PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo generale del corso è quello di conoscere costrutti e teorie per l’analisi del funzionamento dei gruppi lavorativi e delle organizzazioni, inquadrandoli all’interno della prospettiva socio-culturale dei practice-based studies allo studio delle organizzazioni. Il corso è articolato in due moduli. Nel primo modulo verranno presentati i principali approcci allo studio delle organizzazioni approfondendo in particolare le dimensioni relazionali nei contesti organizzativi. Nel secondo modulo verrà approfondito il funzionamento dei gruppi come “comunità di pratiche” e delle organizzazioni come “comunità di comunità”. Obiettivi specifici. Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di: 1) conoscere le principali teorie e i principali costrutti della di una prospettiva practice-based allo studio delle organizzazioni (I Indicatore Conoscenza e comprensione); 2) saper analizzare empiricamente le attività e le interazioni sociali nei gruppi lavorativi; saper usare metodi osservativi e strumenti di ricerca qualitativa per l’analisi di fenomeni gruppali e organizzativi (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) acquisire le capacità di giudizio e decisione attraverso la realizzazione di esercitazioni in cui è necessario saper valutare e reinterpretare criticamente quanto studiato e in cui è necessario utilizzare in modo riflessivo e responsabile le metodologie apprese (III Indicatore Capacità critiche e di giudizio); 4) illustrare in modo efficace quanto appreso attraverso attività collaborative di piccolo gruppo e attraverso la scrittura di report (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nella acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, grazie alla discussione critica dei riferimenti della letteratura, dei metodi e dei dispositivi di analisi organizzativa illustrati (V Indicatore Capacità di apprendimento).

Canale 1
MARZIA SAGLIETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Dopo un'introduzione e conoscenza iniziale con gli studenti (e le loro aspettative formative), il corso si articola in due macro-parti. La prima parte consiste in un'introduzione alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con particolare riferimento allo studio delle organizzazioni secondo la Psicologia Culturale delle Organizzazioni. Nella seconda parte, i costrutti e metodi si applicano all'analisi riflessiva del lavoro dell'assistente sociale, con riferimenti a ricerche e casi del campo. Per quanto riguarda la prima parte, il corso si concentra su: 1) definizioni di lavoro, organizzazione, gruppo di lavoro, istituzione 2) I diversi approcci allo studio delle organizzazioni 3) Focus su Psicologia Culturale delle Organizzazioni e studi practices-based 4) Comunità di pratiche e modello LLP Nella seconda parte del corso, il corso si concentra nel dettaglio su: 1) Analisi di uno studio di Psicologia Culturale delle Organizzazioni in contesto sociale; 2) Ruoli e funzioni, con particolare riferimento al ruolo dell'assistente sociale 3) Benessere, rischi professionali e condotte lavorative anomale, con riferimento a studi su fattori stressanti e protettivi del lavoro di assistente sociale. Infine, il corso fornirà agli studenti e studentesse un framework operativo per lavorare in ottica partecipativa, facendo riferimento al costrutto di partecipazione come diritto, processo, pratica e forma discorsiva.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per la frequenza al corso.
Testi di riferimento
Zucchermaglio C. (2013) (a cura di) Cognizione al lavoro. Interazione, pratiche e comunità. LED Edizioni Universitarie. Saglietti M. (2012). Organizzare le case-famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori. Carocci (capp. 2-3-4) Letture in PDF (rese disponibili via mail all’indirizzo di studenti.uniroma1) Un romanzo sul lavoro a scelta (scelto e letto in gruppo, che sarà oggetto di una presentazione nell’ultima parte del corso)
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione somma l'esito dei lavori di gruppo, la partecipazione individuale con l'esito dell'esame scritto. Per quel che riguarda la valutazione delle esercitazioni e lavori di gruppo (presentazioni, sintesi, discussioni di casi, ecc.) la modalità di valutazione ricalca i seguenti criteri: qualità degli elaborati, svolgimento esercizi, capacità di sintesi e esposizione chiara, capacità di elaborazione critica dei concetti, capacità di collegare gli argomenti/temi/questioni teorico-metodologiche trattati, capacità riflessiva, utilizzo di una metodologia appropriata. Per quel che riguarda la valutazione della prova scritta, i criteri di valutazione sono: Conoscenze e capacità di apprendere, Capacità di applicare le conoscenze, capacità di trarre conclusioni, Abilità comunicative: capacità di strutturare un testo scritto; ortografia appropriata; capacità descrittive e argomentative; Utilizzo di una terminologia appropriata e riferimenti bibliografici, Capacità riflessiva sul lavoro/esperienza.
Modalità di erogazione
L'insegnamento sarà erogato in forma frontale attraverso una prima parte dedicata alla spiegazione dei costrutti e dei riferimenti teorico-metodologici. Fin dall'esordio del corso, ogni partecipante sarà inserito in un gruppo fisso di lavoro attraverso il quale avrà modo di affrontare i diversi lavori di gruppo e di approfondimento assegnati dalla docente. La modalità del corso è particolarmente interattiva, permettendo di sperimentare in vivo molte competenze richieste al futuro assistente sociale (capacità di condurre un colloquio, esposizione di concetti complessi, mirroring, riformulazione, facilitazione di processi di confronto gruppale, restituzione di lavori di tavoli territoriali, ecc.). Ogni partecipante sarà chiamato a turno a svolgere un'attività di facilitazione del confronto di gruppo e di restituzione in plenaria del lavoro.
  • Codice insegnamento98111
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoServizio Sociale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/06
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline psicologiche