LEADERSHIP

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali
 Il corso intende fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della leadership e del potere sociale e interpersonale, contestualizzati anche rispetto allo stato dell’arte relativo alla psicologia sociale e delle organizzazioni. Sarà prestata particolare attenzione anche ai diversi ambiti applicativi delle strategie di potere e influenza interpersonale. Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle basi sociali del potere e agli approcci teorici allo studio della leadership e delle dinamiche di potere. Successivamente, i lavori di gruppo, organizzati per i frequentanti, avranno lo scopo di promuovere un maggiore approfondimento dei più recenti modelli teorici legati allo studio della leadership e del potere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi. Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità che consentiranno agli studenti di discriminare tra le spiegazioni avanzate dai diversi modelli teorici. I frequentanti le lezioni inoltre acquisiranno una compe-tenza specifica sulle diverse tecniche di indagine connesse ai diversi modelli di riferimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing). Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere i fenomeni legati alle dinamiche di potere e all’influenza interpersonale, di interpretarli e spiegarli secondo i diversi modelli teorici di riferimento. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni a specifici problemi nei diversi ambiti di applicazione (organizzazioni di lavoro, politica, etc.) delle teorie psicosociali della leadership e del potere. Autonomia di giudizio (making judgements). La ricognizione sistematica delle principali prospettive teoriche fornirà la base per una maggiore consape-volezza circa i processi sottostanti le dinamiche di potere e l’influenza interpersonale. Attraverso i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare e formulare giudizi autonomi circa i fenomeni coin-volti nelle dinamiche di potere e nell’influenza interpersonale, nonché di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche connesse all’applicazione di determinate conoscenze acquisite. Abilità comunicative. Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo volti ad ap-profondire e socializzare specifici temi legati alla leadership e al potere sociale. Tali lavori di gruppo consi-stono nello studio di materiali, forniti prevalentemente dal docente e rilevanti per l’approfondimento dei temi trattati, che gli studenti, singolarmente, dovranno, da un lato, integrare con gli altri membri del proprio grup-po di lavoro e, dall’altro, presentare in classe in modo chiaro, coerente e fruibile ai colleghi. In questo modo si tenterà di stimolare non solo il pensiero critico circa i temi trattati e la capacità di lavorare in gruppo, ma anche le capacità e abilità comunicative necessarie per gestire una presentazione di fronte ad una platea di interlocutori. Capacità di apprendimento (learning skills). Attraverso l’attività di gruppo (illustrata al punto 2.2.4) gli studenti potranno migliorare la propria capacità di gestire autonomamente e in gruppo le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze sui temi oggetto di studio. Oltre al materiale fornito dal docente per svolgere il lavoro di gruppo, gli studenti saranno sollecitati ad integrare tale materiale con ulteriore materiale (filmati, video, etc,) autonomamente reperito e ritenuto utile a stimolare il dibattito e la riflessione sui fenomeni studiati.

Canale 1
ANTONIO PIERRO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in due diverse parti di circa 24 ore ciascuna, per un totale di 48 ore. La prima parte, articolata prevalentemente su lezioni frontali, è volta a fornire una presentazione sistemati-ca dei principali e più recenti approcci teorici (approcci basati sulla personalità, approcci basati sui comportamenti, modelli cognitivi, modelli della contingenza, self-regulation e leadership, prospettiva dell’identità sociale, etc.) allo studio della leadership e del potere. La seconda parte, organizzata per i frequentanti, sarà destinata ad attività svolte in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone ciascuno, con lo scopo di promuovere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi, un maggiore approfondimento di ciascun modello teorico e/o specifico fenomeno legato alla leadership, alle dinamiche di potere e all’influenza interpersonale trattati nella prima parte.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei processi psicosociali di base e della metodologia della ricerca psicosociale. E’ importante padroneggiare correntemente la lingua inglese, almeno nella sua forma scritta.
Testi di riferimento
Pierro A. (a cura di) (2004). Potere e leadership. Teorie, metodi e applicazioni. Roma: Carocci. pp. 200. Pierro A. (a cura di) (2006). Prospettive psicologico-sociali sul potere. Milano: Franco Angeli. pp. 272. Al fine di consentire agli studenti di familiarizzarsi con i temi trattati, prima e durante lo svolgimento delle lezioni sarà precisato a quali parti dei testi si farà riferimento.
Modalità insegnamento
Il corso è articolato su una combinazione di lezioni frontali ed attività svolte in piccoli gruppi, finalizzate all’acquisizione di conoscenze oggetto del corso e allo sviluppo delle capacità di trasferire tali conoscenze ai contesti applicativi di riferimento e, dunque, in grado di soddisfare gli obiettivi formativi sopra illustrati.
Frequenza
Facoltativa ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
La prova d’esame permetterà la verifica dell’acquisizione delle conoscenze relative ai principali approcci teorici allo studio della leadership e delle dinamiche di potere proposti nei testi d’esame ed oggetto delle lezioni. Per tutti gli studenti è prevista un’unica prova, programmata in diversi appelli a partire dalla chiusura del corso. L’esame prevede una prova scritta, della durata di trenta minuti circa, basata sulla somministrazione di 30 domande con risposte a scelta multipla. Per accedere agli esami è indispensabile la prenotazione la cui scadenza è prevista 10 giorni prima della data dell’appello (In caso di mancata prenotazione non è possibile sostenere l’esame). La valutazione finale della prova scritta è basata sulla somma delle risposte corrette ad ognuna delle 30 domande (attribuzione di un punto per la risposta corretta ad ognuna delle domande). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30, atto a dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base/sufficiente degli argomenti. Per gli studenti frequentanti è prevista anche la possibilità di integrare il voto ottenuto alla prova scritta (solo se si supera la stessa con un voto non inferiore a 18/30) con la valutazione delle relazioni presentate durante il corso e/o con punti acquisiti per l’eventuale partecipazione ad esperimenti organizzati dal docente e dai suoi collaboratori.
Modalità di erogazione
Didattica frontale in presenza
  • Codice insegnamento10600019
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU6