PSICOLOGIA POLITICA
Obiettivi formativi
2 Obiettivi formativi 2.1 Obiettivi generali Il corso consente di padroneggiare la conoscenza di diverse correnti e tradizioni di ricerca operanti nell’ambito della psicologia politica, contestualizzate anche rispetto allo stato dell’arte relativo la psicologia sociale. In particolare, le lezioni frontali indicheranno come operare il confronto fra tradizione mainstream e tradizione critica relativamente ai diversi costrutti/temi trattati dalla psicologia politica. Successivamente questo tipo di confronto sarà richiesto nelle diverse attività pratiche programmate (relazioni su specifici ar-gomenti trattati nei testi adottati per la preparazione dell’esame e implementazione e svolgimento di una indagine sul campo con report finale). In questo modo lo/la student* svilupperà una particolare competenza a gestire la complessità, contro qualsiasi approccio riduzionista. 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità di comprensione che consentiranno di approfondire i temi trattati anche attraverso la lettura e il commento delle fonti primarie in grado di familiarizzare lo/la student* con il pensiero originale dei diversi studiosi, andando al di là del semplice studio manualistico. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing). Alla fine del corso lo/la student* sarà in grado di leggere i fenomeni socio-politici, sia contemporanei che del passato, con una strumentazione psicologico-sociale che mostrerà la fecondità della prospettiva in grado di proporre innovativi punti di vista per la soluzione di specifici problemi. 2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). La ricognizione storica, relativa alla genesi delle principali prospettive teoriche, fornirà il retroterra culturale per una diversa consapevolezza circa l’evoluzione del sapere scientifico e della sua relazione con impera-tivi etici e sociali che hanno subito importanti cambiamenti nel corso del tempo. 2.2.4 Abilità comunicative (communication skills). Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali è prevista la simulazione di una attività di ricerca i cui risultati finali dovranno essere presentati a un ipotetico committente senza un expertise nel campo della psicologia politica, in modo da mostrare di padroneggiare un linguaggio che renda fruibili a non specialisti i principali risultati ottenuti. Accanto a tale attività sono poi previste presentazioni in power point di temi presenti nei testi di preparazione dell’esame. Tali relazioni dovranno riassumere lo stato dell’arte relativamente al tema scelto avendo al tempo stesso il carattere di approfondimento, con la sintesi di almeno un contributo di ricerca in lingua inglese. 2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills). Attraverso l’attività di implementazione e svolgimento di una indagine sul campo e la stesura di un report ad essa relativo, nonché l’attività di presentazione di un intervento/relazione su un tema specifico lo/la student* migliorerà la propria capacità di gestire autonomamente le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze psicologiche.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1044862
- Anno accademico2024/2025
- CorsoPsicologia della Comunicazione e del Marketing
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/05
- CFU9
- Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro