel suo complesso), lo scanning (per ricavare informazioni specifiche dal testo), e l’intensive reading (la lettura approfondita del testo stesso), nonché a svi-luppare l’abilità di comprendere il discorso orale in ambito accademico e tecnico. Tutto ciò per dotare lo studente di uno strumento per la ricerca e comprensione di materiali (anche reperiti da internet), utile sia per proseguire i suoi studi che per la sua futura carriera.

10611795 | TEST E STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

2 Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali
Lo studente dovrebbe aver acquisito una conoscenza di alcuni strumenti di misura di intelligenza e di personalità, ed una conoscenza di teorie e tecniche di misurazioni e di analisi dei dati per la costruzione e la validazione dei test psicologici e di strumenti di misura di caratteristiche psicologiche.

2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Capacità di comprensione e conoscenza dei principali modelli psicometrici e dei principali test per la misura della personalità e delle abilità mentali. Conoscenza della metodologia per la costruzione di item di strumenti di misura.

2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Capacità di somministrare ed interpretare (sotto supervisione) alcuni test di abilità mentale e alcuni questionari di personalità. Capacità di acquisire digitalmente dati, e di effettuare (sotto supervisione) analisi dei dati e di interpretare correttamente output (listati) del programma SPSS e del programma IRTPRO. Capacità (sotto supervisione) di costruire item per strumenti di misura.

2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
Capacità di valutare criticamente le proprietà psicometriche di un test psicologico. Capacità di scegliere le analisi statistiche opportune per analizzare le proprietà psicometriche dei test psicologici e degli strumenti di misura.

2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di comunicare i risultati della somministrazione di un test psicologico, attraverso l'elaborazione di un profilo grafico (nel caso di somministrazioni a singoli individui, sotto supervisione) oppure tramite tabelle, grafici e brevi resoconti riassuntivi (nel caso di somministrazione collettive).

2.2.5 5) Capacità di apprendimento (learning skills).
Acquisire le basi quantitative per poter seguire con efficacia corsi di analisi dei dati e psicometria a livello avanzato (master di primo livello, corsi di alta formazione, lauree magistrali)
… … …

2.3 Prerequisiti
Per seguire il corso è indispensabile una buona padronanza dei fondamenti di psicometria (statistica descrittiva, statistica inferenziale).

AAF2365 | PRINCIPI DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE2ITA
AAF2361 | ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - UAFP10ITA
AAF2361 | ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - UAFP10ITA
A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA
AAF1001 | PROVA FINALE3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi della prova finale possono essere ravvisati nell'acquisizione da parte dello studente, di una serie di competenze base relative alla capacità di consultare le fonti bibliografiche disponibili sul web, essere in grado di interpretare criticamente articoli scientifici scritti in almeno una lingua diversa dall'italiano, di saper riportare in forma scritta l'argomento concordato con il supervisore ed oggetto della tesina di Prova Finale ed infine di saper esporre in forma orale i contenuti del lavoro svolto.

OPZIONALE 1

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055330 | NEUROPSICOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche di base relative alla neuropsicologia clinica e sperimentale, alle principali sindromi neuropsicologiche acquisite, neurodegenerative e dello sviluppo e alla loro interpretazione teorica.

1055317 | VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze di base sulla natura delle difficoltà di apprendimento della lingua scritta e del calcolo. Inoltre, intende fornire competenze di base sull'uso di strumenti diagnostici e tecniche riabilitative su questi disturbi.
Sarà descritta la normativa italiana in merito a misure compensative e dispensative in presenza di disturbi specifici di apprendimento.
Saranno illustrate alcune esperienze di intervento scolastico e alcuni programmi di trattamento riabilitativo di queste difficoltà di apprendimento.

1055524 | PSICOLOGIA DELLA DISABILITA6ITA

Obiettivi formativi

Nelle lezioni verranno illustrate le principali differenze nello sviluppo dell’individuo a livello uditivo, visivo, motorio, intellettivo, relazionale, con una metodologia trasversale basata sulla definizione, diagnosi e intervento.

L’illustrazione dei concetti teorici verrà affiancata dall’esposizione di illustrazioni cliniche, che dovranno permettere allo studente di orientarsi sia nei diversi modelli teorici proposti, che nelle loro articolazioni cliniche ai fini dell’allestimento di un progetto di vita.

Unità tematiche:

1. Le disabilità sensoriali e motorie

2. Le disabilità intellettive

3. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

4. La plusdotazione e l’alto potenziale cognitivo nei bambini

5. La rappresentazione del disturbo nei genitori, nei bambini, e negli insegnanti

6. L’inclusione scolastica, i percorsi dopo la scuola dell’obbligo e l’inserimento sociale e lavorativo

Contents of the course

1022522 | Sociologia della comunicazione 6ITA

Obiettivi formativi

2 Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali

Il corso permette di apprendere le principali teorie sociologiche della comunicazione e dei media, con relativi approcci, metodi e tecniche della ricerca sociale. In particolare, consente di orientarsi tra le tendenze consolidate e gli sviluppi della teoria e della ricerca sulla comunicazione mediale e sulla comunicazione pubblicitaria; nonché di valutare criticamente le indagini empiriche e inquadrare teoricamente progetti di ricerca sulla comunicazione e sui media.
2.2 Obiettivi specifici

2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Al completamento del corso lo studente conoscerà i principali argomenti della sociologia della comunicazione e le teorie della communication research, anche riferite allo specifico contesto della comunicazione pubblicitaria, e avrà una consapevolezza critica delle differenze esistenti tra i modelli teorici e gli sviluppi applicativi degli stessi. Conoscerà inoltre i modelli di efficacia della pubblicità applicati ai contesti attuali, e le problematiche della media education in relazione ai contesti nei quali sono coinvolti i minori.

2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

Al completamento del corso, lo studente sarà in grado utilizzare le conoscenze acquisite per esaminare le situazioni in contesti implicanti il rapporto tra individuo e società mediato dai media tradizionali e dai nuovi media, e di fornire le opportune indicazioni per mettere in atto strategie di consumo mediale consapevoli e responsabili rivolte a evitare usi disfunzionali dei mass media.

2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).

Al completamento delle attività del corsolo studente sarà in grado di rispondere alle richieste di consulenza di organizzazioni operanti nell’ambito della comunicazione progettando e realizzando attività in funzione delle esigenze del committente. Sarà inoltre in grado, sulla base dei risultati di tali ricerche di suggerire possibili strategie di azione aziendale.

2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).

Al completamento delle attività del corso lo studente sarà in grado di comunicare i risultati delle ricerche in forma orale e scritta a diversi livelli di complessità e dettaglio (presentazione power point, relazione tecnica estesa) in funzione dei diversi tipi di audience.

2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).

Allo scopo di sviluppare le capacità di apprendimento autonomo gli studenti verranno invitati a ricercare autonomamente articoli ed altri materiali di studio per approfondire i temi trattati o per trovare soluzioni a specifiche esigenze nell’ambito di attività pratiche proposte a lezione.

1055321 | PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L’obiettivo generale del corso è l’apprendimento di conoscenze teorico-metodologiche su linguaggio e discorso, considerati come mezzi di produzione di significati culturali, ed esaminati in contesti reali di socializzazione (familiare, educativo). Il corso , articolato in 6 CFU, privilegia la prospettiva nota come etnopragmatica (Duranti, 2007) e in particolare l’approccio etnografico della Socializzazione Linguistica, dedicando pertanto una particolare attenzione allo studio delle forme di partecipazione discorsiva nei bambini, e alla relazione tra queste e sviluppo di competenze sociali e culturali in diversi contesti di attività.
Il corso offre strumenti metodologici di analisi degli aspetti della comunicazione e della lingua come pratica sociale, e introduce strumenti di osservazione e analisi dell’interazione discorsiva quali video-osservazione, la trascrizione di interazioni, l’Analisi conversazionale di scambi discorsivi in contesti ordinari di interazione e contesti educativi (scuola dell’infanzia, scuola elementare). Alla fine del corso lo studente avrà appreso diverse prospettive di studio dell’acquisizione e della socializzazione al linguaggio e all’interazione, e sarà capace di applicare strumenti di analisi utili a distinguere forme diverse di comunicazione e di partecipazione sociale di bambini e adulti agli scambi comunicativi.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di:
1) Conoscere e riconoscere i diversi aspetti della comunicazione linguistica nella prospettiva pragmatica, conoscere le principali teorie sulla socializzazione linguistica e sulla relazione tra socializzazione, cultura e discorsi; conoscere e comprendere strumenti metodologici qualitativi per l’osservazione e l’analisi del linguaggio e della comunicazione (Indicatore 1; Conoscenza e comprensione); 2) saper applicare le conoscenze dei quadri epistemologici della prospettive pragmatica, culturale e interazionista all’osservazione delle dimensioni principali dei processi comunicativi in diversi contesti, naturali, formativi e educativi; saper usare, riflessivamente, metodi e strumenti di analisi pragmatica di testi e discorsi; saper analizzare strutture diverse di partecipazione al discorso e loro relazione con lo sviluppo di competenze linguistiche e discorsive (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) sviluppare capacità di giudizio e interpretazione critica di materiali video e trascrizioni di interazioni in diverse attività e contesti di socializzazione, attraverso la raccolta e l’analisi di dati di ricerca (esercitazioni di ricerca individuali e in gruppo), la realizzazione di report scritti e la discussione collettiva in aula (III Indicatore Autonomia di giudizio); 4) acquisire capacità di comunicare i risultati di osservazioni e interpretazioni analitiche sulle caratteristiche pragmatiche di testi e discorsi, attraverso la presentazione in aula (individuali e/o di gruppo) e discussione di dati, e la stesura di relazioni analitiche sui dati raccolti in report di ricerca che saranno valutati alla fine del corso; (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nell’acquisizione e nell’approfondimento di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative utili allo studio dello sviluppo di competenze linguistiche e dei processi comunicativi (V Indicatore Capacità di apprendimento)