Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Il Corso fornisce le conoscenze su: a) teorie psicologiche e neuroscientifiche sulle emozioni e sui circuiti neurali coinvolti nell’apprendimento per minaccia e ricompensa, b) dei meccanismi neurali che sottendo-no i cambiamenti nell’arco di vita, c) dei principali modelli psicologici e neuroscientifici dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie psicolo-giche e neuroscientifiche sull’elicitazione e regolazione delle emozioni, b) dei cambiamenti tipici ed atipi-ci nell’elaborazione delle emozioni che si verificano nell’arco di vita, c) dei principali modelli psicologici e neuroscientifici dell’elaborazione dei volti.
Obiettivi Specifici
Gli obiettivi specifici sono: a) conoscere i modelli psicologici e neuroscientifici dei processi emozionali, dalla percezione, elicitazione, risposta, e regolazione; b) conoscere la relazione tra emozione ed attenzio-ne, emozione e cognizione, emozione e memoria, emozione e funzioni cognitive superiori; c) conoscere i cambiamenti neurali e comportamentali che si verificano nell’arco di vita; d) conoscere l’elaborazione dei volti nell’arco dello sviluppo fino all’età avanzata.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Per completare con successo il Corso è necessario avere acquisito le conoscenze dei contenuti del corso, essere in grado di ricordare e riconoscere le informazioni precise in risposta a specifiche domande. Inoltre, per completare con successo il Corso è necessaria la comprensione degli specifici modelli e meccanismi di elaborazione emozionale; è necessario il raggiungimento degli obiettivi specifici, oltre all’essere in grado di trasferire, interpretare, ed estrapolare le conoscenze teoriche acquisite a diversi contesti applica-tivi. Nello specifico, per completare con successo il corso è necessario: a) aver acquisito le conoscenze sulla percezione emozionale, l’elicitazione delle emozioni, le risposte emozionali e la regolazione emozionale ed i relativi circuiti neurali coinvolti; b) aver compreso la relazione tra circuiti neurali ed elaborazione dei volti; c) essere in grado di estrapolare and fare predizioni sugli effetti dei cambiamenti neurali nell’arco di vita sui processi emozionali e sulla relazione tra emozione ed attenzione, emozione e cogni-zione, emozione e memoria, regolazione emozionale.
|
Obiettivi formativi 1. Obiettivi formativi
1.1 Obiettivi generali
Il corso esplora le basi neuropsicofisiologiche dei principali processi sociali, integrando conoscenze provenienti dalle neuroscienze cognitive, dalle neuroscienze sociali e dalla psicofisiologia.
L’obiettivo è comprendere le basi neurali e psicofisiologiche dei comportamenti sociali. Saranno approfonditi i meccanismi psicofisiologici che regolano fenomeni quali empatia, emozioni condivise, imitazione e coordinazione interpersonale, giudizi sociali e decisioni morali. Il corso fornisce inoltre competenze teoriche e pratiche relative alle principali tecniche di indagine neuroscientifica e psicofisiologica, con particolare attenzione alle loro applicazioni in contesti sociali.
1.2 Obiettivi specifici
1.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze sui fondamenti neurali e psicofisiologici dei processi sociali, comprendendo i contributi integrati delle neuroscienze cognitive, sociali e della psicofisiologia.
Sapranno riconoscere le tecniche di indagine più utilizzate (fMRI, EEG, fNIRS, tES, TMS, EDA, ECG, eye-tracking, termografia) e comprenderne i principi e le potenzialità applicative nello studio delle interazioni sociali.
1.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare i concetti appresi all’analisi di situazioni sociali, sviluppando la capacità di interpretare dati neuroscientifici e psicofisiologici alla luce delle teorie psicologiche.
Inoltre, sapranno trasferire le conoscenze acquisite a contesti multidisciplinari, inclusi quelli clinici e riabilitativi.
1.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements)
Il corso promuove lo sviluppo di una visione critica nei confronti delle teorie e dei dati scientifici presentati.
Attraverso la discussione di articoli e casi di studio, le studentesse e gli studenti saranno incoraggiati/e a elaborare interpretazioni personali, valutare la validità delle evidenze empiriche e confrontare approcci diversi nello studio della cognizione sociale.
1.2.4 Abilità comunicative (communication skills)
Le attività pratiche, le presentazioni orali e le discussioni collettive aiuteranno le studentesse e gli studenti a sviluppare competenze comunicative scientifiche, migliorando la capacità di presentare e argomentare risultati di ricerca, di confrontarsi con i pari e di interagire con docenti ed esperti/e.
1.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills)
Le studentesse e gli studenti svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo e critico da articoli scientifici specialistici.
Saranno in grado di integrare informazioni provenienti da diverse discipline e di aggiornarsi sui nuovi sviluppi metodologici e teorici nel campo delle neuroscienze sociali e applicate.
|