LEARNING DISORDERS II

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso si propone di fornire informazioni di base sui disturbi dello sviluppo del linguaggio orale e scritto, sui disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, sull'ADHD, sul disturbo dello spettro autistico e sulla disabilità intellettiva. Verranno presentati e discussi criticamente i principali modelli di disturbi dell'apprendimento. Particolare attenzione sarà data alle questioni relative alla co-morbilità nei disturbi dell'apprendimento. Verranno forniti esempi di casi e presentati modelli di co-morbidità. Il corso è diviso in due parti: Parte 1: Verranno presentati i modelli teorici interpretativi dei disturbi dell'apprendimento, le loro basi scientifiche e i loro metodi, nonché la co-morbilità dei disturbi. Parte 2: La seconda parte esamina i disturbi dell'apprendimento nella pratica della valutazione e le raccomandazioni per la riabilitazione. Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione Lo studente acquisirà le conoscenze di base sulle caratteristiche dei disturbi dell'apprendimento e le conoscenze attuali sui meccanismi cerebrali sottostanti. In particolare, lo studente acquisirà informazioni sulla differenziazione tra i disturbi e le loro co-morbilità. Applicazione delle conoscenze e della comprensione Verranno illustrati i principali strumenti diagnostici. Lo studente imparerà a somministrare e a dare un punteggio a questi strumenti attraverso i casi illustrati durante il corso. Verranno inoltre presentati alcuni training riabilitativi per questi disturbi. Formulare giudizi Attraverso la partecipazione al corso, lo studente imparerà a interpretare le relazioni di casi con disturbi dello sviluppo nelle difficoltà di apprendimento. Abilità comunicative Attraverso la partecipazione al corso lo studente imparerà a scrivere relazioni su casi di bambini con difficoltà di apprendimento. Capacità di apprendimento Oltre ai testi di riferimento di base, allo studente sarà richiesto di leggere i principali articoli scientifici. Questa esperienza favorirà le sue capacità di lettura autonoma della letteratura scientifica.

Canale 1
ALLEGRA CATTANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in due parti: Parte 1: i modelli teorici dei disturbi dell'apprendimento, le loro basi scientifiche e i loro metodi, nonché la comorbilità dei disturbi. La seconda parte esamina i disturbi dell'apprendimento nella pratica di valutazione e le raccomandazioni per la riabilitazione. Saranno trattati i seguenti argomenti: 1. Come si sviluppano i disturbi dell'apprendimento 2. Eziologia dei disturbi dell'apprendimento 3. Meccanismi cerebrali dei disturbi dell'apprendimento 4. Costrutti neuropsicologici 5. Comorbilità 6. Disturbo specifico dell'apprendimento: DSM-5 e oltre 7. Pratiche basate sull'evidenza nella valutazione 8. Comprendere le lacune nei risultati 9. Disturbi del linguaggio 10. Disabilità di lettura (dislessia) 11. Disturbo della matematica 12. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività 13. Disturbo dello spettro autistico 14. Disabilità intellettiva
Prerequisiti
Laurea triennale in Psicologia.
Testi di riferimento
Basic textbook: Bruce F. Pennington, Lauren M. McGrath, Robin L. Peterson (Eds.) Diagnosing Learning Disorders: From Science to Practice Ed Guilford Press Published: Dec 27, 2020 In addition, the the student will be requested to read key scientific papers. This experience will foster his/her skills to read the scientific literature autonomously.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è molto suggerita.
Modalità di esame
L'esame sarà scritto a domande aperte da completare in un'ora, 3 domande verteranno sulla prima parte e 3 sulla seconda parte del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni in aula.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoCognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU3