PSICOLOGIA DELLA PERSUASIONE E DELL'INFLUENZA INTERPERSONALE

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali Il corso intende fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale, contestualizzati anche rispetto allo stato dell’arte relativo alla psicologia sociale. Sarà prestata particolare attenzione anche ai diversi ambiti appli-cativi della comunicazione persuasiva e delle strategie di influenza interpersonale. Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle componenti di base coinvolte nei processi persuasivi e agli approcci teorici allo studio della comu-nicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale. Successivamente, i lavori di gruppo, organizzati per i frequentanti e per le attività di laboratorio, avranno lo scopo di promuovere un maggiore approfondimento di ciascun modello teorico e/o specifico fenomeno le-gato alla persuasione e all’influenza interpersonale, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi. 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità che consentiranno agli studenti di leggere e inter-pretare i risultati di ricerche empiriche riconducendole agli ambiti teorici ed applicativi di pertinenza. I fre-quentanti le lezioni inoltre acquisiranno una competenza specifica sui disegni delle campagne di comuni-cazione di pubblica utilità e sulle tecniche di compliance gaining. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing). Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere i fenomeni legati alla persuasione e all’influenza interpersonale, di interpretarli e spiegarli secondo i diversi modelli teorici di riferimento. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni a specifici problemi nei diversi ambiti di applicazione (comunicazione pubblici-taria, comunicazione politica, campagne di promozione della salute, etc.) delle teorie psicosociali sul cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. 2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). La ricognizione sistematica delle principali prospettive teoriche fornirà la base per una maggiore consape-volezza circa i processi sottostanti la comunicazione persuasiva e l’influenza interpersonale. Attraverso i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare e formulare giudizi autonomi circa i feno-meni coinvolti nella comunicazione persuasiva, nonché di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche connesse all’applicazione di determinate conoscenze acquisite. 2.2.4 Abilità comunicative (communication skills). Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo volti ad approfondire e socializzare specifici temi legati alla persuasione e all’influenza interpersonale. Tali lavori di gruppo consistono nello studio di materiali, forniti prevalentemente dal docente e rilevanti per l’approfondimento dei temi trattati, che gli studenti, singolarmente, dovranno, da un lato, integrare con gli altri membri del proprio gruppo di lavoro e, dall’altro, presentare in classe in modo chiaro, coerente e fruibile ai colleghi. In questo modo si tenterà di stimolare non solo il pensiero critico circa i temi trattati e la capacità di lavorare in gruppo, ma anche le capacità e abilità comunicative necessarie per gestire una presentazione di fronte ad una platea di interlocutori. 2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills). Attraverso l’attività di gruppo (illustrata al punto 2.2.4) gli studenti potranno migliorare la propria capacità di gestire autonomamente e in gruppo le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze sui temi oggetto di studio. Oltre al materiale fornito dal docente per svolgere il lavoro di gruppo, gli studenti saranno sollecitati ad integrare tale materiale con ulteriore materiale (filmati, video, spot pubblicitari, etc,) autonomamente reperito e ritenuto utile a stimolare il dibattito e la riflessione sui fenomeni studiati.

Canale 1
ANTONIO PIERRO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in due diverse parti: la prima di circa 48 ore (6 CFU), e la seconda di circa 36 ore (3 CFU di laboratorio) per un totale di 84 ore. La prima parte, articolata prevalentemente su lezioni frontali, è volta a fornire una presentazione sistematica 1) dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale e 2) delle componenti di base (struttura e funzioni degli atteggiamenti; caratteristiche della fonte, del messaggio e dei riceventi; fasi della persuasione; processi automatici e controllati, etc.) coinvolte nello studio della comunicazione persuasiva. La seconda parte, organizzata per i frequentanti e per le attività di laboratorio, sarà destinata ad attività svolte in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone ciascuno, con lo scopo di promuovere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi, un maggiore approfondimento di ciascun modello teorico e/o specifico fenomeno legato alla persuasione e all’influenza interpersonale trattati nella prima parte.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei processi psicosociali di base e della metodologia della ricerca psicosociale. E’ importante padroneggiare correntemente la lingua inglese, almeno nella sua forma scritta.
Testi di riferimento
Cavazza N. (2018). La persuasione (Terza edizione). Bologna: Il Mulino. Stiff J.B., Mongeau P.A. (2016). Persuasive communication (Third Edition). New York: The Guilford Press. pp. 383. Pierro A. (a cura di) (2006). Prospettive psicologico-sociali sul potere. Milano: Franco Angeli. pp. 272.
Frequenza
I crediti di laboratorio prevede la frequenza obbligatoria
Modalità di esame
La prova d’esame permetterà la verifica dell’acquisizione delle conoscenze relative ai principali approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale proposti nei testi d’esame ed oggetto delle lezioni. Per tutti gli studenti è prevista un’unica prova, programmata in diversi appelli a partire dalla chiusura del corso. L’esame prevede una prova scritta, della durata di trenta minuti circa, basata sulla somministrazione di 30 domande con risposte a scelta multipla. Per accedere agli esami è indispensabile la prenotazione la cui scadenza è prevista 10 giorni prima della data dell’appello (In caso di mancata prenotazione non è possibile sostenere l’esame). La valutazione finale della prova scritta è basata sulla somma delle risposte corrette ad ognuna delle 30 domande (attribuzione di un punto per la risposta corretta ad ognuna delle domande). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30, atto a dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base/sufficiente degli argomenti. Per gli studenti frequentanti è prevista anche la possibilità di integrare il voto ottenuto alla prova scritta (solo se si supera la stessa con un voto non inferiore a 18/30) con la valutazione delle relazioni presentate durante il corso e/o con punti acquisiti per l’eventuale partecipazione ad esperimenti organizzati dal docente e dai suoi collaboratori.
Modalità di erogazione
La modalità di svolgimento della didattica è articolata prevalentemente su lezioni frontali e, per le ore di laboratorio, in attività svolte in piccoli gruppi.
CONRAD BALDNER Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
The exam will verify the acquisition of knowledge with respect to the main theoretical approaches to the study of persuasive communication and interpersonal influence covered in the texts and lectures. For all students there will be a single test, scheduled at several times after the end of the course. The exam consists of 30 multiple-choice questions. Students will have approximately 30 minutes to com-plete the exam. Students must reserve a place for the exam. The deadline is ten days before the exam date. It is not pos-sible to take the exam without a reservation. The final evaluation is calculated by the sum of the correct answers to each of the 30 questions. In order to demonstrate that students have acquired a basic/sufficient knowledge, they must meet a passing grade of at least 18 points. Students who score at least 18 points on the exam have the possibility of extra credit points. These points are acquired by participating in experiments organized by the instructor and his collaborators.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei processi psicosociali di base e della metodologia della ricerca psi-cosociale. E’ importante padroneggiare correntemente la lingua inglese, almeno nella sua forma scritta.
Testi di riferimento
Cavazza N. (2018). La persuasione (Terza Edizione). Bologna: Il Mulino. pp. 190. Stiff J.B., Mongeau P.A. (2016). Persuasive communication (Third Edition). New York: The Guilford Press. pp. 383. Pierro A. (a cura di) (2006). Prospettive psicologico-sociali sul potere. Milano: Franco Angeli. pp. 272.
Frequenza
I crediti di laboratorio prevedono la frequenza obbligatoria
Modalità di esame
La prova d’esame permetterà la verifica dell’acquisizione delle conoscenze relative ai principali approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale proposti nei testi d’esame ed oggetto delle lezioni. Per tutti gli studenti è prevista un’unica prova, programmata in diversi appelli a partire dalla chiusura del corso. L’esame prevede una prova scritta, della durata di trenta minuti circa, basata sulla somministrazione di 30 domande con risposte a scelta multipla. Per accedere agli esami è indispensabile la prenotazione la cui scadenza è prevista 10 giorni prima della data dell’appello (In caso di mancata prenotazione non è possibile sostenere l’esame). La valutazione finale della prova scritta è basata sulla somma delle risposte corrette ad ognuna delle 30 domande (attribuzione di un punto per la risposta corretta ad ognuna delle domande). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30, atto a dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base/sufficiente degli argomenti. Per gli studenti frequentanti è prevista anche la possibilità di integrare il voto ottenuto alla prova scritta (solo se si supera la stessa con un voto non inferiore a 18/30) con la valutazione delle relazioni presentate durante il corso e/o con punti acquisiti per l’eventuale partecipazione ad esperimenti organizzati dal docente e dai suoi collaboratori.
Modalità di erogazione
La modalità di svolgimento della didattica è prevalentemente su lezioni frontali.
  • Codice insegnamento10612238
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia della Comunicazione e del Marketing
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro