Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Applied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata (32372)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10611910 | HISTORY OF PSYCHOTHERAPY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un percorso di conoscenza della storia delle metodologie cliniche nelle scienze psicologiche e psichiatriche dal Settecento alla contemporaneità.
Per ogni metodo di intervento saranno analizzate le storie dei ricercatori che hanno contribuito a costruir-lo e gli obiettivi sociali e culturali che spinsero alla sua elaborazione.
In particolare saranno evidenziate le differenze fra le tradizioni psicologiche e psichiatriche.
Il corso si focalizzerà sulla storia dell’intervento clinico in psicologia a
partire dai modelli iniziali che hanno influenzato la psicologia clinica.
Saranno in particolare evidenziati sia i presupposti alla base dei contributi che hanno definito l’intervento psicologico in psicopatologia, sia le attuali modellizzazioni relative all’intervento. In particolare i temi trattati riguarderanno le seguenti aree:
Analisi della costruzione del metodo clinico in psicologia.
L’origine delle teorie dell’intervento.
Storia dei modelli in psicologia clinica.
L'intervento psicologico-clinico nella critica epistemologica contemporanea.
Storia della psicopatologia.
Storia della psicoterapia.

Obiettivi specifici

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornisce allo studente la capacità di comprendere quali modelli clinici potrà utilizzare nell’affrontare le situazioni di intervento. In particolare potrà discriminare fra i differenti approcci alla psicopatologia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente apprenderà attraverso la storia come si sono sviluppati gli interventi in psicologia e in psichiatria e sarà in grado di relazionarsi anche ai colleghi che hanno una formazione differente da quella psico-logica.

Autonomia di giudizio
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare criticamente il proprio opera-re clinico nella diagnosi e nella pianificazione dell’intervento psicologico.

Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un lessico utile allo scambio comunicativo con le differenti figure operanti nel campo della salute mentale.

Capacità di apprendimento
Il corso completa la formazione clinica dello studente aiutandolo a contestualizzare il proprio intervento, scegliendo il proprio approccio anche in base alla storia della psicologia clinica e della psichiatria.

Risultati di apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti del corso con una coerenza di base. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Prerequisiti
E' importante che lo studente abbia acquisito una formazione precedente in storia delle scienze psicologiche

10616489 | PSYCHOLOGY OF THE MIGRATION PROCESSES6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali
Il corso si propone di fornire allo studente una panoramica delle teorie e contributi di ricerca inerenti gli aspetti di funzionamento psicologico relativi ai processi di adattamento, cognizione, organizzazione dell’esperienza affettiva e riorganizzazione dell’identità conseguenti alle attività migrato-rie e di acculturazione. In tale ottica vengono presi in considerazione anche i fattori di rischio e di prote-zione che influenzano l’adattamento dell’individuo nei nuovi contesti sociali e culturali di riferimento e le relative implicazione per il benessere e la psicopatologia.

Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado al fine di superare l’esame di saper analizzare attraverso i modelli teorici presentati i principali processi di funzionamento psicologico e le relative le implicazioni per l’adattamento individuale dei processi migratori .
Applicazione della conoscenza
L’utilizzo delle teorie presentate cliniche permetterà allo studente che avrà superato l’esame di sapere identificare le principali modalità di funzionamento psicologico e i fattori di rischio e resilienza attivati dai processi migratori.

Autonomia di giudizio
Il corso tende a sollecitare le capacità dello studente di identificare quegli aspetti specifici delle problematiche adattive legate ai processi migratori e di acculturazione

Abilità comunicative
Il superamento dell’esame comporta la capacità di padroneggiare il significato e gli aspetti valutativi delle teorie dei processi migratori e di acculturazione.

Capacità di apprendimento
Nel corso delle lezioni frontali lo studente apprenderà a valutare l’impatto dei processi migratori e di acculturazione sul funzionamento psichico e le risorse adattative individuali.

Prerequisiti
E’ importante che lo studente possegga la conoscenza di base dello sviluppo delle teorie psicologiche sul funzionamento cognitivo, sull’organizzazione emotiva e sullo sviluppo dei processi di socializzazione.