CLINICAL PSYCHOPHYSIOLOGY
Obiettivi formativi
L'obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di co-noscere i diversi approcci che caratterizzano la psicofisiologia clinica, nonché gli aspetti salienti che ri-guardano le conoscenze evidence-based in psicopatologia, favorendo lo sviluppo di competenze critiche. Al termine del corso, lo studente potrà conoscere a) come mente e corpo interagiscono nell’influenzare l’esperienza soggettiva, il comportamento e la salute psichica; b) i principali modelli eziologici e i paradig-mi neuroscientifici più recenti, utilizzati come riferimento nell’ambito della psicofisiologia clinica; c) le basi neurobiologiche dei principali disturbi mentali e della loro sintomatologia; d) i modelli terapeutici più inno-vativi nell’ambito della salute mentale; e) i principali biomarcatori e predittori di efficacia della psicoterapia. In linea con il Research Domain Criteria (RDoC), al termine del corso lo studente potrà essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese nella comprensione della psicopatologia come aggregato di disfunzioni sul piano neuropsicofisiologico, affettivo, cognitivo e comportamentale e come tali disfunzioni siano pre-senti a vari livelli in tutti i disturbi piuttosto che essere disturbo-specifici. Autonomia di giudizio. Al termine del corso, lo studente potrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sui pro e contro degli approcci categoriale versus dimensionale alla psicopatologia per leggere in modo critico gli esiti degli studi condotti nell’ambito della psicofisiologia clinica (es. pretese terapeutiche infondate). Abilità comunicative. Le capacità critiche e comunicative saranno sviluppate mediante esercitazioni pratiche quali la lettura ed analisi critica di articoli scientifici, la progettazione e partecipazione ad uno studio di psicofisiologia clinica ed il commento di video di casi clinici ed interventi mostrati durante le lezioni. Capacità di apprendimento. Durante il corso sono previste due prove intermedie di verifica, le quali hanno la finalità di valutare e miglio-rare la capacità dello studente di apprendere e comunicare quanto appreso.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10592954
- Anno accademico2024/2025
- CorsoCognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/08
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica