SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali
 Il corso permette di apprendere le principali teorie sociologiche della comunicazione e dei media, con rela-tivi approcci, metodi e tecniche della ricerca sociale. In particolare, consente di orientarsi tra le tendenze consolidate e gli sviluppi della teoria e della ricerca sulla comunicazione mediale e sulla comunicazione pubblicitaria; nonché di valutare criticamente le indagini empiriche e inquadrare teoricamente progetti di ricerca sulla comunicazione e sui media. 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al completamento del corso lo studente conoscerà i principali argomenti della sociologia della comunica-zione e le teorie della communication research, anche riferite allo specifico contesto della comunicazione pubblicitaria, e avrà una consapevolezza critica delle differenze esistenti tra i modelli teorici e gli sviluppi applicativi degli stessi. Conoscerà inoltre i modelli di efficacia della pubblicità applicati ai contesti attuali, e le problematiche della media education in relazione ai contesti nei quali sono coinvolti i minori. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing). Al completamento del corso, lo studente sarà in grado utilizzare le conoscenze acquisite per esaminare le situazioni in contesti implicanti il rapporto tra individuo e società mediato dai media tradizionali e dai nuovi media, e di fornire le opportune indicazioni per mettere in atto strategie di consumo mediale consapevoli e responsabili rivolte a evitare usi disfunzionali dei mass media. 2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). Al completamento delle attività del corsolo studente sarà in grado di rispondere alle richieste di consulenza di organizzazioni operanti nell’ambito della comunicazione progettando e realizzando attività in funzione delle esigenze del committente. Sarà inoltre in grado, sulla base dei risultati di tali ricerche di suggerire possibili strategie di azione aziendale. 2.2.4 Abilità comunicative (communication skills). Al completamento delle attività del corso lo studente sarà in grado di comunicare i risultati delle ricerche in forma orale e scritta a diversi livelli di complessità e dettaglio (presentazione power point, relazione tecnica estesa) in funzione dei diversi tipi di audience. 2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills). Allo scopo di sviluppare le capacità di apprendimento autonomo gli studenti verranno invitati a ricercare autonomamente articoli ed altri materiali di studio per approfondire i temi trattati o per trovare soluzioni a specifiche esigenze nell’ambito di attività pratiche proposte a lezione.

Canale 1
RENATA METASTASIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è articolato in tre aree tematiche strettamente interconnesse. Le presentazioni powerpoint delle lezioni verranno messe a disposizione sul sito di e-learning2 del corso. La prima (18 ore) affronterà le teorie di base e i principali sviluppi della communication research dalla nascita fino ai giorni nostri e affronterà nel dettaglio i seguenti temi: Società di massa, cultura di massa e comunicazioni di massa. Origini e sviluppi della communica-tion research. La teoria dell' "influenza mediata" delle comunicazioni di massa: l'influenza personale, la leadership d'opinione, i gruppi sociali. "Effetti a breve termine" e "effetti a lungo termine" delle comunicazioni di massa. Gli effetti "specifici": il caso della comunicazione persuasoria e della rappresentazione della violenza nei media. La pubblicità come comunicazione persuasoria. Gli effetti "a-specifici": percorsi di consumo multimediale, influenza delle comunicazioni di massa sui processi di costruzione simbolica della realtà. I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo di Losito G., (1994) Il potere dei media, (NIS) Carocci, Roma. Nella seconda parte del corso (30 ore) si entrerà negli aspetti specifici che riguardano la comunicazione pubblicitaria anche con attività di tipo laboratoriale analizzando i seguenti temi : L’evoluzione storica della pubblicità. Le variabili intervenienti nel processo di influenza: la fonte, il messaggio, le variabili sociali. Prodotti e posizionamento. I modelli di azione della pubblicità. La definizione e la segmentazione del target. Vantaggi e svantaggi nella scelta dei mezzi di comunicazione di massa. Il communication mix. La pubblicità non commerciale. La rappresentazione sociale della pubblicità. I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo di Codeluppi V. (2019) Che cos'è la pubblicità. Carocci, Roma e sul testo Metastasio R., Biraglia A., (2021), Il brand: fisionomia, posizionamento e strategie di marketing. Franco Angeli, Milano. L’ultima parte del corso (12 ore) affronterà le tematiche relative al rapporto minori- pubblicità approfondendo i seguenti aspetti: La pubblicità televisiva in Italia: da carosello ai giorni d’oggi. L’esposizione alla pubblicità: i processi di fruizione e mediazione famigliare. La percezione della pubblicità: attenzione, memorizzazione e comprensione. Gli atteggiamenti dei bambini nei confronti della pubblicità. I comportamenti di consumo. I contenuti e gli effetti della pubblicità. Il quadro normativo di riferimento. I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
Prerequisiti
Per la comprensione dei temi trattati nelle lezioni e per lo svolgimento delle attività previste è importante conoscere i principali argomenti della sociologia generale, della psicologia sociale e dell'età evolutiva almeno ad un livello introduttivo.
Testi di riferimento
I testi consigliati per la preparazione del programma d'esame sono: 1. Losito G., (1994) Il potere dei media, (NIS) Carocci, Roma. 2. Codeluppi V., (2019) (2a ed.) Che cos'è la pubblicità, Carocci editore, Roma 3. Metastasio R., Biraglia A., (2021), Il brand: fisionomia, posizionamento e strategie di marketing. Franco Angeli, Milano. 4. Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
Modalità insegnamento
Il corso utilizza sia il metodo tradizionale delle lezioni frontali, sia il metodo dell’apprendimento tramite lavoro di gruppo supervisionato, predisposizione di elaborati e analisi di casi. In questo modo si ritiene che possano essere raggiunti sia gli obiettivi di conoscenza che quelli relativi all’acquisizione di competenze applicative.
Frequenza
Il corso utilizza sia il metodo tradizionale delle lezioni frontali, sia il metodo dell’apprendimento tramite lavoro di gruppo supervisionato, predisposizione di elaborati e analisi di casi. In questo modo si ritiene che possano essere raggiunti sia gli obiettivi di conoscenza che quelli relativi all’acquisizione di competenze applicative.
Modalità di esame
La prova intende verificare il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e competenza definiti per il corso, compatibilmente con le modalità di frequenza che gli studenti sono stati in grado di realizzare. Le prove d'esame previste sono 6 nel corso dell’anno accademico e vengono fissate dalla Facoltà. L’esame consiste in una prova scritta di 31 domande relative ai testi indicati per la preparazione dell’esame con risposta tra alternative prestabilite della durata di 1 ora ca. La valutazione può essere integrata con la valutazione di un progetto da 1 a 5 punti. La valutazione finale è basata sulla somma dei punteggi corretti alle domande della prova scritta e dell'eventuale progetto presentato.
Bibliografia
Eventuali ulteriori testi e/o letture integrative di articoli e/o capitoli di libro verranno indicati dal docente durante il corso.
Modalità di erogazione
Il corso utilizza sia il metodo tradizionale delle lezioni frontali, sia il metodo dell’apprendimento tramite lavoro di gruppo supervisionato, predisposizione di elaborati e analisi di casi. In questo modo si ritiene che possano essere raggiunti sia gli obiettivi di conoscenza che quelli relativi all’acquisizione di competenze applicative.
  • Codice insegnamento1044860
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia della Comunicazione e del Marketing
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative